FilmUP.com > Forum > Approcci alla critica dei film - Bibliografia essenziale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Approcci alla critica dei film > Bibliografia essenziale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Bibliografia essenziale
magic90

Reg.: 23 Set 2005
Messaggi: 511
Da: Bari (BA)
Inviato: 10-08-2006 21:13  
in poche parole? non ci sto capendo piu nulla

  Visualizza il profilo di magic90  Invia un messaggio privato a magic90    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 10-08-2006 22:19  
Niente, tu pensa a studiare.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 10-08-2006 22:45  
quote:
In data 2006-08-09 22:03, Marienbad scrive:
Quando avrai finito con questi dovrai obbligatoriamente leggere
- Geografia del cinema. Viaggi nella messinscena
Fornara Bruno, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli.


yeeeeeeeeeeeeeeehhh
è quello che devo studiare io! mi guarda semi-minaccioso!

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
magic90

Reg.: 23 Set 2005
Messaggi: 511
Da: Bari (BA)
Inviato: 11-08-2006 11:12  
allora comincio da questo

- P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet

  Visualizza il profilo di magic90  Invia un messaggio privato a magic90    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 11-08-2006 18:32  
Bravo!
Poi fammi sapere come è andata.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 08-09-2006 23:35  
quote:
In data 2006-08-09 21:23, magic90 scrive:
senti dato che sono alle prime armi con che libri dovrei iniziare?



Ciao, per quanto riguarda la storia del cinema vanno bene i libri che ti hanno indicato.

Se sei veramente alle prime armi ti consiglierei come prima lettura un libro "leggero" scritto in maniera molto scorrevole e coinvolgente, che non mancherà di accrescere la tua cusriosità: "Narrare con le immagini", scritto da Paolo Morales, Dino Audino Editore. Parte proprio dalle basi, per cui non hai bisogno di altro, solo curiosità e voglia di apprendere. Per un neofita è l'ideale.Poi se vuoi approfondire un po' tutti gli aspetti tecnici ti consiglio in ordine:
"L'ABC del linguaggio cinematografico" di A. Mazzoleni, Dino Audino Editore;
"Il movimento della macchina da presa" di A. Mazzoleni, Dino Audino Editore.

Interessante e come base generale è utile anche "Manuale del film" di Rondolino e Tomasi, UTET.

_________________
.:You may visit my CineBlog:. profilm

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
Verme87

Reg.: 01 Set 2006
Messaggi: 2564
Da: catanzaro (CZ)
Inviato: 13-09-2006 01:41  
Un libro ke ho letto e ke ti potrà sicuramente sevire è "Manuale del Film" di Gianni Rondolino e Dario Tommasi. Molto accessibile e abbastanza semplice da seguire..descrive il cinema in tutte le sue funzioni riportando molti esempi..Da comprare e da leggere assolutamente..!

--------------------------------------------
siamo buoni a nulla ma capaci di tutto

  Visualizza il profilo di Verme87  Invia un messaggio privato a Verme87     Rispondi riportando il messaggio originario
magic90

Reg.: 23 Set 2005
Messaggi: 511
Da: Bari (BA)
Inviato: 15-09-2006 20:43  
ho appena acquistato Geografia del cinema:viaggi nella messinscena di Fornara e Introduzione alla storia del Cinema...cioè mi sono arrivati ieri e li avevo ordinati un mese fa
_________________
IMPOSSIBLE IS NOTHING.

  Visualizza il profilo di magic90  Invia un messaggio privato a magic90    Rispondi riportando il messaggio originario
Harold

Reg.: 28 Ago 2006
Messaggi: 358
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-10-2006 17:05  
quote:
marienbad scrive:

Storia del cinema e dei film. Dalle origini a oggi
Bordwell David; Thompson Kristin, Il Castoro


oh ma allora è davvero ottimo come mi sembra..... lo consiglio vivamente... Narra in maniera fluida e avvicente tutte le dinamiche storiche del cinema,senza tralasciare le implicazioni politico-social-economiche. E poi ci sono parecchi fotogrammi esemplificativi....
_________________
Si era visto come il re dell'anarchia, ma
l'uomo nero gli aveva guardato dentro e lo aveva ridotto a un sacco di ossa tremanti, Era rimasto vittima della sua adolescenza prolungata,
Era stato ucciso dalle sue stesse vedute velenose.

  Visualizza il profilo di Harold  Invia un messaggio privato a Harold     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 16-10-2006 15:52  
a dire il vero il bordwell-thompson è illeggibile.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Harold

Reg.: 28 Ago 2006
Messaggi: 358
Da: Milano (MI)
Inviato: 03-11-2006 21:07  
quote:
In data 2006-10-16 15:52, sandrix81 scrive:
a dire il vero il bordwell-thompson è illeggibile.


mah guarda.... è ottimo secondo me già solo per la quantità folle di fotogrammi che inserisce.... fondamentali per capire i concetti che butta in campo.... che poi il taglio sia pesantemente storicistico-economico più che tecnico è innegabile... ma in fondo è un manuale di storia del cinema... non un'opera teorica.... poi de gustibus,chiaro....
_________________
Si era visto come il re dell'anarchia, ma
l'uomo nero gli aveva guardato dentro e lo aveva ridotto a un sacco di ossa tremanti, Era rimasto vittima della sua adolescenza prolungata,
Era stato ucciso dalle sue stesse vedute velenose.

  Visualizza il profilo di Harold  Invia un messaggio privato a Harold     Rispondi riportando il messaggio originario
Harold

Reg.: 28 Ago 2006
Messaggi: 358
Da: Milano (MI)
Inviato: 10-11-2006 22:30  
mi sembrano anche belli i due tomoni di Brunetta su IL CINEMA AMERICANO,Einaudi.... costano parecchio però....
_________________
Si era visto come il re dell'anarchia, ma
l'uomo nero gli aveva guardato dentro e lo aveva ridotto a un sacco di ossa tremanti, Era rimasto vittima della sua adolescenza prolungata,
Era stato ucciso dalle sue stesse vedute velenose.

  Visualizza il profilo di Harold  Invia un messaggio privato a Harold     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 05-12-2006 16:10  
quote:
In data 2006-11-03 21:07, Harold scrive:
quote:
In data 2006-10-16 15:52, sandrix81 scrive:
a dire il vero il bordwell-thompson è illeggibile.


mah guarda.... è ottimo secondo me già solo per la quantità folle di fotogrammi che inserisce.... fondamentali per capire i concetti che butta in campo.... che poi il taglio sia pesantemente storicistico-economico più che tecnico è innegabile... ma in fondo è un manuale di storia del cinema... non un'opera teorica.... poi de gustibus,chiaro....




Ha ragione Sandro. Quel testo è un po' una merda. L'ho inserito solo per dare una più ampia scelta nella variopinta tipologia di approcci al cinema.
Questo poi non manca mai in un percorso che si rispetti, ma più per questioni di struttura che di concetti.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Juliet
ex "HUGH4EVER"

Reg.: 27 Feb 2003
Messaggi: 4137
Da: Como (CO)
Inviato: 06-12-2006 18:23  
io sto usando il Bordwell per preparare un esame all'uni ma sinceramente sto facendo una fatica maledetta....se non avessi gli appunti delle lezioni penso che capirei pochissimo di ciò che leggo su questo libro

  Visualizza il profilo di Juliet  Invia un messaggio privato a Juliet  Email Juliet    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-12-2006 01:05  
Come volevasi dimostrare.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127202 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: