FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Saluti e... Cineforum
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Saluti e... Cineforum   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Saluti e... Cineforum
LuxLisbon

Reg.: 13 Ago 2003
Messaggi: 51
Da: Pavia (PV)
Inviato: 16-08-2003 10:42  
Ragazzi, ma chissene dei critici... La ricchezza di un film sta nel suggerire emozioni ed idee tanto diversi ai diversi spettatori!! Non sono mica loro che danno significato ai film, su. Non credo che voi vi godiate i film solo dopo avere avuto una spiegazione pronta su una rivista. Ci sono livelli di lettura che vengono ben prima delle pippe mentali, ma dico una cosa ovvia... E che in fondo sono spesso ben difficili da spiegare, in quanto soggettivi. Non credo che i criticoni stessi spesso riescano a rendere cosa hanno provato loro di fronte ad un film. E' d'altronde anche vero che, per necessita' di apparire intellettuali, i critici spesso parlano di significati remoti piu' che di sensazioni immediate.

Ciao!
Lux

  Visualizza il profilo di LuxLisbon  Invia un messaggio privato a LuxLisbon  Vai al sito web di LuxLisbon    Rispondi riportando il messaggio originario
LuxLisbon

Reg.: 13 Ago 2003
Messaggi: 51
Da: Pavia (PV)
Inviato: 16-08-2003 10:45  
PS

Comunque i significati di un film vanno al di la' delle intenzioni di regista e co. Un film terminato puo' volere dire tante cose a cui l'autore -o meglio autori- non avevano pensato, e non e' cosi' assurdo che certe cose vengano colte a posteriori da spettatori e critici.

Byeee
Lux

  Visualizza il profilo di LuxLisbon  Invia un messaggio privato a LuxLisbon  Vai al sito web di LuxLisbon    Rispondi riportando il messaggio originario
Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Messaggi: 224
Da: treviglio (BG)
Inviato: 16-08-2003 14:00  
leggo le recensioni solo dopo aver visto il film .... sono uno di quelli che non guardano nemmeno i trailers ... estremista ?

  Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario
cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 115
Da: torino (TO)
Inviato: 16-08-2003 15:25  
quote:
In data 2003-08-16 14:00, Goose76 scrive:
leggo le recensioni solo dopo aver visto il film .... sono uno di quelli che non guardano nemmeno i trailers ... estremista ?

No. Più che leggittimo. Io non sono fra quelle, ma conosco molti che preferiscono non farti influenzare o condizionare dalla critica prima di vedere un film.
_________________
il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo.

  Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
LuxLisbon

Reg.: 13 Ago 2003
Messaggi: 51
Da: Pavia (PV)
Inviato: 16-08-2003 15:59  
Anch'io cerco di non sapere troppo della trama. Poi pero' ho la curiosita' di vedere se il film piace, allora leggo qualche rece piu' distrattamente possibile. Odiosissimo quando qualche stronza come la Tornabuoni ti rivela persino il FINALE! Ma quella odia gli spettatori!!

Lux

[ Questo messaggio è stato modificato da: LuxLisbon il 16-08-2003 alle 16:02 ]

  Visualizza il profilo di LuxLisbon  Invia un messaggio privato a LuxLisbon  Vai al sito web di LuxLisbon    Rispondi riportando il messaggio originario
cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 115
Da: torino (TO)
Inviato: 16-08-2003 17:13  
quote:
In data 2003-08-16 15:59, LuxLisbon scrive:
Anch'io cerco di non sapere troppo della trama. Poi pero' ho la curiosita' di vedere se il film piace, allora leggo qualche rece piu' distrattamente possibile. Odiosissimo quando qualche stronza come la Tornabuoni ti rivela persino il FINALE! Ma quella odia gli spettatori!!


Lux

[ Questo messaggio è stato modificato da: LuxLisbon il 16-08-2003 alle 16:02 ]

Perchè odi la Lietta Tornabuoni? A volte si limita a scrivere in forma piacevole il riassunto del film, con qualche nota di costume. Ma in Italia questo passa il convento....C'è ben di peggio della Tornabuoni. Talora è quasi inutile leggerla ma almeno quello che scrive si capisce sempre.

_________________
il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: cosmopoli il 16-08-2003 alle 17:15 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: cosmopoli il 16-08-2003 alle 17:17 ]

  Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
LuxLisbon

Reg.: 13 Ago 2003
Messaggi: 51
Da: Pavia (PV)
Inviato: 16-08-2003 17:31  
quote:
In data 2003-08-16 17:13, cosmopoli scrive:
quote:
In data 2003-08-16 15:59, LuxLisbon scrive:
Odiosissimo quando qualche stronza come la Tornabuoni ti rivela persino il FINALE! Ma quella odia gli spettatori!!


Perchè odi la Lietta Tornabuoni? A volte si limita a scrivere in forma piacevole il riassunto del film, con qualche nota di costume.



Ehm, come ho scritto sopra: spesso rivela il *finale* dei film, soprattutto di quelli *con il finale a sorpresa*!

E' un po' che non la leggo più, ovvio, ma mi pare che le sue note di costume spesso riducessero le recensioni a gossip sulla bellezza o bruttezza degli attori... Baaah!

Lux

[ Questo messaggio è stato modificato da: LuxLisbon il 16-08-2003 alle 17:33 ]

  Visualizza il profilo di LuxLisbon  Invia un messaggio privato a LuxLisbon  Vai al sito web di LuxLisbon    Rispondi riportando il messaggio originario
cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 115
Da: torino (TO)
Inviato: 16-08-2003 18:38  
quote:
In data 2003-08-16 17:31, LuxLisbon scrive:
quote:
In data 2003-08-16 17:13, cosmopoli scrive:
quote:
In data 2003-08-16 15:59, LuxLisbon scrive:
Odiosissimo quando qualche stronza come la Tornabuoni ti rivela persino il FINALE! Ma quella odia gli spettatori!!


Perchè odi la Lietta Tornabuoni? A volte si limita a scrivere in forma piacevole il riassunto del film, con qualche nota di costume.



Ehm, come ho scritto sopra: spesso rivela il *finale* dei film, soprattutto di quelli *con il finale a sorpresa*!

E' un po' che non la leggo più, ovvio, ma mi pare che le sue note di costume spesso riducessero le recensioni a gossip sulla bellezza o bruttezza degli attori... Baaah!

Lux
Io la leggo costantemente sia su Espresso che su stampa. Non la voglio difendere ( non ne ha bisogno visto che ha giornali importanti a completa disposizione ), ma non è esattamente così.In passato, prima che si mettesse a scrivere di cinema , è stata una buona giornalista.

[ Questo messaggio è stato modificato da: LuxLisbon il 16-08-2003 alle 17:33 ]



_________________
il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: cosmopoli il 16-08-2003 alle 18:40 ]

  Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 16-08-2003 23:30  
quote:
In data 2003-08-16 15:25, cosmopoli scrive:
quote:
In data 2003-08-16 14:00, Goose76 scrive:
leggo le recensioni solo dopo aver visto il film .... sono uno di quelli che non guardano nemmeno i trailers ... estremista ?

No. Più che leggittimo. Io non sono fra quelle, ma conosco molti che preferiscono non farti influenzare o condizionare dalla critica prima di vedere un film.




Io invece sono praticamente 1 fanatica dell'iformazione...non guardo 1 film se prima non ne so davvero tutto.
_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 115
Da: torino (TO)
Inviato: 17-08-2003 00:12  
quote:
In data 2003-08-16 23:30, Cinefila scrive:
quote:
In data 2003-08-16 15:25, cosmopoli scrive:
quote:
In data 2003-08-16 14:00, Goose76 scrive:
leggo le recensioni solo dopo aver visto il film .... sono uno di quelli che non guardano nemmeno i trailers ... estremista ?

No. Più che leggittimo. Io non sono fra quelle, ma conosco molti che preferiscono non farti influenzare o condizionare dalla critica prima di vedere un film.




Io invece sono praticamente 1 fanatica dell'iformazione...non guardo 1 film se prima non ne so davvero tutto.


Anch'io. Se entro in sala prima di aver saputo tutto per filo e per segno, e di essermi letto le recensioni da quella del "sole 24 ore"( che per altro sono a mio avviso le piu belle. Escobar scrive davvero bene) alle varie on-line, ho la sensazione che non ci capirò nulla. Ma capisco anche che non per tutti è così. Se chiedessi ai miei amici di fare una cosa del genere prima di andare al cinema mi sparerebbero.
ciao e buona notte.
_________________
il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo.

  Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
anticon896


Reg.: 31 Ago 2003
Messaggi: 141
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-09-2003 23:16  
quote:
In data 2003-08-13 18:21, LuxLisbon scrive:
Ciao, sono nuova

Ho 28 anni e amo il cinema... ma da un po' di tempo un po' meno. Sarà che ultimamente è raro trovare film davvero entusiasmanti (uno però mi è capitato: il bizzarro e magnifico "Secretary" ) sarà anche per la stanchezza di vedere i film vivisezionati e maltrattati su newsgroup di gente spocchiosissima e su riviste iper-intellettuali. Per dire, ho disdetto il mio abbonamento a Cineforum, stufa di leggere per un articolo acuto, due campati per aria. Sembra che siano lì a scrivere per dimostrare di essere uno più originale, profondo e colto dell'altro. E tra una masturbazione cerebrale e una citazione filosofica ci si dimentica com'era il film nel concreto... E adesso che una mia amica collabora alla rivista, le mie impressioni sono state solo confermate.

Ah, dimenticavo. Io arrivo dal sito di FilmTv. Non so se qualcuno qua l'ha frequentato, di sicuro sì - io ormai lo detesto. E' monopolizzato da un cretino delirante, uno di quei frustrati che si trovano a sfogarsi sul web, e poi non c'è un forum, solo una bacheca su cui volano gli insulti... Echeppalle.

Questo messaggio è comparso anche nel forum delle presentazioni.

Ancora ciao!
Lux
Cara lux, mi ricordi il nome di una saponetta, che faceva pure tanta "schiuma".
Il tuo articoletto e`autoreferenziale, mi ricorda, come nel caso della saponetta, il paradosso di "Epimenide". Lo conosci? ciao.
Franco

[ Questo messaggio è stato modificato da: LuxLisbon il 13-08-2003 alle 18:27 ]


  Visualizza il profilo di anticon896  Invia un messaggio privato a anticon896    Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Messaggi: 1868
Da: Collegno (TO)
Inviato: 11-09-2003 08:21  
quote:
In data 2003-08-17 00:12, cosmopoli scrive:
quote:
In data 2003-08-16 23:30, Cinefila scrive:
quote:
In data 2003-08-16 15:25, cosmopoli scrive:
quote:
In data 2003-08-16 14:00, Goose76 scrive:
leggo le recensioni solo dopo aver visto il film .... sono uno di quelli che non guardano nemmeno i trailers ... estremista ?

No. Più che leggittimo. Io non sono fra quelle, ma conosco molti che preferiscono non farti influenzare o condizionare dalla critica prima di vedere un film.




Io invece sono praticamente 1 fanatica dell'iformazione...non guardo 1 film se prima non ne so davvero tutto.


Anch'io. Se entro in sala prima di aver saputo tutto per filo e per segno, e di essermi letto le recensioni da quella del "sole 24 ore"( che per altro sono a mio avviso le piu belle. Escobar scrive davvero bene) alle varie on-line, ho la sensazione che non ci capirò nulla. Ma capisco anche che non per tutti è così. Se chiedessi ai miei amici di fare una cosa del genere prima di andare al cinema mi sparerebbero.
ciao e buona notte.




Io preferisco farmi un'idea mia sul film, prima di leggere le critiche di altri. Se no ne rimango inevitabilmente influenzato.
_________________
Best Always, John Landis

  Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
LuxLisbon

Reg.: 13 Ago 2003
Messaggi: 51
Da: Pavia (PV)
Inviato: 11-09-2003 09:26  
quote:
In data 2003-09-10 23:16, anticon896 scrive:
Cara lux, mi ricordi il nome di una saponetta, che faceva pure tanta "schiuma".
Il tuo articoletto e`autoreferenziale, mi ricorda, come nel caso della saponetta, il paradosso di "Epimenide". Lo conosci? ciao.
Franco




Per forza è autoreferenziale, visto che presentavo me stessa.

Conosco poco la filosofia, non fa per me.

Le saponette non c'entrano, Eugenides e la Coppolina invece molto.

Ciao!
L

  Visualizza il profilo di LuxLisbon  Invia un messaggio privato a LuxLisbon  Vai al sito web di LuxLisbon    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 11-09-2003 22:32  
mia madre insegna filosofia..
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Messaggi: 1868
Da: Collegno (TO)
Inviato: 12-09-2003 08:57  
quote:
In data 2003-09-11 22:32, Shady87 scrive:
mia madre insegna filosofia..



Io non riderei molto se mia madre insegnasse filosofia...
_________________
Best Always, John Landis

  Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.045515 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: