FilmUP.com > Forum > Attualità - PENE MITI PER REATI TREMENDI
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > PENE MITI PER REATI TREMENDI   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore PENE MITI PER REATI TREMENDI
placid
ex "eminem"

Reg.: 21 Apr 2001
Messaggi: 2994
Da: Vicenza (VI)
Inviato: 22-02-2002 21:08  
**CHIEDO SCUSA PER LO SPAZIO OCCUPATO.. MA CI TENGO A FARE IL COPIA/INCOLLA DI UN ARTICOLO SCRITTO DA UN GIORNALISTA SCRITTORE CHE HO SEMPRE STIMATO, FERDINANDO CAMON. L'ARTICOLO E' RECENTE.. PERO' NON RITROVO IL LINK.. FACCIO PRIMA CON IL COPIA/INCOLLA**

Sedici anni ad Erika e 14 a Omar mi sembrano pochi, anche perché fra dieci anni e otto saranno fuori. Non c'è rapporto tra la leggerezza della pena e la mostruosità del crimine. E qui c'è il dramma della nostra giustizia: non sappiamo più condannare. È una costante: la giustizia tende a dare pene minori rispetto a quelle che si aspetta l'opinione pubblica. Un figlio trentenne ammazza la madre: non va in carcere, perché aveva dei grossi problemi con la madre, ma solo con lei, e dunque non è pericoloso per la società. Un altro massacra i genitori spaccandogli la testa, per avere subito l'eredità: niente ergastolo, ormai non c'è più. Una figlia strangola la madre per sgombrare l'appartamento: niente ergastolo, neanche per lei.
E non importa che i motivi siano abietti: prevale sempre l'idea di salvare il salvabile, e poiché la vittima ormai non c'è più, quel che si può salvare è l'assassino. E dunque, se possibile, niente carcere per lui, oppure carcere breve, il più breve possibile. La difesa trova sostegni alla sua tesi dappertutto: nella Chiesa, nella psicanalisi, nella pedagogia.
Era difficilissimo sostenere che il delitto di Erika e Omar non fosse snaturato, spietato e bestiale. In primo luogo, perché ha ucciso la madre e il fratello. Poi perché è andata avanti nell'opera dell'uccisione per un tempo infinito. E ancora, perché ha usato coltelli, e dunque ha ucciso con le mani, con la forza, in corpo a corpo, sporcandosi di sangue, il suo sangue. Infine, perché il massacro è stato una caccia: una delle due vittime, la più piccola, è scappata su per le scale, e loro (tutt'e due, pare) gli son corsi dietro, quello s'è arrampicato sulla finestra, ma loro l'han tirato giù per i piedi, tuffandolo nella vasca, e riempiendola d'acqua.
Per delitti come questo in Inghilterra han chiesto l'abbassamento dell'età punibile. In America han mandato sulla sedia elettrica anche ragazzi clinicamente incapaci di intendere. Non condivido sempre e pienamente l'Inghilterra e l'America, ma dico: noi partiamo dall'ipotesi che non esista il male, ma solo la malattia.
Se una figlia minorenne e il suo ragazzino fanno questo sanguinoso macello, la difesa dice: sono pazzi. E quindi non punibili. Due ragazze tendono un tranello a una suora, la chiamano in strada di sera, fingendo di aver bisogno di aiuto. E lì, nell'ombra, la sbranano a coltellate. Malvage? No, semipazze. Due compagne di scuola stanno studiando con una terza amica, a un certo punto la scaraventano a terra e la strangolano per fare un piacere al diavolo. Cattive? No, semipazze, o fuori di cervello.
Ha preso piede e sta dilagando il concetto di "borderline", della vita che cammina sempre sul discrimine tra intelligenza e pazzia. Una persona può essere sempre intelligente ma avere qualche attimo di pazzia, e in quell'attimo fa qualcosa di efferato che non è giusto che, poi, lo sconti interamente. E così si impone una estesa non punibilità, o una punibilità ridotta, molto scarsa, quasi azzerata. La giustizia stessa, in tante circostanze (il patteggiamento, la collaborazione, il pentimento) rinuncia a fare giustizia, o fa una giustizia a metà. Non è che un processo arrivi a una sentenza dolce: è che parte sempre indirizzandosi verso una sentenza dolce.
Quando abbiamo davanti a noi un pluriassassino, ozioso, vizioso, mai pentito (è successo anche questo), allora noi (noi giudici, giornalisti, scrittori, psicanalisti) guardiamo nella sua psiche, e vediamo tante altre figure e simboli e forze, i genitori, la scuola, i tempi, il vuoto, la noia: quelle figure non sono condannabili, perché sono nessuno. Se pronunciamo una condanna, la vogliamo mite. Come questa di Erika e Omar.
Se posso permettermi un commento, dico che era meglio quando si partiva dall'idea che quelli che uccidevano erano malvagi: perché si potevano punire, e punendoli si rallentava la diffusione dei delitti. Oggi la si incrementa. Perché un delitto feroce che non viene punito duramente non è più un delitto. Questa mite condanna a Erika e Omar per il massacro di Novi Ligure, fa di quel massacro un'altra cosa: non è più un massacro, è qualcosa che somiglia molto all'incidente. Magari un incidente grave. Ma non di più.
FERDINANDO CAMON


-----
mi pare attualità.. che avete da dire?

  Visualizza il profilo di placid  Invia un messaggio privato a placid    Rispondi riportando il messaggio originario
PantaRei

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 2675
Da: roma (RM)
Inviato: 22-02-2002 22:38  
sono molto d'accordo con quello che c'è scritto è una cosa che ho sempre sostenuto....In Italia la giustizia...non è tale...o almeno non sempre....alcune scandalose sentenze come quelle sovracitate...mi danno molto da pensare....soprattutto se penso al fatto che magari se una persona uccide "per sbaglio" : magari durante una rapina il proprietario cerca di difendersi e uccide involontariamente (nel senso che avrebbe voluto ferire ma accecato dalla paura ha commesso reato ben + grave)..allora lì ..quest'uomo avrà una pena, ovviamente relazionata al contesto, ben + grave di quella che dovranno scontare i 2 ragazzi ( ovviamente, ripeto, rapportati i fatti alle rispettive situazioni)..... Questo non ci fa pensare alla nostra giustizia...come a volte si impari....come a volte "possa commettere reati + gravi" di quelli che sta cercando d giudicare.........

on sono nessuno per giudicare....volevo solo esprimere questo mio pensiero.....

aggiungendo che qualche anno fa un bambino fu travolto ed ucciso da un auto pirata....fu poi scopertio che alla guida vi era un uomo albanese.....cosa è stato fatto a quest'uomo....niente...è stato rispedito a casa...ed eè stato "esiliato" dall'Italia...come se fosse stato un qualunque "borseggiatore" .....queste sono le cose che mi mandano + in bestia!
SCUSATE LO SFOGO
_________________
"...un Guerriero della luce non perde il proprio tempo ascoltando le provocazioni: ha un destino che deve essere compiuto." (P.Coelho)

  Visualizza il profilo di PantaRei  Invia un messaggio privato a PantaRei  Email PantaRei  Vai al sito web di PantaRei    Rispondi riportando il messaggio originario
Daphne
ex "Marisa"

Reg.: 04 Apr 2001
Messaggi: 970
Da: Ve-Mestre (VE)
Inviato: 23-02-2002 17:10  
"incapace di intendere e di volere" una scusa, un paravento, un angolo scuro dietro il quale rifugiarsi quando non si riesce a venire a capo di un delitto. E per venire a capo intendo principalmente il XCHE' di tale delitto. Quei due ragazzi non erano pazzi x niente specialemente lei: un pazzo non architetta la storia dell'intrusione di estranei in casa mi pare extracomunitari. L'odio lucido verso la madre e specialmente verso il fratellino ha mosso il tutto. Ed un delitto così andrebbe punito con la massima "cattiveria" possibile. Mi dispiace ragazzi ma non credo nella riabilitazione di certi individui, non credo nel loro pentimento e non credo che siano utili all'umanità. Mi scorre un brivido pensando alla brutalità con la quale Erika ha ucciso il fratellino, un essere così che senso ha in questo mondo?
_________________
...e poi alla fine del viaggio, finalmente saprò come stanno le cose.

  Visualizza il profilo di Daphne  Invia un messaggio privato a Daphne    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 23-02-2002 18:02  
Sono con voi c'è poco da dire è un vero schifo!!!!!
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
Asocial

Reg.: 12 Ott 2001
Messaggi: 1135
Da: Brescia (BS)
Inviato: 24-02-2002 16:57  
Qui in Italia abbiamo : La chiesa , gli intellettuali , il buonismo dilagante : MAI avremo una giustizia giusta ....... se uno uccide un bambino , l'unica cosa che puo' placare la madre e il
" sangue " dell'uccisore .... !!!!!


:
_________________
Asocial
___________________

1)" Era un pezzo della gran nona del Ludovico Van "
2) " Certe persone sono vive , solo perche' l'omicidio e' illegale "

  Visualizza il profilo di Asocial  Invia un messaggio privato a Asocial    Rispondi riportando il messaggio originario
placid
ex "eminem"

Reg.: 21 Apr 2001
Messaggi: 2994
Da: Vicenza (VI)
Inviato: 24-02-2002 20:23  
quote:
In data 2002-02-24 16:57, Asocial scrive:
Qui in Italia abbiamo : La chiesa , gli intellettuali , il buonismo dilagante : MAI avremo una giustizia giusta ....... se uno uccide un bambino , l'unica cosa che puo' placare la madre e il
" sangue " dell'uccisore .... !!!!!


:




Sei per il motto: "Occhio per occhio. Dente per dente"?

  Visualizza il profilo di placid  Invia un messaggio privato a placid    Rispondi riportando il messaggio originario
Asocial

Reg.: 12 Ott 2001
Messaggi: 1135
Da: Brescia (BS)
Inviato: 24-02-2002 21:48  
quote:
In data 2002-02-24 20:23, placid scrive:
quote:
In data 2002-02-24 16:57, Asocial scrive:
Qui in Italia abbiamo : La chiesa , gli intellettuali , il buonismo dilagante : MAI avremo una giustizia giusta ....... se uno uccide un bambino , l'unica cosa che puo' placare la madre e il
" sangue " dell'uccisore .... !!!!!


:




Sei per il motto: "Occhio per occhio. Dente per dente"?



Non c'e' scelta .... e' l'unica cosa che puo' calmare un animo devastato dal dolore di una perdita , magari avvenuta stupidamente come in gran parte dei casi ..... !!!!!

:
_________________
Asocial
___________________

1)" Era un pezzo della gran nona del Ludovico Van "
2) " Certe persone sono vive , solo perche' l'omicidio e' illegale "

  Visualizza il profilo di Asocial  Invia un messaggio privato a Asocial    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 25-02-2002 01:54  
Personalmente non credo che la vendetta possa sopire un simile dolore ma solo acuirlo, credo che una seria e giusta punizione potrebbe essere la soluzione migliore, un esempio(utopico)? Far lavorare sta gente a servizi pubblici come costruzione di strade o ponti o ferrovie 13/14 ore al giorno con una bella palla di ferro al piede debitamente sorvegliati.
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
Asocial

Reg.: 12 Ott 2001
Messaggi: 1135
Da: Brescia (BS)
Inviato: 25-02-2002 16:57  
quote:
In data 2002-02-25 01:54, MissRigth scrive:
Personalmente non credo che la vendetta possa sopire un simile dolore ma solo acuirlo, credo che una seria e giusta punizione potrebbe essere la soluzione migliore, un esempio(utopico)? Far lavorare sta gente a servizi pubblici come costruzione di strade o ponti o ferrovie 13/14 ore al giorno con una bella palla di ferro al piede debitamente sorvegliati.




A me , per dirne una , ammazzano il figlio , e quello che lo ha fatto lavora ed e' ancora vivo ??? Lo preferisco morto .... e che il lavoro lo faccia qualcuno che ha famiglia , figli , e bisogno di guadagnare per mantenerli ..... non uno che vive oltre la legge , e che se ne frega delle conseguenze di cio' che fa !!!!!

:
_________________
Asocial
___________________

1)" Era un pezzo della gran nona del Ludovico Van "
2) " Certe persone sono vive , solo perche' l'omicidio e' illegale "

  Visualizza il profilo di Asocial  Invia un messaggio privato a Asocial    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 25-02-2002 18:45  
Camon si e' dimostrato ancora una volta una persona molto sensata e sensibile... che non vuol dire "buonista".
Al di la' delle disquisizioni giurisprudenziali circa la differenza tra omicidio volontario, colposo e preterintenzionale e dell' applicazione ondivaga delle attenuanti generiche e specifiche vorrei solo far presente che non c'e' nulla da meravigliarsi sull'esito della sentenza di 1° grado, quindi non definitiva.
chi ha deciso la pensa esattamente come quel giornalista...il nome non lo ricordo...che dopo pochi giorni dal massacro ha scritto un'articolo affermando che la colpa di quello che la ragazza ha fatto e'...ancora una volta DELLA SOCIETA, quindi anche SUA, quindi anche MIA E VOSTRA!!!
non la abbiamo amata abbastanza!!!
MI SONO INCAZZATO COME UNA BESTIA...ma che si puo' fare...mandargli una lettera di ingiurie?? ..a che serve???
per me il fatto che se due persone esasperate si trovano nella stessa situazione ed agiscono poi in modo diverso..vuol dire che il "marcio" e' gia' dentro a chi si libera , eliminandolo , del PROBLEMA che lo assilla.
lo dico a ragion veduta perche' questa situazione l'ho vissuta sulla mia pellaccia e so cosa cacchio vuol dire!
blaterare a vanvera sul sesso degli angeli..senza avere cognizioni di una determinata situazione conferma che i sociologi o presunti tali non servono a nulla.
scusate lo sfogo..ma ci voleva. una precisazione: e' ovvio che mi riferisco esclusivamente allo stronzo di cui sopra !


:

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
Asocial

Reg.: 12 Ott 2001
Messaggi: 1135
Da: Brescia (BS)
Inviato: 25-02-2002 23:28  
quote:
In data 2002-02-25 18:45, GREEDO scrive:
Camon si e' dimostrato ancora una volta una persona molto sensata e sensibile... che non vuol dire "buonista".
Al di la' delle disquisizioni giurisprudenziali circa la differenza tra omicidio volontario, colposo e preterintenzionale e dell' applicazione ondivaga delle attenuanti generiche e specifiche vorrei solo far presente che non c'e' nulla da meravigliarsi sull'esito della sentenza di 1° grado, quindi non definitiva.
chi ha deciso la pensa esattamente come quel giornalista...il nome non lo ricordo...che dopo pochi giorni dal massacro ha scritto un'articolo affermando che la colpa di quello che la ragazza ha fatto e'...ancora una volta DELLA SOCIETA, quindi anche SUA, quindi anche MIA E VOSTRA!!!
non la abbiamo amata abbastanza!!!
MI SONO INCAZZATO COME UNA BESTIA...ma che si puo' fare...mandargli una lettera di ingiurie?? ..a che serve???
per me il fatto che se due persone esasperate si trovano nella stessa situazione ed agiscono poi in modo diverso..vuol dire che il "marcio" e' gia' dentro a chi si libera , eliminandolo , del PROBLEMA che lo assilla.
lo dico a ragion veduta perche' questa situazione l'ho vissuta sulla mia pellaccia e so cosa cacchio vuol dire!
blaterare a vanvera sul sesso degli angeli..senza avere cognizioni di una determinata situazione conferma che i sociologi o presunti tali non servono a nulla.
scusate lo sfogo..ma ci voleva. una precisazione: e' ovvio che mi riferisco esclusivamente allo stronzo di cui sopra !


:



A ME ..... ???

_________________
Asocial
___________________

1)" Era un pezzo della gran nona del Ludovico Van "
2) " Certe persone sono vive , solo perche' l'omicidio e' illegale "

  Visualizza il profilo di Asocial  Invia un messaggio privato a Asocial    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-02-2002 14:57  

perche' eri tu che hai scritto l'articolo????

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
Daphne
ex "Marisa"

Reg.: 04 Apr 2001
Messaggi: 970
Da: Ve-Mestre (VE)
Inviato: 26-02-2002 15:19  
quote:
In data 2002-02-25 01:54, MissRigth scrive:
Personalmente non credo che la vendetta possa sopire un simile dolore ma solo acuirlo, credo che una seria e giusta punizione potrebbe essere la soluzione migliore, un esempio(utopico)? Far lavorare sta gente a servizi pubblici come costruzione di strade o ponti o ferrovie 13/14 ore al giorno con una bella palla di ferro al piede debitamente sorvegliati.




esatto!! come nel film Nick Mano Fredda. Palla ai piedi e catene e zanzare in mezzo alla palude e caldo soffocante!! Per tutto il resto della loro vita e senza sconti!
_________________
...e poi alla fine del viaggio, finalmente saprò come stanno le cose.

  Visualizza il profilo di Daphne  Invia un messaggio privato a Daphne    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 26-02-2002 16:12  
quote:
In data 2002-02-26 15:19, Daphne scrive:
quote:
In data 2002-02-25 01:54, MissRigth scrive:
Personalmente non credo che la vendetta possa sopire un simile dolore ma solo acuirlo, credo che una seria e giusta punizione potrebbe essere la soluzione migliore, un esempio(utopico)? Far lavorare sta gente a servizi pubblici come costruzione di strade o ponti o ferrovie 13/14 ore al giorno con una bella palla di ferro al piede debitamente sorvegliati.




esatto!! come nel film Nick Mano Fredda. Palla ai piedi e catene e zanzare in mezzo alla palude e caldo soffocante!! Per tutto il resto della loro vita e senza sconti!



Ha centrato in pieno! Tra l'altro bel Film Nick Manofredda I Newman
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
Asocial

Reg.: 12 Ott 2001
Messaggi: 1135
Da: Brescia (BS)
Inviato: 26-02-2002 18:59  
quote:
In data 2002-02-26 15:19, Daphne scrive:
quote:
In data 2002-02-25 01:54, MissRigth scrive:
Personalmente non credo che la vendetta possa sopire un simile dolore ma solo acuirlo, credo che una seria e giusta punizione potrebbe essere la soluzione migliore, un esempio(utopico)? Far lavorare sta gente a servizi pubblici come costruzione di strade o ponti o ferrovie 13/14 ore al giorno con una bella palla di ferro al piede debitamente sorvegliati.




esatto!! come nel film Nick Mano Fredda. Palla ai piedi e catene e zanzare in mezzo alla palude e caldo soffocante!! Per tutto il resto della loro vita e senza sconti!




Voi donne siete buone ; ma i costi di gestione dove li mettiamo ???
Potrei forse aprezzare la vostra soluzione , se l'Italia avesse a disposizione un posto come la Cayenna dei bei tempi andati e se si adottassero le stesse severe misure :
1)Dall'altra parte del mondo .
2)Un vero inferno sulla terra : paludi , insetti , malaria , pazzia etc. etc.
3)Mortalita' dei detenuti altissima .
4)Divieto assoluto per gli ex carcerati di tornare in patria dopo aver scontato la pena ( esilio a vita ).
Ma tant'e' : gli italiani non sono palluti come i francesi per certe cose !!!!!


:
_________________
Asocial
___________________

1)" Era un pezzo della gran nona del Ludovico Van "
2) " Certe persone sono vive , solo perche' l'omicidio e' illegale "

  Visualizza il profilo di Asocial  Invia un messaggio privato a Asocial    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127887 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: