FilmUP.com > Forum > Attualità - La REPUBBLICA in Europa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La REPUBBLICA in Europa   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore La REPUBBLICA in Europa
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 11-08-2003 21:33  
Trovo sconcertante che nel nostro continente, che ha vissulo l'illuminismo, sopravvivano ancora le monarchie.
Già, io odio le gerarchie in generale (in particolare quella ecclesiastica)ma pensare che ci siano ancora governi soggiogati o, in ogni caso, collegati ad un monarca che siede sul trono per "diritto divino" anzichè essere eletto dal popolo (W la DEMOCRAZIA)
mi fa rabbrividire.Oltretutto il fatto che la reggenza sia un diritto di nascita e che duri tutta la vita è uno scandalo.
Voi come la pensate? Accettereste una monarchia in Italia? O nell' Unione Europea?
_________________
Kim Ki-duk è un GENIO del CINEMA

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Messaggi: 5388
Da: Napoli (NA)
Inviato: 11-08-2003 23:21  
Forse è la parola "monarchia" che desta avversione.
Se consideriamo la natura delle monarchie occidentali,possiamo ricavare che il ruolo del monarca è in più punti assimilabile a quello di Presidente di Repubbliche parlamentari (essenzialmente è un organo di controllo e rappresentanza)che non a quello del Capo del Governo(organo prettamente esecutivo che dispone di potere decisionale.)
Mi trovi pienamente d'accordo sul fatto che sia una carica istituzionale che legittima dall'alto il suo potere senza alcun intervento da parte dei governati.Ma i governi monarchici(mi riferisco sempre a quelli europei,i più flessibili del mondo e i più garantisti sotto il profilo costituzionale)sono oggi indissolubilmente legati e vincolati alle vere istituzioni di governo quali Assemblee Parlamentari,o nel caso inglese la Camera dei Lord e la Camera dei Common e il loro ruolo,detto in due parole,consiste essenzialmente nel ratificare l'operato del Governo e il suo indirizzo Politico.
_________________
Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla.

  Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 12-08-2003 00:32  
quote:
In data 2003-08-11 23:21, ilNero scrive:
Forse è la parola "monarchia" che desta avversione.
Se consideriamo la natura delle monarchie occidentali,possiamo ricavare che il ruolo del monarca è in più punti assimilabile a quello di Presidente di Repubbliche parlamentari (essenzialmente è un organo di controllo e rappresentanza)che non a quello del Capo del Governo(organo prettamente esecutivo che dispone di potere decisionale.)



Sì, sono pienamente in sintonia con te.Mi ero solamente (ancora una volta) espresso male io.




Mi trovi pienamente d'accordo sul fatto che sia una carica istituzionale che legittima dall'alto il suo potere senza alcun intervento da parte dei governati.Ma i governi monarchici(mi riferisco sempre a quelli europei,i più flessibili del mondo e i più garantisti sotto il profilo costituzionale)sono oggi indissolubilmente legati e vincolati alle vere istituzioni di governo quali Assemblee Parlamentari,o nel caso inglese la Camera dei Lord e la Camera dei Common e il loro ruolo,detto in due parole,consiste essenzialmente nel ratificare l'operato del Governo e il suo indirizzo Politico.




Il problema non sono tanto i compiti del reggente (il Presidente della Repubblica fa praticamente le stesse cose, concordiamo); ma il suo ruolo illegittimo.
E' possibile che Carlo d'Inghilterra divenga re (assimilando tutti i poteri già esposti da te... e non sono pochi) solo per il fatto,essenzialmente, di essere nato da sua madre? E lo stesso discorso va fatto per i suoi antenati.
_________________
Kim Ki-duk è un GENIO del CINEMA

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 12-08-2003 09:52  
Sia chiaro che il mio discorso sarà un pò allucinante... Concordo sul fatto che la monarchia sia una cosa ingiusta e illegittima ma non ci vedo particolari problemi onestamente, oramai in europa i "re" governanti sono pochi, sono quasi tutti di rappresentanza, oppure preferite una sommossa popolare per spodestare il RE? perchè è sempre stato che per cambiare re o simili ci volesse una sommossa popolare "Rivoluzione francese"... Ci sono peggiori formedi governo della monarchia, la dittatura è peggio.
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 12-08-2003 11:34  
quote:
In data 2003-08-12 09:52, pibedeoro scrive:
Sia chiaro che il mio discorso sarà un pò allucinante... Concordo sul fatto che la monarchia sia una cosa ingiusta e illegittima ma non ci vedo particolari problemi onestamente, oramai in europa i "re" governanti sono pochi, sono quasi tutti di rappresentanza, oppure preferite una sommossa popolare per spodestare il RE? perchè è sempre stato che per cambiare re o simili ci volesse una sommossa popolare "Rivoluzione francese"... Ci sono peggiori formedi governo della monarchia, la dittatura è peggio.




Certo la dittatura è peggio, ma credo che in Europa la situazione possa ancora migliorare (intendo abolendo le monarchia).In paesi come
Belgio,Danimarca,Lussemburgo,Norvegia,Olanda,Inghilterra,Spagna,Svezia,Principato di Monaco,Liechtenstein esiste ancora la monarchia (come vedi non sono così pochi).
In ogni caso non penso sia necessaria una rivoluzione, ad esempio in Italia, anche se la situazione era estremamente diversa, c'è stato un referendum.Penso che una proposta parlamentare ed un referendum con un alto numero di votanti sarebbe sufficiente, anche perchè non credo che i sovrani d'Europa siano in grado di mantenere il potere delle forze armate (assolutamente essenziale) contro il volere espresso dal parlamento e direttamente del popolo.
Certamente come la scrivo io sembra una cosa semplice, ma so di certo che non lo è.Prendere parte contro la tradizione è sempre impopolare e magari, in questo caso, non necessario;ma il mio senso dello stato, della storia mi impedisce di non prendere le distanze da forme di governo che ritengo ingiuste.
_________________
Kim Ki-duk è un GENIO del CINEMA

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 13-08-2003 12:17  
[/quote]

Certo la dittatura è peggio, ma credo che in Europa la situazione possa ancora migliorare (intendo abolendo le monarchia).In paesi come
Belgio,Danimarca,Lussemburgo,Norvegia,Olanda,Inghilterra,Spagna,Svezia,Principato di Monaco,Liechtenstein esiste ancora la monarchia (come vedi non sono così pochi).
In ogni caso non penso sia necessaria una rivoluzione, ad esempio in Italia, anche se la situazione era estremamente diversa, c'è stato un referendum.Penso che una proposta parlamentare ed un referendum con un alto numero di votanti sarebbe sufficiente, anche perchè non credo che i sovrani d'Europa siano in grado di mantenere il potere delle forze armate (assolutamente essenziale) contro il volere espresso dal parlamento e direttamente del popolo.
Certamente come la scrivo io sembra una cosa semplice, ma so di certo che non lo è.Prendere parte contro la tradizione è sempre impopolare e magari, in questo caso, non necessario;ma il mio senso dello stato, della storia mi impedisce di non prendere le distanze da forme di governo che ritengo ingiuste.

[/quote]

Devi ammettere che molte monachie che hai citato sono solo di rappresentanza praticamente non contano niente, per uqanto riguarda il referendum Monarchia-repubblica del 46 che te giustamente hai menzionato mi sono giunte voci che sia stato leggermente boicottato... Però sottolineo "SONO SOLO VOCI".
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 13-08-2003 12:25  
quote:
In data 2003-08-13 12:17, pibedeoro scrive:



Certo la dittatura è peggio, ma credo che in Europa la situazione possa ancora migliorare (intendo abolendo le monarchia).In paesi come
Belgio,Danimarca,Lussemburgo,Norvegia,Olanda,Inghilterra,Spagna,Svezia,Principato di Monaco,Liechtenstein esiste ancora la monarchia (come vedi non sono così pochi).
In ogni caso non penso sia necessaria una rivoluzione, ad esempio in Italia, anche se la situazione era estremamente diversa, c'è stato un referendum.Penso che una proposta parlamentare ed un referendum con un alto numero di votanti sarebbe sufficiente, anche perchè non credo che i sovrani d'Europa siano in grado di mantenere il potere delle forze armate (assolutamente essenziale) contro il volere espresso dal parlamento e direttamente del popolo.
Certamente come la scrivo io sembra una cosa semplice, ma so di certo che non lo è.Prendere parte contro la tradizione è sempre impopolare e magari, in questo caso, non necessario;ma il mio senso dello stato, della storia mi impedisce di non prendere le distanze da forme di governo che ritengo ingiuste.

[/quote]

Devi ammettere che molte monachie che hai citato sono solo di rappresentanza
praticamente non contano niente,

Quali? Adesso io non sono un'esperto ma credo che quasi tutti i reggenti abbiano + o - i poteri che ha, ad esempio, Ciampi.




per uqanto riguarda il referendum Monarchia-repubblica del 46 che te giustamente hai menzionato mi sono giunte voci che sia stato leggermente boicottato... Però sottolineo "SONO SOLO VOCI".

[/quote]

Non saprei, io ho sentito che la repubblica ha vinto di poco, tutto qua.
Comunque è bastato per fortuna .
_________________
Kim Ki-duk è un GENIO del CINEMA

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 14-08-2003 09:35  

Quali? Adesso io non sono un'esperto ma credo che quasi tutti i reggenti abbiano + o - i poteri che ha, ad esempio, Ciampi.

[/quote]

Bhe dai le monarchie assolute non esistono più, non c'è il re che comanda e sovrana, in Inghilterra tanto per fare un esempio non ha grandi poteri la regina... c'è sempre un parlamento sotto che comanda.
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 14-08-2003 12:39  
quote:
In data 2003-08-14 09:35, pibedeoro scrive:

Quali? Adesso io non sono un'esperto ma credo che quasi tutti i reggenti abbiano + o - i poteri che ha, ad esempio, Ciampi.




Bhe dai le monarchie assolute non esistono più, non c'è il re che comanda e sovrana, in Inghilterra tanto per fare un esempio non ha grandi poteri la regina... c'è sempre un parlamento sotto che comanda.

[/quote]

Questo l'ho trovato in un sito:

Ci sono ancora atti importanti che richiedono la partecipazione della regina, come la convocazione, il prolungamento e lo scioglimento del Parlamento, l’approvazione delle leggi passate dal Parlamento, la nomina di importanti diplomatici e vescovi. Un compito importante è la nomina del Primo Ministro, sebbene si scelga il leader del partito che ottiene la maggioranza alla Casa dei Comuni.

Ti pare poco?

E poi, un'altra cosa che odio sono i danari 'dovuti' dai cittadini ai già ricchissimi nobili.
Tra l'altro ho visto che adesso Buckingam (non sò se si scrive così) Palace è aperto al pubblico perchè la famiglia reale è in vacanza, tutto alla modica cifra di 10 sterline .

Furto su furto.
_________________
Kim Ki-duk è un GENIO del CINEMA

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 14-08-2003 14:04  
quote:
In data 2003-08-11 21:33, misaki84 scrive:
Trovo sconcertante che nel nostro continente, che ha vissulo l'illuminismo, sopravvivano ancora le monarchie.
Già, io odio le gerarchie in generale (in particolare quella ecclesiastica)ma pensare che ci siano ancora governi soggiogati o, in ogni caso, collegati ad un monarca che siede sul trono per "diritto divino" anzichè essere eletto dal popolo (W la DEMOCRAZIA)
mi fa rabbrividire.Oltretutto il fatto che la reggenza sia un diritto di nascita e che duri tutta la vita è uno scandalo.
Voi come la pensate? Accettereste una monarchia in Italia? O nell' Unione Europea?


E' solo tradizione! Per così poco rabbrividisci. Bè a pensarci bene i savoia mi provocano eritemi!
Dio che Bruuutti. Anche ignorantotti!

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 18-08-2003 20:18  
quote:
In data 2003-08-13 12:17, pibedeoro scrive:



Certo la dittatura è peggio, ma credo che in Europa la situazione possa ancora migliorare (intendo abolendo le monarchia).In paesi come
Belgio,Danimarca,Lussemburgo,Norvegia,Olanda,Inghilterra,Spagna,Svezia,Principato di Monaco,Liechtenstein esiste ancora la monarchia (come vedi non sono così pochi).
In ogni caso non penso sia necessaria una rivoluzione, ad esempio in Italia, anche se la situazione era estremamente diversa, c'è stato un referendum.Penso che una proposta parlamentare ed un referendum con un alto numero di votanti sarebbe sufficiente, anche perchè non credo che i sovrani d'Europa siano in grado di mantenere il potere delle forze armate (assolutamente essenziale) contro il volere espresso dal parlamento e direttamente del popolo.
Certamente come la scrivo io sembra una cosa semplice, ma so di certo che non lo è.Prendere parte contro la tradizione è sempre impopolare e magari, in questo caso, non necessario;ma il mio senso dello stato, della storia mi impedisce di non prendere le distanze da forme di governo che ritengo ingiuste.

[/quote]

Devi ammettere che molte monachie che hai citato sono solo di rappresentanza praticamente non contano niente, per uqanto riguarda il referendum Monarchia-repubblica del 46 che te giustamente hai menzionato mi sono giunte voci che sia stato leggermente boicottato... Però sottolineo "SONO SOLO VOCI".

[/quote]

Le monarchie in Europa hanno soltanto una funzione rappresentativa, e spesso non sono altro che una a cui il popolo è spesso affezionato (vedi il recente referendum che ha mantenuto in vita la camera dei Lord).

Se per "illeggittimo" intendiamo un organo che va contro i fondamenti su cui è basata una repubblica democratica, allora mi trovo d'accordo.

Ma se misuriamo la legittimità in base al consenso che la popolazione dà alla attuale funzione della monarchia, credo che i risultati ci stupirebbero.
Le monarchie, anche se spogliate di ogni potere, sono ancora parte integrante di questi paesi, sono ben viste dalla popolazione e non temono alcun referendum perchè verrebberro sicuramente riconfermate.

Non condivido tutto questo allarmismo, dato che i regnanti di oggi alimentano soltanto le pagine dei giornali scandalistici e i cuori di qualche nostalgico.

Sono soltanto una delle tante cose inutili a cui siamo affezionati.




  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 18-08-2003 20:32  
agli inglesi togliete tutto ma non la regina!!!
Juan Carlos , ancora fresco di nomina franchista, ha salvato la Spagna da un golpe.
noi abbiamo avuto un sig. Leone ....che ha dovuto dimettersi.
sono le singole persone che fanno un buon Presidenteo, Re o Principe.
non l'istituzione in se'.



  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 18-08-2003 21:43  
quote:
In data 2003-08-18 20:18, hitman scrive:
quote:
In data 2003-08-13 12:17, pibedeoro scrive:



Certo la dittatura è peggio, ma credo che in Europa la situazione possa ancora migliorare (intendo abolendo le monarchia).In paesi come
Belgio,Danimarca,Lussemburgo,Norvegia,Olanda,Inghilterra,Spagna,Svezia,Principato di Monaco,Liechtenstein esiste ancora la monarchia (come vedi non sono così pochi).
In ogni caso non penso sia necessaria una rivoluzione, ad esempio in Italia, anche se la situazione era estremamente diversa, c'è stato un referendum.Penso che una proposta parlamentare ed un referendum con un alto numero di votanti sarebbe sufficiente, anche perchè non credo che i sovrani d'Europa siano in grado di mantenere il potere delle forze armate (assolutamente essenziale) contro il volere espresso dal parlamento e direttamente del popolo.
Certamente come la scrivo io sembra una cosa semplice, ma so di certo che non lo è.Prendere parte contro la tradizione è sempre impopolare e magari, in questo caso, non necessario;ma il mio senso dello stato, della storia mi impedisce di non prendere le distanze da forme di governo che ritengo ingiuste.




Devi ammettere che molte monachie che hai citato sono solo di rappresentanza praticamente non contano niente, per uqanto riguarda il referendum Monarchia-repubblica del 46 che te giustamente hai menzionato mi sono giunte voci che sia stato leggermente boicottato... Però sottolineo "SONO SOLO VOCI".

[/quote]



Se per "illeggittimo" intendiamo un organo che va contro i fondamenti su cui è basata una repubblica democratica, allora mi trovo d'accordo.


[/quote]

Intendo proprio quello.Per me la democrazia è voto, elezioni, cariche temporanee.Nei regni manca tutto ciò nella carica che li rappresnta di +, inaudito .

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 18-08-2003 21:48  
quote:
In data 2003-08-18 20:32, GREEDO scrive:
agli inglesi togliete tutto ma non la regina!!!
Juan Carlos , ancora fresco di nomina franchista, ha salvato la Spagna da un golpe.
noi abbiamo avuto un sig. Leone ....che ha dovuto dimettersi.
sono le singole persone che fanno un buon Presidenteo, Re o Principe.
non l'istituzione in se'.






Grazie, ma quando le persone occupano una certa carica per diritto di nascita?
Certo, meglio un re 'buono' che un presidente deficiente ma, ammettiamo che Elisabetta sia stata una buona regina, gli inglesi si becceranno Carlo sia se è capace, sia se non lo è.Trovi giusto questo?
A me sta veramente sul....lo stomaco!!!
_________________
Kim Ki-duk è un GENIO del CINEMA

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 18-08-2003 22:24  
Durante l'età imperiale romana il Senato continuava a rimanere in vita, eppure era soltanto un organo consultativo e niente di più.
Era una tradizione che al popolo piaceva molto.
Le monarchie europee non sono da meno.
A parte qualche piccolo e insignificante potere decisionale o di veto, non sono altro che una tradizione a cui il popolo è molto legato.

Il problema non esiste dato che, tanto per fare un esempio, il nostro Carlo d'Inghilterra (che tra l'altro non diventerà re) dovrà essere capace soltanto di riempire le pagine del SUN E del MIRROR con romantiche, nobili e misteriose storie amorose.

Tutto ciò che il popolo desidera.


[ Questo messaggio è stato modificato da: hitman il 18-08-2003 alle 22:24 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: hitman il 18-08-2003 alle 22:25 ]

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127699 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: