FilmUP.com > Forum > Attualità - E voi sareste favorevoli in linea di principio all'eutanasia?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > E voi sareste favorevoli in linea di principio all'eutanasia?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore E voi sareste favorevoli in linea di principio all'eutanasia?
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-09-2003 12:00  
In linea di principio(in Italia col VAticano credo sia impossibile in questi anni), siete favorevoli all'eutanasia?

e con quali limitazioni?
E a decidere dovrebbe essere solo il soggetto prossimo alla morte, magari in un periodo antecedente, o la famiglia nel momento stesso?
Insomma che ne pensate?

_________________
Prendo tre caffè alla volta per risparmiare due mance

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 27-09-2003 alle 12:01 ]

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 27-09-2003 12:15  
no so ma non mi sembra così sbagliato...tenere in vita un parente in quello stato è come essere legati ad un palo a digiuno per 3 mesi con un piatto di spaghetti a 2 metri.....una miseria
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 27-09-2003 13:46  
Vivere come un vegetale attaccato ad una macchina non è vita,e non c'è niente di sacro in tutto questo.
Se la malattia non avesse altro destino che la morte, se i dolori fossero insopportabili e non più lenibili con nessun farmaco o terapia e se fosse il malato stesso a chiedere di porre fine ai suoi giorni,allora dargli ciò che chiede credo che sarebbe giusto. Tra l'altro penso che una legge simile ci sia già in Olanda.

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-09-2003 13:48  
Se la situazione è disperata, si.
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 27-09-2003 13:57  
quote:
In data 2003-09-27 13:46, xander77 scrive:
Vivere come un vegetale attaccato ad una macchina non è vita,e non c'è niente di sacro in tutto questo.
Se la malattia non avesse altro destino che la morte, se i dolori fossero insopportabili e non più lenibili con nessun farmaco o terapia e se fosse il malato stesso a chiedere di porre fine ai suoi giorni,allora dargli ciò che chiede credo che sarebbe giusto. Tra l'altro penso che una legge simile ci sia già in Olanda.












































































è la prima volta che andiamo d'accordo....
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 27-09-2003 14:52  
E' un problema così delicato che mi auguro non sia anche questo un motivo, per scontrarsi su idee politiche!!!!Ogni situazione, in questo caso, non è mai uguale a sè stessa, quindi, posso parlare su linee generali:in effetti sono favorevole,mi strazia la sofferenza infinita ma non so se, trovandomi davanti ad un parente stretto, sarei capace di compiere un'azione simile. E' una grande responsabilità, molto grossa, quale sarebbe la mia reazione dopo????Dipenderebbe dal mio grado di sensibilità, e se poi portassi lo scrupolo per tutta la vita?????Sicuramente non condanno chi ha praticato l'eutanasia,viceversa, non so se potrei avere la stessa indulgenza nei miei confronti. A voi la replica!!!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 27-09-2003 14:58  
Altra considerazione: se fossi un medico avrei molta molta difficoltà a "staccare la spina".
In quei casi dovrebbe farlo un familiare, penso...

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 27-09-2003 16:05  
sono ancora d'accordo con xander77
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
giogera


Reg.: 26 Set 2003
Messaggi: 6
Da: rezzato (BS)
Inviato: 27-09-2003 16:35  
a mio parere il problema dell'eutanasia è attuale in italia come in olanda e in tutto il resto del mondo,basti sentire del ragazzo francese tetraplegico che è stato aiutato da sua madre a morire,lasciare questa"vie de merde!"...e ti fa riflettere.umanamente penso che se il malato stesso prende questa decisione...beh,non mi sentirei di contraddirlo,ma dare ai parenti una responsabilità così grande non mi parrebbe giusto.
_________________
punta sempre alla luna,perchè anche se sbagli atterrerai tra le stelle..

  Visualizza il profilo di giogera  Invia un messaggio privato a giogera    Rispondi riportando il messaggio originario
Dodolino

Reg.: 10 Nov 2002
Messaggi: 3036
Da: Arezzo (AR)
Inviato: 27-09-2003 18:29  
favorevole
_________________
Non sono pessimista. Sono un ottimista che ha fatto molte esperienze

  Visualizza il profilo di Dodolino  Invia un messaggio privato a Dodolino  Email Dodolino  Vai al sito web di Dodolino  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 27-09-2003 18:44  
Favorevole.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 27-09-2003 20:14  
quote:
In data 2003-09-27 18:44, Superzebe scrive:
Favorevole.



sottoscrivo in pieno.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 27-09-2003 22:56  

In linea puramente teorica siamo tutti favorevoli... per carità se c'è l'assoluta certezza che non c'è altro destino che la morte sono il primo a sottoscrivere in pieno l'eutanasia...
Però credo che bisogna anche trovarci in certe situazioni, se qualcuno a me molto caro fosse in una condizione del genere credo che comunque sia difficile decidere, più facile se si parla di me... nel senso che io deciderei a priori su di me di staccare la spina...

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 28-09-2003 20:23  
ognuno ha il diritto di morire con dignita'.
tutto il resto sono bizantinismi e preconcetti del piu' bieco oscurantismo .
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
PaulSimon

Reg.: 10 Mar 2003
Messaggi: 872
Da: San Donato (MI)
Inviato: 28-09-2003 20:27  
Favorevole

  Visualizza il profilo di PaulSimon  Invia un messaggio privato a PaulSimon     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.120940 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: