FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Voto agli italiani all'estero
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Voto agli italiani all'estero   
Voto agli italiani all\'estero
favorevole 3 33.3%
contrario 6 66.7%
Totale 9 100%

Autore Voto agli italiani all'estero
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 13-10-2003 19:05  
Dite...dite...
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 13-10-2003 20:20  
favorevole.
perche' non sono cittadini di serie b.
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 13-10-2003 20:21  
sono l'unico favorevole finora.
ci sono 2 voti negativi.
sarebbe interessante sapere anche PERCHE'!
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 13-10-2003 20:55  
contrario. hai scelto di andartene? benissimo, hai scelto di produrre reddito altrove? benissimo. non vedo però perchè tu debba avere il diritto (almeno teorico) di influire sui meccanismi economico-sociale di un paese in cui non vivi e di cui non fai più parte. Se in più aggiungiamo che la sicurezza del voto dei cittadini all'estero è alquanto fumosa...
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 13-10-2003 21:03  
quote:
In data 2003-10-13 20:55, Superzebe scrive:
contrario. hai scelto di andartene? benissimo, hai scelto di produrre reddito altrove? benissimo. non vedo però perchè tu debba avere il diritto (almeno teorico) di influire sui meccanismi economico-sociale di un paese in cui non vivi e di cui non fai più parte. Se in più aggiungiamo che la sicurezza del voto dei cittadini all'estero è alquanto fumosa...



Sono abbastanza d'accordo. Il mio pensiero è questo: non avrei nulla in contrario se si parlasse ad esempio di militari in missione all'estero, di missionari religiosi o chennesò inviati di giornali, agenzie di stampa, ecc...(e non so se queste persone questo diritto già ce l'hanno, ammetto l'ignoranza in materia!).
Se invece ci riferiamo a italiani che da anni vivono all'estero, avendo però mantenuto la doppia cittadinanza, allora il mio pensiero si sovrappone a quello di 'Zebe: perchè uno che dell'Italia ha un'idea che magari non va al di là della pizza e del mandolino dovrebbe partecipare a decisioni che poi non lo riguarderebbero direttamente. E soprattutto perchè io-noi dovremmo eventualmente rimetterci a causa delle loro decisioni dentro la cabina elettorale?
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 13-10-2003 21:18  
quote:
In data 2003-10-13 20:55, Superzebe scrive:
contrario. hai scelto di andartene? benissimo, hai scelto di produrre reddito altrove? benissimo. non vedo però perchè tu debba avere il diritto (almeno teorico) di influire sui meccanismi economico-sociale di un paese in cui non vivi e di cui non fai più parte. Se in più aggiungiamo che la sicurezza del voto dei cittadini all'estero è alquanto fumosa...



condivido pienamente
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 13-10-2003 21:22  
contrario, devono poter votare nel paese in cui vivono quotidianamente.
_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
MCsaro


Reg.: 24 Lug 2003
Messaggi: 2669
Da: Verona (VR)
Inviato: 15-10-2003 19:54  
Contrario.

  Visualizza il profilo di MCsaro  Invia un messaggio privato a MCsaro     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-10-2003 23:14  
Il discorso è molto più ampio e qualsiasi modifica non può essere riferita al solo territorio italiano.
Gli italiani all'estero producono reddito che vine calcolato nel Pil netto del nostro Stato, così come non è calcolato quello estero prodotto in Italia.
Oltretutto per la negazione del diritto di voto nel nostro Stato dovrebbe sempre corrispondere la possibilità offerta all'emigrato di votare nel Paese in cui vive.
Si ritorna quindi al problema della residenza.
Molto spesso poi non è tanto normale che l'emigrato abbia scelto in piena libertà di non vivere in Italia, ma ha dovuto far fronte a esigenze di altra natura.
Sia da un punto etico che economico sono quindi favorevole.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.027662 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: