FilmUP.com > Forum > Attualità - 11 settembre 1973
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > 11 settembre 1973   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore 11 settembre 1973
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 11-09-2003 13:09  
Il governo eletto democraticamente di Allende veniva deposto per far spazio ad una delle più atroci dittature militari del secolo scorso, capeggiata da Pinochet con l'appoggio esterno degli Stati Uniti d'America.

Per non dimenticare,perchè chi non ha memoria non ha un futuro.


_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 11-09-2003 13:39  
Quilty, Quilty...sempre inopportuno.
Insomma, non ti hanno detto che oggi ci si deve commuovere soltanto per i morti delle torri gemelle!
Poi dobbiamo esprimere il nostro rammarico per il ministro degli esteri svedese, e solo alla fine,se sono rimaste abbastanza lacrime, potremo piangere per quel comunista ammazzato in quella landa desolata e povera trent'anni fa: segui l'ordine del giorno per piacere!
Ma cos'ha in testa certa gente?

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 11-09-2003 13:44  
torvo entrambi gli interventi fuori luogo...soprattutto l'ironia selle torri
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-09-2003 13:49  
Come è giusto non dimenticare il golpe militare cileno, non è giusto strumentalizzare questa ricorrenza per avvalorare le proprie tesi sulla politica attuale.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 11-09-2003 15:05  
quote:
In data 2003-09-11 13:49, gatsby scrive:
Come è giusto non dimenticare il golpe militare cileno, non è giusto strumentalizzare questa ricorrenza per avvalorare le proprie tesi sulla politica attuale.



Si, papà

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 11-09-2003 15:11  
Beh io non cerco di avvalorare nessuna tesi politica...ricordo l'11 settembre perchè l'ho vissuto più da vicino e sono stato negli usa e mi sono piaciuti moltissimo....mentre del golpe cileno non me ne può fregà di meno....ma questo non centra con la politica.
Fa politica chi in pratica dice che ogni ricordo delle torri è una strumentalizzazione e si preoccupa piu di questo che di ricordarne i 5000 morti...non pensate?
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 11-09-2003 15:15  
Non te ne frega a te, se permetti, a noi si.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 11-09-2003 15:42  
quote:
In data 2003-09-11 15:11, Matthew scrive:
Beh io non cerco di avvalorare nessuna tesi politica...ricordo l'11 settembre perchè l'ho vissuto più da vicino e sono stato negli usa e mi sono piaciuti moltissimo....mentre del golpe cileno non me ne può fregà di meno....ma questo non centra con la politica.
Fa politica chi in pratica dice che ogni ricordo delle torri è una strumentalizzazione e si preoccupa piu di questo che di ricordarne i 5000 morti...non pensate?



L'intervento di Gatsby penso fosse rivolto a me...

_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 11-09-2003 15:45  
Ci sono altre 2 date da ricordare:
11 settembre 1922: vengono tracciati i confini del neo stato di Israele

11 settembre 1990: Bush padre dichiara guerra all'Iraq
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 11-09-2003 15:56  
ma stiamo scherzando??cazzo,una volta che Quilty non ha torto....perchè essere sempre ipocriti e fare memoria di ciò che ci fa comodo e come ci fa comodo??non lo trovo giusto....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-09-2003 16:56  
Nessuno mette in dubbio l'importanza della ricorrenza, sia quella del golpe cileno, sia quella dell'11Settembre.
Probabilmente ho affrettatamente ricompreso le parole di Quilty in un discorso di più ampio respiro riguardanti gli StatiUniti e le accuse riposte alla politica di questa potenza.Mi è sembrato che il ricordo del golpe cileno fosse più che un scincero rammarico, una ragione valida e comoda per sminuire la tragedia americana.
Probilmente mi sbagliavo, e Quilty e Xander non volevano far altro che ricordarci a noi tutti quello che successe e purtroppo, ciò a cui conseguì un numero elevatissimo di morti e privazioni per un popolo intero.
Certo dire "non me ne frega niente"è veramente superficiale Matthew, ma sicuramente dici così perchè non ti sei abbastanza documentato(purtroppo le scuole neanche la accennano la storia recente).
Il ricordo, in qualsiasi caso, lo preferisco personale e non oggetto di possibile offesa verso quello di altri.
Fare dell'ironia in queste situazioni è abbastanza fuoriluogo.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 11-09-2003 17:40  
...e poi tutti i morti sono uguali, giusto????Ugualmente degni di rispetto e di onore. Visto che avete riaperto questa questione, vi dico che sono sinceramente angosciata del messaggio di Bin Laden, avete ascoltato su Rai UNO? Diceva che quello che ha fatto due anni fa alle torri è niente, in confronto a ciò che ha in progetto.Si è parlato anche della città di Roma come un probabile bersaglio, in quanto sede del cattolicesimo.Lo stato di all'erta in America durerà fino al 2004, vuol dire che sono preparati o hanno avuto sentore che qualche minaccia si sta avvicinando. Non so altro, anzi, se qualcuno ha notizie più precise, oppure ha ascoltato la TV o letto il giornale con più attenzione,ci faccia sapere, grazie.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 11-09-2003 17:41  
Ragazzi non siamo in tribunale..non prendiamo le parole alla lettera come ad un interrogatorio.
Io stavo semplicemente esprimendo il fatto che io avevo vissuto male la tragedia delle torri, personalmente.
Che poi ci siano alte ricorrenze storiche importanti è ovvio.
Ma è sbagliato usare le torri come discorso di politica contro gli States, è questo è cio che tanti fanno...cioè dicono che si dovrebbe ricordare anche qualcos'altro, ma intanto le torri non vengono ricordate da loro stessi..quindi...si predica bene ma si razzola male.
Io almeno sono stato sincero e ho detto cio che pensavo...in giro, e non mi riferisco a nessuno di voi, c'è molta ipocrisia.
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 11-09-2003 17:41  
qual'è il tuo scopo quilty?
Delegittimare un ricordo in nome di una politica. O la tua pace è faziosa?
Ancora. Ogni ricorrenza è in primis il ricordo di un evento tragico, qualsiasi sia il ricordo. Secondo: non credo affatto che qualcuno si dimentichi il golpe. Terzo l'undici si ricorda con più empatia per un fattore cronologico ed emotivo.

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 11-09-2003 17:45  
quote:
In data 2003-09-11 17:41, gmgregori scrive:
qual'è il tuo scopo quilty?
Delegittimare un ricordo in nome di una politica. O la tua pace è faziosa?
Ancora. Ogni ricorrenza è in primis il ricordo di un evento tragico, qualsiasi sia il ricordo. Secondo: non credo affatto che qualcuno si dimentichi il golpe. Terzo l'undici si ricorda con più empatia per un fattore cronologico ed emotivo.

già..ma cronologico per chi?per noi forse...ma i 50enni e i 60enni quel golpe se lo ricorderanno e dubito che gli possa fare una gran differenza....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126631 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: