FilmUP.com > Forum > Attualità - Semafori part-time
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Semafori part-time   
Autore Semafori part-time
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-10-2003 14:13  
Ma voi sapete con esattezza chi si occupa (non della manutenzione) ma della gestione pratica dei semafori?
In parole povere, chi decide di spegnerli (quasi tutti) ad una certa ora della notte?
E perchè? Per risparmiare?
Ammetto la mia ignoranza in materia.
E poi perchè si lamentano quando la sera ci sono quei maga-botti tra due ubriachi al volante?
Si ferma lui...ma non si ferma lui...io vengo da destra...ora rallenta...e ti saluto.
Spegnessero solo i pedonali e qualche semaforo "minore" al limite si potrebbe accettare, ma qui a Roma spengono certi semafori in alcuni incroci davvero pericolosi, con dei rettilinei di fronte e delle curve con visibilità assolutamente scadente...
E poi di notte. Quando si è più stanchi o, peggio, durante i week-end nemmeno tanto lucidi.
Dico una cazzata? E vabbè la dico: alcuni semafori sarebbero meno pericolosi se spenti di giorno (e a volte per dei guasti succede) in quando il traffico può indurti ad essere più prudente, che di notte quando sei "convinto" che dall'altra parte non arriverà nessuno...
Vabbè che ci sono dei veri e propri folli al volante ma spegnere alcuni semafori per me è come commettere un mezzo omicidio...
Sbaglio? Esagero? Non capisco?
Ditemi voi...
_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-10-2003 14:23  
Durante il black out a Roma non ci sono stati incidenti.
Fosse per me li abolirei quasi totalmente:
Oltretutto per ogni semaforo istallato c'è un costo sociale abbastanza alto, e spesso girano mazzette.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-10-2003 14:30  
quote:
In data 2003-10-13 14:23, gatsby scrive:
Durante il black out a Roma non ci sono stati incidenti.
Fosse per me li abolirei quasi totalmente:
Oltretutto per ogni semaforo istallato c'è un costo sociale abbastanza alto, e spesso girano mazzette.




E ci credo che non ci sono stati (quasi) incidenti, è subentrato quel fattore psicologico a cui mi riferivo in caso di semaforo guasto...un aumento provvisorio di prudenza, ma prova a toglierli o a spegnerli in alcuni incroci, anche minori, e allora ne vedrai di ambulanze e di gente e motorini per terra. Più ci penso e più mi sembra assurdo...

_________________
Tante gioie, troppo dolore...

d

[ Questo messaggio è stato modificato da: kaladj il 13-10-2003 alle 15:45 ]

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
sara81

Reg.: 11 Set 2003
Messaggi: 159
Da: pistoia (PT)
Inviato: 13-10-2003 16:39  
Quindi gabsy pensi che i semafori non servano a regolare il traffico ma le nostre menti che non sanno stare dietro alle semplici leggi della strada???
_________________
La Vita non è un Obbligo, è solo una Breve Opportunità....

  Visualizza il profilo di sara81  Invia un messaggio privato a sara81    Rispondi riportando il messaggio originario
Dodolino

Reg.: 10 Nov 2002
Messaggi: 3036
Da: Arezzo (AR)
Inviato: 13-10-2003 16:41  
qua da me alcuni semafori per gli incroci "minori" alle 23.15 si spengono, ma anche se sono minori il botto una volta ogni tanto ci scappa sempre.....va detto anche che se uno è ubriaco il semaforo nemmeno lo vede alcune volte.....
_________________
Non sono pessimista. Sono un ottimista che ha fatto molte esperienze

  Visualizza il profilo di Dodolino  Invia un messaggio privato a Dodolino  Email Dodolino  Vai al sito web di Dodolino  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 13-10-2003 17:16  
in svizzera di notte i semafori passano dalla modalità temporizzata alla modalità 'intelligente'... ci sono dei sensori immersi nell'asfalto prima del semaforo, uno arriva e il semaforo da verde diventa rosso solo se dall'altra parte sta passando una macchina, altrimenti resta verde per ore... hanno fatto delle statistiche e sembra che questo sistema riduca gli incidenti rispetto al giallo lampeggiante.

_________________

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
Dodolino

Reg.: 10 Nov 2002
Messaggi: 3036
Da: Arezzo (AR)
Inviato: 13-10-2003 17:32  
ci sono anche ad Arezzo, ma si contano nelle dita di una mano.....
_________________
Non sono pessimista. Sono un ottimista che ha fatto molte esperienze

  Visualizza il profilo di Dodolino  Invia un messaggio privato a Dodolino  Email Dodolino  Vai al sito web di Dodolino  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-10-2003 23:42  
Non sono completamente contro i semafori, ma credo che se ne abusi in maniera eccezionale.
E gli incidenti capitano lo stesso.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Dodolino

Reg.: 10 Nov 2002
Messaggi: 3036
Da: Arezzo (AR)
Inviato: 14-10-2003 00:01  
da un pò di tempo a questa parte (almeno ad Arezzo) si sta prendendo esempio dalla Francia,molti semafori sono stati eliminati e sostituiti con le rotatorie; il traffico in alcuni punti è diventato più scorrevole, ma ogni tanto ci danno certe crocche non indifferenti....
_________________
Non sono pessimista. Sono un ottimista che ha fatto molte esperienze

  Visualizza il profilo di Dodolino  Invia un messaggio privato a Dodolino  Email Dodolino  Vai al sito web di Dodolino  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-10-2003 10:50  
quote:
In data 2003-10-13 17:16, lilja4ever scrive:
in svizzera di notte i semafori passano dalla modalità temporizzata alla modalità 'intelligente'... ci sono dei sensori immersi nell'asfalto prima del semaforo, uno arriva e il semaforo da verde diventa rosso solo se dall'altra parte sta passando una macchina, altrimenti resta verde per ore... hanno fatto delle statistiche e sembra che questo sistema riduca gli incidenti rispetto al giallo lampeggiante.





Questa non l'avevo mai sentita. Se funziona mi sembra un'idea geniale...
_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-10-2003 10:51  
quote:
In data 2003-10-14 00:01, Dodolino scrive:
da un pò di tempo a questa parte (almeno ad Arezzo) si sta prendendo esempio dalla Francia,molti semafori sono stati eliminati e sostituiti con le rotatorie; il traffico in alcuni punti è diventato più scorrevole, ma ogni tanto ci danno certe crocche non indifferenti....




Anche nella zona dove abito io hanno adottato questa tecnica...naturalmente dopo che c'è scappato il morto...
_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
Dodolino

Reg.: 10 Nov 2002
Messaggi: 3036
Da: Arezzo (AR)
Inviato: 14-10-2003 11:47  
quella è una prerogativa italiana credo.....anche dove ho fatto l'incidente in moto io a giugno c'era un albero che limitava la visuale per l'uscita di un garage dopo una semicurva, hanno aspettato che mi piantassi nella macchina del tipo che stava uscendo di lì per dare una bella potata all'albero.....ci sono ripassato un mese dopo il fatto e seza tutti quei rami si vedeva benissimo tutta la strada.....che squallore....
_________________
Non sono pessimista. Sono un ottimista che ha fatto molte esperienze

  Visualizza il profilo di Dodolino  Invia un messaggio privato a Dodolino  Email Dodolino  Vai al sito web di Dodolino  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-10-2003 16:20  
quote:
In data 2003-10-13 17:16, lilja4ever scrive:
in svizzera di notte i semafori passano dalla modalità temporizzata alla modalità 'intelligente'... ci sono dei sensori immersi nell'asfalto prima del semaforo, uno arriva e il semaforo da verde diventa rosso solo se dall'altra parte sta passando una macchina, altrimenti resta verde per ore... hanno fatto delle statistiche e sembra che questo sistema riduca gli incidenti rispetto al giallo lampeggiante.



A Roma , proprio vicino da me(Piazza giuochi delfici, kaladj conosci?),in una piazza al centro di 3 strade importanti, ne avevano installato uno.
Prima c'era traffico, con questo semaforo c'è stata per una settimana la paralisi totale a Roma nord.
L'hanno spento definitavamente dopo 6 giorni a causa dell'ondata di porteste.

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-10-2003 16:31  
Si conosco (vicino corso Francia) anche se abito tutto l'opposto della città...zona eur.
Comunque non sapevo di questo esperimento (così negativo) e a questo punto se non fosse possibile questa, l'unica soluzione praticabile mi sembra la prima: ovvero lasciare accesi la maggior parte dei semafori...
_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126828 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: