FilmUP.com > Forum > Critica il critico - SFIDA: IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI vs SEVEN.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > SFIDA: IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI vs SEVEN.   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore SFIDA: IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI vs SEVEN.
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 30-01-2004 15:00  
probabilmente farò arrabbiare molta gente ma a me non è piaciuto troppo nessuno dei 2...pur riconoscendo che sono 2 ottime pellicole preferisco un altro tipo di thriller...mi spiego...hopkins è fenomenale ma nella sua interpretazione ho trovato troppa "enfasi"...x quanto riguarda pitt e freeman...beh loro non mi sono piaciuti tantissimo...meno male ke c'era spacey a tirare su la media(kiaramente è un giudizio personale)...in più trovo entrambi i film troppo pieni di sangue...seven soprattutto...xk se c'è la "violenza" deve essere cosi' rimarcata? non trovate migliori i thriller nei quali la "violeza" c'è ma non si vede? nei quali la devi immaginare? uno su tutti....i soliti sospetti...questo secondo me è il thriller per eccellenza... e guarda caso anke qui c'è spacey... scusate ma la penso cosi'... ps mi sto già preparando ad una marea di insulti
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
Thundereye

Reg.: 03 Gen 2004
Messaggi: 14
Da: Firenze (FI)
Inviato: 04-02-2004 14:55  
Oddio! Qui mi si mette in crisi...i due film sono entrambi molto ben fatti e interpretati magistralmente...azz non ce la faccio ad esprimere una preferenza...pareggio!!!

Tra Lecter e Doe: niente da criticare ad un Anthony Hopkins (se mai me lo troverò davanti credo che sverrò per quanto mi ha colpito e "persuaso" il suo personaggio), ma Spacey è Spacey, il mio attore preferito quindi in questo caso è in vantaggio!

Tra i registi...Fincher mi piace molto e l'ho apprezzato anche in Fight Club (film che ho visto essere molto criticato), Demme non lo conosco abbastanza per poterlo giudicare!!

Ciao a tutti


_________________
ONLY A WARRIOR WITH A CLEAR HEART COULD HAVE THE HONOUR TO BE KISSED BY THE SUN (Rhapsody)

  Visualizza il profilo di Thundereye  Invia un messaggio privato a Thundereye  Email Thundereye    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 18-02-2004 22:49  
Seven. Perchè David fincher è uno dei miei registi preferiti,perchè mi piace l'atmosfera dei suoi film....
In Seven mi piace il rapporto che Pitt ha con Spacey.
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Kayla25

Reg.: 10 Dic 2003
Messaggi: 145
Da: Genova (GE)
Inviato: 10-03-2004 01:16  
Il silenzio degli innocenti" senza dubbio...anche solo per l'interpretazione di Hopkins, che adoro
_________________
Don't dream it. Be it.
"The rocky Horror Picture Show"

  Visualizza il profilo di Kayla25  Invia un messaggio privato a Kayla25  Email Kayla25    Rispondi riportando il messaggio originario
raffaele79

Reg.: 14 Mar 2004
Messaggi: 1
Da: rossano (PI)
Inviato: 14-03-2004 01:19  
Premetto che film del calibro del "silenzio degli innocenti" ormai non se ne vedono nemmenoa pagare....cmq il paragone non regge!!Antony è straordinario e la scenografia OTTIMA!!Ciao raga.
_________________
non sò bello ma piaccio!!

  Visualizza il profilo di raffaele79  Invia un messaggio privato a raffaele79     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 14-03-2004 02:57  
Seven è sicuramente un ottimo thriller.

Il silenzio degli innocenti è una trasposizione cinematografica dell'essenza del male. E' molto più di un gran thriller. Qui l'attenzione non si concentra sullo scoprire chi è l'assassino. Il film di Demme ci fa entrare subito in un'altra dimensione, una dimensione (ben rappresentata dalla mente del dr. Lecter) in cui regnano l'angoscia, il terrore, il male appunto, e non usciamo da questa dimensione se non con i titoli di coda. Io infatti assolutamente non vedo mai questo film in TV, le interruzioni pubblicitarie rompono tutto ciò che lo fa grande, cioè l'atmosfera.

John Doe è un serial killer.
Hannibal Lecter è un genio. E' il male, eppure riesce a tirare dalla sua parte il tifo di tutto il pubblico.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Floater59

Reg.: 03 Mag 2004
Messaggi: 2
Da: bari (BA)
Inviato: 03-05-2004 22:31  
Secondo me ISDI è sicuramente migliore sotto tutti i punti di vista.
DOMANDA X GLI AMMIRATORI DEL FILM:
Chi sà dirmi il titolo di quella canzone rock veramente ipnotizzante che nel film fà da sottofondo alla delirante esibizione di John Doe mentre indossa il suo "vestito"? E' una canzone che non è presente nella colonna sonora ma che mi piacerebbe davvero collezionare...
Ciao a tutti!

floater59@libero.it

[ Questo messaggio è stato modificato da: Floater59 il 03-05-2004 alle 22:34 ]

  Visualizza il profilo di Floater59  Invia un messaggio privato a Floater59  Email Floater59    Rispondi riportando il messaggio originario
yorkeiser

Reg.: 03 Mag 2004
Messaggi: 13
Da: Pescara (PE)
Inviato: 04-05-2004 00:00  
Io voto (e di gran lunga) Seven. Piu' per le pecche del silenzio degli innocenti che per altro: è un film lento e barboso, di emozionante (almeno per me) ha ben poco. Non credo possa bastare un grande Hopkins a rendere eccezionale un film lento; di contro Seven mostra comunque una storia magari un attimino scontata ma con un finale davvero inatteso e crudele, e comunque la presenza non trascurabile di un ottimo (a mio avviso) Freeman. Anche sulla regia propenderei per Seven. Già immagino le critiche degli hopkins-fosteriani, ma tant'e', a me il silenzio degli innocenti ha detto davvero poco.
_________________
...mai stato cosi' lontano dallo stare bene...

  Visualizza il profilo di yorkeiser  Invia un messaggio privato a yorkeiser    Rispondi riportando il messaggio originario
Wrathchild

Reg.: 04 Mag 2004
Messaggi: 8
Da: Torino (TO)
Inviato: 04-05-2004 21:42  
Sono due film bellissimi.. forse Il silenzio degli innocenti mi ha colpito di più perchè i due personaggi di Lecter e Clarissa interpretati in modo magistrale.. i loro dialoghi, la tensione, l'analisi psicologica.... bellissimo!
_________________

  Visualizza il profilo di Wrathchild  Invia un messaggio privato a Wrathchild  Email Wrathchild    Rispondi riportando il messaggio originario
69TRex

Reg.: 10 Mag 2004
Messaggi: 120
Da: Parma (PR)
Inviato: 12-05-2004 17:56  
se7en è un bel film,ma il silenzio degli innocenti è suo padre!è troppo superiore,e x quanto ammiri kevin spacey,il lecter di hopkins è davvero incommensurabile.ho già detto che se7en mi piace,anche molto,ma ISDI ha molto di più...1punto(anche 2)a Demme,regia splendida e pulitissima in questo film strepitoso...
_________________
"Io mi chiamo Alèxandros e posso tornare in qualunque momento e da qualunque luogo"
- Mègas Alèxandros

  Visualizza il profilo di 69TRex  Invia un messaggio privato a 69TRex    Rispondi riportando il messaggio originario
CugInside

Reg.: 18 Apr 2004
Messaggi: 252
Da: latina (LT)
Inviato: 12-05-2004 22:07  
io direi "il silenzio degli innocenti"..un film che mi ha veramente colpito,molto di più rispetto a seven che non mi è sembrato abbastanza intrigante..anzi mi sembra azzardato il confronto tra i due..

e poi in ogni film in cui ho rivisto hopkins mi è sempre venuta in mente la sua recitazione di ISDI...veramente un cult!
_________________
e sognai così forte..che mi usci sangue dal naso..

  Visualizza il profilo di CugInside  Invia un messaggio privato a CugInside    Rispondi riportando il messaggio originario
Docdre

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 283
Da: Brescia (BS)
Inviato: 12-05-2004 22:09  
Preferisco Seven xkè è + sconvolgente e poi in ISDI c'è una vena aristocratica(ke traspare nel bravissimo Hopkins) xò....I don't like it in Seven c'è un'aria + malsana e "bassifondesca".....I like it.
_________________
"Fate molto male a ridere"

Clint Eastwood

  Visualizza il profilo di Docdre  Invia un messaggio privato a Docdre    Rispondi riportando il messaggio originario
celeste

Reg.: 23 Apr 2004
Messaggi: 867
Da: firenze (FI)
Inviato: 12-05-2004 22:17  

Il silenzio degli innocenti. Però anche Seven. Però anche il silenzio. Sai che c'è, sull'isola deserta me li porto tuti e due.

_________________
Ovviamente è possibile amare un essere umano, se non lo si conosce
abbastanza bene.

(Charles Bukowski)

  Visualizza il profilo di celeste  Invia un messaggio privato a celeste    Rispondi riportando il messaggio originario
Gerva1987

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 241
Da: Santa Maria di sala (VE)
Inviato: 14-05-2004 14:14  
A me piace un pò di più il silenzio degli innocenti però anche seven è un capolavoro!!

  Visualizza il profilo di Gerva1987  Invia un messaggio privato a Gerva1987    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 16-05-2004 16:24  
Forse dirò cose già dette che non ho letto per mancanza di tempo. Comunque mi sembra che il confronto tra Il Silenzio... e Seven, sebbene legittimo,lasci il tempo che trova, poichè trattasi di film molto diversi, pur con qualche assonanza. Sarebbe stato semmai più sensato operare un paragone tra Il Silenzio... e Manhunter, il capolavoro assoluto di M. Mann, precedente al Silenzio e ingiustamente meno conosciuto, entrambi ispirati alla stessa fonte letteraria.
Comunue.., trovo che il Silenzio sia un film decisamente sopravvalutato, dove l'improbabile vicenda, sebbene ben raccontata, nasconde alcune "oggettive" inverosimiglianze narrative e figurative di troppo che nucciono al senso ed alle intenzioni più profonde del film, secondo le fallite intenzioni, e che restano pertanto in supefice. Trovo inoltre manierate le interpretazioni della Foster e di Hopkins e molto sopra le righe. Rivedendo il film oggi le trovo sorpassate, perfino caricaturali. Demme, appena uscito dalla fucina cormaniana, si dimostrò capace di ben altro, girando due o tre pellicole che si discostavano dalla lunga scia filmica americana più commerciale e scarsamente ispirata, ambito al quale il regista si arrenderà in seguito con opere decisamente "allineate", tra cui Il Silenzio degli innocenti e l'altrattanto "insincero" Philadelphia.
Preferisco Seven, non un capolavoro, nemmeno questo grande esempio di originalità, che tuttavia, a modo suo, senza rinunciare a della buona spettacolarità e a certe convincenti "atmosfere", riesce a cogliere con maggior profondità, avvalendosi di interpreti più misurati e "credibili", le "psicologie" e quel senso di mortifera e terribile verità che si cela dietro il crimine, non del tutto assente nei normali processi mentali della gente normale.

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Bunuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 16-05-2004 alle 16:29 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.121216 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: