FilmUP.com > Forum > Sondaggi - è giusto battezzare un NEONATO?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > è giusto battezzare un NEONATO?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
è giusto battezzare un NEONATO?
si 16 51.6%
no 15 48.4%
Totale 31 100%

Autore è giusto battezzare un NEONATO?
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 02-10-2003 19:40  
quote:
In data 2003-10-02 18:38, lilja4ever scrive:
quote:
In data 2003-10-02 18:37, VViNks scrive:
caspita lilja, ma non lo capisci ke non servono a niente 'sti sondaggi ?


servono, servono...



hai visto a cosa servono ? a farti rispondere da bravi cattolici. secondo il solito copione. ma sei da poco in italia, per caso ? le cose ke t'hanno risposto finora non le hai già sentite milioni di volte ? i tuoi sondaggi non hanno nulla di provocatorio, perkè confermano soltanto delle posizioni radicate da secoli nel nostro paese. ci vuole ben altro ke la lettura di qualke libro per sradicarle. attacca la kiesa, non le pratike. ma attaccala davvero, non con questi colpi a salve.

_________________
O il mio orologio s'è fermato, o quest'uomo è morto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: VViNks il 02-10-2003 alle 19:40 ]

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 02-10-2003 19:45  
quote:
In data 2003-10-02 19:35, mulaky scrive:
secondo me no!! non si decide per gli altri!! se io credo, allora mi faccio battezzare, ma le cose imposte non mi piacciono


ma il ragionamento è semplice e concatenato:

1.L'atto ESTERIORE del battesimo è un inezia(acqua in testa)
2.Il signioficato è invece profondo.
3.Uno cresce
4.Se rifiuta il cristianesimo,avrò avuto solo acqua in testa e null'altro,perchè il significato intrinseco dell'atto si perde nel momento del "rinnegamento" della religione.
5.Se uno invece lo accettam,potrà appieno comprendere il significato di quell'antico atto.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 02-10-2003 19:49  
quote:
In data 2003-10-02 18:51, lilja4ever scrive:
lo vedete che stì sondaggi servono? io per esempio sono andata a cercarmi 'madrassa' in internet... magari poi qualcuno posta un link, e così via... o volete solo sondaggi per scegliere il miglior film di pinco pallino?

rispondo anche a sara87: il tuo candore è disarmante . Ma davvero credi che quando fai la cresima (a 14 anni o giù di lì) non sei più un bambino ma sei un ADULTO?





E anche se fosse? Questo cinismo, velato di ironia,nulla di personale, mi dà enormemente fastidio.Non mi dà fastidio, invece, il candore di Sara.Torno a ripetere, io non sono credente, ma ammiro e rispetto chi ha fede, anzi, a volte, lo invidio. Non mi sento depositaria di nessuna verità, mi limito a dire che non credo e basta, ma non mi permetto di affermare con sicurezza, Dio esiste o no.Mi disturbano solo quelli che vogliono per forza convertirti, come i testimoni di Geova.In quanto al battesimo,certo non fa male come la cicuta, se lo si dà, da grandi, come ha detto Gion, ognuno avrà la ratio necessaria per confermare o eliminare quello che gli è stato offerto.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
PiedeAmaro
ex "anakin"


Reg.: 27 Mag 2003
Messaggi: 2482
Da: alessandria (AL)
Inviato: 02-10-2003 19:52  
quote:
In data 2003-10-02 19:45, seanma scrive:
quote:
In data 2003-10-02 19:35, mulaky scrive:
secondo me no!! non si decide per gli altri!! se io credo, allora mi faccio battezzare, ma le cose imposte non mi piacciono


ma il ragionamento è semplice e concatenato:


4.Se rifiuta il cristianesimo,avrò avuto solo acqua in testa e null'altro,perchè il significato intrinseco dell'atto si perde nel momento del "rinnegamento" della religione.




come nel mio caso...
_________________
"...il nostro secolo è stato in assoluto il più atroce e crudele nella storia dell'umanità!Premio nobel per le guerre più sanguinose e gli orrori più pazzeschi!E premio Oscar alla memoria dell'anticristo lui medesimo:Adolf Hitler!"

  Visualizza il profilo di PiedeAmaro  Invia un messaggio privato a PiedeAmaro    Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Messaggi: 4437
Da: Palermo (PA)
Inviato: 02-10-2003 20:16  
quote:
In data 2003-10-02 18:36, Sara87 scrive:
battezzare un bambino e'un fatto religioso...se sei religioso,credi in Dio e e suoi comandamenti allora si bisogna battezzare



Mi dispiace contraddirti, ma il battesimo ai bambini è una pratica del cattolicesimo.
Nella Bibbia e nei Comandamenti non viene mai detto che il battesimo deve essere fatto ai bambini per togliere loro il peccato originale, e come ben saprai Gesù è stato battezzato a circa 30 anni.
Di conseguenza battezzare i bambini è sbagliato secondo me , perchè la parola di Dio non intende il battesimo come lo intende la Chiesa cattolica.
Secondo la Scrittura il battesimo dev'essere ministrato a persone che si sono ravvedute dai loro peccati ed hanno creduto nel Signore , e perciò non può essere praticato sui bambini che ancora non distinguono il bene dal male e che ancora non possono credere col cuore nel Signore. Le Sacre Scritture confermano che coloro che devono essere battezzati devono prima ravvedersi e credere nel Vangelo che viene loro annunziato,nella parola di Cristo, devono avere fede e perciò non possono essere battezzati dei neonati.
Quindi non basta come dici tu essere religioso,credere in Dio e ai suoi comandamenti, bisogna essere cattolici, ma il non essere cattolici non esclude le prime condizioni.

_________________
"Vivi come se dovessi morire domani, Pensa come se non dovessi morire mai"
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro, i ricordi, e quelle che ci portano avanti, i sogni"



[ Questo messaggio è stato modificato da: sebastian il 02-10-2003 alle 20:20 ]

  Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
Sara87

Reg.: 24 Ago 2003
Messaggi: 1433
Da: Italia (CE)
Inviato: 03-10-2003 16:55  
quote:
In data 2003-10-02 20:16, sebastian scrive:
quote:
In data 2003-10-02 18:36, Sara87 scrive:
battezzare un bambino e'un fatto religioso...se sei religioso,credi in Dio e e suoi comandamenti allora si bisogna battezzare



Mi dispiace contraddirti, ma il battesimo ai bambini è una pratica del cattolicesimo.
Nella Bibbia e nei Comandamenti non viene mai detto che il battesimo deve essere fatto ai bambini per togliere loro il peccato originale, e come ben saprai Gesù è stato battezzato a circa 30 anni.
Di conseguenza battezzare i bambini è sbagliato secondo me , perchè la parola di Dio non intende il battesimo come lo intende la Chiesa cattolica.
Secondo la Scrittura il battesimo dev'essere ministrato a persone che si sono ravvedute dai loro peccati ed hanno creduto nel Signore , e perciò non può essere praticato sui bambini che ancora non distinguono il bene dal male e che ancora non possono credere col cuore nel Signore. Le Sacre Scritture confermano che coloro che devono essere battezzati devono prima ravvedersi e credere nel Vangelo che viene loro annunziato,nella parola di Cristo, devono avere fede e perciò non possono essere battezzati dei neonati.
Quindi non basta come dici tu essere religioso,credere in Dio e ai suoi comandamenti, bisogna essere cattolici, ma il non essere cattolici non esclude le prime condizioni.

_________________
"Vivi come se dovessi morire domani, Pensa come se non dovessi morire mai"
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro, i ricordi, e quelle che ci portano avanti, i sogni"



[ Questo messaggio è stato modificato da: sebastian il 02-10-2003 alle 20:20 ]

infatti e' quello chehodettose leggi il mio secondo messaggio lo capirai
_________________
L'infamia ha molte maschere...Nessuna e' piu' pericolosa della maschera della rettitudine!

  Visualizza il profilo di Sara87  Invia un messaggio privato a Sara87    Rispondi riportando il messaggio originario
Sara87

Reg.: 24 Ago 2003
Messaggi: 1433
Da: Italia (CE)
Inviato: 03-10-2003 16:59  
ragazzi visto che sono stata nominata vorrei dire una cosa....non si tratta di candore ( anche perchè non mi ritengo candida ne tanto meno santarellina itendiamoci!!!!!) si tratta solo di fede !

e cmq sono d'accordissimo con ginestra riguardo ai testimoni di geova ( nulla contro eh!) non vorrei essere fraintesa
_________________
L'infamia ha molte maschere...Nessuna e' piu' pericolosa della maschera della rettitudine!

  Visualizza il profilo di Sara87  Invia un messaggio privato a Sara87    Rispondi riportando il messaggio originario
tabris74

Reg.: 29 Mag 2002
Messaggi: 623
Da: vicenza (VI)
Inviato: 03-10-2003 17:29  
Pensa a tutti i ragazzini cui viene dato un nome del cazzo! Verranno presi per il culo a vita... Bisognerebbe che ognuno si scegliesse il proprio nome una volta in grado di intendere e volere.

Nel frattempo si puossono comodamente utilizzare forme tipo "Hey, tu!" oppure semplicemente "Oh".

Ciao,

_________________
"L'arte è una menzogna che ci permette di comprendere la verità" (Pablo Picasso)

  Visualizza il profilo di tabris74  Invia un messaggio privato a tabris74    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 03-10-2003 17:36  
quote:
In data 2003-10-03 17:29, tabris74 scrive:
Pensa a tutti i ragazzini cui viene dato un nome del cazzo! Verranno presi per il culo a vita... Bisognerebbe che ognuno si scegliesse il proprio nome una volta in grado di intendere e volere.

Nel frattempo si puossono comodamente utilizzare forme tipo "Hey, tu!" oppure semplicemente "Oh".

Ciao,



non fa ridere...se era una battuta.Se era serio bè,faceva pena...
in ogni caso,un intervento da evitare.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Messaggi: 4437
Da: Palermo (PA)
Inviato: 03-10-2003 17:36  
quote:
In data 2003-10-03 16:55, Sara87 scrive:

infatti e' quello chehodettose leggi il mio secondo messaggio lo capirai



Ok, ma quello che mi piacerebbe capire, non solo da te, ma da tutti coloro che hanno votato si e si ritengono credenti, è: avete fede nella parola di Dio o nella parola del cattolicesimo? Probabilmente risponderete tutti in entrambe, ma avete mai letto i passi della Bibbia relativi al battesimo? Sapete che nelle Sacre Scritture NON vi è scritto che il battesimo deve essere ministrato ai bambini perchè purifica dal peccato originale?
Personalmente, dal mio modesto parere, mi sembra che più di fede in Dio, dovreste parlare di fede in una religione.
_________________
No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists

  Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 03-10-2003 17:42  
A proposito , oggi su Repubblica leggevo di un intervento dei gesuiti sul loro periodico ufficiale ( COMUNITA' CATTOLICA, credo ).

" Gli animali non hanno diritti, perchè non hanno un anima. "

Questo il "sunto" del messaggio.
Praticamente invitano a spendere moneta per cause più utili che non quelle legate ai migliori amici dell'uomo.

p.s. il periodico su cui è comparsa la notizia passa il vaglio del vaticano.

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 03-10-2003 17:47  
quote:
In data 2003-10-03 17:36, sebastian scrive:
quote:
In data 2003-10-03 16:55, Sara87 scrive:

infatti e' quello chehodettose leggi il mio secondo messaggio lo capirai



Ok, ma quello che mi piacerebbe capire, non solo da te, ma da tutti coloro che hanno votato si e si ritengono credenti, è: avete fede nella parola di Dio o nella parola del cattolicesimo? Probabilmente risponderete tutti in entrambe, ma avete mai letto i passi della Bibbia relativi al battesimo? Sapete che nelle Sacre Scritture NON vi è scritto che il battesimo deve essere ministrato ai bambini perchè purifica dal peccato originale?
Personalmente, dal mio modesto parere, mi sembra che più di fede in Dio, dovreste parlare di fede in una religione.


scusa sebastian ma non ti seguo.Dio(non Buddha,Allah o la Triade Indù,ma il "dio dei cristiani")non avrebbe senso senza l'istituzione che esso stesso "pretende" di aver fondato:la Chiesa.Che significato ha dividere la fede in DUE?Il cristianesimo nasce dopo,non prima dell'Antico testamento.A rigor di logica quindi uno che si professa cristiano dovrebbe adeguarsi a ciò che la fede,così come è stata "normata" gli propone.Poi ripeto la mia argomentazione di prima a cui tu nn hai replicato,ritenendola la più valida per quanto mi concerne
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Messaggi: 4437
Da: Palermo (PA)
Inviato: 03-10-2003 18:14  
quote:
In data 2003-10-03 17:47, seanma scrive:

scusa sebastian ma non ti seguo.Dio(non Buddha,Allah o la Triade Indù,ma il "dio dei cristiani")non avrebbe senso senza l'istituzione che esso stesso "pretende" di aver fondato:la Chiesa.Che significato ha dividere la fede in DUE?Il cristianesimo nasce dopo,non prima dell'Antico testamento.A rigor di logica quindi uno che si professa cristiano dovrebbe adeguarsi a ciò che la fede,così come è stata "normata" gli propone.Poi ripeto la mia argomentazione di prima a cui tu nn hai replicato,ritenendola la più valida per quanto mi concerne



Secondo il mio modesto parere, la religione cattolica ha alcuni punti sbagliati, tra questi il battesimo per i bambini, e leggendo attentamente le Sacre Scritture, la parola di Dio, è facile rendersene conto. Il cattolicesimo, ripeto secondo me, ha interpretato erroneamente la parola di Dio, e di conseguenza la maggior parte dei cattolici si reputa fedele erroneamente, dimenticando che la fede non può essere insegnata, ma nasce esclusivamente in ognuno di noi, dal profondo del nostro cuore, e non basta certamente andare in Chiesa ogni domenica per avere fede.

_________________
No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists

  Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 03-10-2003 18:23  
quote:
In data 2003-10-03 18:14, sebastian scrive:
quote:
In data 2003-10-03 17:47, seanma scrive:

scusa sebastian ma non ti seguo.Dio(non Buddha,Allah o la Triade Indù,ma il "dio dei cristiani")non avrebbe senso senza l'istituzione che esso stesso "pretende" di aver fondato:la Chiesa.Che significato ha dividere la fede in DUE?Il cristianesimo nasce dopo,non prima dell'Antico testamento.A rigor di logica quindi uno che si professa cristiano dovrebbe adeguarsi a ciò che la fede,così come è stata "normata" gli propone.Poi ripeto la mia argomentazione di prima a cui tu nn hai replicato,ritenendola la più valida per quanto mi concerne



Secondo il mio modesto parere, la religione cattolica ha alcuni punti sbagliati, tra questi il battesimo per i bambini, e leggendo attentamente le Sacre Scritture, la parola di Dio, è facile rendersene conto. Il cattolicesimo, ripeto secondo me, ha interpretato erroneamente la parola di Dio, e di conseguenza la maggior parte dei cattolici si reputa fedele erroneamente, dimenticando che la fede non può essere insegnata, ma nasce esclusivamente in ognuno di noi, dal profondo del nostro cuore, e non basta certamente andare in Chiesa ogni domenica per avere fede.



io questo non l'ho mai detto....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Messaggi: 4437
Da: Palermo (PA)
Inviato: 03-10-2003 18:44  
quote:
In data 2003-10-03 18:23, seanma scrive:
io questo non l'ho mai detto....



E io non ho mai detto che avevi detto questo

Il mio voleva essere un intervento per chiarirti le idee sul mio pensiero.
Prima di tutto bisogna avere fede conseguentemente essere cristiano,non, essere cristiano e quindi avere fede. Ovviamente dovrebbero essere unite entrambe le cose, ma purtroppo oggi si fa molta confusione tra queste due.



  Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.128054 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: