FilmUP.com > Forum > Sondaggi - I segreti di Brockeback Mountain e la censura
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > I segreti di Brockeback Mountain e la censura   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
I segreti di Brockeback Mountain e la censura
In alcune situazioni la trovo utile 1 14.3%
La reputo inutile e ipocrita 4 57.1%
Per me è solo un eccesso di bigottismo 1 14.3%
Ho altre motivazioni(specificare quali) 1 14.3%
Non so/non mi interessa 0 0%
Totale 7 100%

Autore I segreti di Brockeback Mountain e la censura
Calpurnia

Reg.: 08 Apr 2008
Messaggi: 317
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-12-2008 12:57  
Il film di Ang Lee è stato trasmesso dalla Rai tagliato di alcune scene d'amore gay.

La tv di stato si è giustificata dicendo che si è trattata di una semplice svista e che presto manderà in onda la versione integrale del film.

Dopo questa piccola premessa vi domando: che ne pensate della censura?

Credete che sia uno strumento valido per alcuni tipi di situazione oppure un eccesso di bigottismo?



_________________
Una vita è troppo poco. Una vita sola non mi basta; se poi conti bene non sono neanche tanti i giorni.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Calpurnia il 12-12-2008 alle 12:57 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Calpurnia il 12-12-2008 alle 16:50 ]

  Visualizza il profilo di Calpurnia  Invia un messaggio privato a Calpurnia    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 12-12-2008 13:24  
Detesto ogni forma di tagli e di censure ai danni delle opere cinematografiche, sarebbe come tagliare con le forbici particolari di un dipinto o scalfire via parti di una scultura che non risultano graditi.
Sono comunque contrario che un film come questo venga trasmesso in prima serata, come la spieghi a tuo figlio di sei anni la scena dell'inculaggio dentro la tenda tra i due?

_________________
83% SI, via dalle Marke adesso!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 12-12-2008 alle 14:09 ]

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 12-12-2008 13:48  
La censura alle opere cinematografiche come alle altre forme di espressione artistica è sempre da condannare.

Nel caso specifico di Brokeback Mountain poi non ci sono giustificazioni dato che il film è andato in onda in seconda serata quindi ben oltre la "fascia protetta"...inoltre la trama di quel film, senza le scene di baci tra i protagonisti, rischia di diventare quasi incomprensibile.

C'è anche da dire che, in generale, la storia di tutelare i minori mi è sempre suonata un po' ipocrita: non si tollera che i pargoli vedano un bacio gay, però si accetta che assistano a programmi tipo La Talpa, Uomini & Donne e chi più ne ha più ne metta, che sono molto più dannosi di due cowboy che pomiciano.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 12-12-2008 alle 13:55 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 12-12-2008 13:56  
ma perché, la televisione serve a qualcosa ormai?
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 12-12-2008 14:13  
quote:
In data 2008-12-12 13:48, quentin84 scrive:
due cowboy che pomiciano.



Beh insomma, a me sembra che andassero ben oltre al "pomicio".
Concordo con te comunque sul fatto che siano assai più immorali programmi come l'isola degli stronzi e la De Filippi

_________________
83% SI, via dalle Marke adesso!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 12-12-2008 alle 14:14 ]

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 12-12-2008 14:25  
quote:
In data 2008-12-12 14:13, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2008-12-12 13:48, quentin84 scrive:
due cowboy che pomiciano.



Beh insomma, a me sembra che andassero ben oltre al "pomicio".


Ma guarda..confesso che non ho visto il film e non so se ci siano scene omosex davvero "spinte", ma ho visto mercoledì Mentana a Matrix che faceva vedere una delle scene originali e si trattava per l'appunto di loro due in tenda sdraiati che si baciavano (poi con uno stacco si passava direttamente alla mattina dopo) mentre nella versione tagliata vediamo solo uno sguardo intenso tra loro, niente bacio, e si passa alla mattina dopo...e so che hanno tagliato altri momenti del genere che, a quanto ne so, sono i momenti che permettono di capire chiaramente la natura del legame tra i protagonisti.

Comunque mi sembra che siamo d'accordo sulla sostanza del discorso.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 12-12-2008 alle 14:33 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Messaggi: 7007
Da: estero (es)
Inviato: 12-12-2008 14:30  
la reputo inutile e ipocrita.
una svista? mapperfavore! ci prendono pure in giro

  Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 12-12-2008 14:32  
quote:
In data 2008-12-12 14:25, quentin84 scrive:
ho visto mercoledì Mentana a Matrix che faceva vedere una delle scene tagliate dalla RAI e si trattava per l'appunto di loro due in tenda sdraiati che si baciavano (poi con uno stacco si passava direttamente alla mattina dopo)...


Ho visto anche io la puntata.
Che poi il grandissimo controsenso è censurare quella che alla fine è "arte" (al di là dei riconoscimenti ricevuti) e lasciar passare culi e tette ovunque, battutine ammiccanti sul sesso in diretta etc (Buona Domenica dovrebbe chiudere i battenti da mò...)... Non che a me diano fastidio, per carità (diciamo che non me ne fotte particolarmente) ma vorrei solo che si usassero gli stessi criteri di giudizio fra quel che può essere considerato istruttivo (come il cinema) e quel che è di cattivo gusto (che regna ovunque nella tv italiana).
Comunque, mi ha lasciata ancora più perplessa la posizione della chiesa sulla questione del reato per omosessualità.
Siamo un paese di bigotti.

_________________
"Non avrebbe mai potuto capirmi, perchè a me piacciono troppe cose; così mi ritrovo sempre confuso a correre da una stella cadente all'altra, finchè non precipito. Non avevo niente da offrire a nessuno, eccetto la mia stessa confusione."

[ Questo messaggio è stato modificato da: utopia il 12-12-2008 alle 14:34 ]

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 12-12-2008 14:34  
che poi la storia della svista (hanno detto che per sbaglio è andata in onda la versione da prima serata) è peggio ancora, perché dà per scontato che debba esistere una "versione da prima serata" con i tagli che vogliono.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 12-12-2008 14:36  
sarebbero stati più coerenti se non l'avessero mandato in onda piuttosto che tagliarlo (in seconda serata) e dire "una svista".
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 12-12-2008 14:53  
quote:
In data 2008-12-12 14:32, utopia scrive:

Comunque, mi ha lasciata ancora più perplessa la posizione della chiesa sulla questione del reato per omosessualità.


Bè quella è una vergogna, ne abbiamo parlato anche in Attualità.
Poi il bello è che si sono pure arrampicati sugli specchi dicendo che erano preoccupati di aprire la strada ai matrimoni gay come se le due questioni avessero una qualche attinenza.
In pratica il Vaticano ha dato a intendere che preferisce vedere i gay incarcerati, fustigati e uccisi piuttosto che sposati.
Follia.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 12-12-2008 15:00  
No so, non m'interessano i film drammatici proposti nelle tv generaliste, meglio al cinema, in DVD, o sul satillite!

Marcos
_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Messaggi: 7007
Da: estero (es)
Inviato: 12-12-2008 15:13  
quote:
In data 2008-12-12 15:00, Marcos scrive:
No so, non m'interessano i film drammatici proposti nelle tv generaliste, meglio al cinema, in DVD, o sul satillite!

Marcos



ma questo sì, pure io ormai non guardo più un film che sia uno trasmesso dalle reti italiane in chiaro.
però se nessuno (o in molti comunque) li guarda più ci sarà un motivo, ed è che i film li trattano malissimo, tagliandoli, censurandoli, mettendoci in mezzo pubblicità e telegiornali... e chi più ne ha...!
uno fa prima a noleggiare un dvd.
e quindi la tv italiana farebbe meglio a darsi una resettata, ne guadagnerebbe l'intelligenza dei telespettatori che prendono per buono tutto ciò che la tv gli propina.


_________________
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose.

  Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-12-2008 15:25  


e che cavolo cambia ?
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 12-12-2008 15:30  
io per radio ho sentito una cosa tipo "non l'abbiamo tagliato noi in rete, è arrivata una copia tagliata! ... da rai cinema".
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.126927 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: