FilmUP.com > Forum > Sondaggi - chi era GESU' ?????????
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > chi era GESU' ?????????   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
chi era GESU\' ?????????
un precursore della tv spazzatura (cioè uno showman) 2 12.5%
un illusionista (e bravo anche) 0 0%
un predicatore come ce n'erano tanti all'epoca (lui però diventò il più popolare) 1 6.3%
un falegname con manie di grandezza (cioè un esaltato) 1 6.3%
un santo a tutti gli effetti 4 25%
uno che predicava e mendicava perchè non aveva voglia di lavorare 0 0%
uno con un'ottima parlantina che sapeva abbindolare i poveri di spirito (leggi: ignoranti) 0 0%
uno in gamba che si sacrificò per noi tutti dando l'esempio 5 31.3%
altro (specificare nei post...) 3 18.8%
Totale 16 100%

Autore chi era GESU' ?????????
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 24-09-2003 21:00  
la mia teoria è questa:
dopo anni di lavoro come falegname, si stufò di lavorare ed iniziò a vagabondare predicando e mendicando (come centinaia di altri in quel periodo); accortosi di essere dotato, assunse degli aiutanti (gli apostoli) e iniziò a fare le cose in grande: mise in scena dei cosiddetti 'miracoli' con la complicità di gente del posto (mitico quando resuscitò lazzaro...), con lo scopo di ottenere pubblicità, donazioni sempre più grandi e la possibilità di mangiare a scrocco presso le ville dei più benestanti, i quali lo invitavano proprio come si fa oggi con i vip della tv... quando iniziò ad esagerare (la moltiplicazione dei pani e dei pesci... deve essergli costata una fortuna...), divenne troppo ingombrante e famoso, e venne fatto fuori dal governo romano... in pratica gesù non era altro che un ottimo showman, in grado di intrattenere grandi platee di spettatori e fargli credere ciò che voleva, proprio come succede con certi personaggi della tv americana, che parlano per ore e fanno il lavaggio del cervello alle vecchiette che poi sganciano la grana con donazioni e offerte... dite la vostra, nella speranza di non aver offeso nessuno...
_________________

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 24-09-2003 21:10  
se credi a ciò che dici vuol dire che sei un pò limitata
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 24-09-2003 21:12  
quote:
In data 2003-09-24 21:00, lilja4ever scrive:
la mia teoria è questa:
dopo anni di lavoro come falegname, si stufò di lavorare ed iniziò a vagabondare predicando e mendicando (come centinaia di altri in quel periodo); accortosi di essere dotato, assunse degli aiutanti (gli apostoli) e iniziò a fare le cose in grande: mise in scena dei cosiddetti 'miracoli' con la complicità di gente del posto (mitico quando resuscitò lazzaro...), con lo scopo di ottenere pubblicità, donazioni sempre più grandi e la possibilità di mangiare a scrocco presso le ville dei più benestanti, i quali lo invitavano proprio come si fa oggi con i vip della tv... quando iniziò ad esagerare (la moltiplicazione dei pani e dei pesci... deve essergli costata una fortuna...), divenne troppo ingombrante e famoso, e venne fatto fuori dal governo romano... in pratica gesù non era altro che un ottimo showman, in grado di intrattenere grandi platee di spettatori e fargli credere ciò che voleva, proprio come succede con certi personaggi della tv americana, che parlano per ore e fanno il lavaggio del cervello alle vecchiette che poi sganciano la grana con donazioni e offerte... dite la vostra, nella speranza di non aver offeso nessuno...



Probabilmente le cose stanno come dici. O magari aveva solo qualche rotella fuori posto. Non so, non credo sia importante...

_________________
Quando all'inferno non c'è più posto, i morti camminano sulla terra

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 24-09-2003 alle 21:22 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 24-09-2003 21:19  
quote:
In data 2003-09-24 21:10, Shady87 scrive:
se credi a ciò che dici vuol dire che sei un pò limitata




necessito spiegazione...
_________________

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 24-09-2003 21:19  
quote:
In data 2003-09-24 21:12, Deeproad scrive:
Probabilmente le cose stanno come dici. O magari aveva solo qualche rotella fuori posto. Non so, non credo sia importante...




ha cambiato il mondo... sì che è importante!
_________________

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 24-09-2003 21:23  
non capisco se ci tieni o lo ritieni un buffone....
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 24-09-2003 21:31  
quote:
In data 2003-09-24 21:23, Shady87 scrive:
non capisco se ci tieni o lo ritieni un buffone....




non era un buffone, questo è sicuro, perchè sennò non se lo filava nessuno, ne all'epoca, nè dopo. Dico solo che sapeva quello che faceva, e aveva le idee ben chiare su come sfruttare l'ignoranza delle masse dell'epoca...

_________________

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 24-09-2003 21:32  
tu lo vedi come uno sfruttatore non mi sembra molto bello

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 24-09-2003 21:36  
quote:
In data 2003-09-24 21:31, lilja4ever scrive:
Dico solo che sapeva quello che faceva, e aveva le idee ben chiare su come sfruttare l'ignoranza delle masse dell'epoca...



allora ha ragione fede : berlusconi è gesù

_________________
"Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..."

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 24-09-2003 21:38  
quote:
In data 2003-09-24 21:32, Shady87 scrive:
tu lo vedi come uno sfruttatore non mi sembra molto bello



spiega il tuo punto di vista, serenamente... io, personalmente sono un pò materialista e ai miracoli non ci credo prorpio... e non credo di essere l'unica... magari ne riparliamo fra qualche giorno quando ci saranno abbastanza risposte a questo 'curioso' sondaggio...
_________________

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 24-09-2003 21:38  
quote:
In data 2003-09-24 21:19, lilja4ever scrive:
quote:
In data 2003-09-24 21:12, Deeproad scrive:
Probabilmente le cose stanno come dici. O magari aveva solo qualche rotella fuori posto. Non so, non credo sia importante...



ha cambiato il mondo... sì che è importante!




Non ho detto che non sia stato importante lui. Ho detto che non è importante stabilire da cosa sia stato mosso.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 24-09-2003 21:40  
Qualunque personaggio sia stato, ha parlato di amore, solidarietà, fratellanza, generosità e giustizia. Non sono credente ma della figura di Gesù ho un gran rispetto e mi sembra assolutamente fuori luogo e blasfemo paragonarlo ad un commediante illusionista,oltretutto è semplicemente anacronistico accusarlo di accattonaggio, visti i tempi di allora.Inoltre è stato un gran rivoluzionario, nel vero senso della parola,parlando di uguaglianza in un'epoca in cui il divario tra le classi privilegiate e i poveri era abissale.Un po' come San Francesco, un altro di cui ho una grande considerazione, ma forse...tu non puoi capire.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
sara81

Reg.: 11 Set 2003
Messaggi: 159
Da: pistoia (PT)
Inviato: 24-09-2003 21:41  
quote:
In data 2003-09-24 21:36, VViNks scrive:
quote:
In data 2003-09-24 21:31, lilja4ever scrive:
Dico solo che sapeva quello che faceva, e aveva le idee ben chiare su come sfruttare l'ignoranza delle masse dell'epoca...



allora ha ragione fede : berlusconi è gesù






_________________
La Vita non è un Obbligo, è solo una Breve Opportunità....

  Visualizza il profilo di sara81  Invia un messaggio privato a sara81    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 24-09-2003 21:50  
quote:
In data 2003-09-24 21:40, ginestra scrive:
Qualunque personaggio sia stato, ha parlato di amore, solidarietà, fratellanza, generosità e giustizia. Non sono credente ma della figura di Gesù ho un gran rispetto e mi sembra assolutamente fuori luogo e blasfemo paragonarlo ad un commediante illusionista,oltretutto è semplicemente anacronistico accusarlo di accattonaggio, visti i tempi di allora.Inoltre è stato un gran rivoluzionario, nel vero senso della parola,parlando di uguaglianza in un'epoca in cui il divario tra le classi privilegiate e i poveri era abissale.Un po' come San Francesco, un altro di cui ho una grande considerazione, ma forse...tu non puoi capire.




capisco, capisco... ne ho passate di ore in parrocchia da giovine...
tieni presente questo particolare: TUTTI I PREDICATORI DELL'EPOCA predicavano più o meno LE STESSE COSE, e ciè quelle che hai giustamente citato tu... non potevano fare altrimenti visto i tempi che correvano... come avrebbe potuto catturare l'attenzione della gente se non parlando di fratellanza, e uguaglianza, in un periodo che vedeva la sua terra in mano ai romani oppressori ???
_________________

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
sara81

Reg.: 11 Set 2003
Messaggi: 159
Da: pistoia (PT)
Inviato: 24-09-2003 21:52  
Anche io cmq la penso come Ginestra, non se ne può parlare male perchè la sua figura porta con se alti valori. Ma dubito che sia esistito veramente. Penso che tutte le religioni siano state create dall'uomo stesso per soddisfare un loro bisogno, il bisogno di credere in qualche cosa.
Cmq è un argomento ( quello della storia delle religioni) che mi interessa e sul quale voglio approfondire di più.
_________________
La Vita non è un Obbligo, è solo una Breve Opportunità....

  Visualizza il profilo di sara81  Invia un messaggio privato a sara81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.249945 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: