FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Divorzio!!!!!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Divorzio!!!!!   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Divorzio!!!!!
Assolutamente si 26 81.3%
Assolutamente no 1 3.1%
Boh! 1 3.1%
Non me ne frega niente 1 3.1%
Altro... 3 9.4%
Totale 32 100%

Autore Divorzio!!!!!
bralina

Reg.: 20 Ago 2004
Messaggi: 3493
Da: prato (PO)
Inviato: 11-05-2005 13:38  
sì sn favorevole al divorzio
_________________

  Visualizza il profilo di bralina  Invia un messaggio privato a bralina    Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Messaggi: 1868
Da: Collegno (TO)
Inviato: 11-05-2005 13:40  
Più che favorevole al divorzio sono contrario allo sposarsi con leggerezza. Non so se mi spiego
_________________
Best Always, John Landis

  Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 11-05-2005 13:49  
Ho segnato altro, perchè io, in quanto credente, mi sento di fare una distinzione:

Sono favorevole al divorzio, purchè il matrimonio non sia stato celebrato in chiesa... infatti il matrimonio religioso è inscindibile.
Il divorzio, inteso come rescissione da un cotratto (si dice così?) ma pare legittimo e chi sceglie di farlo lo deve fare logicamente con consapevolezza, ma di certo non fa una cosa sbagliata. Chi invece si sposa davanti a Dio deve aver chiaro cosa sta facendo e che è per la vita.
Infatti apprezzo molti miei amici che per coerenza hanno scelto il matrimonio in municipio, rinunciando alla "figheria" della chiesa, per non essere ipocriti... infatti di quel rito avrebbero creduto solo nell'album fotografico.

Purtroppo ci sono casi in cui un matrimonio anche fatto in chiesa risulta insopportabile (matrimoni "imposti", oppure casi in cui uno dei coniugi non ha svelato importanti dettagli -penso all'aids- o maltrattamenti): purtroppo non so cosa rispondere a chi mi presenta questi esempi, dato che non ho idea di come funzioni la Sacra Rota e su che principi si basi per annullare un matrimonio cristiano (annullare, non si tratta di divorzio, ma di annullamento del sacramento).
Dico sempre che devo informarmi, poi... la pigrizia...

_________________

"Ehi, per la strada, ehi, voi!
Uscite dalla reggia!
Purifichi ciascuno le sue labbra, in silenzio:
voglio inneggiare sempre a Diòniso come è prescritto."


Dalle Baccanti di Euripide

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 11-05-2005 alle 13:54 ]

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
barenco

Reg.: 10 Mag 2005
Messaggi: 45
Da: Montepaschi (SI)
Inviato: 11-05-2005 14:00  
Cristo, se sei bigotta! Credevo che persone come te esistessero ormai solo nell'immaginario collettivo.
Una curiosità: da buona cristiana e visto il tuo nubilato, avrai ben mantenuto la tua illibatezza. E ciò non stride con le tue allusioni al fatto che col tuo ragazzo ti concedi con gioia ai piaceri della carne?

  Visualizza il profilo di barenco  Invia un messaggio privato a barenco    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 11-05-2005 14:07  
Cristo, se esiste gente deficiente!

Ho cercato di dare un significato utile al mio post, rendendo partecipi gli altri su un punto di vista (quello cattolico) che non condanna il divorzio di per sè.

E l'utilità del tuo post dov'è? I cazzi miei li metto in piazza come e quando mi pare, non sei il mio confessore.

Tu neanche sai che vuol dire "bigotta", se assegni così a gratis, a chi crede, un termine che è indubbiamente dispregiativo.
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 11-05-2005 14:25  
credo che il tuo punto di vista sia condivisibile mizar, ma quel che più conta, rispettabile.
secondo me si tratta di un argomento molto delicato, perchè se è vero che socialmente parlando il divorzio è ammissibile e in certi casi infelici persino auspicabile, è difficile stabilire quali vincoli religiosamente firmati si possano recidere.
in merito io credo che si sia responsabili solo davanti a Dio, non alla chiesa , non solo nel matrimonio ma in tutto. quindi se è vero che sposandomi in chiesa pronuncio un giuramento davanti a Dio, nel caso voglia romperlo, è solo a Lui che devo render conto. quindi sarei favorevole al divorzio anche religioso, non è la chiesa a dover giudicare come un tribunale (come del resto invece ha sempre fatto!!).
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
barenco

Reg.: 10 Mag 2005
Messaggi: 45
Da: Montepaschi (SI)
Inviato: 11-05-2005 14:31  
quote:
In data 2005-05-11 14:07, Mizar81 scrive:
Ho cercato di dare un significato utile al mio post, rendendo partecipi gli altri su un punto di vista (quello cattolico) che non condanna il divorzio di per sè.


Per l'appunto non condanna il divorzio, ma danna chi lo fa. Cambia molto.

In ogni caso non c'è bisogno di prendersela tanto: sei una bigotta, è un dato di fatto. E non è un insulto o un termine offensivo, ma semplicemente la via più corretta per indicare le persone con la tua apertura mentale. Anche se mi preme sottolineare come l'unica che si è lasciata andare a constatazioni maleducate sei tu. E ora tre padre nostro e sei ave marie, per esserti lasciata andare all'ira.

  Visualizza il profilo di barenco  Invia un messaggio privato a barenco    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 11-05-2005 14:51  
quote:
In data 2005-05-11 14:25, Ayrtonit scrive:
credo che il tuo punto di vista sia condivisibile mizar, ma quel che più conta, rispettabile.
secondo me si tratta di un argomento molto delicato, perchè se è vero che socialmente parlando il divorzio è ammissibile e in certi casi infelici persino auspicabile, è difficile stabilire quali vincoli religiosamente firmati si possano recidere.
in merito io credo che si sia responsabili solo davanti a Dio, non alla chiesa , non solo nel matrimonio ma in tutto. quindi se è vero che sposandomi in chiesa pronuncio un giuramento davanti a Dio, nel caso voglia romperlo, è solo a Lui che devo render conto. quindi sarei favorevole al divorzio anche religioso, non è la chiesa a dover giudicare come un tribunale (come del resto invece ha sempre fatto!!).




Beh, sono d'accordo... ma attenzione ai termini: non sto dicendo che bisogna render conto alla Chiesa, ma a Dio. La Chiesa si fa portavoce dell'inscindibilità di un sacramento, di un giuramento davanti a Dio.
Infatti, e hai ragione, chi rompe questo giuramento se la vedrà solo ed esclusivamente col Padreterno.
Tutto in via teorica e cercando di dare alla Chiesa quei significati cristiani che troppo spesso, lo so, disattende (ammetto che la parte del Credo in cui si parla della Chiesa è un po' ostica... soprattutto per chi crede!).
Concludo dicendo che appunto ho diviso i due ambiti, quello "legale" del divorzio vero e proprio, e quello religioso, che prevederebbe l'annullamento.
Rispetto chi non crede, e trovo giusta e a volte necessaria l'esistenza di questa possibilità.


Sorvolo sull'intervento di barenco, non è questo il posto per dispute teologiche che del resto non ascolteresti neanche. Perchè, se tu sapessi di cosa stai parlando, sapresti anche che i cattolici credono che non è Dio a dannare, o la Chiesa: è l'uomo.
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 11-05-2005 14:55  
Bah, per me quello che ha scritto Mizar ha senso. In realtà non condivido una mazza di quanto ha detto, ma trovo che il suo discorso possa essere comunque rispettabile nell'ambito di una concezione coerente del significato religioso del matrimonio.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 11-05-2005 15:02  
quote:
In data 2005-05-11 13:49, Mizar81 scrive:
Ho segnato altro, perchè io, in quanto credente, mi sento di fare una distinzione:

Sono favorevole al divorzio, purchè il matrimonio non sia stato celebrato in chiesa... infatti il matrimonio religioso è inscindibile.
Il divorzio, inteso come rescissione da un cotratto (si dice così?) ma pare legittimo e chi sceglie di farlo lo deve fare logicamente con consapevolezza, ma di certo non fa una cosa sbagliata. Chi invece si sposa davanti a Dio deve aver chiaro cosa sta facendo e che è per la vita.
Infatti apprezzo molti miei amici che per coerenza hanno scelto il matrimonio in municipio, rinunciando alla "figheria" della chiesa, per non essere ipocriti... infatti di quel rito avrebbero creduto solo nell'album fotografico.

Purtroppo ci sono casi in cui un matrimonio anche fatto in chiesa risulta insopportabile (matrimoni "imposti", oppure casi in cui uno dei coniugi non ha svelato importanti dettagli -penso all'aids- o maltrattamenti): purtroppo non so cosa rispondere a chi mi presenta questi esempi, dato che non ho idea di come funzioni la Sacra Rota e su che principi si basi per annullare un matrimonio cristiano (annullare, non si tratta di divorzio, ma di annullamento del sacramento).
Dico sempre che devo informarmi, poi... la pigrizia...




sul fatto di non sposarsi in chiesa se non si è convinti, sono pienamente d'accordo.
però può succedere che anche chi si sposa in chiesa con la massima convinzione dopo qualche tempo si renda conto di aver fatto un grave errore, e in questi casi imporre di stare insieme ugualmente mi pare disumano.
la Sacra Rota, per quanto ne so io, annulla matrimoni non consumati, quelli in cui gli sposi dimostrano di aver fatto un accordo prima del matrimonio per non avere figli, pochi altri casi.

_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 11-05-2005 15:04  
quote:
In data 2005-05-11 14:55, Deeproad scrive:
Bah, per me quello che ha scritto Mizar ha senso. In realtà non condivido una mazza di quanto ha detto, ma trovo che il suo discorso possa essere comunque rispettabile nell'ambito di una concezione coerente del significato religioso del matrimonio.



esatto!
si tratta di un discorso del tutto incondivisibile per un ateo, o un non cristiano, e magari anche per un cristiano sui generis. ma cmq ha un senso logico e coerente con un credo religioso, che vs cmq rispettato.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 11-05-2005 15:07  
quote:
In data 2005-05-11 15:02, anthares scrive:

però può succedere che anche chi si sposa in chiesa con la massima convinzione dopo qualche tempo si renda conto di aver fatto un grave errore, e in questi casi imporre di stare insieme ugualmente mi pare disumano.
la Sacra Rota, per quanto ne so io, annulla matrimoni non consumati, quelli in cui gli sposi dimostrano di aver fatto un accordo prima del matrimonio per non avere figli, pochi altri casi.





E' proprio nel caso di questi legittimi dubbi che mi piacerebbe saperne di più sulle scelte della Sacra Rota (c'è un po' troppo mistero su questo organismo... retaggio della Chiesa barricata in sè stessa e nelle sue istituzioni )

Ah, non c'entra niente, ma anthares me l'ha fatto venire in mente: ho scoperto che esiste anche la possibilità di un'astinenza laica all'interno del matrimonio. Chi lo fa avrò i suoi motivi... Bah!
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 11-05-2005 15:10  
Io spero di trovare una donna che non mi lasci mai, quindi voto assolutamente no.

Marcos
_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
Morgana74

Reg.: 05 Feb 2005
Messaggi: 1990
Da: Modena (MO)
Inviato: 11-05-2005 15:37  
quote:
In data 2003-06-05 23:04, Smemora scrive:
Siete favoreli???

_________________
Au-dessus des étangs, au-dessus des vallées,
Des montagnes, des bois, des nuages, des mers,
Par delà le soleil, par delà les éthers,
Par delà les confins des sphères étoilées....

[ Questo messaggio è stato modificato da: Smemora il 05-06-2003 alle 23:27 ]


Certo che sì!
_________________
Parole crociate: "Qual'è una parola di quattro lettere per "il migliore amico di un uomo"? "Culo".
Fratelli per la pelle

  Visualizza il profilo di Morgana74  Invia un messaggio privato a Morgana74    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.127749 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: