FilmUP.com > Forum > Attualità - La chiesa deve stare zitta! (?)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La chiesa deve stare zitta! (?)   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore La chiesa deve stare zitta! (?)
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 27-02-2008 16:41  
quote:
In data 2008-02-27 15:49, Fakuser scrive:
Scrivete scrivete scrivete ma non sapete manco voi in cosa (non) credere.


Scusa, Fakuser, ma io mi rifiuto di credere in chi come il Papa (non solo l'attuale, ma anche gli altri) afferma che il mio corpo non appartiene totalmente a me, ma anche (se non sopratutto) a Dio,(un'entità sulla cui esistenza nutro seri dubbi), e in nome di tale principio nega alle donne la libertà di gestire il proprio utero (ma evidentemente gli aborti clandestini vanno benissimo a questi signori) e guarda perlomeno con sospetto ad ogni forma di godimento fisico.
Anzi trovo molto preoccupante che tante persone applaudano e guardino con ammirazione a questi signori.

Se questo vuol dire essere laicisti, nichilisti, relativisti allora sono orgoglioso di esserlo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 27-02-2008 alle 16:41 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 27-02-2008 17:00  
quote:
In data 2008-02-27 15:49, Fakuser scrive:
Argomenta invece di fare del pessimo sarcasmo. Scrivete scrivete scrivete ma non sapete manco voi in cosa (non) credere.



Quello che sto dicendo è che non sono credente e mi fa schifo chi lo è ed è orgoglioso di esserlo, e che la chiesa deve evaporare per le ragioni che sappiamo. Punto.

non ho capito perché devi rispondermi che chi dice questo è credente senza saperlo
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 27-02-2008 18:11  
quote:
In data 2008-02-27 14:00, Fakuser scrive:
bè, con (le idee di ) jerry88 ma anche altri interventi non scherzano. Di sicuro non con la tua intelligenza e sensibilità, indi non ti scaldare....




Non ho capito se è un complimento o puro sarcasmo...
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 27-02-2008 18:14  
quote:
In data 2008-02-27 17:00, Jerry88 scrive:
quote:
In data 2008-02-27 15:49, Fakuser scrive:
Argomenta invece di fare del pessimo sarcasmo. Scrivete scrivete scrivete ma non sapete manco voi in cosa (non) credere.



Quello che sto dicendo è che non sono credente e mi fa schifo chi lo è ed è orgoglioso di esserlo,




Scusa perchè ti fa schifo? Se uno è orgoglioso di credere in Dio od Allah, chi sei te x sputargli in faccia? Essere orgogliosi della propria fede è un conto, ma credo tu ti riferisca al fanatismo religioso, quello che ha portato, e porta tuttora, alle crociate e le guerre sante...
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-02-2008 18:23  
Io mi rifiuto di sovrapporre le decisioni e le interpretazioni degli uomini (di Chiesa )agli insegnamenti e ai valori che essa dovrebbe veicolare.

Tu invece fai questo ragionamento, e mi spiace ma sbagli, e di grosso anche.

Riguardo alle "parole " di Jerry, sto zitto che è meglio e lascio rispondere Kubri, al quale x inciso rispondevo seriamente, poco sopra.
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 27-02-2008 18:30  
quote:
In data 2008-02-27 18:23, Fakuser scrive:
Riguardo alle "parole " di Jerry, sto zitto che è meglio



ma và, non l'avrei detto
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 27-02-2008 18:35  
Jerry nn mi hai risposto..
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 27-02-2008 18:39  
se hai fatto una domanda non l'ho capita
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-02-2008 18:40  
Ovvio, perchè la tragedia sua e di molti come lui è quella di non sapere perchè è in vita, non esser in grado di giustificare a sè stessi financo la propria esistenza. Figuriamoci parlare di religiosità.

I giovani di oggi fanno proprio cagare il cazzo. Che tristezza.
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-02-2008 18:45  
quote:
In data 2008-02-27 18:39, Jerry88 scrive:
se hai fatto una domanda non l'ho capita


senti, basta giocare. O discuti seriamente o ti levi dal topic, perchè io personalmente non sono qui a farmi prendere in giro da un cannarolo del tuo calibro nè tantomeno bramo essere bannato per la quinta volta a causa tua.

Ignavo mio, per una volta sforzati di fare una scelta.
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 27-02-2008 19:08  
quote:
In data 2008-02-27 18:45, Fakuser scrive:
senti, basta giocare. O discuti seriamente o ti levi dal topic, perchè io personalmente non sono qui a farmi prendere in giro da un cannarolo del tuo calibro nè tantomeno bramo essere bannato per la quinta volta a causa tua.



perdonami, ti lascio solo con il tuo dolore
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 27-02-2008 21:11  
quote:
In data 2008-02-27 18:40, Fakuser scrive:
Ovvio, perchè la tragedia sua e di molti come lui è quella di non sapere perchè è in vita, non esser in grado di giustificare a sè stessi financo la propria esistenza.


E' questo il punto: cosa ti fa credere che la nostra esistenza abbia una giustificazione? Quale sarebbe? Dio?...io penso che siamo su questo pianeta per caso, Dio se esiste, sembra proprio che non si interessi delle nostre miserie, del nostro dolore: Ingmar Bergman ha fatto film interi su questo tema e poi c'è quel bellissimo romanzo che è Il Vangelo secondo Gesù Cristo di Josè Saramago..ti consiglio vivamente di leggerlo.

Insomma, la nostra esistenza non ha nessuno scopo trascendentale...tutto quello che ha valore (l'amore, la vita, la libertà, la giustizia) va' ricercato solo e soltanto su questa terra (per quanto sia raro e difficile trovarlo) e non in qualche fantomatico Regno dei Cieli.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 28-02-2008 alle 00:46 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 27-02-2008 21:17  
quote:
In data 2008-02-27 18:40, Fakuser scrive:
Ovvio, perchè la tragedia sua e di molti come lui è quella di non sapere perchè è in vita, non esser in grado di giustificare a sè stessi financo la propria esistenza. Figuriamoci parlare di religiosità.

I giovani di oggi fanno proprio cagare il cazzo. Che tristezza.



la tua invece è quella di credere di avere la verità in tasca.

e fosse solo sulla religione... con te non si può parlare neanche di Britney Spears senza essere messi a tacere dalla tua arrogante prosopopea.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 27-02-2008 22:38  
Ragazzi tranquilli... So che l'argomento Religione fa scaldare subito, ma cerchiamo di discutere ok?

Tornando al topic, ho letto il libro di Richard Dawkins, uno dei massimi biologi al mondo, docente all'università di Oxford e uno dei + autorevoli evoluzionisti, ateo e zoologo.
Dice che noi persone siamo solamente delle "macchine da sopravvivenza".
Dal punto di vista logico non trovo obiezioni. Ma se tutti la dovessimo davvero pensare cosi, non avremmo uno scopo vero nella vita. La religione (non parlo del Cristianesimo, ma della Religione in generale) cerca di colmare questo vuoto. Oltretutto siamo a pochi passi dall'affermare che la religione è scientificamente provata. Mi spiego: tutto ciò che è universale deve avere una base biologica. Quindi si può affermare che deve esistere una base biologica che dia ragione del tipo di cervello che in qualche circostanza fa nascere una fede religiosa.
Un'ultima cosa. Le Religioni offrono l'etica. Tremo al pensiero che qualche scienziato abbia i mezzi x creare la bomba atomica ma non le basi etiche x gestirle.

_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 28-02-2008 01:06  
quote:
In data 2008-02-27 22:38, Kubrick5 scrive:
Le Religioni offrono l'etica. Tremo al pensiero che qualche scienziato abbia i mezzi x creare la bomba atomica ma non le basi etiche x gestirle.



Vuoi dire che una persona che non crede in nessuna religione è una persona senza etica, senza moralità?

Quindi bisogna per forza credere in una religione per essere buoni? io non ho fede, spesso ne ho sentito il bisogno specie nei miei frequenti momenti di depressione, ma non riesco a credere...mi viene sempre in mente quella frase di Stefano Benni (credo sia sua) secondo cui se Dio non esiste ci fa una figura migliore, e più ci penso più la trovo di una verità lampante...le religioni (specie quelle monoteiste) continuano a sembrarmi un grande inganno.

Io non ho fede (se ce l'avessi forse sarei meno incline alla depressione o forse sarei depresso ugualmente, non so) e sinceramente non mi sento una persona priva di etica...anche se ,come tutti, non sono perfetto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 28-02-2008 alle 01:20 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.027062 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: