FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Saluti e... Cineforum
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Saluti e... Cineforum   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Saluti e... Cineforum
LuxLisbon

Reg.: 13 Ago 2003
Messaggi: 51
Da: Pavia (PV)
Inviato: 13-08-2003 18:21  
Ciao, sono nuova

Ho 28 anni e amo il cinema... ma da un po' di tempo un po' meno. Sarà che ultimamente è raro trovare film davvero entusiasmanti (uno però mi è capitato: il bizzarro e magnifico "Secretary" ) sarà anche per la stanchezza di vedere i film vivisezionati e maltrattati su newsgroup di gente spocchiosissima e su riviste iper-intellettuali. Per dire, ho disdetto il mio abbonamento a Cineforum, stufa di leggere per un articolo acuto, due campati per aria. Sembra che siano lì a scrivere per dimostrare di essere uno più originale, profondo e colto dell'altro. E tra una masturbazione cerebrale e una citazione filosofica ci si dimentica com'era il film nel concreto... E adesso che una mia amica collabora alla rivista, le mie impressioni sono state solo confermate.

Ah, dimenticavo. Io arrivo dal sito di FilmTv. Non so se qualcuno qua l'ha frequentato, di sicuro sì - io ormai lo detesto. E' monopolizzato da un cretino delirante, uno di quei frustrati che si trovano a sfogarsi sul web, e poi non c'è un forum, solo una bacheca su cui volano gli insulti... Echeppalle.

Questo messaggio è comparso anche nel forum delle presentazioni.

Ancora ciao!
Lux

[ Questo messaggio è stato modificato da: LuxLisbon il 13-08-2003 alle 18:27 ]

  Visualizza il profilo di LuxLisbon  Invia un messaggio privato a LuxLisbon  Vai al sito web di LuxLisbon    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-08-2003 08:05  
quote:
In data 2003-08-13 18:21, LuxLisbon scrive:
Ciao, sono nuova

. Sembra che siano lì a scrivere per dimostrare di essere uno più originale, profondo e colto dell'altro. E tra una masturbazione cerebrale e una citazione filosofica ci si dimentica com'era il film nel concreto...

[ Questo messaggio è stato modificato da: LuxLisbon il 13-08-2003 alle 18:27 ]



Vero vero ce ne sono tanti così...mi ricordo una serie di vhs che compravo tempo fa non ricordo con quale giornale...e dentro la cassetta c'era il commento di un tale Casiraghi...nun ce se capiva na mazza...era proprio uno di quelli che dici tu...leggevi leggevi ed alla fine dicevi ma c'ha detto questo ?
Invece se vai a leggere le recensioni di filmup (come ho scritto in un altro topic di questa sezione) le troverai probabilmente di tuo gradimento...

_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 115
Da: torino (TO)
Inviato: 14-08-2003 10:04  
Vero la chiarezza è fondamentale e anche la semplicità, che non collima con banalità. Anch'io apprezzo le recensioni di film-up e anche quelli di di 35mm perchè hanno questi requisiti. Quelle di" sentieri selvaggi", invece, a volte( sottilineo non sempre) sono davvero troppo tecniche e cervellotiche, anche se chi le fa ha una profonda cultura cinematografica. Vi è mai capitato un insegnante che sa la sua materia, ma non sa spiegarla.

_________________
il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: cosmopoli il 14-08-2003 alle 10:07 ]

  Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
LuxLisbon

Reg.: 13 Ago 2003
Messaggi: 51
Da: Pavia (PV)
Inviato: 14-08-2003 10:26  
Il fatto è che questi non vogliono essere capiti! Vuoi mettere?... Perderebbero tutto il loro fascino...

  Visualizza il profilo di LuxLisbon  Invia un messaggio privato a LuxLisbon  Vai al sito web di LuxLisbon    Rispondi riportando il messaggio originario
lupin3rd

Reg.: 06 Apr 2001
Messaggi: 1110
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-08-2003 16:46  
Benvenuti.

PS - Considero Sentieri dei montai tesi a spellare il prossimo (provare i loro corsi per credere)
_________________
Lupin
(L'uomo che ha lasciato Filmup)
www.filmfilm.it

  Visualizza il profilo di lupin3rd  Invia un messaggio privato a lupin3rd  Email lupin3rd  Vai al sito web di lupin3rd     Rispondi riportando il messaggio originario
cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 115
Da: torino (TO)
Inviato: 14-08-2003 17:24  
quote:
In data 2003-08-14 16:46, lupin3rd scrive:
Benvenuti.

PS - Considero Sentieri dei montai tesi a spellare il prossimo (provare i loro corsi per credere)


Non osavo dirlo, ma concordo in toto.
_________________
il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo.

  Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
LuxLisbon

Reg.: 13 Ago 2003
Messaggi: 51
Da: Pavia (PV)
Inviato: 14-08-2003 18:12  
"Sentieri"?!

Lux

  Visualizza il profilo di LuxLisbon  Invia un messaggio privato a LuxLisbon  Vai al sito web di LuxLisbon    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 14-08-2003 20:10  
I critici cinematografici parlano, parlano, parlano e tutti li giudicano intelligenti, ma sono così pieni di paroloni che nessuno ha mai davvero capito cosa vogliono dire...
_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 115
Da: torino (TO)
Inviato: 14-08-2003 22:06  
quote:
In data 2003-08-14 20:10, Cinefila scrive:
I critici cinematografici parlano, parlano, parlano e tutti li giudicano intelligenti, ma sono così pieni di paroloni che nessuno ha mai davvero capito cosa vogliono dire...


Io però non farei di tutta l'erba un fascio.

_________________
il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: cosmopoli il 14-08-2003 alle 22:07 ]

  Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 15-08-2003 00:34  
quote:
In data 2003-08-14 22:06, cosmopoli scrive:
quote:
In data 2003-08-14 20:10, Cinefila scrive:
I critici cinematografici parlano, parlano, parlano e tutti li giudicano intelligenti, ma sono così pieni di paroloni che nessuno ha mai davvero capito cosa vogliono dire...


Io però non farei di tutta l'erba un fascio.

_________________
il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo.




Hai ragione...qualcuno si salva...
_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
LuxLisbon

Reg.: 13 Ago 2003
Messaggi: 51
Da: Pavia (PV)
Inviato: 15-08-2003 11:19  
Avete presente il concetto di "importanzite" inventato da Beppe Severgnini? In due parole, è il modo, tutto italiano, di dire cose semplici con paroloni per farle sembrare appunto più importanti, pompose, profonde. Esempio, gli avvisi ufficiali con giri di parole assurdi. Spesso anche i critici cine italiani ne sono afflitti. Non sarà un caso che io leggo con piacere "Sight&Sound" che è inglese. E' una rivista di alto livello, ma sempre chiarissima e soprattutto concreto nell'approccio ai film!

Lux

  Visualizza il profilo di LuxLisbon  Invia un messaggio privato a LuxLisbon  Vai al sito web di LuxLisbon    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 15-08-2003 13:17  
quote:
In data 2003-08-13 18:21, LuxLisbon scrive:
Ciao, sono nuova

Ho 28 anni e amo il cinema... ma da un po' di tempo un po' meno. Sarà che ultimamente è raro trovare film davvero entusiasmanti (uno però mi è capitato: il bizzarro e magnifico "Secretary" ) sarà anche per la stanchezza di vedere i film vivisezionati e maltrattati su newsgroup di gente spocchiosissima e su riviste iper-intellettuali. Per dire, ho disdetto il mio abbonamento a Cineforum, stufa di leggere per un articolo acuto, due campati per aria. Sembra che siano lì a scrivere per dimostrare di essere uno più originale, profondo e colto dell'altro. E tra una masturbazione cerebrale e una citazione filosofica ci si dimentica com'era il film nel concreto... E adesso che una mia amica collabora alla rivista, le mie impressioni sono state solo confermate.

Ah, dimenticavo. Io arrivo dal sito di FilmTv. Non so se qualcuno qua l'ha frequentato, di sicuro sì - io ormai lo detesto. E' monopolizzato da un cretino delirante, uno di quei frustrati che si trovano a sfogarsi sul web, e poi non c'è un forum, solo una bacheca su cui volano gli insulti... Echeppalle.

Questo messaggio è comparso anche nel forum delle presentazioni.

Ancora ciao!
Lux

[ Questo messaggio è stato modificato da: LuxLisbon il 13-08-2003 alle 18:27 ]



Concordo. Ma non solo i critici cinematografici, ma i critici di qualunque cosa.....quando fai Dante a scuola è davvero deprimente sentire certi discorsi.
Per quanto riguarda i critici di cinema......la critica più esilarante è stata quella pubblicata su una rivista (della quale ora nn ricordo il titolo) ke parlava di THE RING. In proposito diceva ke il film lancia un messaggio subliminare, cioè ke la morale del film sarebbe quella della TV ke vuole essere ascoltata, e invece viene dimenticata accesa in un angolo, lasciata lì a trasmettere onde magnetike, ke "uccidono", se nn recepite.
E il guaio di questo genere di critike è ke talvolta possono sembrare anke convincenti! Quando nel film the ring c'è l'inquadratura del palazzo di fronte a quello della protagonista, con tutte le tv accese e non guardate, sembra proprio ke si debba dare ragione al critico ke ha scritto quella roba, ke il messaggio del film sia proprio quello!!! Poi però ti rendi conto ke i film si girano in studi e non i manicomi, e ke i registi sono artisti e non psicopatici.....e ti rendi conto ke un film non è stato fatto per lanciare messaggi subliminari troppo contorti e nascosti (a parte forse alcuni regisi come Linch o Kubrik).
Quindi, secondo me, la maggiorparte delle critike è come quella ke vi ho detto di The Ring.........i critici vanno a cercare significati celati dietro la pellicola, dietro ogni scena o parola del film.....ma in realtà spesso un film è bello solo se guardato senza tante idee strane.
Almeno, io la penso così
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
LuxLisbon

Reg.: 13 Ago 2003
Messaggi: 51
Da: Pavia (PV)
Inviato: 15-08-2003 18:06  
quote:
[i]In data 2003-08-15 13:17, RICHMOND scrive:
la critica più esilarante ...parlava di THE RING. In proposito diceva ke il film lancia un messaggio subliminare, cioè ke la morale del film sarebbe quella della TV ke vuole essere ascoltata, e invece viene dimenticata accesa in un angolo, lasciata lì a trasmettere onde magnetike, ke "uccidono", se nn recepite



Uhmmm... qui il discorso si fa delicato, secondo me. Perché è vero che i film parlano per immagini e che le immagini possono essere metaforiche. L'immagine delle case con i televisori accesi è forte e di sicuro ha una valenza critica che il regista ha messo deliberatamente, ma da qui a costruire teorie così arzigogolate... io ci andrei cauta! Comunque ne ho lette di peggiori!

E se avete notato, negli ultimi tempi i critici adorano interpretare tutto in chiave "meta": i film non parlerebbero più della realtà ma solo di sé, del cinema, della morte delle immagini e via delirando... Io mi sono laureata con Canova - che adoro come persona e come insegnante, bravissimo, ma che come critico ama lanciarsi in voli pindarici del genere, e lì mi piace meno...

Ciao ciao!
Lux a casa del suo amore (meglio di niente, come Ferragosto, no?! C'é anche l'aria condizionata...)

  Visualizza il profilo di LuxLisbon  Invia un messaggio privato a LuxLisbon  Vai al sito web di LuxLisbon    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 15-08-2003 20:39  
A mio parere sono i critici ke contribuiscono a dare importanza e profodità ad 1 film ke magari non ne aveva...attribuendo significati filosofici e interpretando e meditando a lungo su una pellicola, si possono attribuire ad 1 regista invenzioni o riflessioni ke egli non ha mai partorito...
_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Messaggi: 115
Da: torino (TO)
Inviato: 15-08-2003 21:51  
anche secondo me la critica è fondamentale. La possibilità di interpretarlo in più modi attesta la ricchezza di un qualunque testo filmico o letterario. Certo poi il problema è che molti usano belle parole per non dire nulla di significativo davvero
_________________
il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo.

  Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.130144 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: