FilmUP.com > Forum > Sondaggi - ESOTERISMO: ci credete?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > ESOTERISMO: ci credete?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )
ESOTERISMO: ci credete?
SI 5 35.7%
NO 5 35.7%
NON SO 0 0%
NON MI PONGO PROPRIO IL PROBLEMA 0 0%
SONO ESTREMAMENTE RAZIONALE, TUTTAVIA......... 2 14.3%
MI PIACEREBBE FARE UN' ESPERIENZA DI QUESTO TIPO 2 14.3%
Totale 14 100%

Autore ESOTERISMO: ci credete?
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 06-08-2003 02:57  
quote:
In data 2003-07-31 14:06, ginestra scrive:
Deep, guarda che ho letto tre o quattro libri su Cagliostro, del quale ho fatto anche una ricerca sul sito di Cronologia,quindi sono ben documentata. Le sue sedute non erano bluff, le sue guarigioni non erano finte, ci sono i testimoni storici della sua epoca e non.Tuttavia fu messo al bando e poi in carcere, condannato da Pio VII, quel papa che fu poi esiliato da Napoleone, pensa che questa previsione fu fatta dallo stesso Cagliostro, durante il processo.Ti sembrano tutte fantasie???A me no.



Dimenticavo... ho visto almeno due trasmissioni dedicate agli imbrogli di Cagliostro. E su un vecchio saggio sulla magia è comunque descritto come un famoso imbroglione. Poi non so, io non c'ero all'epoca...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 06-08-2003 13:10  
Le trasmissioni non sono attendibili, in TV si dicono tante sciocchezze. Sono i libri quelli che contano, scritti da persone serie, spesso professori universitari e studiosi della materia, che si sono documentati a dovere. Io ho visto recentemente una sola trasmissione su Cagliostro e non mi pare parlasse di imbrogli.L'alchimia, la fitoterapia, che egli praticò, sono la chimica e la medicina alternativa contemporanee. Lo sai,no ,che oggi si cura anche con le erbe, che sono molto meno velenose delle medicine?
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 06-08-2003 13:42  
[quote]In data 2003-08-05 23:52, ZoraDomina scrive:
quote:
In data 2003-07-30 19:59, ginestra scrive:
quote:
In data 2003-07-30 15:55, kaladj scrive:
quote:
In data 2003-07-30 15:30, ginestra scrive:
Cmq, basta andare sul loro sito e si ha la possibilità di approfondire l'argomento.




E qual'è il sito?


Il sito dei coniugi Desideri: http://www.netcomstore.it/fantasmi/





Cioè....già vedendo soltanto le foto di loro due mi sono sembrati due fantasmi.Non ho osato vedere oltre.



Davvero, dale foto non si capisce una benemerita cippa...

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 06-08-2003 14:29  
quote:
In data 2003-08-06 13:10, ginestra scrive:
Le trasmissioni non sono attendibili, in TV si dicono tante sciocchezze. Sono i libri quelli che contano, scritti da persone serie, spesso professori universitari e studiosi della materia, che si sono documentati a dovere. Io ho visto recentemente una sola trasmissione su Cagliostro e non mi pare parlasse di imbrogli.L'alchimia, la fitoterapia, che egli praticò, sono la chimica e la medicina alternativa contemporanee. Lo sai,no ,che oggi si cura anche con le erbe, che sono molto meno velenose delle medicine?



Non direi, visto che spesso nelle trasmissioni tv intervistano docenti universitari e persone competenti in materia. Non l'ho mica visto a "la macchina del tempo". In ogni modo ho parlato anche di libri, mi pare, e cmq non definirei oro colato tutto ciò che dicono i testi. Possono essere inattendibili tanto quanto le trasmissioni tv. Non nego che Cagliostro mettesse in pratica nozioni di quella che oggi definiamo "Medicina alternativa". Dico solo che questo personaggio sapeva essere un grande illusionista e spesso faceva passare certi fenomeni per quello che in realtà non erano. L'esperienza mi ha inoltre insegnato a non dar troppo peso alle testimonianze sul soprannaturale in un'epoca in cui la superstizione e la paura condizionavano in maniera così profonda la vita di tutti. Poi tutto può essere, ma, per quanto mi riguarda, non è fino a prova contraria. Ed essendo che l'onere della prova spetta a chi sostiene, si può tranquillamente affermare che al momento non esistano testimonianze sufficentemente attendibili sulla veridicità di qualsivoglia fenomeno comunemente considerato soprannaturale. Il che, sia chiaro, non vuol dire che certe cose non esistano, ma solo che non sono state in qualche modo provate. Allora si entra nel campo delle credenze che è ancora un'altra cosa... ma io non affermerei con sicurezza che Cagliostro fosse quello che sosteneva di essere date le prove e le testimonianze attendibili, perchè in realtà tali testimonianze e tali prove sono considerate tutt'altro che attendibili. Mi sono spiegato come un demente, ma spero si sia capito ugualmente ciò che intendevo...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 06-08-2003 15:05  
Ahèèèèèèèèèèè, ma sei tosto!!! Le guarigioni sono testimoniate dalle lettere di ringraziamento delle persone che aveva curato e sanato.Queste persone non erano tutte del popolino, che, si sa, è più suggestionabile di altre categorie sociali. Molti erano personaggi di un certo livello sia culturale che economico, ai quali non mancavano i mezzi per rivolgersi ai professoroni con tanto di laurea in medicina.Inoltre, gli stessi medici dovettero ammettere che i casi curati da Cagliostro erano, per la medicina ufficiale, considerati disperati, tant'è vero che, invidiosi dei suoi successi, iniziarono una vera e propria campagna denigratoria, nei suoi confronti.Tutto qui. Che poi abbia usato i suoi poteri per altri scopi non umanitari, questo non lo si nega.A Strasburgo e a Parigi, come in altre città,tuttavia, curò i poveri e i bisognosi, senza pretendere un soldo.Ma sai perché fu processato e condannato? Era massone e la massoneria faceva tramare l'Europa e tutti quelli che la goveranavano, compreso il Papa. Un'ultima cosa, tu hai detto che a quei tempi era facile cadere nella superstizione, dimentichi che il periodo di cui si sta parlando è il '700. Cagliostro nacque nel giugno del 1743 e morì nell'agosto del 1795, in pieno Illuminismo, le menti, allora cominciarono ad uscire dal velo dell'ignoranza e dei pregiudizi.Con questo non voglio assolutamente convincerti, voglio solo dirti che ne potremo parlare all'infinito,senza arrivare a essere d'accordo, perché , a quanto pare, siamo tutti e due cocciuti.Ti avviso che non sono ariete come te, ma bilancia
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 06-08-2003 16:52  
quote:
In data 2003-08-06 15:05, ginestra scrive:
Con questo non voglio assolutamente convincerti, voglio solo dirti che ne potremo parlare all'infinito,senza arrivare a essere d'accordo, perché , a quanto pare, siamo tutti e due cocciuti.Ti avviso che non sono ariete come te, ma bilancia



Cito Richard Cavendish, uno dei più grandi studiosi di magia e stregoneria che io conosca. Una persona che personalmente ammiro molto, per le sue vaste conoscenze in ambito storico/culturale:

"Per la maggior parte del diciottesimo secolo la magia passò un momento di depressione. I grandi maghi del rinascimento furono sostituiti da figure comiche come Cagliostro e St. Germain. Molti dei grimoires furono stampati per la prima volta nel diciottesimo secolo, il che dimostra come vi fosse ancora una notevole richiesta di essi ma anche come non fossero più considerati troppo pericolosi per il pubblico consumo. L'alchimia mantenne gran parte del suo fascino come ponte fra lo scientifico e lo spirituale, e la Pietra Filosofale non aveva ancora perduto il suo attraente potere. Goethe si interessò di alchimia e di astrologia da giovane, e vi fu grande sensazione in Inghilterra nel 1782, quando un membro della Royal Society, James Price, trasformò il mercurio in oro alla presenza di scelti osservatori. Ma l'impresa si rivelò di origine fraudolenta e lo sfortunato Price si uccise."

[...]

"Nato a Palermo nel 1743, Cagliostro viaggiò in gran pompa per l'Europa frequentando l'alta società. Gli venivano attribuiti miracolosi poteri risanatori. Affermava di conoscere la tecnica alchemica per fabbricare l'oro, come prolungare la potenza sessuale, come dominare gli spiriti e come estendere la durata della vita umana a 5557 anni (non è probabilmente un caso che 5+5+5+7=22, il numero delle lettere dell'alfabeto ebraico)."

[...]

Seguono tutta un'altra serie di mirabolanti capacità attribuite a Cagliostro, di cui non mi pare nemmeno il caso di scrivere. Ora, finchè parliamo di qualche particolare guarigione riuscita con erbe mediche, la cosa non è da considerarsi nemmeno così strana. Ma l'illuminismo è stato anche questo, epoca di guaritori girovaghi e imbroglioni che, ti assicuro, ci mettevano davvero poco a farla in barba ai grandi medici dell'epoca. Si perchè la superstizione sopravviveva e sopravvive a tutti i livelli sociali e si insinua nelle menti di tutti gli strati. E' ovvio che laddove sussiste l'ignoranza il terreno è più fertile, ma non di molto, te lo assicuro. Non so da quali fonti tu abbia attinto le tue informazioni, ma sui saggi in mio possesso Cagliostro è il più delle volte definito un ciarlatano. Ora, con tutto il più profondo rispetto per gli uomini di scienza dell'Illuminismo, converrai che all'epoca le tecniche di studio, per quanto innovative e precise potessero essere, lasciavano comunque il tempo che trovavano. E forse non è un caso che oggi come oggi di uomini come Cagliostro non ne saltino fuori più. O credi davvero che quella fosse un'epoca così privilegiata?

Per il resto concordo con quanto quotato

_________________
Quando all'inferno non c'è più posto, i morti camminano sulla terra

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 06-08-2003 alle 16:55 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 06-08-2003 17:42  
E forse non è un caso che oggi come oggi di uomini come Cagliostro non ne saltino fuori più. O credi davvero che quella fosse un'epoca così privilegiata? ..............


....... e ti sbagli,il mondo è pieno di mistificatori e maghi improvvisati, in riferimento, a quello che tu affermi e considerando che Cagliostro fosse un malfattore.

_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 06-08-2003 18:07  
quote:
In data 2003-08-06 17:42, ginestra scrive:
E forse non è un caso che oggi come oggi di uomini come Cagliostro non ne saltino fuori più. O credi davvero che quella fosse un'epoca così privilegiata? ..............


....... e ti sbagli,il mondo è pieno di mistificatori e maghi improvvisati, in riferimento, a quello che tu affermi e considerando che Cagliostro fosse un malfattore.



Si appunto è quello che intendevo. La mia frase aveva un senso nell'ipotesi, da te sostenuta, che Cagliostro non fosse un imbroglione.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 07-08-2003 19:29  
"Nato a Palermo nel 1743, Cagliostro viaggiò in gran pompa per l'Europa frequentando l'alta società. Gli venivano attribuiti miracolosi poteri risanatori.


Le ultime teorie si orientano verso l'ipotesi che Giuseppe Balsamo e il conte di Cagliostro non siano state la stessa persona, il primo un imbroglione, il secondo un illuminato. Scusa se insisto.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-08-2003 20:25  
Diresi di si. Prima di tutto come unione di lettere, in seconda per la suggestionabilità; da qui, tralasciando l'etimologia e il significato intrinseco direi che esiste.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 07-08-2003 21:20  
quote:
In data 2003-08-07 19:29, ginestra scrive:
"Nato a Palermo nel 1743, Cagliostro viaggiò in gran pompa per l'Europa frequentando l'alta società. Gli venivano attribuiti miracolosi poteri risanatori.


Le ultime teorie si orientano verso l'ipotesi che Giuseppe Balsamo e il conte di Cagliostro non siano state la stessa persona, il primo un imbroglione, il secondo un illuminato. Scusa se insisto.





Mah... secondo me lo sono, anche se non ho letto le "ultime tendendenze", diciamo... in ogni modo, secondo me, la sostanza non cambia...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )
  
0.128158 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: