FilmUP.com > Forum > cineCUCINA - ---Patate---
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > cineCUCINA > ---Patate---   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
Autore ---Patate---
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Messaggi: 1694
Da: Este (PD)
Inviato: 29-10-2007 12:18  
INGREDIENTI:

• 1,4 kg. di patate
• 100 gr. di grana
• 150 gr. di prosciutto cotto (oppure, salame, prosciutto crudo o mortadella, ma è FACOLTATIVO!)
• 150 gr. di provola
• 150 gr. di mozzarella di bufala
• 2 albumi
• 4 tuorli
• 1 bicchiere di latte
• prezzemolo
• basilico
• erba cipollina
• pangrattato
• 100 gr. di burro
• sale
• pepe

PREPARAZIONE:

1) Lavare bene le patate poi cuocerle in acqua finchè diventano tenere (circa 20 min.)
2) Sbucciare le patate ancora calde e ridurrle a purè con lo schiaccia-patate incorporare 80 gr. di burro a fiocchetti e il grana.
3) Aggiungere i tuorli, il prosciutto tagliato a pezzetti il prezzemolo, il basilico e l'erba cipollina tritati, sale e pepe. Mescolare e completare con gli albumi monati a neve ben ferma.
4) Ungere una pirofila (con il burro) dai bordi alti e spolverizzarla con del pagnrattato. Fare con metà purè e coprirlo con uno strato di mozzarella di bufala e uno di provola affettate e coprire con il purè rimasto. Pareggiare la superficie, spolverizzarla con il pangrattato e aggiungere qualche pezzetto di burro.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Lasciare riposare e servire.




E' una bomba, ma ne vale la pena

_________________
"Resisto a tutto tranne che alle tentazioni" Oscar Wilde

  Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 29-10-2007 19:30  
Io invece adoro le Crocchette di Patate!!
Di solito le prendo surgelate, ma credo che non ci voglia nulla a farle in casa.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 29-10-2007 23:36  
quote:
In data 2007-10-29 19:30, Lollina scrive:
Io invece adoro le Crocchette di Patate!!
Di solito le prendo surgelate, ma credo che non ci voglia nulla a farle in casa.



infatti... io ci metto anche un po di prosciutto cotto tagliato sottilissimo con la mia adorata mezzaluna e del parmiggiano grattuggiato... li ripasso in pastella semplice, acqua e farina, senza uovo...... alla fine ovviamente nel pan grattato...

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 30-10-2007 10:56  
Io generalmente le faccio così, anche se ho studiato alcune varianti!
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Messaggi: 1694
Da: Este (PD)
Inviato: 30-10-2007 10:58  
Che fameeeeee
_________________
"Resisto a tutto tranne che alle tentazioni" Oscar Wilde

  Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 30-10-2007 11:00  
quote:
In data 2007-10-30 10:56, denisuccia scrive:
Io generalmente le faccio così, anche se ho studiato alcune varianti!




belle queste crocchette.. devono essere anche buone.

io uso quelle della findus.. ma mi sa che le tue sono meglio.
_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Messaggi: 1694
Da: Este (PD)
Inviato: 30-10-2007 11:32  
Io ho provato quelle della Bofrost da microonde. non sono un granchè, però sono pronte in 4 minuti, e quando la fame ti prende all'improvviso possono esserti molto utili.
_________________
"Resisto a tutto tranne che alle tentazioni" Oscar Wilde

  Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 30-10-2007 13:01  
no no, io le faccio sempre... ormai sono allenata.... dove lavoro le crocchette le facciamo noi, quelle congelate le hanno tutti.... un giorno posterò una foto...


"i dolci non li so fare e ammiro i vostri, ma con i salati mi rifaccio"

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 30-10-2007 15:32  
quote:
In data 2007-10-30 10:56, denisuccia scrive:
Io generalmente le faccio così, anche se ho studiato alcune varianti!




Intendevo proprio quelle.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 30-10-2007 15:48  
no ma infatti nn ci vuole nulla a fare le crocchette. cioè si perde tempo aspettando che le patate siano cotte, ma a parte questo...
io metto un po' di parmiggiano, prezzemolo, cubetti di prosciutto cotto e di scamorza/provolone piccante... voi?
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 30-10-2007 15:52  
Io le ho sempre mangiate semplici (senza prosciutto) ma con tanto parmiggiano.
Se non erro hanno anche un pizzico di pepe nero... ma poco.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 30-10-2007 15:57  
ah beh pure io le mangio semplici, ovviamente!
le forme che faccio io però sono diverse, più a polpette , perchè la friggitrice ormai si è suicidata e quindi mi tocca farle in padella. voi mi direte: falle al forno. sì, ma non è mica la stessa cosa!
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 30-10-2007 16:08  
Mula pure io le faccio in padella, e rimangono belline pure con la forma allungata!
Io le faccio con pochissimo dentro: patate bollite, un cosino minuscolo di burro, giusto per impastare bene, rosso di uovo, parmigiano, sale e maggiorana fresca fresca (ovvero colta apposta poco prima) tagliuzzata. Poi le "impano" con la tecnica della nonna!
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 30-10-2007 16:29  
quote:
In data 2007-10-30 16:08, denisuccia scrive:
Mula pure io le faccio in padella, e rimangono belline pure con la forma allungata!
Io le faccio con pochissimo dentro: patate bollite, un cosino minuscolo di burro, giusto per impastare bene, rosso di uovo, parmigiano, sale e maggiorana fresca fresca (ovvero colta apposta poco prima) tagliuzzata. Poi le "impano" con la tecnica della nonna!




Per l'impanatura usi solo pan grattato vero?
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 30-10-2007 16:45  
No, l'impanatura delle crocchette (l'impanatura vera, come direbbe mia nonna!) è fatta con il bianco d'uovo, in cui "pucci" bene il composto (patate più tutto il resto) e poi la impani bene con pan grattato.

_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
  
0.127960 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: