FilmUP.com > Forum > Attualità - La democrazia americana
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La democrazia americana   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore La democrazia americana
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 27-08-2003 20:55  
Una delle prime nazioni ad aver adottato una costituzione e una repubblica democratica; una delle prime ad aver abolito e combattuto lo schiavismo.

Vuoi farmi ridere? Sai a quanto risale la nostra Costituzione, chiaramente riveduta e corretta?Al marzo del 1848, la concesse Carlo Alberto, con riluttanza, questo è vero,ma essa fu il primo abbozzo della Costituzione italiana, ed è che dire, in un regno monarchico.

In quanto allo schiavismo, anche qui c'è da fare un lungo discorso: i negri,strappati alla loro terra d'origine e trascinati con la forza nel continente americano,furono per lungo tempo trattati come animali; le leggi antirazziali, poi, degli anni '60 riconobbero i loro diritti, ma, nella sostanza cosa hanno prodotto? Degli sbandati, comunque vituperati dai bianchi, confinati, ancora oggi, in quartieri ghetto, dove impera la delinquenza, la prostituzione, il delitto e la droga. Tu mi dirai :" ma molti si sono inseriti nella società americana", benissimo, però, per quei "molti", c'è una massa di gente che vive ancora ai margini dalla società.Chi ha creato i quartieri emarginati? Gli stessi americani, i quali, non appena si trovavano come vicino di casa un negro, si trasferivano in un'altra zona , in questo modo sono nati i ghetti, che ti credi?

_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 27-08-2003 21:43  
quote:
In data 2003-08-27 16:01, hitman scrive:
quote:
In data 2003-08-27 14:40, ginestra scrive:
Mi informo, non preoccuparti, e non solo sui libri di storia, leggo biografie e documenti e non ho mai negato che i partigiani abbiano commesso anche loro le nefandezze. Anzi, visto che sei così interessato alla storia, ti consiglio vivamente un bellissimo sito, fatto in maniera obiettiva, lì trovi tutto quello che cerchi: http://www.cronologia.it, io ci vado spesso.




Anch'io ci vado spesso quando voglio fare delle ricerche veloci.




Non dire cazzate, Hitman,www.cronologia.it non è certo il sito dalle ricerche veloci, vedi bene e leggi, è immenso e non tratta gli argomenti in maniera sintetica, assolutamente no.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 28-08-2003 14:51  
LA PEGGIORE DEMOCRAZIA E SEMPRE MIGLIORE DELLA PIU' PERFETTA DITTATURA.
STOP.
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 28-08-2003 16:44  
hai tirato fuori un bell'argomento......moralmente è vero mikes.....ma di fatto nn t saprei proprio dire.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 28-08-2003 16:48  
cioè...intendiamoci...se dovessi scegliere tra le due è ovvio ke sceglierei la democrazia. Ma una democrazia mal riuscita potrebbe diventare anrkia e per esigenza diventare a sua volta dittatura.
Nn c'è limite al peggio e nn c'è limite al meglio secondo me.
Nulla è universalmente giusto e nulla è universalemnete sbagliato.
Ad ogni modo sono nettamente spostato ankio dalla parte della democrazia!
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 28-08-2003 17:11  
La perfezione non esiste.
Viviamo in un epoca dove tutto si può comprare compresa la vita, infatti non credo che in America sia mai stato giustiziato un riccone seppur colpevole.
La democrazia anche quella più bacata, ti garantisce almeno la libertà d'espessione e la possibilità di cambiare idea.
La dittatura è una cosa che non concepisco al pari della pena di morte.
Alla fine di tutto ciò preferisco pensare alla situazione (disastrosa) dell'Italia piuttosto che alle magagne dell'America a cui dovrebbero pensarci gli americani. Si guarda sempre al di fuori, agli altri e poco al nostro, a ciò che non facciamo o che faccaimo noi.
Concordo comunque nel dire che in un paese come l'America sia vergognoso che sia tutt'oggi tollerata in alcuni stati la pena di morte, ma non sarò MAI e poi MAI portata a simpatizzare per nessuna dittatura, di nessun partito politico, e di nessuno stato anche se fosse il più produttivo, sano e funzionante del mondo.
PS cmq Ginestra anche in Cina viene applicata la pena di morte e per impiccagione, così tanto per ricordarlo.
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 28-08-2003 17:20  
si è vero Mikes........concordo.
Ormai la falsità è l'unico sovrano politico di qualunque partito!
Basta avre i soldi e sei a posto.

_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 28-08-2003 17:37  
Mi sono riletto un pò tutti i vostri discorsi, e in linea teorica è praticamente giusto tutto quello che si dice... Non capiscocome mai peròci si lamenti di una società con un governo che ha due soli partiti, presumibilmente uno di destra e uno di sinistra... il problema in Irtalia è appunto che ce ne sono troppi... Saranno più diuna 40 ina e allora uno si allea con la destra poi va asinistra poi torna a destra, Ginestra questa è per te democrazia.
Poi per quanto riguarda il presidente che va in guerra, ma dove si è mai visto un personaggio politico in guerra "forse solo in Indipendece Day"... l'unica cosa su cui si può discutere è lapena di morte che cmq in certi stati e non in tutta l'America è ancora in vigore...
Poi sul fatto che facciano delle maialate che siano poco seri è altrettanto vero...
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 28-08-2003 18:07  
quote:
In data 2003-08-27 21:43, ginestra scrive:
quote:
In data 2003-08-27 16:01, hitman scrive:
quote:
In data 2003-08-27 14:40, ginestra scrive:
Mi informo, non preoccuparti, e non solo sui libri di storia, leggo biografie e documenti e non ho mai negato che i partigiani abbiano commesso anche loro le nefandezze. Anzi, visto che sei così interessato alla storia, ti consiglio vivamente un bellissimo sito, fatto in maniera obiettiva, lì trovi tutto quello che cerchi: http://www.cronologia.it, io ci vado spesso.




Anch'io ci vado spesso quando voglio fare delle ricerche veloci.




Non dire cazzate, Hitman,www.cronologia.it non è certo il sito dalle ricerche veloci, vedi bene e leggi, è immenso e non tratta gli argomenti in maniera sintetica, assolutamente no.




Prima di tutto vorrei consigliarti di rileggere quello che scrivi, perchè di c...... (come dici tu), di affermazioni stupide e offensive, in queste pagine, ne hai scritte a bizzeffe fin dall'inizio.

"Ricerche veloci" vuol dire anche non spendere intere giornate a cercare tra libri e libri un determinato argomento, ma avere tutto sotto mano con un semplice clic.

E comunque, su argomenti come la seconda guerra mondiale, a mio parere, rimane troppo generico e tralascia troppe informazioni importanti.
D'altronde si tratta di un sito che tratta di un lasso di tempo enorme.
Invece l'ho trovato molto valido per quanto riguarda l'impero romano. Ho trovato molto materiale, difficilmente reperibile su normali enciclopedie.
_________________
"Non credo in un destino che si abbatte sugli uomini indipendentemente dalle loro azioni; al contrario, credo in un destino che si abbatte sugli uomini se non agiscono."

G.K. Chesterton

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 28-08-2003 18:19  
quote:
In data 2003-08-28 17:11, MikesAngel scrive:
PS cmq Ginestra anche in Cina viene applicata la pena di morte e per impiccagione, così tanto per ricordarlo.



In realtà una volta avevo sentito dire che ai dissidenti sparano un colpo di pistola in testa e poi il prezzo del proiettile viene addebitato alla famiglia del giustiziato. Che schifo

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 28-08-2003 18:33  
quote:
In data 2003-08-27 20:55, ginestra scrive:
Una delle prime nazioni ad aver adottato una costituzione e una repubblica democratica; una delle prime ad aver abolito e combattuto lo schiavismo.

Vuoi farmi ridere? Sai a quanto risale la nostra Costituzione, chiaramente riveduta e corretta?Al marzo del 1848, la concesse Carlo Alberto, con riluttanza, questo è vero,ma essa fu il primo abbozzo della Costituzione italiana, ed è che dire, in un regno monarchico.

In quanto allo schiavismo, anche qui c'è da fare un lungo discorso: i negri,strappati alla loro terra d'origine e trascinati con la forza nel continente americano,furono per lungo tempo trattati come animali; le leggi antirazziali, poi, degli anni '60 riconobbero i loro diritti, ma, nella sostanza cosa hanno prodotto? Degli sbandati, comunque vituperati dai bianchi, confinati, ancora oggi, in quartieri ghetto, dove impera la delinquenza, la prostituzione, il delitto e la droga. Tu mi dirai :" ma molti si sono inseriti nella società americana", benissimo, però, per quei "molti", c'è una massa di gente che vive ancora ai margini dalla società.Chi ha creato i quartieri emarginati? Gli stessi americani, i quali, non appena si trovavano come vicino di casa un negro, si trasferivano in un'altra zona , in questo modo sono nati i ghetti, che ti credi?





Gli Stati Uniti, dalla proclamazione di indipendenza fino ad oggi, hanno mantenuto un organizzazione democratica solida e compatta. Noi no.
La nostra prima costituzione per molti anni non è stato altro che un pezzo di carta senza alcun valore.

Gli Stati Uniti e l'Inghilterra sono state le prime nazioni ad abolire lo schiavismo e a combatterlo.
Mentre la marina britannica ha messo in atto fin dall'inizio una decisa caccia ai commercianti di schiavi, l'America ha mantenuto per molto temppo questi propositi sulla carta, fino a quando non si è giunti alle armi tra nordisti e sudisti.

I problemi di integrazione e di emarginazione razziale hanno afflitto bene o male tutti i nostri paesi, e non mi pare che gli Stati Uniti siano tra quelli messi peggio, perlomeno ai giorni nostri.

Il passo più importante, perlomeno in campo giuridico, è stato compiuto proprio dagli anglo-americani.
Perchè sono stati i primi a riconoscere gli schiavi africani persone con i propri diritti, e non più una semplice proprietà (leggere "La rivolta della Amistad" per saperne di più).

I problemi, come tutti sanno, non sono finiti qui, ma c'è da riconoscere che è stata una tappa fondamentale.

Leggi razziali, persecuzioni... non vanno certo ricordate con piacere.
Ma non dimentichiamoci che l'America non è stata solo queste cose.
E ricordiamoci anche che da noi il problema dell'immigrazione è arrivato molto più tardi.


  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 28-08-2003 19:18  
quote:
In data 2003-08-28 18:19, xander77 scrive:
quote:
In data 2003-08-28 17:11, MikesAngel scrive:
PS cmq Ginestra anche in Cina viene applicata la pena di morte e per impiccagione, così tanto per ricordarlo.



In realtà una volta avevo sentito dire che ai dissidenti sparano un colpo di pistola in testa e poi il prezzo del proiettile viene addebitato alla famiglia del giustiziato. Che schifo

si è vero, sinceramente non sò a quali reati è applicata l'impiccagione, ma so che è ancora in auge, che bellezza eh!
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-08-2003 20:23  
quote:
In data 2003-08-28 17:37, pibedeoro scrive:
Mi sono riletto un pò tutti i vostri discorsi, e in linea teorica è praticamente giusto tutto quello che si dice... Non capiscocome mai peròci si lamenti di una società con un governo che ha due soli partiti, presumibilmente uno di destra e uno di sinistra... il problema in Irtalia è appunto che ce ne sono troppi... Saranno più diuna 40 ina e allora uno si allea con la destra poi va asinistra poi torna a destra, Ginestra questa è per te democrazia.
Poi per quanto riguarda il presidente che va in guerra, ma dove si è mai visto un personaggio politico in guerra "forse solo in Indipendece Day"... l'unica cosa su cui si può discutere è lapena di morte che cmq in certi stati e non in tutta l'America è ancora in vigore...
Poi sul fatto che facciano delle maialate che siano poco seri è altrettanto vero...





non ho parlato di presidente-soldato.
se rileggi - e ti conviene rileggere - ho detto che molti presidenti USA a suo tempo non hanno fatto non dico la guerra in Viet-nam, perche' l'ho gia' detto, ma neppure il servizio militare.
quindi chissa' perche' chi ricopre poi cariche importanti , per la maggior parte non ha fatto il servizio militare.
anche qui da noi...un sacco di parlamentari e' stato riformato per insufficienza toracica.
questo volevo dire.
non che Bush doveva andare - adesso come presidente - in prima linea.






  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-08-2003 20:28  
quote:
In data 2003-08-28 14:51, MikesAngel scrive:
LA PEGGIORE DEMOCRAZIA E SEMPRE MIGLIORE DELLA PIU' PERFETTA DITTATURA.
STOP.




perfetta per una didattura e' un aggettivo un po' stonato.
cmq concordo, anche se quando ci sono democrazie traballanti e litigiose, inequivocabilmente l'ordine viene ripristinato con una dittatura, o quantomeno, con un governo autoritario e forte, anticamera di tempi ancor peggiori per le liberta' individuali.



  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 29-08-2003 00:23  
Mi state accusando come se avessi voluto lasciar intendere che preferisco la dittatura alla democrazia; come al solito un discorso, qui, viene spesso falsato. Io non ho detto assolutamente questo, ci mancherebbe, sarei pazza. Ho voluto solo affermare che non è tutt'oro quello che luccica, specialmente quando vogliono per forza gettarti in faccia il loro splendore che, in realtà è piuttosto opacizzato. In quanto alle preferenze, preferisco la mia democrazia e non quella ipocrita americana, intrisa di falsi pudori, di perbenismo e di megalomania. Perché è di questo che si tratta, della loro arroganza, se non dicessero ad ogni buona occasione che la loro costituzione è la migliore, se non mettessero sempre in mezzo la loro bandiera, come se l'avessero solo loro, se non ricordassero costantemente che sono i più potenti del mondo,insomma se avessero un po' di umiltà risulterebbero, magari, più accattivanti agli occhi di tutti.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.127150 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: