FilmUP.com > Forum > Attualità - 11 settembre 1973
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > 11 settembre 1973   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore 11 settembre 1973
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 11-09-2003 17:50  
Io credo che Quilty non abbia nessun secondo fine o voglia inneggiare uno e denigrare l'altro, punto. La questione dell'emotività nei confronti delle torri, come ha detto gmgregori,è solamente per una questione di tempi: in America, in poche ore, sono morte migliaia di persone, ecco perché l'impatto è stato più forte. In America latina, come in altri paesi del mondo, sono morte e muoiono tante persone, nei mesi, negli anni, goccia a goccia. Forse che una prospettiva simile è meno grave dell'altra?????
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 11-09-2003 17:52  
Vi posto questa recensione di "11 09 01" che secondo me ha centrato,almeno all'inizio,il punto del discorso.

L'importanza del progetto 11'09'01, al di là del giudizio sui singoli ed eterogenei contributi, sta nell'aver confermato l'importanza e l'assoluto valore del cinema come strumento di riflessione sugli eventi: riflessione come giudizio sedimentato, lontano dalla quotidiana batosta mediatica (mai così compatta e allineata), riflessione come lavoro sul punto di vista (ritorto, amplificato, sfasato) attraverso cui poter vedere le cose. 11'09'01 argina la valanga di retorica sulla tragedia americana con una strategia il cui minimo e imprevisto comune denominatore risulta infine quello di ribattere con altre tragedie, come se l'attacco alle torri diventasse qualcosa cui far reagire qualcos'altro, una catastrofe la cui reale portata è possibile comprendere solo attraverso punti di vista che portano con sé un dramma interno tutto loro. Gli undici minuti, nove secondi e un'inquadratura sono la griglia formale in cui quell'evento è stato trasformato, ma che adesso va attraversato liberamente sviscerando i paradossi della visione consueta che ne è stata offerta, primi fra tutti quelli legati alla deriva politica e sociale di tanti paesi del mondo, impossibilitati a godere di altrettanta solidarietà internazionale: la Bosnia di Danis Tanovic, l'Africa di Ouedraogo, l'Afghanistan e i suoi esuli della Makhmalbaf, l'undici settembre cileno di Ken Loach. Qui il punto di vista dello spettatore è rivoluzionato geograficamente: cosa succede-è successo nel resto del mondo (anche per colpa degli Stati Uniti) più o meno nell'indifferenza generale?
I registi occidentali, Loach escluso, compiono d'altra parte l'operazione inversa e complementare, sprofondando nelle tragedie personali dell'individuo, con la coppia in crisi di Lelouch ("la fine di una coppia coincide con la fine del mondo") e il vecchio emarginato di Sean Penn: il crollo delle Torri, clamorosamente stridente nella sua negletta apparizione televisiva, finisce per essere solo lo sfondo delle solitudini abissali di una donna sorda e di un vecchio rinchiuso nel ricordo della moglie.
A condurre un ulteriore lavoro sull'ampliamento del punto di vista è invece la scelta di Inarritu di rimasticare la vulgata dell'immagine televisiva trasformandola in abbagli intermittenti su uno schermo nero, percorso solo da voci cantilenanti, concitate, spezzate: lo stravolgimento del contesto funziona qui a un livello linguistico, nell'esibizione della capacità tecnico-emotiva del cinema di moltiplicare le voci e annullare le immagini, partendo dalla percezione di quella tragedia che lo spettatore ha ormai codificato.
La torsione finale spetta però a Imamura e rappresenta la massima audacia di questa operazione di ribaltamento del punto di vista: dell'undici settembre non si parla affatto. Un uomo, dopo aver combattuto in guerra (la seconda mondiale), ha deciso di diventare un serpente, niente più. Cammina strisciando, morde le persone, mangia i topi. Il rifiuto della guerra si trasforma in rifiuto dell'umanità, come se un legame oscuro e insolubile tenesse insieme le due cose e l'unica possibilità di spezzarlo appartenesse a tale registro grottesco, quasi demenziale. La risposta all'attacco alle Torri, ma ancora di più alla retorica che lo ha accompagnato, è un rifiuto senza tempo della violenza, paradossale in se stesso, inevitabilmente disturbante nel suo collocarsi oltre ogni possibile punto di vista ragionevole sul dramma dell'undici settembre, ma memorabile proprio in questa eclatante libertà: la libertà duratura del cinema (anche con un cronometro in mano) in cui poter ancora ri(dis)conoscersi.

_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 11-09-2003 18:00  
quote:
In data 2003-09-11 17:50, ginestra scrive:
Io credo che Quilty non abbia nessun secondo fine o voglia inneggiare uno e denigrare l'altro, punto. La questione dell'emotività nei confronti delle torri, come ha detto gmgregori,è solamente per una questione di tempi: in America, in poche ore, sono morte migliaia di persone, ecco perché l'impatto è stato più forte. In America latina, come in altri paesi del mondo, sono morte e muoiono tante persone, nei mesi, negli anni, goccia a goccia. Forse che una prospettiva simile è meno grave dell'altra?????


assolutamente no. Comunque credo che il fattore mediatico è importante in questo contesto, perchè è anche il ricordo di quella che io ritengo l'inizio di una guerra, senza fine, tra sangue e commercio. Ma la storia è una continua guerra, continui ricordi di guerre e tragedie, come se servissero solo a farne delle altre.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 11-09-2003 18:59  
infatti noi che scriviamo qui non siamo 60enni....se ci fosse uno di 2000 anni si ricorderebbe di Annibale e Scipione...ma io sono più giovincello
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 12-09-2003 14:31  
quote:
In data 2003-09-11 18:59, Matthew scrive:
infatti noi che scriviamo qui non siamo 60enni....se ci fosse uno di 2000 anni si ricorderebbe di Annibale e Scipione...ma io sono più giovincello




Mattew, non scherzare, certe stragi, lotte, guerre di 2000 anni fa e ancora oltre, si potevano anche giustificare, tutto era all'insegna del potere, della prevaricazione, i popoli lottavano per farsi spazio e spadroneggiare nell'allora mondo conosciuto. Un uomo passava l'80 per cento della sua vita, in guerra, l'onore di una morte da soldato per lui era il massimo. La gloria, il potere, la patria li spingevano a questo. Oggi, che si faccia così, è ridicolo, ci sono altri aspetti della vita da salvaguardare, per es. il nostro pianeta, inzozzato, insultato,violato dal piede e dalla stupidità dell'uomo moderno. Abbiamo perso il senno, se mai l'abbiamo avuto e tutto questo non ci condurrà certo nell'Eden.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-09-2003 15:16  
si va bè ma ci vorrà una strage prima che questa umanità si decida a prendere con serietà l'idea di curare la Terra madre.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 12-09-2003 15:22  
Ragazzi ci scherzo perchè leggo qua e la cose che è meglio prenderla sul ridere...
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 12-09-2003 15:51  
La cosa che mi lascia perplesso in questo forum è che tanta gente esprime giudizi e sentenze senza pensare a volte...
Matthew forse ha un pò esagerato a "scherzare" su queste cose ma è altrettanto vero che se non si butta la vita un pò sul ridere, ci si gira a sinistra e a destra e ci si suicida per le oscenità che si vedono... Oscenità che vengono compiute da tutti, sia dai cosiddetti "buoni" che dai "cattivi"... La dittatura di Pinochet è stata una cosa sconvolgente... come lo sono state le torri gemelle... come lo sono state le bombe atomiche... come lo sono state le persecuzioni nazifasciste sugli ebrei, dove si parla di milioni di morti...
Oppure delle cose che succedono in Cina dove tutt'ora è ancora in vigore anche la tortura...
Queste cose (è sono solo esempi) non si devono dimenticare ma tantomeno bisogna essere sempre seri e negativi... Prendiamo la vita sul ridere una volta...

[ Questo messaggio è stato modificato da: pibedeoro il 12-09-2003 alle 15:53 ]

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 12-09-2003 17:13  
Ragazzi...io non so bene se fate sul serio o no...ora dico cio che penso: ma il fatto che io abbia fatto una battuta su questo forum significa forse che me ne importa meno che a voi della tragedia delle torri?
Io non credo proprio...fossi in voi non darei questi giudizi affrettati..soprattutto quando una persona non la si conosce.
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 12-09-2003 17:39  
quote:
In data 2003-09-12 17:13, Matthew scrive:
Ragazzi...io non so bene se fate sul serio o no...ora dico cio che penso: ma il fatto che io abbia fatto una battuta su questo forum significa forse che me ne importa meno che a voi della tragedia delle torri?
Io non credo proprio...fossi in voi non darei questi giudizi affrettati..soprattutto quando una persona non la si conosce.


non si era affatto capito che fosse ubn battuta,te lo assicuro...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 12-09-2003 17:56  
quote:
In data 2003-09-12 17:13, Matthew scrive:
Ragazzi...io non so bene se fate sul serio o no...ora dico cio che penso: ma il fatto che io abbia fatto una battuta su questo forum significa forse che me ne importa meno che a voi della tragedia delle torri?
Io non credo proprio...fossi in voi non darei questi giudizi affrettati..soprattutto quando una persona non la si conosce.




Io se hai letto sono dell'opinione che una battuta non fa male...
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 12-09-2003 18:09  
Non capisco il motivo di qualsiasi polemica.
C'è una data da ricordare e non credo si debba aggiungere altro.
Non capisco cosa c'entrano quei poveri 3000 americani morti sotto le torri e non capisco il senso di certe polemiche.

Da forse fastidio ricordare l'inizio di una dittatura, mentre Kissinger si fregava le mani e dava il via al governo Pinochet?

Certo mi rendo conto che sui telegiornali di Berlusconi non si dia spazio alla memoria e si voglia rendere tutti più ignoranti (l'ignoranza è forza).

Fatto sta che è il 30° anniversario di quell'evento, e mi pare doveroso ricordarlo.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 12-09-2003 18:55  
Credo che purtroppo ci siano altrettanto delle dittature tutt'ora esistenti che non vengono menzionate ne tantomeno vengono notate solo per il fatto di seppellire certe cose che potrebbero dare fastidio...
Questa è politica... e ritorno sempre sull'argomento sia dall'una che dall'altra sponda le cose non cambiano...
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 12-09-2003 20:27  
quote:
In data 2003-09-12 18:55, pibedeoro scrive:
Credo che purtroppo ci siano altrettanto delle dittature tutt'ora esistenti che non vengono menzionate ne tantomeno vengono notate solo per il fatto di seppellire certe cose che potrebbero dare fastidio...
Questa è politica... e ritorno sempre sull'argomento sia dall'una che dall'altra sponda le cose non cambiano...



Ma ti sei mai chiesto dove portano ragionamenti come i tuoi? Mi spiego: è più onorevole schierarsi e soffrire oppure restarne fuori disgustati ma arrogarsi il diritto di dire sempre l'ultima parola?

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 13-09-2003 09:24  
quote:
In data 2003-09-12 20:27, xander77 scrive:
quote:
In data 2003-09-12 18:55, pibedeoro scrive:
Credo che purtroppo ci siano altrettanto delle dittature tutt'ora esistenti che non vengono menzionate ne tantomeno vengono notate solo per il fatto di seppellire certe cose che potrebbero dare fastidio...
Questa è politica... e ritorno sempre sull'argomento sia dall'una che dall'altra sponda le cose non cambiano...



Ma ti sei mai chiesto dove portano ragionamenti come i tuoi? Mi spiego: è più onorevole schierarsi e soffrire oppure restarne fuori disgustati ma arrogarsi il diritto di dire sempre l'ultima parola?



Lungi da me aver l'ultima parola solo stavo rispondendo secondo un mio preciso pensiero... credo che il forum sia dibattito e ognuno pone delle domande e cerca di dare risposte... o almeno io lo interpreto così.
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126826 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: