FilmUP.com > Forum > Attualità - La vera anima di Mtv, tra contraddizioni e ipotesi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La vera anima di Mtv, tra contraddizioni e ipotesi   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore La vera anima di Mtv, tra contraddizioni e ipotesi
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-09-2003 18:04  
Mtv, il network americano che più di ogni altro ha caratterizzato l’ultimo ventennio, ha sicuramente un forte ascendente sui giovani. Ma non trovate contraddizioni lampanti nella propria linea direttiva.
Da una parte svolge lodevoli campagne di sollecitazione verso situazioni emarginate, si fa movimento d’opinione in molte occasioni riguardanti la politica internazionale. E, quindi, si potrebbe dedurre, intraprende la scelta appoggiare molte delle idee no-global adesso più che mai attuali.
Dall’altro lato però, è uno dei mass - media a cui più si attribuiscono le responsabilità del pattume culturale dei giovani, sempre più spettatori passivi, o emulatori infelici di idoli vacui come quelli dei cantanti-teen ager come Britney spears, etc…che più di ogni altro vengono citati proprio dagli attivisti di sinistra come modelli di stereotipi, principio su cui sarebbe basata la politica occidentale.
MTV rende famosi e adorati persone che rappresentano ciò che poi contraddice con la propria politica editoriale.
In tutto ciò non vedo quindi alcuna sincerità. Certo gli effetti di tali sollecitazioni sono positivi visto che arrivano proprio ai giovani, ma sono sollecitazioni dettate dal desiderio di ampliare il più possibile il proprio bacino d’utenza, è una ricerca spasmodica per il coinvolgimento di tutti quanti. Se fossi paranoico potrei pensare perfino ad un progetto a lunga scadenza, nella speranza di condizionare le menti del futuro.
Così su Mtv possiamo vedere per mesi il logo con l’arcobaleno della pace, Avril Lavigne che canta per l’ Iraq, Britney Spears, Cristina Aguilera & Co, sbaciucchiarsi osannate dalla folla. Non c’è una ricerca per far ragionare la gente con la propria testa, ma solo il desiderio di controllare anche quelle che potrebbero ribellarsi.
Una sorta di Matrix.

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 16-09-2003 19:37  
Ma da quando in qua la televisione cerca di far pensare la gente e di informarla?
Ma non avete mai letto libri profetici come Fahrenheit 451,il devastante impatto sul cervello di chi guarda la televisione come si ha in Videodrome o in tantissimi libri e film di grandi autori?

La televisione è solo ed esclusivamente un mezzo per controllare le masse ed il loro pensiero.E funziona alla grande!!
Qualcuno hai mai sentito ai telegiornali i rapporti che stilano le più note associazioni come Amnesty International o Greenpeace o il WWF? Sia mai! Troppo scomode e vere certe notizie. Mai. Amnesty International per le Tv del Presidente non esiste.

Leggete un libro di Noam Chomsky come :"il potere dei media", oppure "Atti di aggressione e controllo". Sono lucidi e allucinanti esempi che non possono non far riflettere.

Dove c'è la Tv non ci potrà mai essere la verità.

Davanti alla Tv sei un essere passivo che le notizie le subisce anzichè elaborarle.
La Tv ti informa di quello che vuole lei, nel modo in cui vuole lei

Non può esistere informazione a livello televisivo,solo una fiera di luoghi comuni, banalità e qualunquismo.

Non stupisce che vengano fuori elementi che vivono in una realtà parallela creata ad arte dai media e che di fatto non esiste.
Saranno sempre di più gli ignoranti perchè la gente non legge più nulla, non pensa più a nulla e non si informa più di nulla.
Si siede davanti ad uno schermo e qualcun altro pensa per loro.

Chi guarda la televisione è un essere passivo, finisce per diventare un alienato, la video -parola che si fa carne e che ripete concetti imposti a suon di slogan come se fosse un lavaggio del cervello.

Io ho smesso di guardare la Tv da un paio di anni(guardo solo i film e un po' di sport)e forse non è un caso che abbia cambiato radicalmente le mie idee su come va il mondo.

Figuriamoci se spreco un solo secondo a guardare gli stereotipi che propone Mtv...mio dio per fortuna ci sono tanti libri da cui si possono ricavare tante cose e soprattutto si è liberi di pensare.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 17-09-2003 09:14  
Forse l'unica cosa su cuisiamo d'accordo, il problema è che anche a leggere certi libri le idee si fanno confuse... Purtroppo sin dalle scuole medie ci solo libri di storia che riportano certi avvenimenti e altri no per esempio, oppure ne parlano in un modo secondo unadiretta interpretazione socio-politica...
E così lo sono anche molti altri libri... ilproblema stà nel saperli scegliere...
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-09-2003 10:41  
Il mio post inizaile era focalizzato più sul ruolo specifico di Mtv, simbolo di migliaia di giovani, che più di ogni altro network televisivo crea star dal nulla, le distrugge, ne fa di nuove, sollecita la gente ai problemi internazionali, ma al contempo appoggia ciò che si è proposta di contendere. Vorrei studiare questi attegiamenti e capire se anche voi notiate contrddizioni, e quali conclusioni ne traete.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 17-09-2003 10:55  
Le contraddizioni sono lampanti e le conclusioni le hai già tratte tu.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Bigmazza

Reg.: 16 Set 2003
Messaggi: 109
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-09-2003 12:53  
MTV è una merda,come quasi tutte le televisioni,gli appoggi che offre a particolari categorie di cantanti e gruppi però sono dettati in gran parte da accordi di marketing con le major che hanno sotto contratto gli stessi.
Per quanto riguarda le campagne Emergency e altro le trovo stupide e mal fatte!
_________________
Forza Genoa!!!

  Visualizza il profilo di Bigmazza  Invia un messaggio privato a Bigmazza  Vai al sito web di Bigmazza    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 17-09-2003 12:58  
Cacchio si parla di MTV e salta fuori Amnesty pure qua...è come il prezzemolo..cresce dappertutto!
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 17-09-2003 13:46  
quote:
In data 2003-09-17 12:58, Matthew scrive:
Cacchio si parla di MTV e salta fuori Amnesty pure qua...è come il prezzemolo..cresce dappertutto!



Come la stupidità

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 17-09-2003 13:50  
si la tua
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 17-09-2003 14:48  
Perchè devo sempre fare la figura del moderatore(in senso comune di colui che modera)"rompiballe??

Mi ci costringete...Mat le stesse cose che dici tu le ho dette anch'io con esiti pessimi e non consigliabili,primo fra tutti di mostrazione di stupidità....vedi di nn entrare nel novero pure tu....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 17-09-2003 17:23  
E andiamo si offendono pure qua... stà scadendo questo forum prima si dialogava, a volte animatamente ma ora si rasenta l'ignornaza vera e propria... per una volta che ero d'accordo con quinty
Ritorniamo ai vecchi discorsi. ha ragione pure seanma calmatevi un pò troppo astio in giro...
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 17-09-2003 17:43  
Daccordo io ho finito con la polemica.
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 17-09-2003 19:18  
quote:
In data 2003-09-17 17:43, Matthew scrive:
Daccordo io ho finito con la polemica.




Bravissimo seppellita l'ascia di guerra, mi tocca fare da pacificatore... Un santo...
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 17-09-2003 21:12  
evidentemente mtv ha trovato in questa sua politica, un riscontro più che positivo da parte dei propri telespettatori, altrimenti avrebbe già modificato la propria formula di presentarsi al pubblico.

è normale che sia così....
l'imperativo è catturare l'attenzione del pubblico con qualunque cosa faccia tendenza.

poi che si tratti di pace, amnesty, greenpeace, nelson mandela, le lesbicate della spears, il pacco della aguilera, i ritardati che si fracassano le palle con una mazza da baseball, non fa differenza.

tutto fa brodo.... basta che sia seguito bene e a lungo.
non esiste un determinato modo di proporre i programmi. esiste solo un branco di bestie lobotomizzate, che guardano ciò che viene trasmesso solamente perchè lì in basso a destra c'è scritto mtv, che fa tanto cool.
_________________
... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 18-09-2003 00:32  
Secondo me il mercato è il mercato.Se puoi dare dei valori di fondo ai tuoi programmi o avere programmi a loro modo educativi come una 24 ora di video di un certo tipo il giorno della lotta all'aids o una 24 ore di interviste l'11 settembre o sex in the '90s o concerti pro-Iraq o grande spazio a spot magnifici come quello contro la pena di morte secondo me benvenga.Ma sperare che allora ,per coerenza non facciano vedere Madonna che bacia Britney e Christina ... questa è utopia.Se vendono dischi ,ahimè ,e le ragazzine le amano la colpa non è certo solo di MTV.Oltretutto secondo me senza anche queste stronzate non sarebbe MTV.Mtv è bella proprio perchè è questo ,è idee ,serietà ,glamour e bambinate tutto insieme.

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128483 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: