FilmUP.com > Forum > Attualità - La Sardegna come discarica radioattiva
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La Sardegna come discarica radioattiva   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore La Sardegna come discarica radioattiva
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 23-06-2003 21:20  


Scegli il male minore.

Scorie nucleari. Rivolta in Sardegna.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-06-2003 23:33  
Speriamo che il ripensamento sia effettivo e non una manovra politica.
Il problema dello smaltimento dei rifiuti è comunque un problema molto grave, basti pensare alle vicende del napoletano, e che non avrà mai una soluzione giusta.
Non posso che sperare che la scienza riesca in qualche modo a superare quella che io credo che possa essere uno dei problemi di maggior urgenza a livello mondiale.
C'era una bellissima puntata del sottovalutato "Futurama" proprio su questo argomento.
Io nel mio piccolissimo faccio la raccolta differenziata dell'immondizia, ma mi rendo conto che è quasi inutile visto che pochi la fanno.
In questo caso dovremmo imparare dagli Stati Uniti dove è reato non differenziare la spazzatura.Certo che se poi si pensa a tutti i problemi per l'adesione al protocollo di Kioto si capisce che questa imposizione è un neo di un corpo malato, ma quantomeno è qualcosa.
Ma sullo spazio proprio non si può mandare il frutto della nostra ingordigia?

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 24-06-2003 03:38  
La sardegna è la mia casa. Ci sono nato e cresciuto. Ho nei confronti di quella terra un debito che vale molto di più delle parole che riescono e non riescono ad esprimerla. In quella terra ci sono io.
Fanculo a chi deciso questa cosa. Fanculo al governo. Fanculo a Berlusconi.
Questa è una delle offese più grandi a cui abbia mai assistito.
Mi chiedo come sia possibile che una cosa del genere sia mai potuta essere pensata.
Sdegno totale.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 24-06-2003 11:32  
Ma perchè non scarichiamo tutto ad Arcore ? ..
_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze


Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 6944
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 24-06-2003 11:41  
quote:
In data 2003-06-24 03:38, Tristam scrive:
La sardegna è la mia casa. Ci sono nato e cresciuto. Ho nei confronti di quella terra un debito che vale molto di più delle parole che riescono e non riescono ad esprimerla. In quella terra ci sono io.
Fanculo a chi deciso questa cosa. Fanculo al governo. Fanculo a Berlusconi.
Questa è una delle offese più grandi a cui abbia mai assistito.
Mi chiedo come sia possibile che una cosa del genere sia mai potuta essere pensata.
Sdegno totale.




E' una cosa allucinante, mi associo allo sdegno di Mattia, non oso immaginare cosa accadrebbe se veramente questa proposta dovesse essere approvata
_________________
Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

  Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-06-2003 11:44  
Non credo ci sia da essere troppo ironici su questo argomento...
Oltretutto mi sembra che pochi si rendano conto che i rifiuti in questione sono quelli di tutti noi, e non quelli di Berlusconi e del suo governo!.
Purtroppo manca quella presa di coscienza che dovrebbe unirci per le soluzioni dei problemi e non solo per criticare.
Capisco che in Sardegna possano provocare dei problemi maggiori che in altre località, ma vi chiedo dove è che si possaono fare discariche senza creare problemi ambientali.
L'ennesimo topic contro il bersaglio grosso, cioè Berlusconi, mentre potremmo parlare delle nostre responsabilità, delle nostre idee, del nostro dovere nel sollecitare chi continua a fregarsene.
Onestamente mi sono stancato di sentire persona che riconducono tutti i problemi solo a colpe altrui invece di farsi un bell'esame di coscienza.
Mi rendo conto che così è più semplice, ma possibile che siano poche le persone capaci di rendersi conto di come i problemi siamo noi a crearli, e non qualcuno sempre di irragiungibile ed non identificabile?

Facciamo casini e poi ci lamentiamo perchè in alto nessuno è capace di risolverli.
Che ipocrisia!

_________________
Per cambiare veramente le cose
ci vogliono le idee.
Io ci metto questa.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 24-06-2003 alle 11:44 ]

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze


Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 6944
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 24-06-2003 11:51  
quote:
In data 2003-06-24 11:44, gatsby scrive:

Facciamo casini e poi ci lamentiamo perchè in alto nessuno è capace di risolverli.
Che ipocrisia!




Hai ragione ma se al governo si scervellassero di più per trovare soluzioni ai problemi seri e non su come evitare processi ai vari Previti e Berlusconi con gabole e leggi ad hoc.

Ho detto
_________________
Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

  Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 24-06-2003 12:41  
I problemi non siamo noi a crearli.
Pura illusione.

Negli anni 80 cui fu un referendum che respinse con oltre l'80% dei voti la proposta di centrali nucleari in Italia.

E meno male, altrimenti ci saremmo ritrovati a smaltire le scorie per altre centinaia di anni.

Esistono energie alternative, pulite, ma non si usano perchè la politica di chi comanda, i multimiliardari delle multinazionali e i loro politici paggetti, è quella di ricavare il massimo profitto possibile fregandosene dell'inquinamento ambientale, cosa che dovrebbe occupare il primissimo posto nel programma di gestione di un paese.

Per cui invece di partire con una seria sperimentazione sull'idrogeno come combustibile al posto del petrolio si continua a inquinare.
Invece di portare il prezzo della benzina a 10 euro al litro favorendo energia pulita come il metano si continua a inquinare.

Invece di sfruttare fonti alternative di energia al posto di quella nucleare si continua a inquinare .

La possibilità di cambiare non è nelle mani dei poveri cittadini-io nel mio piccolo ho sostituito il petrolio col metano nella mia automobile,poca cosa.
La volontà di cambiare è solo ed esclusivamente una faccenda politica di interessi, di guadagno e di speculazione, e chi non se n'è ancora reso conto sarebbe meglio che si desse una bella svegliata invece di contuinuare a vivere nel paese delle meraviglie .

Invece di decretare come reato la mancata raccolta differenziata sarebbe meglio firmare il protocollo di Kyoto, se prorpio ci si tiene alla salute del pianeta.

Niente di tutto questo: bisogna sfruttare il petriolio fino all'ultima goccia,una volta terminato questo business magari avremo le macchine all'idrogeno. Bisogna costruire centrali nucleari fino a quando non si sarà sperimentata seriamente un'altra fonte di energia che non inquini.
Nel frattempo si produce energia a discapito della salute di tutti.

Io preferirei un mondo un po' più arretrato ma senza tumori ai polmoni derivati dallo smog dei gas di scarico o senza falde idriche all'uranio impoverito; e gradirei anche una ingente e seria spesa-anche pubblica-per la sperimentazione di energia pulita.

Manca la volontà.
Non da parte dei comuni cittadini(il referemdum sul nucleare è un esempio e credo che tutti quanti vorrebbero un maggiore impegno su queste questioni), ma da parte di chi ha troppi interessi in ballo per essere così scemo da avere la pazza idea di voler cambiare.

Di conseguenza la politica ambientale dei governi non cambia ,si continua a ignorare o a voler peggiorare la situazione(vedi la bella idea del governo) e i cittadini naturalmente sono l'ultima ruota del carro, gli sfigati che col loro voto appoggiano la politica sopra riportata.

Ve lo meritate, siete senza speranza.



_________________
Dov'è bin Laden?
Dov'è Saddam Hussein?
Dove sono le sue terribili armi di distruzione di massa?

La minaccia fantasma continua...

Io so

[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 24-06-2003 alle 13:01 ]

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-06-2003 13:42  
Stiamo parlando di rifiuti solidi e non gassosi nè tantomeno liquidi, quindi credo che tu abbia se non divagato, sicuramente portato delle argomentazioni su dei temi non trattati nè tantomeno analizzabili insieme senza cadere nella banalizzazione.

Sono d'accordo con te sulle centrali nucleari, sulla possibiltà di eliminare il petrolio come carburante delle automobili e dei mezzi di strada, sono d'accordo quando si parla dell'adesione al protocollo di kyoto come avevo scritto nel mio primo post.

Quello che non mi piace è che tu dai del VOI.
Credi forse di essere immune da responsabilità?
Non credi che ogni volta che compri un giornale e che poi butti dopo averlo letto non hai contribuito a creare dei rifiuti?
Ogni volta che compri l'Espresso, un pacchetto di caramelle, tiri l'acqua dello sciacquone, butti una penna invece di cambiare una mina, compri delle posate usa e getta, utilizzi iql sapone liquido per lavare i poatti, insomma ogni volta che ti muovi non contribuiscio anche te allo spreco e al problema dello smaltimeno dei rifiuti?
io senza conoscerti penso che sia impossibile il contrario.
Quindi utilizza il NOI che è sicuramente sinonimo di modestia e senso civico.
I poveri cittadini non avranno il potere di decidere, ma hanno il potere di fregarsene e lo sfruttano appieno.
se veramente fosse diffuso questo senso civico che tu credi sia presente e non esplicabile, allora si potrebbe veramente creare un movimento d'opinione.
La verità è che tutti pensano che ci sia sempre qualcun'altro a risolvere i problemi che più sono importanti e gravi più ci sembrano sempre che ne sia impossibile l'incidenza sulla nostra vita.
Adsesso con questo topic spero che qualcuno legga i nostri interventi e si renda conto di quanti problemi ci ciracondino e scansiamo coll' indifferenza e che purtroppo si presenteranno a breve in dimensioni improponibili.
Mi piacerebbe anche a me avere la possibilità di criticare senza rimorsi e remore, ma non me lo consento, così come credo pochi al mondo se lo possano permettere.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 24-06-2003 13:55  
NO COMMENT ... come sardo mi unisco allo sdegno ...
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 24-06-2003 15:37  
Stiamo parlando di inquinamento ambientale.

Spero che tu sappia cogliere la differenza tra spreco individuale(tra parentesi io pratico la raccolta differenziata dei materiali, esistono appositi contenitori dove gettare carta, bottiglie e rifiuti vari, batterie eccetera;non si sa dove vadano a finire e forse bisognerebbe informarsi anche su questo,altrimenti è solo un contentino per mettersi in pace con la coscienza)e un deposito di scorie radioattive.

Ognuno può dare il suo contributo e sarebbe doveroso che lo facesse,ma quella cosa che deve cambiare è la politica di sfruttamento delle risorse. Al posto delle centrali nucleari gradirei qualcos'altro, di più pulito e sicuro, e si può fare ma non conviene.

Delle scorie ne facciamo volentieri a meno. L'Italia ha rifiutato il nucleare e sopravviviamo lo stesso(ma ancora abbiamo il problema delle vecchie centrali e dei residui da smaltire).

Questa è politica,c'è chi va in direzione opposta alla tutela dell'ambiente.

Esistono movimenti come Greenpeace o il WWf(sono secoli ormai che esistono!) e non sono certo frequentati da schifani o schifezze varie.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-06-2003 16:18  
quote:
In data 2003-06-24 15:37, Quilty scrive:
Esistono movimenti come Greenpeace o il WWf(sono secoli ormai che esistono!) e non sono certo frequentati da schifani o schifezze varie.



Chi ha mai detto il contrario?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 24-06-2003 19:34  
da isolana (sicilia) mi unisco con voi nello sdegno!!! è davvero una cosa schifosissima!!! dovrebbero vergognarsi!!!
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 25-06-2003 10:57  
e quel che è peggio che i rifiuti tossici vengono dal veneto e dal friuli VG m scuso e provo vergogna per loro che nn ne hanno mai avuta sul serio.
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-07-2003 23:41  
Sembra che Berlusconi abbia assicurato che la discarica non si faccia.
Se così fosse, sicuramente avremmo rimandato un problema senza però averlo risolto veramente.
Il problema era il luogo quanto il fatto stesso di tali rifiuti.Ma tanto a nessuno importa, tutti se ne fregheranno e continueranno i propri consumi come se non succedesse niente.Solo quando la puzza sarà ben vicina al nostro naso capiremo che è troppo tardi.Strano che nessun sardo abbia riproposto questo topic dopo le dichiarazioni del Berlusca dell'altro ieri...

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.117654 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: