FilmUP.com > Forum > Attualità - il Papa non ha vinto il Nobel
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > il Papa non ha vinto il Nobel   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore il Papa non ha vinto il Nobel
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 11-10-2003 12:27  
che ne pensate?
e' stato giusto o sbagliato?
io - dopo tutto - penso che sia stato giusto, non per anticlericalismo, che non e' nel mio DNA, ma per un motivo piu' semplice...poi lo diro'.

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 11-10-2003 12:48  
ritengo che si astata una grandissima eresia. Il Papa in quanto persona avrebbe dovuto ricevere il Nobel, non solo per le sue continue mediazioni, viaggi, ecc. ma in quanto persona. Il Protestantesimo radicale ha giocato un ruolo fondamentale nella "sconfitta"!
E' certo che chi ha vinto ha i suoi meriti, ma rimangono, comunque, circoscritti ad opere e agiti amedio raggio, quando invece il nostro Papa ha saputo rispondere a tutti con proseliti straordinari.
Inoltre continuo a ritenere che la setta WASP, abbia dei limiti culturali importanti, e la loro attitudini a considerare il cattolicesimo come la brutta copia del disegno di Dio è frutto di un fanatismo simile al plagio delle sette.
Ho assistito personalmente a prediche protestanti, e a mio dire, non c'è niente di piu intollerante nella loro viosione rigida della vita, fatta di rinuncie ed inutili sacrifici. da parte mia il Protestantesimo americano è la brutta copia di quello europeo che non amo, ma del quale conosco la storia.
Il mancato nobel è frutto del non appoggio della categoria Wasp, radicata negli stati centrali Usa, dove regna un forte spirito comunitario ma chiuso e intollerante.
Gli individui WASP costituiscono ancora oggi il gruppo dirigente della società americana, la quale dà sempre maggiore spazio ai bianchi americani di religione protestante, che conservano il primato nonostante vengano lasciati più ampi margini alle altre etnie. L’altra grande ombra è quella formatasi più di recente e riguarda l’epos di questa nazionalità nella guerra del Vietnam, che ha costituito una forma violenta di aggressione al di fuori dei limiti della società democratica nei suoi valori fondanti.
_________________
il cuore batte altrove

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 11-10-2003 alle 12:56 ]

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 11-10-2003 13:48  
Il Papa non ha bisogno del Nobel, la sua è una figura già importante, riconosciuta e influente.
Il premio alla donna iraniana (chiedo venia, ma non ricordo il nome) è un premio giusto assegnato per motivazioni altrettanto giuste. Un riconoscimento per battaglie che spesso i media non raccontano, un Nobel per la speranza...
Mi piace credere che il Papa abbia gioito alla notizia della'assegnazione del premio

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-10-2003 15:08  
Sono d'accordo con Xander.
Il Nobel oltre ad essere un semplice riconoscimento per ciò che è stato fatto, rappresenta uno stimolo per altri e a volte per una nazione.
Il Papa già nella sua figura ha questo compito. La donna iraniana verrà adesso tutelata di più nella propria nazione, e sarà da esempio a molti suoi connazionali.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 11-10-2003 15:26  
quote:
In data 2003-10-11 13:48, xander77 scrive:
Il Papa non ha bisogno del Nobel, la sua è una figura già importante, riconosciuta e influente.
Il premio alla donna iraniana (chiedo venia, ma non ricordo il nome) è un premio giusto assegnato per motivazioni altrettanto giuste. Un riconoscimento per battaglie che spesso i media non raccontano, un Nobel per la speranza...
Mi piace credere che il Papa abbia gioito alla notizia della'assegnazione del premio

Come ho fatto a non accorgermi pèrima di quanto sei saggio?Ancora una volta hai centrato il punto.Non ne ha bisogno,sì,e poi sarebbe quasi sembrato doveroso e quindi forzato,viste le sue condizioni attuali,senda tralasciare che il Nobel al papa sarebbe stato anche,detto cinicamente,troppo "scontato"
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 11-10-2003 17:03  
vi svelo un segreto:
il papa in realtà non era fra i candidati, e la santa sede non è stata mai contattata dai 'cinque saggi' che assegnano il nobel, e tutti in vaticano hanno tirato un sospiro di sollievo nell'apprendere del premio all'iraniana (che lo meritava, tra l'altro). Tutto il popo' di articoli sui giornali di questi giorni deriva da un' azione scellerata di alcuni giornalisti che volevano solo sminuire la figura del papa accostandolo a personaggi che non hanno certo il suo carisma! montare quella specie di 'gara' per il nobel pur sapendo che il papa non avrebbe vinto, è stata un'azione ignobile, portata avanti col cinismo di chi avrebbe poi goduto nel vedere i titoli sui giornali per il 'mancato nobel'... riflettete gente e aprite gli occhi... ogni tanto...

_________________

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 11-10-2003 17:10  
quote:
In data 2003-10-11 17:03, lilja4ever scrive:
vi svelo un segreto:
il papa in realtà non era fra i candidati, e la santa sede non è stata mai contattata dai 'cinque saggi' che assegnano il nobel, e tutti in vaticano hanno tirato un sospiro di sollievo nell'apprendere del premio all'iraniana (che lo meritava, tra l'altro). Tutto il popo' di articoli sui giornali di questi giorni deriva da un' azione scellerata di alcuni giornalisti che volevano solo sminuire la figura del papa accostandolo a personaggi che non hanno certo il suo carisma! montare quella specie di 'gara' per il nobel pur sapendo che il papa non avrebbe vinto, è stata un'azione ignobile, portata avanti col cinismo di chi avrebbe poi goduto nel vedere i titoli sui giornali per il 'mancato nobel'... riflettete gente e aprite gli occhi... ogni tanto...



ma quando la finirai di fare da "agitatrice del popolino"...ti immagino attorno a 20 microfoni in una piazzetta ad arringare la folla di teleutentilobotomizzati-acefali-afasici-aquel c***o che ti pare......che fantasia,eh???

ATTENZIONE!!! si prega di notare che il suscritto intervento era a metà tra l'ironia e il sarcasmo.Non sono perciò accettate lamentele di alcun tipo.Grazie."

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 11-10-2003 17:18  
il microfono non mi serve perchè mi sentirebbero anche senza

_________________

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 12-10-2003 20:28  
Xander ha colto nel segno. La penso come lui.
Il Papa non ha bisogno del Nobel.
Altre persone o organismi si'.

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 14-10-2003 08:41  
Anch'io sono d'accordo con Xander: un premio in più o in meno al Papa non serve; meglio dire una preghiera per la sua precaria salute (ma come farà, dico io, ad andare sempre in giro, in aereo, in treno, in auto, conciato com'è, e a essere sempre presente? Sper, se mai arriverò a 80 anni, di avere anch'io tutta quell'energia spirituale!). Quanto al Nobel, ricordate che l'hanno dato anche ad Arafat? E vi sembra che se lo sia meritato?
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-10-2003 23:07  
che senso avrebbe il nobel per la pace al Papa...non dovrebbe essere il suo mestiere predicare "la pace in terra e gloria a Dio nell'alto dei cieli"...non dovrebbe avere bisogno di questi riconoscimenti.

una donna avvocato in Iran che lotta per i diritti civili lei si che ha bisogno di riconoscimenti e fondi.
_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 14-10-2003 23:14  
Il premio nobel per la pace lo hanno dato a Henry Kissinger , forse per premiarlo per il riuscito golpe cileno del quale fu collaboratore -e l'avvento al potere di Pinochet.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-10-2003 23:47  
quote:
In data 2003-10-14 23:07, missGordon scrive:
che senso avrebbe il nobel per la pace al Papa...non dovrebbe essere il suo mestiere predicare "la pace in terra e gloria a Dio nell'alto dei cieli"...non dovrebbe avere bisogno di questi riconoscimenti.

una donna avvocato in Iran che lotta per i diritti civili lei si che ha bisogno di riconoscimenti e fondi.



sottoscrivo
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 18-10-2003 01:47  
La chiesa non mi piace come istituzione e per quello che dice ma Karol Woitija come uomo lo conosco meglio dell'iraniana ,di Carter ,di Kissinger e di Rigoberta Menchu che pure hanno vinto il Nobel ,probabilmente solo perchè vivo in un paese a larghissima mggioranza cattolica.Detto questo credo che avrebbe dovuto vincerlo perchè ,ai una istituzione come quella che lui rappresenta si era mai schierato in modo tanto deciso contro un avvenimento (la guerra in Iraq) che coinvolgeva in prima persona l'unica superpotenza mondiale.
Ho detto tutto e mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse cos'hanno fatto Carter e Kissinger per vincere questo premio....

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 18-10-2003 01:50  
quote:
In data 2003-10-14 23:47, OneDas scrive:
quote:
In data 2003-10-14 23:07, missGordon scrive:
che senso avrebbe il nobel per la pace al Papa...non dovrebbe essere il suo mestiere predicare "la pace in terra e gloria a Dio nell'alto dei cieli"...non dovrebbe avere bisogno di questi riconoscimenti.

una donna avvocato in Iran che lotta per i diritti civili lei si che ha bisogno di riconoscimenti e fondi.



sottoscrivo




Grazie mrs Gordon ma in realtà la suddetta istituzione ha predicato per secoli (purtroppo con successo) solo odio ,razzismo e violenza.Torti per cui ,fra parentesi ,Giovanni Paolo II è stato il primo e unico a chiedere scusa...

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.120467 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: