FilmUP.com > Forum > Sondaggi - pro o contro l'ABORTO ?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > pro o contro l'ABORTO ?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
pro o contro l\'ABORTO ?
pro 39 76.5%
contro 12 23.5%
Totale 51 100%

Autore pro o contro l'ABORTO ?
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 30-09-2003 12:28  
Contro, in ogni senso.

Marcos
_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 12-10-2003 02:58  
Favorevole, chiaramente se fatto con "giudizio", ovvero, come molti di voi hanno detto, senza che diventi un abitudine.
Credo e anzi sono convinta che l'aborto sia il diritto di ogni madre (e padre); dai casi dove viene scelto per giovane età o in quelli più gravi dove il bambino ha problemi (un'amica di famiglia ha scelto di abortire al quarto mese -il che corrisponde ad un vero e proprio "parto"-) o dove la gravidanza è dovuta a stupro o incesto.
Non per questo vuol dire che l'aborto sia una scelta facile...credo che segni a vita...mia madre e mia cognata hanno avuto due aborti spontanei nelle loro vite, e da una parte l'aborto per scelta può essere addirittura peggio...dipende dal punto di vista. In ogni caso è sempre "un'esperienza" che lascia la sua cicatrice.

_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 12-10-2003 11:34  
quote:
In data 2003-10-12 02:58, naly01 scrive:
Favorevole, chiaramente se fatto con "giudizio", ovvero, come molti di voi hanno detto, senza che diventi un abitudine.
Credo e anzi sono convinta che l'aborto sia il diritto di ogni madre (e padre); dai casi dove viene scelto per giovane età o in quelli più gravi dove il bambino ha problemi (un'amica di famiglia ha scelto di abortire al quarto mese -il che corrisponde ad un vero e proprio "parto"-) o dove la gravidanza è dovuta a stupro o incesto.
Non per questo vuol dire che l'aborto sia una scelta facile...credo che segni a vita...mia madre e mia cognata hanno avuto due aborti spontanei nelle loro vite, e da una parte l'aborto per scelta può essere addirittura peggio...dipende dal punto di vista. In ogni caso è sempre "un'esperienza" che lascia la sua cicatrice.





Giusto, non è tanto l'aborto in sé un problema, quanto il fare i conti con la propria coscienza,questo mi disse un ginecologo obiettore.Praticamente dipende sempre dal grado di sensibilità della donna, se si è fragili e molto emotive, lascerà un segno indelebile questa scelta.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 12-10-2003 11:40  
quote:
In data 2003-09-30 12:26, tabris74 scrive:
quote:

L'aborto è un diritto sacrosanto di ogni donna,di ogni famiglia.Anche solo ridiscuterne(non sto parlando di chi ha indetto questo sondaggio naturalmente),al giorno d'oggi,è a mio parere ridicolo e altamente pericoloso.Tante battaglie sono state combatutte per il raggiungimento di libertà individuali tipo questa.Secondo il mio punto di vista dovrebbero essere principi inattaccabili.




Mi pare che tu la faccia un po' troppo facile. L'argomento è in realtà spinoso e carico di "insidie". Per esempio, fino a che mese è eticamente lecito operare un aborto (a prescindere dalla legge)?
Io personalmente sono favorevole, ma non nascondo che l'argomento in parte mi turba.

E... pericoloso è il gloriarsi delle "battaglie" vinte.


Ciao,





Nessuno si gloria delle battaglie vinte,sia beninteso questo.Nemmeno i radicali che si batterono tanto per questa legge, lo fecero perché volevano sadicamente avere il diritto di "uccidere".Si dimentica, in questo modo,ciò che era a monte della battaglia e cioè le donne morte per infezioni, contratte da un aborto clandestino, il mercato indegno di alcuni medici, che si facevano pagare carissime le loro prestazioni.Ci si battè perché tutto questo non avvenisse.Avete mai letto come si abortiva una volta? Era un orrore!!!!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 12-10-2003 12:04  
In linea di principio sono contro l'aborto.
Credo che dovrebbe essere autorizzato da un tribunale, solo in casi eccezionali (come un concepimento avvenuto contro il proprio volere, o un caso di evidenti malformazioni el feto).

Il concepimento di un figlio dovrebbe richiedere maggior serietà e soprattutto, maggiori responsabilità da parte della coppia.

Il proprio utero, una donna, può gestirlo come vuole.
Ma nel momento in cui questo ospita una nuova vita, occorrerebbe chiedersi se è giusto arrogarsi il diritto di togliere la vita a un proprio simile.
Perchè, anche se in fase embrionale, si tratta pur sempre di un essere umano.

Vedo tante ragazzine rimanere in cinta quasi per gioco.
Dubito che riflettino su ciò che comporta l'aborto.
Bisognerebbe imparare ad assumersi le proprie responsabilità.

Ci battiamo contro la pena di morte, ma uccidiamo migliaia di innocenti ogni giorno, senza alcun senso di colpa.

_________________
"Non credo in un destino che si abbatte sugli uomini indipendentemente dalle loro azioni; al contrario, credo in un destino che si abbatte sugli uomini se non agiscono."

G.K. Chesterton

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 12-10-2003 14:58  
quote:
In data 2003-10-12 12:04, hitman scrive:
In linea di principio sono contro l'aborto.
Credo che dovrebbe essere autorizzato da un tribunale, solo in casi eccezionali (come un concepimento avvenuto contro il proprio volere, o un caso di evidenti malformazioni el feto).

Il concepimento di un figlio dovrebbe richiedere maggior serietà e soprattutto, maggiori responsabilità da parte della coppia.

Il proprio utero, una donna, può gestirlo come vuole.
Ma nel momento in cui questo ospita una nuova vita, occorrerebbe chiedersi se è giusto arrogarsi il diritto di togliere la vita a un proprio simile.
Perchè, anche se in fase embrionale, si tratta pur sempre di un essere umano.

Vedo tante ragazzine rimanere in cinta quasi per gioco.
Dubito che riflettino su ciò che comporta l'aborto.
Bisognerebbe imparare ad assumersi le proprie responsabilità.

Ci battiamo contro la pena di morte, ma uccidiamo migliaia di innocenti ogni giorno, senza alcun senso di colpa.





ma stai scherzando o parli sul serio ?

_________________
Il piccolo ladro di Erick Zonca (Francia, 1999, 63 min.) domenica 12 ottobre, 17.10 Studio Universal

[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 12-10-2003 alle 14:58 ]

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
Juliet
ex "HUGH4EVER"

Reg.: 27 Feb 2003
Messaggi: 4137
Da: Como (CO)
Inviato: 12-10-2003 15:00  
non potrei mai dirlo, penso che fino a quando non ci si trova in situazione di scegliere non si può prendere una posizione..

_________________
"il mio è ancora chiaro e puro
e col mio cuore ti curo...io farò mia la
tua avventura..."

[ Questo messaggio è stato modificato da: Juliet il 12-10-2003 alle 15:02 ]

  Visualizza il profilo di Juliet  Invia un messaggio privato a Juliet  Email Juliet    Rispondi riportando il messaggio originario
Sara87

Reg.: 24 Ago 2003
Messaggi: 1433
Da: Italia (CE)
Inviato: 12-10-2003 15:05  
Contro ma dipende dalla situazione...cmq solitamente sono contro anche perke' il feto e' gia'una forma di vita e interromperla in qlc caso significa porre fine ad una futura vita
_________________
L'infamia ha molte maschere...Nessuna e' piu' pericolosa della maschera della rettitudine!

  Visualizza il profilo di Sara87  Invia un messaggio privato a Sara87    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 12-10-2003 15:50  
Il corpo femminile appartiene alla donna, la Chiesa cattolica si rassegni. La nostra storia ha già visto un’ infinità di donne morire sotto i ferri di macellai clandestini, o per via di stregonerie di ogni sorta. Di chi è stata la responsabilità di queste morti ? Della Chiesa cattolica. Chi è che ha generato timori, tabù, impreparazione, ignoranza nei confronti del sesso e dei suoi innegabili piaceri ? La Chiesa cattolica. Chi è che si batte da sempre contro la diffusione del preservativo (che oltre ad evitare interruzioni di gravidanza è necessario a prevenire malattie veneree e virus di ogni sorta, tra cui l’HIV, l’epatite ecc.) ? La Chiesa cattolica. Chi si batte contro i sistemi anticoncezionali in generale? La Chiesa cattolica. Se una donna resta incinta e non ha intenzione di portare a termine la gravidanza deve avere le garanzie di poter scegliere la strada dell’ aborto, e non deve subire violenze psicologiche di nessun tipo, cosa che invece la Chiesa continua a fare. Quindi da un lato la Chiesa genera ignoranza e costruisce il terreno fertile per la proliferazione delle gravidanze indesiderate, dall’ altro stabilisce che l’aborto è un atto contro la vita, che il corpo femminile è di proprietà di Dio e non della donna stessa.
_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 12-10-2003 16:04  
quote:
In data 2003-10-12 15:50, fassbinder scrive:
Il corpo femminile appartiene alla donna, la Chiesa cattolica si rassegni. La nostra storia ha già visto un’ infinità di donne morire sotto i ferri di macellai clandestini, o per via di stregonerie di ogni sorta. Di chi è stata la responsabilità di queste morti ? Della Chiesa cattolica. Chi è che ha generato timori, tabù, impreparazione, ignoranza nei confronti del sesso e dei suoi innegabili piaceri ? La Chiesa cattolica. Chi è che si batte da sempre contro la diffusione del preservativo (che oltre ad evitare interruzioni di gravidanza è necessario a prevenire malattie veneree e virus di ogni sorta, tra cui l’HIV, l’epatite ecc.) ? La Chiesa cattolica. Chi si batte contro i sistemi anticoncezionali in generale? La Chiesa cattolica. Se una donna resta incinta e non ha intenzione di portare a termine la gravidanza deve avere le garanzie di poter scegliere la strada dell’ aborto, e non deve subire violenze psicologiche di nessun tipo, cosa che invece la Chiesa continua a fare. Quindi da un lato la Chiesa genera ignoranza e costruisce il terreno fertile per la proliferazione delle gravidanze indesiderate, dall’ altro stabilisce che l’aborto è un atto contro la vita, che il corpo femminile è di proprietà di Dio e non della donna stessa.




Manco catto-comunista sei?
Ti daranno il patentino del partito rosso.
Io, sinceramente, te ne darei un altro.
_________________
"Non credo in un destino che si abbatte sugli uomini indipendentemente dalle loro azioni; al contrario, credo in un destino che si abbatte sugli uomini se non agiscono."

G.K. Chesterton

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 12-10-2003 16:14  
Invece delle solite sciocchezze "comunista", "patentino" ecc. proviamo ad entrare nel merito delle questioni specifiche. Io ho parlato di preservativi, di metodi anticoncezionali, di educazione sessuale, tutte cose che hanno più attinenza con il tema dell' aborto rispetto al marxismo-leninismo. Ebbene ?

_________________
Il piccolo ladro di Erick Zonca (Francia, 1999, 63 min.) domenica 12 ottobre, 17.10 Studio Universal

[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 12-10-2003 alle 16:14 ]

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 12-10-2003 16:41  
quote:
In data 2003-10-12 16:14, fassbinder scrive:
Invece delle solite sciocchezze "comunista", "patentino" ecc. proviamo ad entrare nel merito delle questioni specifiche. Io ho parlato di preservativi, di metodi anticoncezionali, di educazione sessuale, tutte cose che hanno più attinenza con il tema dell' aborto rispetto al marxismo-leninismo. Ebbene ?

_________________
Il piccolo ladro di Erick Zonca (Francia, 1999, 63 min.) domenica 12 ottobre, 17.10 Studio Universal

[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 12-10-2003 alle 16:14 ]



Quando si vuole ragionare, va bene.
Non serve solo una campagna di educazione sessuale e di informazione sui metodi anticoncezionali. I ragazzi di oggi, su questo argomento, ne sanno molto più di quello che sapevavo noi alla loro età.

Occorre una responsabilizzazione.
Adulti e giovani, devono capire che il concepimento è la nascita di una nuova vita.
Non ci si può disfarsene come se niente fosse.
L'aborto dev'essere l'ultima opzione possibile, in casi eccezionali, non una semplice operazione di routine.

La campagna sui metodi antoconcezionali ormai ci esce dalle orecchie.

Oltre che usare il preservativo, bisognerebbe capire a cosa si va in contro non usandolo.

Le persone devono essere coscienti di quello che fanno.
Prima di non usare anticoncezionali, devono mettere in conto che c'è la possibilità di contrarre una gravidanza, che è una cosa molto più seria di una semplice scopata.


E guarda... non vedo cosa ci sia da ridere.
Togliere una vita non è mai divertente.

_________________
"Non credo in un destino che si abbatte sugli uomini indipendentemente dalle loro azioni; al contrario, credo in un destino che si abbatte sugli uomini se non agiscono."

G.K. Chesterton

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 12-10-2003 17:26  
Io non credo che il livello di conoscenza sia così alto come dici. Nelle scuole, durante la lezione di educazione sessuale (un giorno in cinque anni in età quasi adulta ) ho sentito delle ragazze porre delle domande incredibili del tipo: "è possibile restare incinta con un rapporto orale ?" o alcuni ragazzi con timori medievali circa la masturbazione. Di sessualità non si parla affatto a sufficienza, e soprattutto la si vive ancora come un tabù. E poi anche questa storia della leggerezza, della routine davvero non mi va giù, specie se a sostenerla è un uomo. Ma credete che una donna resti così indifferente nel subire un intervento chirurgico in una parte del corpo di tale importanza e così determinante per la salute della propria psiche ? A volte mi stupisco dei miei simili. L'aborto è un trauma, e non solo per questioni etiche (come egoisticamente molti maschi pensano) ma anche perchè si tratta pur sempre di mettere dei ferri nell'utero. E della responsabilità maschile nella gravidanza indesiderata ? Leggo, rileggo, controllo, nessuna traccia, il silenzio più totale.
_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 12-10-2003 21:54  
quote:
In data 2003-10-12 15:00, Juliet scrive:
non potrei mai dirlo, penso che fino a quando non ci si trova in situazione di scegliere non si può prendere una posizione..

_________________
"il mio è ancora chiaro e puro
e col mio cuore ti curo...io farò mia la
tua avventura..."

[ Questo messaggio è stato modificato da: Juliet il 12-10-2003 alle 15:02 ]


concordo in pieno. E comunque è una questione estremamente "femminile" e il mio non è il punto di vista ideale perchè possa dare un giudizio definitivo e assoluto...
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-03-2005 18:54  
Assolutamente contro.


_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.121391 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: