FilmUP.com > Forum > Attualità - La democrazia americana
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La democrazia americana   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore La democrazia americana
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 26-08-2003 18:27  
soprattutto...dobbiamo ringraziare li americani ke hanno posto una fine alla terribile guerra mondiale e alle dittature di hitler e del Duce.
Questo va ricordato.
Perkè ankio dico ke in effetti l'atteggiarsi da parte degli USA come arbitri del mondo nn è del tutto condivisiblie, ma ricordiamoci ke se a suo tempo nn lo avessero fatto con noi nella guerra...forse Italia e Germania sarebbero ancora due dittature.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-08-2003 20:30  
mi ripeto e ribadisco il mio concetto , immutabile nel tempo e nello spazio,secondo il quale non possono essere definiti democratici quei paesi ove sussiste ancora la pena di morte o dove non ci siano elezioni dirette a suffragio universale.

non sapevo che i ns antenati fossero responsabili dello sterminio dei pellerossa?
i soliti libri sovversivi parlano di giacche blu!!
vergogna...finalmente viene ripristinata la verita'!


  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-08-2003 20:33  
quote:
In data 2003-08-26 17:56, hitman scrive:
I nostri leader imbracciano il fucile e si fanno paracadutare sul campo di battaglia?
Secondo me il compito di un capo di Stato è anche quello di preservarsi dai pericoli e gestire le situazioni seduto ad una scrivania.
Non sarà molto coraggioso e pericoloso, ma è comunque una bella responsabilità.

Purtroppo l'era dei grandi capi che combattevano al fianco delle loro truppe è finita... in tutto il mondo.

Ginestra, ti ricordo inoltre che la quasi totalità dei soldati che prendono parte alle operazioni in Iraq sono volontari, demoralizzati e increduli, ma allo stesso tempo convinti di quello che fanno.



[ Questo messaggio è stato modificato da: hitman il 26-08-2003 alle 18:25 ]





hitman mi ripugna risponderti...mi ero ripromesso di ignorarti.
Pertini e Ciampi hanno fatto la resistenza...o no?
e Bush dov'era al tempo della guerra in Vietnam....cioe' quando quelli della sua eta' andavano a morire???
sput.

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 26-08-2003 20:39  
quote:
In data 2003-08-26 18:27, RICHMOND scrive:
soprattutto...dobbiamo ringraziare li americani ke hanno posto una fine alla terribile guerra mondiale e alle dittature di hitler e del Duce.
Questo va ricordato.
Perkè ankio dico ke in effetti l'atteggiarsi da parte degli USA come arbitri del mondo nn è del tutto condivisiblie, ma ricordiamoci ke se a suo tempo nn lo avessero fatto con noi nella guerra...forse Italia e Germania sarebbero ancora due dittature.




Non ringraziamo solo gli americani, chi diede un forte contributo insieme a loro,alla fine della guerra, fu il popolo russo, che, al contrario degli americani era mal equipaggiato, con poche armi nettamente inferiori a quelle dei tedeschi: la battaglia di Stalingrado fu l'inizio della fine per l'armata tedesca. E ringraziamo anche i partigiani di tutta Europa. Non ricordiamoci soltanto del leggendario sbarco in Normandia, dunque.Voglio sottolineare un'ultima cosa raccontata dalla gente civile che ha vissuto la guerra comunque in prima persona: i soldati americani avevano paura di avanzare per pochi soldati tedeschi, questo è successo in parecchie parti dell'Italia meridionale, come Anzio, come Amorosi, in provincia di Benevento.Quello che la storia non dice ufficialmente perché non si deve sapere è che i soldati americani hanno compiuto anche loro stragi, che avrebbero potuto evitare, come l'episodio accaduto a Milano. Un pilota americano sbaglia la rotta che deve seguire, per il lancio delle sue bombe, ora gli si presentano due scelte, quella di proseguire e andare a sganciare l'ordigno in aperta campagna oppure lanciarlo sulla città. L'infelice opta per la seconda soluzione: va a colpire un intero quartiere, tra cui un intero edificio scolastico , in pieno giorno, muoiono insieme agli altri, circa 2000
bambini con le loro maestre e alcune mamme accorse in aiuto dei figli.questo è il sito:
http://www.piccolimartiri.it%20/Prima di chiamare liberatori gli americani, pensiamoci su e leggiamo attentamente anche la storia non ufficiale.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 26-08-2003 20:44  
senzaltro ginestra...nn metto in dubbio ke sia così...io infatti nn ho eletto gli americani come santi liberatori.....ma in guerra nn sono stati gli unici a fare crudeltà di quel tipo.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 26-08-2003 20:47  
quote:
In data 2003-08-26 20:30, GREEDO scrive:

non sapevo che i ns antenati fossero responsabili dello sterminio dei pellerossa?
i soliti libri sovversivi parlano di giacche blu!!
vergogna...finalmente viene ripristinata la verita'!






nn sapevi ke l'America è popolata da coloni europei? Rileggiti la storia americana e poi ne riparliamo.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 26-08-2003 21:13  
Chiedo scusa per l'errore commesso nel mio precedente messaggio, i bambini, per fortuna erano 200 e non 2000 come ho battuto, forse per la foga con cui stavo scrivendo.Ma a questo punto duecento o duemila fa differenza??? La cosa atroce è che nella guerra, fin quando muiono i soldati, ebbene spesso è la sorte di chi va in guerra, ma quando muoiono i civili e soprattutto i bambini, di qualsiasi razza o religione essi siano, ti si rivoltano le budella.Questi ultimi, la guerra, cazzo, non l'hanno voluta!!!!!!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 26-08-2003 21:24  
Per quanto riguarda la storia della colonizzazione americana, furono soprattutto gli Inglesi, mi pare, ad espatriare, vuoi perché perseguitati politici o religiosi, vuoi perché avevano debiti con la giustizia, fatto sta che i pellirosse li hanno combattuti loro e... ironia della sorte..anche lì vendevano armi ai loro nemici indiani. I Francesi, i Portoghesi e gli Spagnoli si insediarono in altri luoghi del continente nuovo e, perché no, anche loro hanno combattuto contro le popolazioni etniche ma, mentre di questi se ne dicono di tutti i colori, sullo sterminio degli Incas , dei Maya ecc, degli americani, invece, si "narra" che siano stati liberatori, di chi, poi????? Ebbene, se a questa fetta di società piace credere alla favola di Pinocchio o Biancaneve, lasciamoglielo credere, in fondo si vive di illusioni, perché negargliele???
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 27-08-2003 01:43  
quote:
In data 2003-08-26 20:39, ginestra scrive:
quote:
In data 2003-08-26 18:27, RICHMOND scrive:
soprattutto...dobbiamo ringraziare li americani ke hanno posto una fine alla terribile guerra mondiale e alle dittature di hitler e del Duce.
Questo va ricordato.
Perkè ankio dico ke in effetti l'atteggiarsi da parte degli USA come arbitri del mondo nn è del tutto condivisiblie, ma ricordiamoci ke se a suo tempo nn lo avessero fatto con noi nella guerra...forse Italia e Germania sarebbero ancora due dittature.




Non ringraziamo solo gli americani, chi diede un forte contributo insieme a loro,alla fine della guerra, fu il popolo russo, che, al contrario degli americani era mal equipaggiato, con poche armi nettamente inferiori a quelle dei tedeschi: la battaglia di Stalingrado fu l'inizio della fine per l'armata tedesca. E ringraziamo anche i partigiani di tutta Europa. Non ricordiamoci soltanto del leggendario sbarco in Normandia, dunque.Voglio sottolineare un'ultima cosa raccontata dalla gente civile che ha vissuto la guerra comunque in prima persona: i soldati americani avevano paura di avanzare per pochi soldati tedeschi, questo è successo in parecchie parti dell'Italia meridionale, come Anzio, come Amorosi, in provincia di Benevento.Quello che la storia non dice ufficialmente perché non si deve sapere è che i soldati americani hanno compiuto anche loro stragi, che avrebbero potuto evitare, come l'episodio accaduto a Milano. Un pilota americano sbaglia la rotta che deve seguire, per il lancio delle sue bombe, ora gli si presentano due scelte, quella di proseguire e andare a sganciare l'ordigno in aperta campagna oppure lanciarlo sulla città. L'infelice opta per la seconda soluzione: va a colpire un intero quartiere, tra cui un intero edificio scolastico , in pieno giorno, muoiono insieme agli altri, circa 2000
bambini con le loro maestre e alcune mamme accorse in aiuto dei figli.questo è il sito:
http://www.piccolimartiri.it%20/Prima di chiamare liberatori gli americani, pensiamoci su e leggiamo attentamente anche la storia non ufficiale.




E ringraziamo anche Babbo Natale... suvvia Ginestra senza l'intervento americano la guerra sarebbe andata ben diversamente ed è inutile negarlo. Non facciamo revisionismo alla rovescia.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 27-08-2003 09:28  
quote:
In data 2003-08-26 20:33, GREEDO scrive:
quote:
In data 2003-08-26 17:56, hitman scrive:
I nostri leader imbracciano il fucile e si fanno paracadutare sul campo di battaglia?
Secondo me il compito di un capo di Stato è anche quello di preservarsi dai pericoli e gestire le situazioni seduto ad una scrivania.
Non sarà molto coraggioso e pericoloso, ma è comunque una bella responsabilità.

Purtroppo l'era dei grandi capi che combattevano al fianco delle loro truppe è finita... in tutto il mondo.

Ginestra, ti ricordo inoltre che la quasi totalità dei soldati che prendono parte alle operazioni in Iraq sono volontari, demoralizzati e increduli, ma allo stesso tempo convinti di quello che fanno.



[ Questo messaggio è stato modificato da: hitman il 26-08-2003 alle 18:25 ]





hitman mi ripugna risponderti...mi ero ripromesso di ignorarti.
Pertini e Ciampi hanno fatto la resistenza...o no?
e Bush dov'era al tempo della guerra in Vietnam....cioe' quando quelli della sua eta' andavano a morire???
sput.



Prestava servizione nella Guardia Nazionale, se non sbaglio.

Come si fa a criticare un presidente solo perchè non ha preso parte alla guerra.
Lanciare accuse sul piano politico è un conto, ma arrivare a questo livello... mi sembra veramente una sciocchezza.

Ciampi e Pertini hanno dato prova di coraggio e di pattriotismo durante la seconda guerra mondiale, ma questo non centra nulla con le loro abilità politico-decisionali.

Nemmeno io dovrei rispondere ad affermazioni simili.

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 27-08-2003 11:04  
Ginestra, ti ricordo che, mentre i sovietici avanzavano da Est verso Berlino, le truppe anglo-americane erano impegnate in decine di fronti diversi, sparsi per l'Europa, l'Africa, il Medioriente e tutto il Pacifico.
Ad Anzio, Amorosi e Benevento (se rileggi le battaglie) gli americani rimasero più del dovuto non perchè avevano paura di "quattro" crucchi, ma a causa del territorio, che impediva loro le grandi avanzate viste nella Campagna d'Africa e soprattutto perchè le truppe dell'Asse si erano ben trincerate e portavano avanti imboscate e guerriglie per rallentare gli Alleati.
Ti invito a informarti meglio sulla conformazione del territorio.

Ti prego, non parliamo di stragi, perchè, se da una parte abbiamo le innumerevoli commesse dagli americani, dall'altra non andiamo meglio.
La dittatura sovietica, per vittime e per crudeltà è seconda forse soltanto al nazismo.
Persecuzioni politiche e religiose,
deportazioni nei gulag, fucilazioni, torture... ricordiamoci che a Stalingrado (e ovunque) i soldati russi avevano da scegliere se morire per mano del nemico o dei loro stessi compagni.
Malgrado alle truppe sovietiche vada la massima gratitudine per la lotta contro il nazismo, lo stesso non si può dire per i vertici politici.
L'alleanza di Roosevelt e Churchill con Stalin fu puramente funzionale.
Agli anglo-americani interessava accorciare i tempi del conflitto, con una forza che spingesse da Est su Berlino.
Mentre a Stalin conveniva soprattutto impedire che i tedeschi inviassero nuovo truppe sul fronte orientale.
Si trovarono a combattere lo stesso nemico, ma per scopi e con intenzioni diverse.

I crimini commessi dai partigiani sono ancora meno noti di quelli americani.
Ti ricordo che questi nostri compattrioti, a cui va grande merito per la liberazione d'Italia, si macchiarono di numerose stragi di uomini, donne e bambini, oltre che di stupri e violenze di ogni genere.
Non parliamo di qualche episodio isolato.
Queste nefandezze sono ben celate nei libri di storia, ma sono ugualmente tragiche, insensate e terribili.

Non dimentichiamocene.
_________________
"Non credo in un destino che si abbatte sugli uomini indipendentemente dalle loro azioni; al contrario, credo in un destino che si abbatte sugli uomini se non agiscono."

G.K. Chesterton

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 27-08-2003 14:40  
Mi informo, non preoccuparti, e non solo sui libri di storia, leggo biografie e documenti e non ho mai negato che i partigiani abbiano commesso anche loro le nefandezze. Anzi, visto che sei così interessato alla storia, ti consiglio vivamente un bellissimo sito, fatto in maniera obiettiva, lì trovi tutto quello che cerchi: www.cronologia.it, io ci vado spesso.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 27-08-2003 16:01  
quote:
In data 2003-08-27 14:40, ginestra scrive:
Mi informo, non preoccuparti, e non solo sui libri di storia, leggo biografie e documenti e non ho mai negato che i partigiani abbiano commesso anche loro le nefandezze. Anzi, visto che sei così interessato alla storia, ti consiglio vivamente un bellissimo sito, fatto in maniera obiettiva, lì trovi tutto quello che cerchi: http://www.cronologia.it, io ci vado spesso.




Anch'io ci vado spesso quando voglio fare delle ricerche veloci.

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-08-2003 20:25  
quote:
In data 2003-08-26 20:47, RICHMOND scrive:
quote:
In data 2003-08-26 20:30, GREEDO scrive:

non sapevo che i ns antenati fossero responsabili dello sterminio dei pellerossa?
i soliti libri sovversivi parlano di giacche blu!!
vergogna...finalmente viene ripristinata la verita'!






nn sapevi ke l'America è popolata da coloni europei? Rileggiti la storia americana e poi ne riparliamo.





dopo la guerra di indipendenza, la dichiarazione di indipendenza e una guerra civile si potra' ben parlare di americani tout court e non di immigrati ispanici, italiani o inglesi.
e' vero che gli unici americani doc sono i pellerossa.
o meglio erano.

leggo quello che mi aggrada, se permetti.



  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-08-2003 20:29  
quote:
In data 2003-08-27 09:28, hitman scrive:
quote:
In data 2003-08-26 20:33, GREEDO scrive:
quote:
In data 2003-08-26 17:56, hitman scrive:
I nostri leader imbracciano il fucile e si fanno paracadutare sul campo di battaglia?
Secondo me il compito di un capo di Stato è anche quello di preservarsi dai pericoli e gestire le situazioni seduto ad una scrivania.
Non sarà molto coraggioso e pericoloso, ma è comunque una bella responsabilità.

Purtroppo l'era dei grandi capi che combattevano al fianco delle loro truppe è finita... in tutto il mondo.

Ginestra, ti ricordo inoltre che la quasi totalità dei soldati che prendono parte alle operazioni in Iraq sono volontari, demoralizzati e increduli, ma allo stesso tempo convinti di quello che fanno.



[ Questo messaggio è stato modificato da: hitman il 26-08-2003 alle 18:25 ]





hitman mi ripugna risponderti...mi ero ripromesso di ignorarti.
Pertini e Ciampi hanno fatto la resistenza...o no?
e Bush dov'era al tempo della guerra in Vietnam....cioe' quando quelli della sua eta' andavano a morire???
sput.



Prestava servizione nella Guardia Nazionale, se non sbaglio.

Come si fa a criticare un presidente solo perchè non ha preso parte alla guerra.
Lanciare accuse sul piano politico è un conto, ma arrivare a questo livello... mi sembra veramente una sciocchezza.

Ciampi e Pertini hanno dato prova di coraggio e di pattriotismo durante la seconda guerra mondiale, ma questo non centra nulla con le loro abilità politico-decisionali.

Nemmeno io dovrei rispondere ad affermazioni simili.




l'ultima frase ti fa onore.
ne prendo atto.
e' vero.
un fatto positivo per entrambi.
al di la' delle differentissime opinioni.


  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.128051 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: