FilmUP.com > Forum > Off Topic - Ingiustizie della lingua italiana
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Ingiustizie della lingua italiana   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Ingiustizie della lingua italiana
Harold

Reg.: 28 Ago 2006
Messaggi: 358
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-08-2006 15:39  
quote:
In data 2006-08-28 15:21, Mizar81 scrive:
quote:
In data 2006-08-28 15:17, Harold scrive:

Lolly... casomai è l'italiano che a confronto dell'inglese è 'povero di lessico.... '



Cossssa?! Svengo...


Mah,Mizar,io ho sempre trovato l'inglese fantastico per questo:soprattutto riguardo i verbi ma anche altre cose,hanno sfumature di significato che l'italiano se le sogna,senza dimenticare la sinteticità estrema,che rendev questa lingua sommamente fascinosa... di contro,l'italiano è più analitico sotto certi aspetti e più pregno dal punto di vista della singola espressione... in fondo è storia vecchia... nel Settecento c'era il francese e chi lo amava rimproverava all'italiano di essere una lingua 'molle' vaporosa,buona solo per la poesia e le operette,mentre il francese veniva lodato per l'estrema duttilità e versatilità di utilizzo.... oggi è lo stesso con l'inglese.E personalmente credo che certi stereotipi sulla superiorità oggettiva dell'idioma albino non sono affatto da deprecare senza pensarci un attimo sopra.

L'abuso dell'inglese anche dove non serve è un altra questione.
_________________
Si era visto come il re dell'anarchia, ma
l'uomo nero gli aveva guardato dentro e lo aveva ridotto a un sacco di ossa tremanti, Era rimasto vittima della sua adolescenza prolungata,
Era stato ucciso dalle sue stesse vedute velenose.

  Visualizza il profilo di Harold  Invia un messaggio privato a Harold     Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 28-08-2006 15:50  
quote:
In data 2006-08-28 15:39, Harold scrive:
quote:
In data 2006-08-28 15:21, Mizar81 scrive:
quote:
In data 2006-08-28 15:17, Harold scrive:

Lolly... casomai è l'italiano che a confronto dell'inglese è 'povero di lessico.... '



Cossssa?! Svengo...


Mah,Mizar,io ho sempre trovato l'inglese fantastico per questo:soprattutto riguardo i verbi ma anche altre cose,hanno sfumature di significato che l'italiano se le sogna,senza dimenticare la sinteticità estrema,che rendev questa lingua sommamente fascinosa...



Al di là dei gusti personali (a me non piacciono le sonorità dell'inglese, mentre venero l'italiano e ancor più il pulitissimo latino), direi che in quello che dici c'è qualcosa che non torna...
Varietà semantica e varietà lessicale non si possono mettere su uno stesso piano, tanto più che il primo si riferisce alla parola in sè (inglese: una parola = mille sfumature, italiano: mille sfumatore = migliaia di parole), mentre la varietà lessicale alla lingua... e in questo ambito, lo dici tu stesso, l'italiano stravince...
Poi vabbè, oggi sono rintronata e quindi probabilmente non so neanche cosa ho scritto...
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 28-08-2006 15:53  
quote:
In data 2006-08-28 15:34, mulaky scrive:
sl sari m capisce in tt!! sari tv1cdb!!!



argh!
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Harold

Reg.: 28 Ago 2006
Messaggi: 358
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-08-2006 16:06  
quote:
In data 2006-08-28 15:53, Mizar81 scrive:
quote:
In data 2006-08-28 15:34, mulaky scrive:
sl sari m capisce in tt!! sari tv1cdb!!!



argh!


Esatto... questo intendevo per 'povertà linguistica '... giorgia non me ne volere...

Ma a propos mizar,non hai mai storto il naso davanti alla tua firma?A me dà l'idea di una traduzione maldestra.... invece di 'benchè ' non sarebbe più corretto 'sia che'?

_________________
Si era visto come il re dell'anarchia, ma
l'uomo nero gli aveva guardato dentro e lo aveva ridotto a un sacco di ossa tremanti, Era rimasto vittima della sua adolescenza prolungata,
Era stato ucciso dalle sue stesse vedute velenose.

  Visualizza il profilo di Harold  Invia un messaggio privato a Harold     Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 28-08-2006 16:07  
mmm... seanma?

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 28-08-2006 16:09  
simone ma è ovvio che facevo finta, no?
-___-'
e cmq, parlando seriamente, la penso come miz
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 28-08-2006 16:10  
io l'ho solo sparata eh, e non sono affatto sicuro di averci preso

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 28-08-2006 16:12  
è seanma, solo lui continua a chiamarmi per nome e non per nick
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Harold

Reg.: 28 Ago 2006
Messaggi: 358
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-08-2006 16:20  
bè non era certo difficile capirlo.. con tutti gli indizi che ho sparso in giro.. e comunque chi sono non inficia il valore di ciò che scrivo.Si spera.
_________________
Si era visto come il re dell'anarchia, ma
l'uomo nero gli aveva guardato dentro e lo aveva ridotto a un sacco di ossa tremanti, Era rimasto vittima della sua adolescenza prolungata,
Era stato ucciso dalle sue stesse vedute velenose.

  Visualizza il profilo di Harold  Invia un messaggio privato a Harold     Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 28-08-2006 16:21  
quote:
In data 2006-08-28 16:20, Harold scrive:
e comunque chi sono non inficia il valore di ciò che scrivo.Si spera.


si, ma sappiamo con chi abbiamo a che fare
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 28-08-2006 16:25  
Io le uso nei significati che hai indicato.
Comunque, per cambiare un pò discorso, odio gli errori di ortografia... ma non di quelli intenzionali, di quelli convinti. Poi se arrivano degli strafalcioni nel bel mezzo di un testo pomposo e ricco di superbia...
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 28-08-2006 16:26  
odio pure io gli errori grammaticali e mi sono accorta che odio profondamente chi non usa gli spazi dopo virgole, punti, parentesi, ecc. questa cosa sta diventando una malattia
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 28-08-2006 16:28  
quote:
In data 2006-08-28 16:26, mulaky scrive:
odio pure io gli errori grammaticali e mi sono accorta che odio profondamente chi non usa gli spazi dopo virgole, punti, parentesi, ecc. questa cosa sta diventando una malattia




hello giò!
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
samara

Reg.: 14 Feb 2005
Messaggi: 4869
Da: roma (RM)
Inviato: 28-08-2006 16:50  
quote:
In data 2006-08-28 16:26, mulaky scrive:
odio pure io gli errori grammaticali e mi sono accorta che odio profondamente chi non usa gli spazi dopo virgole, punti, parentesi, ecc. questa cosa sta diventando una malattia


eh no! eh no! dai stai calma ti fa male al fegato! Poi rischi che ti venga la forfora, e sarai costretta a cambiare shapoo
_________________
"~Timotei...Timotei...Timotei~"

  Visualizza il profilo di samara  Invia un messaggio privato a samara    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 28-08-2006 17:16  
quote:
In data 2006-08-08 01:47, sandrix81 scrive:
è un po' lo stesso discorso di "cazzata" e "figata"




Questi modi di dire sono stati semplicemente coniati da uno o più uomini.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.126998 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: