Autore |
Digitale VS pellicola + grazie per gli appunti |
Templar
Reg.: 05 Mar 2002 Messaggi: 9 Da: Genova (GE)
| Inviato: 13-03-2002 10:30 |
|
Ti ringrazio per gli appunti che stai scrivendo, come sai sono sempre curioso ed interessato all'argomento
Visto che hai posto l'accento sul fatto che hai sempre girato in pellicola, come ti poni verso il digitale? Non vorrei aprire una faida (su questo tipo di argomento spesso nascono discussioni accese , ma sono interessato a sapere cosa ne pensi.
Saluti
Olaf |
|
aguirre
Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 13-03-2002 14:30 |
|
grazie x i complmeti e garzie x avere aperto un post, io non amo particolarmenet il digitale, poi postero' con piu' calma, ma non mi piacciono i colori e la latitudine di posa del magnatico.
poi rispondero' con piu' calma, ma volevo cominciare a dare un'idea di quello che penso
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
aguirre
Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 13-03-2002 22:02 |
|
Continuo il discorso.......
allora devo dire che il supporto magnetico ha fatto dei passi da gigante non paragonabili ai miglioramenti del supporto chimico.
Il divario tra i due supporti cmq e' ancora elevato e soprattutto x quello che riguarda la resa cromatica, molto piu' realistica nella pellicola e la latitudine di posa infinitamente maggiore sempre nella pellicola.
devo ammettere cmq che ci sono probemi economici alla base del divario, nel 1981 ho visto le riprese di one from di heart (di coppola) filmate da storaro in alta definizione che erao incredibili!! dei colori meravigliosi anche se un po' metallici, ora queste innovazioni alla distanza di 20 anni non sono state recepite x motivi di alti costi.
quindi i margini di miglioramentio ci sono.
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
Templar
Reg.: 05 Mar 2002 Messaggi: 9 Da: Genova (GE)
| Inviato: 14-03-2002 10:02 |
|
quote: In data 2002-03-13 22:02, aguirre scrive:
metallici, ora queste innovazioni alla distanza di 20 anni non sono state recepite x motivi di alti costi.
quindi i margini di miglioramentio ci sono.
|
Io credo che invece attualmente stia succedendo l'opposto. Ora come ora girare in digitale ha dei costi inferiori rispetto alla pellicola, anche in campo professionale. I risultati pero', almeno agli occhi di un professionista, non sono ancora sovrapponibili (e questo a mio avviso piu' per motivi di compressione che per capacita' dei sensori). Ci sono comunque tante produzioni qualitativamente alevate girate in digitale (si pensi a Lars Von Trier, che gira in digital beta, non HD24) e pochi se ne accorgono.
Il costo inferiore spinge i produttori attenti all'investimento (diciamo cosi'...) a proporre il digitale. E' successo anche in qualche recente produzione italiana. I professionisti pero' hanno paura di sminuirsi utilizzandolo.
A proposito di latitudine di posa, una pellicola cinematografica quanto riesce a compensare normalmente? (anche se immagino dipenda dal tipo )
Saluti
Olaf |
|
aguirre
Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 14-03-2002 13:45 |
|
concordo con quello che hai detto, cmq alcuni avevao tentato di cimentarsi sul digitale, ad eesempio Antonioni, ma con risultati discutibili.
circa la latitudine di posa dipende daltipo di pellicola e trattamento successivo, quindi le invertibili che sono sottoposte al classico trattamento sbianca sono abbastanza secche, circa 2 stop sopra e sotto di sposizione, le negative aumentano la loro latitudine mano a mano che aumenta la sensibilita', io ho lavorato ad esempio in film nei quali si utilizzava una pellicoal 500 asa anche in diurni esterni (puo' sembrare molto strano, ma io la trovo una ottima scelta, ci si deve solo sorbire un poco di grana in piu', ma le attuali pellicole hanno una grana fine) in questi casi si va altre i 3 stop e mezzo circa.
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
lupin3rd
Reg.: 06 Apr 2001 Messaggi: 1110 Da: Roma (RM)
| Inviato: 05-04-2002 13:28 |
|
Vidoq è girato in digitale e si vede, anche se comunque è interessante.
Anche l'Attacco dei Cloni sarà così, ma qui Lucas ritiene che sia addirittura migliore della pellicola, bah?
PS - Latitudine? Stop?
_________________ Lupin
(L'uomo che ha lasciato Filmup)
www.filmfilm.it |
|
aguirre
Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 05-04-2002 14:01 |
|
quote: In data 2002-04-05 13:28, lupin3rd scrive:
Vidoq è girato in digitale e si vede, anche se comunque è interessante.
Anche l'Attacco dei Cloni sarà così, ma qui Lucas ritiene che sia addirittura migliore della pellicola, bah?
PS - Latitudine? Stop?
|
Nn so di che mezzi siano a disposizione, ma dubito che si possa avere una latitudine di posa simile alla pellicola, cmq nn voglio essere scettico sul magnetico, vorrei solo vedere.....
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
lupin3rd
Reg.: 06 Apr 2001 Messaggi: 1110 Da: Roma (RM)
| Inviato: 08-04-2002 10:28 |
|
Rimane viva la domanda su latitudine e stop
_________________ Lupin
(L'uomo che ha lasciato Filmup)
www.filmfilm.it |
|
aguirre
Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 08-04-2002 14:37 |
|
quote: In data 2002-04-08 10:28, lupin3rd scrive:
Rimane viva la domanda su latitudine e stop
|
scusa allora nn l'ho capita?
e' di quanti stop sia la latitudine di posa???
nn si puo' sapere in stratto, bisogan vedere con che tecnica, non concsco questi ultimissimi supporti, in genere era di un paio di stop al max sia in sopra che in sotto, ma nn so se ultimanete si siano realizzati progressi a riguardo, ma io li vedo sempre secchi come supporti.
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|