FilmUP.com > Forum > Attualità - Pena di morte:si o no?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Pena di morte:si o no?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Pena di morte:si o no?
placid
ex "eminem"

Reg.: 21 Apr 2001
Messaggi: 2994
Da: Vicenza (VI)
Inviato: 12-03-2002 21:51  
quote:
In data 2002-03-12 20:07, GREEDO scrive:
se vai su off topic potrai vedere che mi sono autosospeso..anche per meditare.
vuoi la legge del taglione???
va' bene!
non ti accorgi che sei l'unica a pensarla in questo modo. forse non e' che hanno ragione gli altri?




..già detto che la tua autosospensione serve solo a te.. la frase "non ti accorgi che sei l'unica a pensarla in questo modo. forse non e' che hanno ragione gli altri?" è una delle frasi che secondo me non hanno ragione di esistere.. è assurdo..

..come se la massa avesse ragione in base al numero di sostenitori.. non sempre è così.. anzi.. e comunque non credo che la tua frase possa essere un'argomentazione a favore della tua idea.. tutto il resto si.

Comunque GREEDO, come stavo dicendo.. condivido il tuo discorso legato alla pena di morte.

  Visualizza il profilo di placid  Invia un messaggio privato a placid    Rispondi riportando il messaggio originario
Bafalo82

Reg.: 19 Nov 2001
Messaggi: 394
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 16-03-2002 19:59  
E' una cosa incredibile che in un paese che ha in mano buona parte del nostro destino
ci sia la penna di morte,peraltro appilcata
solo in determinate condizioni e per determinate persone
_________________
Load up on guns, bring your friends, it's fun
to lose ,and to pretend,she's overbored and
self-assured i know,i know a dirty word..
When the light's out,it's less dangerous
here we are now,entratain us
i feel stupid and contagious

  Visualizza il profilo di Bafalo82  Invia un messaggio privato a Bafalo82    Rispondi riportando il messaggio originario
Alexedda

Reg.: 24 Gen 2002
Messaggi: 163
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-04-2002 20:26  
Ovviamente NOOOOOOOO!
Uccidere "legalmente" è una delle cose più viscide che esistano!!Mai sarei d'accordo!
Gli innocenti sono innocenti, i malati mentali non vanno uccisi, non vanno imprigionati,ma vanno curati, anche se sono colpevoli e i colpevoli vanno puniti, ma non con la pena di morte, ma al massimo con l'ergastolo

  Visualizza il profilo di Alexedda  Invia un messaggio privato a Alexedda    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 05-04-2002 21:41  
quote:
In data 2002-04-05 20:26, Alexedda scrive:
Ovviamente NOOOOOOOO!
Uccidere "legalmente" è una delle cose più viscide che esistano!!Mai sarei d'accordo!
Gli innocenti sono innocenti, i malati mentali non vanno uccisi, non vanno imprigionati,ma vanno curati, anche se sono colpevoli e i colpevoli vanno puniti, ma non con la pena di morte, ma al massimo con l'ergastolo




Si vabbè...giustifichiamo tutti allora....il non uccidere un colpevole, da la liberta anche ad altri di uccidere. Uno dice: ah vabbè mi dano l'infermità mentale, allora ammazzo chi mi pare..
MA CHE DISCORSI SONO??
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
placid
ex "eminem"

Reg.: 21 Apr 2001
Messaggi: 2994
Da: Vicenza (VI)
Inviato: 05-04-2002 21:51  
quote:
In data 2002-04-05 21:41, Hollyanne scrive:
quote:
In data 2002-04-05 20:26, Alexedda scrive:
Ovviamente NOOOOOOOO!
Uccidere "legalmente" è una delle cose più viscide che esistano!!Mai sarei d'accordo!
Gli innocenti sono innocenti, i malati mentali non vanno uccisi, non vanno imprigionati,ma vanno curati, anche se sono colpevoli e i colpevoli vanno puniti, ma non con la pena di morte, ma al massimo con l'ergastolo




Si vabbè...giustifichiamo tutti allora....il non uccidere un colpevole, da la liberta anche ad altri di uccidere. Uno dice: ah vabbè mi dano l'infermità mentale, allora ammazzo chi mi pare..
MA CHE DISCORSI SONO??




Non è il "non uccidere un colpevole" che da la libertà ad altri di uccidere.. non è assolutamente necessaria la pena di morte.. anzi, secondo me è inutile.. un modo stupido di togliersi di mezzo criminali o presunti tali.. francamente ciò che rovina un paese è la mancanza assoluta di giustizia, cioè il fatto che un assassino esca dal carcere per buona condotta o che sconti anni imparagonabili a ciò che si ha fatto.
Io credo nel racupero di un assassino.
Ma ciò che avviene ultimamente in Italia francamente mi fa ridere.
Davvero viene usata l'infermità mentale come un gioco.. davvero a questo punto non esiste giustizia.
Ma la pena di morte non è una soluzione. Fondamentalmente la violenza genera solo altra violenza..
Poi.. anche qui.. dipende dai casi.. emozionalmente mi è difficile tollerare (o solamente concepire) che un uomo che ha sciolto nell'acido un centinaio di bambini in sud america venga "recuperato"..

  Visualizza il profilo di placid  Invia un messaggio privato a placid    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 05-04-2002 21:57  
e che faresti allora?è un bel dilemma,pensandoci bene
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 05-04-2002 23:32  
quote:
In data 2002-04-05 21:57, seanma scrive:
e che faresti allora?è un bel dilemma,pensandoci bene




dici a me?
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-04-2002 11:45  
Credo che la pena di morte non abbia mai ragion d'essere.
Proprio perchè, in quanto esserei umani, commettiamo continuamente degli errori e proprio perchè spesso la Legge non garantisce la "Giustizia" trovo assolutamente incivile istituzionalizzare "l'omicidio di stato".
Si sarebbe alla stessa stregua dell'assassino che si vuole punire.
Oltretutto spesso le sentenze sono falsate da fattori che esulano dalla Legge.
Per quanto questi casi vengano per lo più taciuti ci sono state occasioni in cui, soprattutto in America la possibilità di pagarsi un buon avvocato abbia portato all'assoluzione di un colpevole.
Se guardiamo le statistiche forniteci da Amnesty International la maggior parte dei condannati a morte in america sono neri e poco abbienti, questo dovrebbe farci riflettere, no?
_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
frollina

Reg.: 01 Apr 2002
Messaggi: 1209
Da: Formia (LT)
Inviato: 06-04-2002 21:55  
E' un argomento troppo importante e sarebbe frivolo rispondere solo con un sì o con un no. Io ho pareri contrastanti circa il suo impiego. Non accetto che si pratichi ma a volte la userei volentieri (x pedofili, stupratori...)

  Visualizza il profilo di frollina  Invia un messaggio privato a frollina  Vai al sito web di frollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Heidiii
ex "Giangiii"


Reg.: 25 Mar 2002
Messaggi: 526
Da: Ivrea (TO)
Inviato: 22-05-2002 12:37  
è bello sto topic!
l'ho beccato a pagina 2 tutto solo affamato e infreddolito...
non deve andare giù...
cioè non se lo merita!
O_O'
ok!non ho con me tutti i dati necesari per scrivere un post esauriente, dovrei andarli a cercare nelle mie cartelle risalenti al periodo in cui facevo volontariato ad amnesty (grossa banfa ^_^), ma non ho proprio voglia sinceramente. dunque, le tesi a favore della pena di morte solitamente sono 3:
1non si puo' lasciar vivere una persona che compie determinati crimini, 2la pena capitale riduce i "costi" di mantenimento di un carcerato, 3la pena capitale come messaggio alla criminalità, consapevoli della possibilità di essere condannati a morte si presuppone con un semplice ragionamento che si possa registrare una diminuzione dei casi di criminalità. tralasciamo per ora il primo punto, negli stati uniti d'america, dove la pena di morte è stata pe diversi anni interrotta, bene non è stato registrato nessuna flessione dei casi di criminalità (anzi, dalla sua reintroduzione addirittura un lieve aumento, chiaramente derivante da altre motivazioni... ma sempre un aumento) la pena capitale non agisce per niente sul fattore psicologico, tantomeno su quello monetario, condannare un prigioniero oggi negli usa costa di più che mantenerlo in carcere per una vita... è cosi', sono dati resi pubblici l'anno scorso. tralascero' per ora tutti i metoddi di esecuzione, le loro modalità e tutto quello che viene prima di una condanna a morte, io vi reputo tutte persone intelligenti in questo forum e sono sicuro che alcune delle affermazioni di alcuni sono solo il risultato di un pessimo livello di informazione, la pena di morte in un paese libero e democratico è quanto di più assurdo possa essere concepito, il fatto che una persona, un gruppo di persone decida che una vita, UNA VITA, debba terminare perchè potenzialmente dannosa per la società non solo è una puttanata dalle dimensioni clamorose ma è sbagliato in tutti gli aspetti più elementari che regolano la vita e il rapporto con le altre persone. chi uccide è un assassino e basta, un sistema assassino non ha ragione d'esistere, non ha nessuna priorità sul criminale in quanto è criminale anch'esso. ci sono alternative alla pena di morte, interventi fisici sono d'accordo. le cose cosi' non vanno bene e sono ancora d'accordo con voi, castrazione per i pedofili e carcere a vita per stupro e omicidio! ma bisogna riflettere prima di parlare ragazzi. la pena di morte pone il sistema e soprattutto chi lo appoggia su lo stesso piano del criminale, non solo il boia che falcia la vita del condannato, la pena capitale pone tutti, tutti, di fronte a questo problema, di fornte ad un omicidio programmato non si puo' rimanere in silenzio, chi tace non puo' che macchiarsi della stessa vergogna del boia, chi uccide è un assassino chi assiste in silenzio è assassino anch'esso, sia che sia contrario o favorevole. è incredibile che si debba ancora discutere su argomenti cosi' elementari, è sconvolgente, io non mi batto per i criminali cerco solo di evidenziare quei principi che dovrebbero regolare il livello di umana decenza in ognuno di noi!

  Visualizza il profilo di Heidiii  Invia un messaggio privato a Heidiii  Email Heidiii    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 22-05-2002 12:42  
No no no no no ...
..lasciamola ai cinesi o alla "più grande democrazia del pianeta".
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze


Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 6944
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 22-05-2002 13:03  
quote:
In data 2002-05-22 12:37, Giangiii scrive:
è bello sto topic!
l'ho beccato a pagina 2 tutto solo affamato e infreddolito...
non deve andare giù...
cioè non se lo merita!
O_O'
ok!non ho con me tutti i dati necesari ....cut.......




Bell'intervento...veramente
_________________
Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

  Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 22-05-2002 13:15  

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 05-06-2002 00:47  
in linea generale sono assolutamente contrario.
Ma ci sono 2 cose che mi insinuano il dubbio:

1 Il fatto che la giustizia, non solo quella italiana, è pessima e permette a criminali, o malati di mente, di uscire di galera pochi anni dopo un efferato omicidio anche se inizialmente condannati all'ergastolo
(tra attenuanti, sconti vari, ricorsi etc etc.)
Quindi se persone così pericolose (che io moralmente non ucciderei) tornano in circolazione mettendo a repentaglio vite di altri innocenti, allora forse, la pena di morte può servire come garanzia..........

2 io credo che ucciderei i mafiosi e tutti quelli che uccidono o ordinano omicidi con una calma serafica, come se fossero affari, calpestando la vita umana senza alcun ritegno


non sono invece favorevole alla pena di morte in tutti i casi di delitti anche efferatissimi e tremendi.
Come il delitto di cogne che per quanto tremendo potrebbe essere stato causato da una mente molto malata. in questi casi sono per l'aiutare la persona anche se è colpevole, e non per ucciderla
questi non sono delitti fatti con serenità (come dai mafiosi) ma sono frutto di turbe mentali gravi.
Certo il punto è che queste persone andrebbero comunque rese inoffensive per il resto della loro vita

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
cocinella

Reg.: 13 Mag 2002
Messaggi: 366
Da: genova (GE)
Inviato: 06-06-2002 23:07  
no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no............
soluzione completamente inutile (e l'America lo dimostra) e disumana.
_________________
gli alberi sono l'estremo sforzo della Terra per parlare al cielo.

  Visualizza il profilo di cocinella  Invia un messaggio privato a cocinella  Email cocinella    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.123501 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: