FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Digitale VS pellicola + grazie per gli appunti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Digitale VS pellicola + grazie per gli appunti   
Autore Digitale VS pellicola + grazie per gli appunti
Templar

Reg.: 05 Mar 2002
Messaggi: 9
Da: Genova (GE)
Inviato: 13-03-2002 10:30  
Ti ringrazio per gli appunti che stai scrivendo, come sai sono sempre curioso ed interessato all'argomento
Visto che hai posto l'accento sul fatto che hai sempre girato in pellicola, come ti poni verso il digitale? Non vorrei aprire una faida (su questo tipo di argomento spesso nascono discussioni accese , ma sono interessato a sapere cosa ne pensi.
Saluti

Olaf

  Visualizza il profilo di Templar  Invia un messaggio privato a Templar  Email Templar  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 13-03-2002 14:30  
grazie x i complmeti e garzie x avere aperto un post, io non amo particolarmenet il digitale, poi postero' con piu' calma, ma non mi piacciono i colori e la latitudine di posa del magnatico.
poi rispondero' con piu' calma, ma volevo cominciare a dare un'idea di quello che penso
_________________
"Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy

http://ondedinchiostro.splinder.com/

  Visualizza il profilo di aguirre  Invia un messaggio privato a aguirre  Vai al sito web di aguirre    Rispondi riportando il messaggio originario
aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 13-03-2002 22:02  
Continuo il discorso.......
allora devo dire che il supporto magnetico ha fatto dei passi da gigante non paragonabili ai miglioramenti del supporto chimico.
Il divario tra i due supporti cmq e' ancora elevato e soprattutto x quello che riguarda la resa cromatica, molto piu' realistica nella pellicola e la latitudine di posa infinitamente maggiore sempre nella pellicola.
devo ammettere cmq che ci sono probemi economici alla base del divario, nel 1981 ho visto le riprese di one from di heart (di coppola) filmate da storaro in alta definizione che erao incredibili!! dei colori meravigliosi anche se un po' metallici, ora queste innovazioni alla distanza di 20 anni non sono state recepite x motivi di alti costi.
quindi i margini di miglioramentio ci sono.
_________________
"Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy

http://ondedinchiostro.splinder.com/

  Visualizza il profilo di aguirre  Invia un messaggio privato a aguirre  Vai al sito web di aguirre    Rispondi riportando il messaggio originario
Templar

Reg.: 05 Mar 2002
Messaggi: 9
Da: Genova (GE)
Inviato: 14-03-2002 10:02  
quote:
In data 2002-03-13 22:02, aguirre scrive:
metallici, ora queste innovazioni alla distanza di 20 anni non sono state recepite x motivi di alti costi.
quindi i margini di miglioramentio ci sono.



Io credo che invece attualmente stia succedendo l'opposto. Ora come ora girare in digitale ha dei costi inferiori rispetto alla pellicola, anche in campo professionale. I risultati pero', almeno agli occhi di un professionista, non sono ancora sovrapponibili (e questo a mio avviso piu' per motivi di compressione che per capacita' dei sensori). Ci sono comunque tante produzioni qualitativamente alevate girate in digitale (si pensi a Lars Von Trier, che gira in digital beta, non HD24) e pochi se ne accorgono.
Il costo inferiore spinge i produttori attenti all'investimento (diciamo cosi'...) a proporre il digitale. E' successo anche in qualche recente produzione italiana. I professionisti pero' hanno paura di sminuirsi utilizzandolo.
A proposito di latitudine di posa, una pellicola cinematografica quanto riesce a compensare normalmente? (anche se immagino dipenda dal tipo )

Saluti
Olaf

  Visualizza il profilo di Templar  Invia un messaggio privato a Templar  Email Templar  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 14-03-2002 13:45  
concordo con quello che hai detto, cmq alcuni avevao tentato di cimentarsi sul digitale, ad eesempio Antonioni, ma con risultati discutibili.

circa la latitudine di posa dipende daltipo di pellicola e trattamento successivo, quindi le invertibili che sono sottoposte al classico trattamento sbianca sono abbastanza secche, circa 2 stop sopra e sotto di sposizione, le negative aumentano la loro latitudine mano a mano che aumenta la sensibilita', io ho lavorato ad esempio in film nei quali si utilizzava una pellicoal 500 asa anche in diurni esterni (puo' sembrare molto strano, ma io la trovo una ottima scelta, ci si deve solo sorbire un poco di grana in piu', ma le attuali pellicole hanno una grana fine) in questi casi si va altre i 3 stop e mezzo circa.
_________________
"Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy

http://ondedinchiostro.splinder.com/

  Visualizza il profilo di aguirre  Invia un messaggio privato a aguirre  Vai al sito web di aguirre    Rispondi riportando il messaggio originario
lupin3rd

Reg.: 06 Apr 2001
Messaggi: 1110
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-04-2002 13:28  
Vidoq è girato in digitale e si vede, anche se comunque è interessante.
Anche l'Attacco dei Cloni sarà così, ma qui Lucas ritiene che sia addirittura migliore della pellicola, bah?
PS - Latitudine? Stop?
_________________
Lupin
(L'uomo che ha lasciato Filmup)
www.filmfilm.it

  Visualizza il profilo di lupin3rd  Invia un messaggio privato a lupin3rd  Email lupin3rd  Vai al sito web di lupin3rd     Rispondi riportando il messaggio originario
aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 05-04-2002 14:01  
quote:
In data 2002-04-05 13:28, lupin3rd scrive:
Vidoq è girato in digitale e si vede, anche se comunque è interessante.
Anche l'Attacco dei Cloni sarà così, ma qui Lucas ritiene che sia addirittura migliore della pellicola, bah?
PS - Latitudine? Stop?




Nn so di che mezzi siano a disposizione, ma dubito che si possa avere una latitudine di posa simile alla pellicola, cmq nn voglio essere scettico sul magnetico, vorrei solo vedere.....
_________________
"Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy

http://ondedinchiostro.splinder.com/

  Visualizza il profilo di aguirre  Invia un messaggio privato a aguirre  Vai al sito web di aguirre    Rispondi riportando il messaggio originario
lupin3rd

Reg.: 06 Apr 2001
Messaggi: 1110
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-04-2002 10:28  
Rimane viva la domanda su latitudine e stop
_________________
Lupin
(L'uomo che ha lasciato Filmup)
www.filmfilm.it

  Visualizza il profilo di lupin3rd  Invia un messaggio privato a lupin3rd  Email lupin3rd  Vai al sito web di lupin3rd     Rispondi riportando il messaggio originario
aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 08-04-2002 14:37  
quote:
In data 2002-04-08 10:28, lupin3rd scrive:
Rimane viva la domanda su latitudine e stop




scusa allora nn l'ho capita?
e' di quanti stop sia la latitudine di posa???
nn si puo' sapere in stratto, bisogan vedere con che tecnica, non concsco questi ultimissimi supporti, in genere era di un paio di stop al max sia in sopra che in sotto, ma nn so se ultimanete si siano realizzati progressi a riguardo, ma io li vedo sempre secchi come supporti.
_________________
"Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy

http://ondedinchiostro.splinder.com/

  Visualizza il profilo di aguirre  Invia un messaggio privato a aguirre  Vai al sito web di aguirre    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.008426 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: