FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - Giappone da esportazione
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > Giappone da esportazione   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Giappone da esportazione
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 09-02-2007 21:40  
gironzolando come al solito nei meandri del sito della panini alla ricerca di nuove uscite, mi sono imbattuta (eggrazie, è sulla homepage) in questo articolo; ne riporto un pezzo per i più pigri:
Il Ministero degli Esteri giapponese comincerà a promuovere le proprie iniziative diplomatiche sfruttando la “cultura pop” del Giappone, soprattutto manga e anime, come portabandiera di un più vasto progetto che prevede di attirare l’interesse dell’estero sul Giappone e sulle sue tradizioni culturali. La proposta del ministro giapponese Taro Aso [...] si fonda su dati certi che segnalano di come lo studio del giapponese nel mondo abbia conosciuto un incremento notevolissimo negli ultimi dieci anni. Questo [...] è dovuto soprattutto alla diffusione di anime e videogiochi. Imparando ad amare e a canticchiare le parole giapponesi delle sigle dei loro anime preferiti, o leggendo incuriositi le istruzioni dei manuali di gioco, i ragazzi hanno acquisito sempre maggiore interesse a scoprire la lingua giapponese e i suoi meccanismi.

Non c'è che dire, dal mio punto di vista è il proverbiale uovo di colombo: avessi tempo l'avrei già fatto un corso di giapponese, presa come sono dagli anime in lingua. C'è da dire che il citato ministro ha scelto di puntare molto sui giovani e ritengo quanto meno alternativa la scelta di valorizzare il Giappone anche attraverso questo canale: il sistema è di quelli furbi, si parte dalla "cultura pop", di più facile assimilazione perchè fortemente occidentalizzata, per poi allargare il campo alla cultura "tipica" su cui il giappone tuttora si fonda.
E in fin dei conti, per me è stato ed è così.

Sapete cosa? di fronte a un processo d'esportazione di questo tipo mi sembrerebbe di essere defraudata nel mio piccolo delle mie conoscenze "d'elite"... avete presente come si sentivano i Tolkeniani puri, quella sorta di setta di iniziati, quando il mondo dei pagani e barbari ha conosciuto Il Signore degli Anelli attraverso un film?
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 09-02-2007 23:14  
quote:
In data 2007-02-09 21:40, Mizar81 scrive:
di fronte a un processo d'esportazione di questo tipo mi sembrerebbe di essere defraudata nel mio piccolo delle mie conoscenze "d'elite"


vabbè ma tu sei maniaca, lo devi riconoscere...
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 10-02-2007 11:48  
Speriamo che non esportino almeno la pratica del seppuku...

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 10-02-2007 11:58  
quote:
In data 2007-02-09 21:40, Mizar81 scrive:

avete presente come si sentivano i Tolkeniani puri, quella sorta di setta di iniziati, quando il mondo dei pagani e barbari ha conosciuto Il Signore degli Anelli attraverso un film?




Perfettamente calzante, Miz.
Comunque... Perchè non organizziamo un viaggio in Giappone???
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 10-02-2007 12:23  
penso sia esattamente quello che intendeva il ministro Aso

certamente quando avrò un lavoro in giappone ci andrò, e credo mi preparerò all'evendo anche con un corso di giapponese (che poi come sempre non ti serve a nulla, ma tentar non nuoce).

vero è che la cultura giapponese è visibilmente spaccata in 2, da un lato quella più occidentalizzata che guarda all'europa e soprattutto all'america con sempre maggiore avidità - seppure con un'evoluzione alternativa e originale - e che ha come principali protagonisti i giovani, dall'altro quella tradizionale del sol levante, nata e cresciuta autonomamente grazie all'isolamento secolare che la nazione nipponica si è scelta.
Due anime, insomma... e Aso vuole puntare sulla prima per far conoscere la seconda. Vedremo... (anche se la storia dei manga awards per mangaka stranieri mi fa strano... O.o )
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 10-02-2007 12:40  
quote:
In data 2007-02-10 12:23, Mizar81 scrive:
Due anime, insomma...


mah, io ricordavo che di cartoni giapponesi ne fosse stato fatto qualcuno in più..
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 10-02-2007 13:08  
E' questa la bellezza del Giappone, secondo me, ed è proprio per questo che ne sono estremamente affascinata.
Vi convivono, pacificamente, due culture diametralmente opposte: da un lato chi ancora si mette il kimono per le feste di paese; da un altro le belle lolite con le loro megazeppe ed il cellulare ultima generazione. Tuttavia, il fascino risiede proprio nel fatto che la stessa persona può, durante l'anno, fondere entrambe le culture a seconda dell'occasione. Prima o poi un giretto a Tokyo me lo andrò a fare.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 10-02-2007 15:27  
quote:
In data 2007-02-10 13:08, utopia scrive:
Vi convivono, pacificamente, due culture diametralmente opposte: da un lato chi ancora si mette il kimono per le feste di paese; da un altro le belle lolite con le loro megazeppe ed il cellulare ultima generazione. Tuttavia, il fascino risiede proprio nel fatto che la stessa persona può, durante l'anno, fondere entrambe le culture a seconda dell'occasione.



kimono, megazeppe e cellulare di paesana generazione.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 10-02-2007 15:39  
quote:
In data 2007-02-10 15:27, Deeproad scrive:
quote:
In data 2007-02-10 13:08, utopia scrive:
Vi convivono, pacificamente, due culture diametralmente opposte: da un lato chi ancora si mette il kimono per le feste di paese; da un altro le belle lolite con le loro megazeppe ed il cellulare ultima generazione. Tuttavia, il fascino risiede proprio nel fatto che la stessa persona può, durante l'anno, fondere entrambe le culture a seconda dell'occasione.



kimono, megazeppe e cellulare di paesana generazione.




Ma eri tu quello che si arrazzava con le gambe da fuori coperte da calzini lunghi, eeeh?
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 10-02-2007 16:39  
si, credo proprio di si. Andrei in Giappone solo per quello.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
claudia07

Reg.: 01 Gen 2007
Messaggi: 399
Da: Sassocorvaro (PS)
Inviato: 10-02-2007 21:18  
quote:
In data 2007-02-10 11:48, eltonjohn scrive:
Speriamo che non esportino almeno la pratica del seppuku...


Sarebbe il rituale per il suicidio in uso tra i samurai?

  Visualizza il profilo di claudia07  Invia un messaggio privato a claudia07    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 10-02-2007 21:23  
Più o meno,da noi non so perchè lo chiamano Hara kiri

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
claudia07

Reg.: 01 Gen 2007
Messaggi: 399
Da: Sassocorvaro (PS)
Inviato: 10-02-2007 21:30  
quote:
In data 2007-02-10 21:23, eltonjohn scrive:
Più o meno,da noi non so perchè lo chiamano Hara kiri


....no ....no viene confuso con Harakiri o Karakiri ma penso siano due cose diverse.

  Visualizza il profilo di claudia07  Invia un messaggio privato a claudia07    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 10-02-2007 21:32  
quote:
In data 2007-02-10 11:48, eltonjohn scrive:
Speriamo che non esportino almeno la pratica del seppuku...



e sul bukkake?

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
claudia07

Reg.: 01 Gen 2007
Messaggi: 399
Da: Sassocorvaro (PS)
Inviato: 10-02-2007 21:39  
Oddio!!!
Ma è il sesso di gruppo o qualcosa di peggio!

  Visualizza il profilo di claudia07  Invia un messaggio privato a claudia07    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.117388 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: