FilmUP.com > Forum > Attualità - Pena di morte:si o no?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Pena di morte:si o no?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Pena di morte:si o no?
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 11-03-2002 20:24  
Ed io invece dico SI.
Non ammazzatemi ma io sono favorevole. Voglio farvi un esempio: l'omicidio di Cogne. Qualunque sia la persona che ha compiuto quest'atto così spregievole, secondo me non merita di vivere. Ma non faccio riferimento soltanto all'orribile omicidio del piccolo Samuele. Chiunque compie un omicidio, qualunque esso sia e chiunque esso uccida, non merita assolutamente di vivere. Voi direte: così fai lo stesso gioco dell'assassino allora...cosa giustissima che fino a poco tempo fa pensavo anchio...Se un essere umano si prende la briga di spezzare una vita, tutto in seguito a ciò ci è permesso...Ovviamente io parlo di pena di morte, solo nel caso in cui sia sicuro che l'assassino sia colpevole...sennò qui venite a ricordarmi la triste vicenda di Rocco Barnabei...adesso poi non so se fosse colpevole od innocente...cmq...Io cmq lo ripeto, sono FAVOREVOLE...vi prego siate clementi!!

_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 11-03-2002 20:26  
quote:
In data 2002-03-03 14:52, GREEDO scrive:
siccome l'uomo puo' sembre sbagliare ..saro' retorico ma meglio un colpevole vivo che un innocente morto!
e' una delle cose per cui non considero l'AmeriKa un paese civile!
NO sempre!



Eh no...scusa ma un omicidio non si può definire "uno sbaglio"...
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
TheCrow
ex "dmrrgg"

Reg.: 18 Apr 2001
Messaggi: 3320
Da: Hollywood (es)
Inviato: 12-03-2002 02:17  

" la morte non è poi questa gran cosa finchè non ci tocca da vicino" diceva nonricordochi.

Si fa presto a dire < pena di morte no...un paese civile non deve avallare la pena di morte...soprattutto il rispetto per la vita etc. etc.>

Non ne posso più del garantismo ad ogni costo.

Una madre perde il figlio, brutalmente ucciso da un un uomo, giudicato poi colpevole del suo crimine. Anzi, addirittura l'assassino ammette la sua colpevolezza.
Chi se la sente di andare a dire a quella madre che quell'uomo non merita di morire?

Pena di morte: non lo so.

_________________
Rem tene, verba sequentur

  Visualizza il profilo di TheCrow  Invia un messaggio privato a TheCrow  Email TheCrow    Rispondi riportando il messaggio originario
frankspa

Reg.: 30 Gen 2002
Messaggi: 709
Da: maglie (LE)
Inviato: 12-03-2002 09:30  
Sono contrario in linea di massima (in quanto impossibile essere sempre certi di non sbagliare) e di principio (uccidere a sangue freddo lo trovo inumano). Tuttavia, d'altra parte, non sopporto l'eccessivo garantismo nei confronti dei malviventi, che alcune volte, sembra quasi che debbano essere difesi. Penso agli scafisti (dalle mie parti ce ne sono molti) che non esitano a buttare nelle acque gelide donne e bambini, sotto gli occhi dei finanzieri che non possono fare altro che guardare senza poter far nulla (se provano a sparargli finiscono in galera); altre volte invece devono guardare il motoscafo dei contabbandieri andare incontro a loro senza poterli sparare se non prima di aver intimato loro l'alt con le dovute regole: l'anno scorso son morti due finanzieri proprio per questo. E dei contrabbandieri manco l'ombra.
In definitiva "no" alla pena di morte, ma anche no alla tutela eccessiva dei malviventi e dei delinquenti.
_________________
La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita..

  Visualizza il profilo di frankspa  Invia un messaggio privato a frankspa  Email frankspa    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-03-2002 14:20  
quote:
In data 2002-03-11 20:26, Hollyanne scrive:
quote:
In data 2002-03-03 14:52, GREEDO scrive:
siccome l'uomo puo' sembre sbagliare ..saro' retorico ma meglio un colpevole vivo che un innocente morto!
e' una delle cose per cui non considero l'AmeriKa un paese civile!
NO sempre!



Eh no...scusa ma un omicidio non si può definire "uno sbaglio"...







uffa sono un po' scazzato ultimamente!
per sbaglio mi riferisco alla sentenza , non all'omicidio!!!!
e se poi salta fuori che era innocente e non colpevole?
guardati LA PAROLA AI GIURATI e poi ...medita!!!

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 12-03-2002 14:58  
quote:
In data 2002-03-12 02:17, dmrrgg scrive:

" la morte non è poi questa gran cosa finchè non ci tocca da vicino" diceva nonricordochi.

Si fa presto a dire < pena di morte no...un paese civile non deve avallare la pena di morte...soprattutto il rispetto per la vita etc. etc.>

Non ne posso più del garantismo ad ogni costo.

Una madre perde il figlio, brutalmente ucciso da un un uomo, giudicato poi colpevole del suo crimine. Anzi, addirittura l'assassino ammette la sua colpevolezza.
Chi se la sente di andare a dire a quella madre che quell'uomo non merita di morire?

Pena di morte: non lo so.





Ma io te l'ho detto..ne abbiamo di cose in comune noi due..
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Darlene

Reg.: 30 Nov 2001
Messaggi: 1184
Da: Parma (PR)
Inviato: 12-03-2002 19:22  
COn tutto che capisco la madre della vittima, o il figlio, o il padre, o la moglie, credo che uno stato dovrebbe essere al di sopra dei sentimenti provati da queste persone.
Può sembrare paradossale, ma uno stato è lì per garantire anche i diritti dell'assassino: il diritto alla vita è un diritto inalienabile, cioè mai può essere tolto, in nessun caso.

_________________
-Il sonno della ragione produce mostri-

  Visualizza il profilo di Darlene  Invia un messaggio privato a Darlene  Email Darlene    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 12-03-2002 19:36  
quote:
In data 2002-03-12 19:22, Darlene scrive:
COn tutto che capisco la madre della vittima, o il figlio, o il padre, o la moglie, credo che uno stato dovrebbe essere al di sopra dei sentimenti provati da queste persone.
Può sembrare paradossale, ma uno stato è lì per garantire anche i diritti dell'assassino: il diritto alla vita è un diritto inalienabile, cioè mai può essere tolto, in nessun caso.





E' facile parlare così....prova a metterti nei panni dei familiari di quel povero bambino che hanno ammazzato a Cogne...dimmi se ragioneresti ancora con tanta democrazia...io non credo proprio..E poi scusa onestamente questi perbenismi a me non vanno proprio giù: ma pensa se ammazzassero, un tuo parente un tuo amico...vorrei vedere se parleresti ancora così...come un assassino si prende la briga di spezzare una vita umana, allora anche noi non dobbiamo farci nessun problema a fare lo stesso con lui...hai compiuto un atto così ignobile e schifoso, e adesso ne paghi le conseguenza..
Ma poi quali diritti? Quali diritti può avere quel mostro che ha ammazzato per farti un esempio, il bimbo di Cogne? Una persona che si permette di distruggere una vita umana...ma stiamo scherzando?

_________________
Ernest Hemingway una volta scrisse: "Il mondo è un bel posto e vale la pena di lottare per esso. Sono d'accordo sulla seconda parte".
Morgan Freeman, Seven

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hollyanne il 12-03-2002 alle 19:43 ]

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 12-03-2002 19:40  
quote:
In data 2002-03-12 14:20, GREEDO scrive:
quote:
In data 2002-03-11 20:26, Hollyanne scrive:
quote:
In data 2002-03-03 14:52, GREEDO scrive:
siccome l'uomo puo' sembre sbagliare ..saro' retorico ma meglio un colpevole vivo che un innocente morto!
e' una delle cose per cui non considero l'AmeriKa un paese civile!
NO sempre!



Eh no...scusa ma un omicidio non si può definire "uno sbaglio"...







uffa sono un po' scazzato ultimamente!
per sbaglio mi riferisco alla sentenza , non all'omicidio!!!!
e se poi salta fuori che era innocente e non colpevole?
guardati LA PAROLA AI GIURATI e poi ...medita!!!



Meditare cosa..scusa..chi sei per dirmi "MEDITA"...io la penso così e non vedo su cosa dovrei meditare...la verità è che siete tutti bravi a parlare, ma poi vorrei vedervi se si trattasse di voi...e cmq vedi di MEDITARE anche tu sulle cose che di tanto in tanto spari...
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
VerbalKint

Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 147
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 12-03-2002 20:01  
Holly, GREEDO ha fatto quell'affermazione solo per far riferimento ad un film in cui anche le tue teorie potrebbero venire stavolte. Perchè prendersela? Quel medita non ha alcunchè di offensivo.
_________________
"Un bello è completamente diverso dai normali esseri umani. Un bello non conosce limiti e, per quanto sia difficile la situazione, mai e poi mai perderà""

  Visualizza il profilo di VerbalKint  Invia un messaggio privato a VerbalKint    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-03-2002 20:07  
se vai su off topic potrai vedere che mi sono autosospeso..anche per meditare.
vuoi la legge del taglione???
va' bene!
non ti accorgi che sei l'unica a pensarla in questo modo. forse non e' che hanno ragione gli altri?
evito disquisizioni giurisprudenziali, ma mi sembra che le sentenze...soprattutto in Italia..non siano mai definitive...quante volte sono state ribaltate???
guarda in che paesi vigela pena di morte...sono tutti autoritari o dittatoriali, con l'eccezione degli Stati Uniti.
ma guarda che anche alcuni stati degli USA hanno abolito la pena di morte.
sono forse diminuiti gli omicidi in America?
no...e allora vedi che non serve come deterrente.si muore una voltasola e allora ammazzare una o piu' persone che differenza fa???
certo ci vogliono pene certe, non modificabili, e dure.
alloraconviene compiere un genocidio dove, come la storia ci insegna, i colpevoli non pagano mai!
se succedesse a me che farei???
...e io ti rispondo: aboliamo il reato di omicidio! ma e' una risposta emozionale, non razionale.
e in questo caso deve prevalere la ratio.
chi sono io per dirti medita? assolutamente nessuno!






  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-03-2002 20:12  
un'ultima cosa: quali sarebbero le cose che ogni tanto sparo???
no ...perche' detto da te...e' ecceziunale veramente!

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
Darlene

Reg.: 30 Nov 2001
Messaggi: 1184
Da: Parma (PR)
Inviato: 12-03-2002 20:18  
quote:
In data 2002-03-12 19:36, Hollyanne scrive:
quote:
In data 2002-03-12 19:22, Darlene scrive:
COn tutto che capisco la madre della vittima, o il figlio, o il padre, o la moglie, credo che uno stato dovrebbe essere al di sopra dei sentimenti provati da queste persone.
Può sembrare paradossale, ma uno stato è lì per garantire anche i diritti dell'assassino: il diritto alla vita è un diritto inalienabile, cioè mai può essere tolto, in nessun caso.





E' facile parlare così....prova a metterti nei panni dei familiari di quel povero bambino che hanno ammazzato a Cogne...dimmi se ragioneresti ancora con tanta democrazia...io non credo proprio..E poi scusa onestamente questi perbenismi a me non vanno proprio giù: ma pensa se ammazzassero, un tuo parente un tuo amico...vorrei vedere se parleresti ancora così...come un assassino si prende la briga di spezzare una vita umana, allora anche noi non dobbiamo farci nessun problema a fare lo stesso con lui...hai compiuto un atto così ignobile e schifoso, e adesso ne paghi le conseguenza..
Ma poi quali diritti? Quali diritti può avere quel mostro che ha ammazzato per farti un esempio, il bimbo di Cogne? Una persona che si permette di distruggere una vita umana...ma stiamo scherzando?

_________________
Ernest Hemingway una volta scrisse: "Il mondo è un bel posto e vale la pena di lottare per esso. Sono d'accordo sulla seconda parte".
Morgan Freeman, Seven

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hollyanne il 12-03-2002 alle 19:43 ]



I perbenisti sono coloro che si mettono sempre solo nei panni dei parenti delle vittime. Io sono contraria a ragionare così, ti ho già detto che ne penso di quello che deve fare uno stato. Però, se dobbiamo giocare al se fosse allora forse una volta ogni tanto perchè non mettersi anche nei panni della madre dell'assassino?
Il problema è che la legge del taglione non porta da nessuna parte.
Il problema è che è molto più facile applicare quella legge che accettare che tutti hanno dei diritti, per quanto, forse non se li meritino.
Poi, considera anche il fatto che la pena di morte fondamentalmente è inapplicabile, dato che non si sarà mai certi al 100%di chi ha commesso un delitto. E se permetti, meglio 1000 colpevoli vivi che un innocente morto.
comunque:
www.ccadp.org/
se sai l'inglese è un sito interessante.
_________________
-Il sonno della ragione produce mostri-

  Visualizza il profilo di Darlene  Invia un messaggio privato a Darlene  Email Darlene    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 12-03-2002 21:23  
quote:
In data 2002-03-12 20:07, GREEDO scrive:
non ti accorgi che sei l'unica a pensarla in questo modo. forse non e' che hanno ragione gli altri?

Il mondo è bello perchè è vario!








_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 12-03-2002 21:25  
quote:
In data 2002-03-12 20:01, VerbalKint scrive:
Holly, GREEDO ha fatto quell'affermazione solo per far riferimento ad un film in cui anche le tue teorie potrebbero venire stavolte. Perchè prendersela? Quel medita non ha alcunchè di offensivo.




Il modo in cui l'ha detto non credo che fosse una semplice affermazione..quando una persona ti dice MEDITA (a caratteri cupitali ti faccio notare!)...sembra più un grido che un affermazione..
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.128169 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: