FilmUP.com > Forum > Attualità - Ragioni dell'odio nei confronti degli USA.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Ragioni dell'odio nei confronti degli USA.   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore Ragioni dell'odio nei confronti degli USA.
stef73

Reg.: 07 Giu 2002
Messaggi: 635
Da: Cirie (TO)
Inviato: 11-06-2003 12:33  
Qualcuno qui ha chiesto FATTI e non solo opinioni, per criticare gli USA. Premetto che non sono anti-americano, anzi. Difatti qui non riporto opinioni o idee ma solo fatti concreti:

Che ne dite del fatto che sono L'UNICO PAESE AL MONDO ad essere mai stato accusato di terrorismo dall'ONU?

Non hanno firmato La carta dei diritti dei bambini, firmata da tutti gli altri paesi del mondo tranne loro e l'Iraq.

Senza rivangare storie remote come i pellerossa per loro o gli etruschi da noi, cosa ne pensate dei colpi di stato organizzati dal governo americano, delle sommosse finanziate da loro, o delle porcherie cha hanno fatto in: IRAN, CILE, VIETNAM, IRAQ (2 volte), NICARAGUA, SALVADOR, ISRAELE ecc... negli ultimi decenni?

Non hanno firmato il trattato contro le mine anti-uomo.

Hanno fatto marcia indietro sul Protocollo di Kyoto e ne sono usciti (grazie soprattutto alla Esso...). Oltre a molti altri trattati per l'ambiente che ora non ricordo.

Hanno stracciato l'accordo di Non proliferazione nucleare.

Sono usciti dal Trattato sui missili anti-balistici.

Sono l'unica nazione occidentale ad essere stata ESPULSA dal Comitato per i diritti umani dell'ONU. Ci sarà una ragione.

Non hanno partecipato alla Conferenza mondiale contro il razzismo.

Non hanno ratificato 3 dei 6 trattati principali sui diritti umani proposti dall'ONU nel 2001.

Per non parlare di cosa fanno tramite il Fondo Monetario Mondiale nei paesi del Terzo Mondo per riuscire ad acquisire le loro industrie e risorse a prezzi ridicoli (lungo discorso....)



Si potrebbe andare avanti per un bel po', ma ora non ho tempo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: stef73 il 11-06-2003 alle 15:22 ]

  Visualizza il profilo di stef73  Invia un messaggio privato a stef73    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 11-06-2003 12:42  
Ma no dai...in fondo sono dei bravi ragazzi,sono i salvatori dell'umanità sotto l'assedio del terrorismo,non ti rendi conto?Inoltre ci hanno liberato dal nazi-fascismo,cosa vuoi di più? Io direi che con queste credenziali sarebbe opportuno mettersi nelle loro mani,le cose che hai elencato sono le solite fantasie dei comunisti bastardi,la verità è ben altra,sono degli agnellini puliti puliti come il culo di un bebè...
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 11-06-2003 12:44  
Comunque io parlerei di "odio" per la politica degli Stati Uniti,non per il paese tutto come civiltà,vi sono delle distinzioni da fare,altrimenti i benpensanti la useranno come scusa per controbattere alle cose sacrosante che hai scritto...
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Messaggi: 5388
Da: Napoli (NA)
Inviato: 11-06-2003 12:45  
Stiamo parlando di una popolo senza tracce di vita civile alle sue spalle e con una forza economica immensa,un pò come l'Impero Romano.
Non sono democratici ne civilmente al nostro livello,non sono un esempio.
Fammo semplicemente "quello che vogliono".
E così come l'Impero Romano non potranno mai essere sconfitti da un'altra potenza.E' molto più facile che implodano per un nonnulla,(lo stato dell'economia ne è un esempio).A quel punto gli attuali amici cominceranno a fare a caso a tutti i limiti del loro ex boss facendo la parte dei patetici:
"Io me ne ero gia accorto,cribbio,ma,mi consenta,come potevo evitare questa alleanza per il bene del paese!"
_________________
Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla.

  Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 11-06-2003 12:45  
quote:
In data 2003-06-11 12:42, Marxetto scrive:
la verità è ben altra,sono degli agnellini puliti puliti come il culo di un bebè...




in fase - diarrea ...
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 11-06-2003 13:13  
quote:
In data 2003-06-11 12:45, Daniel scrive:
quote:
In data 2003-06-11 12:42, Marxetto scrive:
la verità è ben altra,sono degli agnellini puliti puliti come il culo di un bebè...




in fase - diarrea ...




un po' volgare, ma... assolutamente d'accordo!
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
stef73

Reg.: 07 Giu 2002
Messaggi: 635
Da: Cirie (TO)
Inviato: 11-06-2003 14:17  
Hai ragione Marxetto, l'odio (anche mio) è rivolto alla politica americana, non certo al suo popolo che per molti versi stimo.

Continuo la mia lista:

Sono il paese che dà la percentuale PIU' PICCOLA del loro prodotto interno lordo in aiuti umanitari, nonostante il reddito pro capite sia uno dei più alti al mondo. (Spesso poi questi aiuti vanno a finire a corporations americane che in quei paesi sfortunati hanno degli interessi-fabbriche-impianti, ma questa è un'altra storia.)

Sono intervenuti militarmente o con operazioni occulte in:
oltre ai casi già citati prima,
Bolivia, Brasile, Colombia, Perù, Cuba, Ecuador, Guatemala, Haiti, Messico, Honduras, Uruguay, Corea, Indonesia, URSS, Palestina, Libia.

Molto spesso si oppongono a risoluzioni ONU per la tutela dei diritti umani, giustizia economica, disarmo nucleare, pace (solo tra il 1984 e l'87 hanno rifiutato 150 risoluzioni, risultando spesso gli unici oppure con al fianco 1 o 2 paesi).

Secondo l'ONU, gli USA hanno continuamente violato la Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura.

Sono stati gli unici a votare contro una dichiarazione che faceva rientrare tra i diritti di ogni essere umano: istruzione, lavoro, salute, giusta alimentazione, sviluppo nazionale.




[ Questo messaggio è stato modificato da: stef73 il 11-06-2003 alle 15:19 ]

  Visualizza il profilo di stef73  Invia un messaggio privato a stef73    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 11-06-2003 16:40  
condivido quello che avete scritto: ognuno ha i suoi bei scheletri nell'armadio, anche quella che ama proclamarsi la terra della libertà o la più grande democrazia del mondo( e sarebbe ora di finirla anche con questi slogan). Inoltre non amo Bush e la sua politica, non amo quello che dice, non amo quello che rappresenta (qualunque cosa sia).
Non mi rivedo tuttavia nel termine odio che campeggia come titolo di questo topic e ad essere cinici fino in fondo si potrebbe sottolineare come discorsi del tipo non odio gli americani ma la loro politica e il loro presidente si avvicinano ad affermazioni come: "non ho niente contro gli iracheni , ma contro saddam sì, quindi li bombardo". Attenzione perchè in questo modo si fa il loro gioco: cioè il gioco di quei signori che sull'odio (di ogni tipo) basano le loro forze e le loro risorse.
Volendo continuare l'ondata di cinismo, bisognerebbe avere la forza di domandarsi se senza gli americani NOI(italiani, europa, mondo) ce la potremmo realmente cavare; si dovrebbe inoltre notare che gli stati uniti hanno adottato posizioni sbagliate, disprezzabili, discutibili, ma che comunque riflettono una politica estera di un qualche tipo (ripeto non sono d'accordo su nessuna delle loro scelte), mentre l'italia e l'europa letteralmente una politica estera non ce l'hanno e si muovono sullo scacchiere internazionale in modo imbarazzante. Conviene guardare prima in casa propria in sostanza e chiedersi come mai gli usa hanno potuto fare quello che hanno fatto, quasi indisturbati e come mai continuano a farlo...

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
stef73

Reg.: 07 Giu 2002
Messaggi: 635
Da: Cirie (TO)
Inviato: 11-06-2003 18:00  
Possono continuare a fare ciò che fanno perchè nessun altro stato ha il coraggio di dirgli in faccia che non possono andare avanti così. A pena di ritorsioni economiche non da poco.
Ho usato la parola "odio" nel titolo perchè pensavo alla domanda che tutti gli americani si rivolgevano dopo l'11 settembre 2001, "Perchè ci odiano tanto?". Ovviamente il popolo americano non ha idea di queste cose, loro pensano che il loro Paese sia davvero il paladino del mondo (ovviamente perchè i media non fanno che ripeterlo sempre e censurano tutto il resto). Ho dei cugini americani e nessuno di loro ha visto i milioni di persone che manifestavano per la pace nei mesi scorsi alla TV.

  Visualizza il profilo di stef73  Invia un messaggio privato a stef73    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 12-06-2003 01:30  
Hai proprio ragione Stef...la cosa davvero davvero allucinante è che non si rendono assolutamente conto di quello che hanno fatto i vari presidenti Usa negli ultimi 50 anni ,tanto per ridurre il campo.Ero intervenuta sul forum sulle armi e su Bowling for Columbine e alla fine una delle demonade che mi ero posta era...ma cosa studiano i ragazzini americani? I libri di storia glieli scrive Cheney?!
L'americano medio (è inutile nascondere la testa nella sabbia:è bianco,protestante cattolico o ebreo ,benestante e istruito )
non fa che spendere ,sfruttare ed ignorare la realtà.Condisce tutto con dosi massicce di risate ebeti e pensa di essre il portavoce di valori UNIVERSALI (mai un dubbio sul loro occidentalocentrismo...) ma non si rendono conto che per molti europei ,magari meno ricchi ma di certo più saggi ,non sono che una barzelletta.
Scusate i toni aspri ma proprio stasera ho conosciuto una famiglia della Georgia...
inoltre Stef ha già fatto un quadro perfetto di tutti quei massacri che hanno compiuto ,massacri su cui noi ci spremiamo le meningi mentre loro non hanno alcun dubbio
sul fatto che 'qualcuno dovesse pur farlo...'

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 22-09-2003 14:23  
Oltre a tutti questi fatti-FATTI- egregiamente riportati che spiegano le ragioni per cui il Governo degli Usa è inviso a molti(e non certo gli americani e la loro cultura-nel campo cinematografico sono dei veri e propri Maestri,ad esempio),riposto una lettera di un vescovo della Florida, lettera aperta indirizzata a Bush.

Il vescovo non è un antiamericano(come banalmente e stupidamente si etichetta chi critica gli Usa) ma un americano che lotta per i diritti del suo popolo contro i soprusi del suo stesso Governo.


  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 22-09-2003 14:24  
lettera a Bush di Mons. Bowman, vescovo in Florida

"Racconti la verità al popolo, signor Presidente, sul terrorismo. Se le
illusioni riguardo al terrorismo non saranno disfatte, la minaccia
continuerà fino a distruggerci completamente.

La verità è che nessuna delle nostre migliaia di armi nucleari può
proteggerci da queste minacce. Nessun sistema di Guerre Stellari (non
importa quanto siano tecnologicamente avanzate né quanti miliardi di
dollari vengano buttati via con esse) potrà proteggerci da un'arma
nucleare portata qui su una barca, un aereo, una valigia o un'auto
affittata.

Nessuna arma del nostro vasto arsenale,nemmeno un centesimo dei 270
miliardi di dollari spesi ogni anno nel cosiddetto"sistema di difesa" può
evitare una bomba terrorista.

Questo è un fatto militare. Signor Presidente, lei non ha raccontato al
popolo americano la verità sul perché siamo bersaglio del terrorismo
quando ha spiegato perché avremmo bombardato l'Afghanistan e il Sudan. Lei
ha detto che siamo bersaglio del terrorismo perché difendiamo la
democrazia, la libertà dei diritti umani nel mondo.

Che assurdo, signor Presidente!

Siamo bersaglio dei terroristi perché, nella maggior parte del mondo, il
nostro governo difende la dittatura, la schiavitù e lo sfruttamento umano.

Siamo bersaglio dei terroristi perché siamo odiati. E siamo odiati perché
il nostro governo ha fatto cose odiose. In quanti Paesi, agenti del nostro
governo hanno deposto dirigenti eletti dal popolo, sostituendoli con
militari-dittatori, marionette desiderose di vendere il loro popolo a
corporazioni americane multinazionali?

Abbiamo fatto questo in Iran quando i marines e la Cia deposero Mussadegh
perché aveva intenzione di nazionalizzare il petrolio. Lo sostituimmo con
loscià Reza Pahlevi e armammo, allenammo e pagammo la sua odiata guardia
nazionale Savak, che schiavizzò e brutalizzò il popolo iraniano per
proteggere l'interesse finanziario delle nostre compagnie di petrolio.

Dopo questo sarà difficile immaginare che in Iran ci siano persone che ci
odiano?

Abbiamo fatto questo in Cile. Abbiamo fatto questo in Vietnam. Più
recentemente,abbiamo tentato di farlo in Iraq. E, è chiaro, quante volte
abbiamo atto questo in Nicaragua e nelle altre Repubbliche dell'America
Latina?

Una volta dopo l'altra, abbiamo destituito dirigenti popolari che volevano
che le ricchezze della loro terra fossero divise tra il popolo che le ha

prodotte.Noi li abbiamo sostituiti con tiranni assassini che avrebbero
venduto il proprio popolo per ingrassare i loro conti correnti privati
attraverso il pagamento di abbondanti tangenti affinché la ricchezza della
loro terra potesse essere presa da imprese come la Sugar, United Fruits
Company, Folgers e via dicendo.

Di Paese in Paese, il nostro governo ha ostruito la democrazia, soffocato
la libertà e calpestato i diritti umani.

È per questo che siamo odiati intorno al mondo.

Ed è per questo che siamo bersaglio dei terroristi. Il popolo canadese
gode di democrazia, di libertà e diritti umani, così come quello della
Norvegia e Svezia.

Lei ha sentito mai dire che un'ambasciata canadese, svedese o norvegese
siano state bombardate? Noi non siamo odiati perché pratichiamo la
democrazia, la libertà e i diritti umani.

Noi siamo odiati perché il nostro governo nega queste cose ai popoli dei
Paesi del terzo mondo, le cui risorse fanno gola alle nostre corporazioni
multinazionali.

Quest'odio che abbiamo seminato si ritorce contro di noi per spaventarci
sotto forma di terrorismo e, in futuro, terrorismo nucleare. Una volta
detta la verità sul perché dell'esistenza della minaccia e della sua
comprensione, la soluzione diventa ovvia. Noi dobbiamo cambiare le nostre
pratiche.

Liberarci delle nostre armi (unilateralmente, se necessario) migliorerà la
nostra sicurezza.

Cambiare in modo drastico la nostra politica estera la renderà sicura.
Invece di mandare i nostri figli e figlie in giro per il mondo per
uccidere arabi in modo che possiamo avere il petrolio che esiste sotto la
loro sabbia, dovremmo mandarli a ricostruire le loro infrastrutture,
fornire acqua pulita e alimentare bambini affamati.

Invece di continuare a uccidere migliaia di bambini iracheni tutti i
giorni con le nostre sanzioni economiche, dovremmo aiutare gli iracheni a
ricostruire le loro centrali elettriche, le stazioni di trattamento delle
acque, i loro ospedali e tutte le altre cose che abbiamo distrutto e
abbiamo impedito di ricostruire con le sanzioni economiche.

Invece di allenare terroristi e squadroni della morte, dovremmo chiudere
la nostra Scuola delle Americhe.Invece di sostenere la ribellione e la
destabilizzazione, l'assassinio e il terrore in giro per il mondo,
dovremmo abolire la Cia e dare il denaro speso da essa ad agenzie di
assistenza. Riassumendo, dovremmo essere buoni invece che cattivi.

Chi tenterebbe di trattenerci? Chi ci odierebbe? Chi vorrebbe bombardarci?

Questa è la verità, signor Presidente.

È questo che il popolo americano ha bisogno di ascoltare."

Mons. Bowman, vescovo in Florida


  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 22-09-2003 15:55  
Brutti americani cattivi... sono loro i terroristi... ecco non lo avevo mica capito..
I cinesi con le loro torture, bhe quelli si perdonano...
Palestinesi che uccidono civili, bhe si perdonano; Coreani vietnamiti, e altri di quei paesi dove sfruttano i bambini, bhe si perdonano, Bin laden e compagnia bella, in fondo sono come babbo natale...
Perchè non ci rendiam conto invece che tutti, ma proprio tutti fanno solo i propri interessi senza pensare un cazzo ai civili.
Credete che se la Russia o chi per essa fosse una nazione come lo è l'America avrebbe firmato i trattati sulle armi nucleari?...
Lungi da me essere a favore delle politiche americane o dei loro ideali, fanatici forse è meglio, solo che bisogna inquadrare un pò il mondo in generale.
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 22-09-2003 16:25  
E' vero, ma mentre tutti (ma proprio tutti) sanno di cosa succede in Cina oppure del dramma della Cecenia eccetera....la maggior parte dei votanti di destra crede che chiunque critichi il Governo Usa lo faccia perchè non ha niente di meglio da fare, per pura ideologia antiamericana.

I motivi invece ci sono e tutti molto gravi, a dispetto delle favole che insegnano per cui "la più grande democrazia del pianeta" sarebbe la salvezza del mondo, una nazione che si avvale del diritto di portare la pace attravverso la guerra in nome della sua gloriosa storia fatta di democrazia e rispetto dei diritti civili.
Il discorso è tutto qui.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 22-09-2003 17:09  
quote:
In data 2003-09-22 16:25, Quilty scrive:
E' vero, ma mentre tutti (ma proprio tutti) sanno di cosa succede in Cina oppure del dramma della Cecenia eccetera....la maggior parte dei votanti di destra crede che chiunque critichi il Governo Usa lo faccia perchè non ha niente di meglio da fare, per pura ideologia antiamericana.

I motivi invece ci sono e tutti molto gravi, a dispetto delle favole che insegnano per cui "la più grande democrazia del pianeta" sarebbe la salvezza del mondo, una nazione che si avvale del diritto di portare la pace attravverso la guerra in nome della sua gloriosa storia fatta di democrazia e rispetto dei diritti civili.
Il discorso è tutto qui.




Cosa c'entra adesso i votanti di destra e di sinistra, si parlava dell'america non politicizziamo tutto...

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
  
0.116287 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: