FilmUP.com > Forum > Spoiler - Pic Nic ad Hanging Rock
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > Pic Nic ad Hanging Rock   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Pic Nic ad Hanging Rock
RipleyGame

Reg.: 16 Giu 2006
Messaggi: 116
Da: Messina (ME)
Inviato: 28-07-2006 21:52  
Mi sono intrippata troppo con la fine di questo film(che è tratto da un libro che si è ispirato a sua volta a un fatto di cronaca avvenuto nel lontano 1900).Per chi l'avesse visto,cosa vi immaginate che sia accaduto davvero alle tre donne scomparse quel pomeriggio?
_________________
Every day men sleep with women whom they do not love, and do not sleep with women whom they do love.

Da Jacques le fataliste,Diderot

  Visualizza il profilo di RipleyGame  Invia un messaggio privato a RipleyGame    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 29-07-2006 12:43  
Me lo sono sempre chiesto anch'io.
Il libro narra che le tre ragazze sono entrate in simbiosi con la natura, divenendo loro stesse parti integranti di essa ma a me sembra assurda come spiegazione.
Sinceramente non so dare una spiegazione plausibile(anche perchè è impossibile data la complessità del film).




_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 29-07-2006 12:46  
Probabilmente sono cadute in un crepaccio, o morte per via dei possibili gas nocivi provenienti dalle viscere della terra.

Comunque io trovo che sia un film stupendo.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 29-07-2006 12:48  
quote:
In data 2006-07-29 12:46, Lollina scrive:
Probabilmente sono cadute in un crepaccio, o morte per via dei possibili gas nocivi provenienti dalle viscere della terra.






Questa è un ipotesi plausibile.
Comunque concordo anch'io nel dire che è un film bellissimo, che va visto e rivisto per capirne bene il significato.

_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 29-07-2006 12:55  
Il finale rimane volutamente insoluto.

diciamo che gli si può dare un'interpretazione metaforica..le ragazze spariscono perchè alla ricerca di una libertà che gli veniva preclusa dalla rigida educazione del collegio...che non permetteva loro di estrinsacare normalmente i sentimenti umani.

Il luogo della sparizione rappresenta un posto fuori dal tempo e dallo spazio reale...dove la tradizione e il puritanesimo vengono travolte dalla natura selvaggia.

Comunque l'ambiguità del finale è sicuramente voluta e lascia adito a varie interpretazioni
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 29-07-2006 13:01  
quote:
In data 2006-07-29 12:55, pensolo scrive:
Il finale rimane volutamente insoluto.

diciamo che gli si può dare un'interpretazione metaforica..le ragazze spariscono perchè alla ricerca di una libertà che gli veniva preclusa dalla rigida educazione del collegio...che non permetteva loro di estrinsacare normalmente i sentimenti umani.

Il luogo della sparizione rappresenta un posto fuori dal tempo e dallo spazio reale...dove la tradizione e il puritanesimo vengono travolte dalla natura selvaggia.

Comunque l'ambiguità del finale è sicuramente voluta e lascia adito a varie interpretazioni




Ecco, questa è una delle tante interpretazione che avevo dato al finale... ed è forse la più plausibile, dato che il film si svolge volutamente in una dimensione quasi surreale.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
LuxIncerta

Reg.: 05 Giu 2006
Messaggi: 119
Da: Londra (es)
Inviato: 29-07-2006 13:01  
Bella domanda...ho visto il film e riletto il libro della Lindsey (che ti consilgio se già non lo hai letto!) un sacco di volte alla ricerca di un indizio ma niente! Non mi viene da pensare al rapimento, altrimenti probabilmente Irma avrebbe avuto segni di colluttazione addosso...nel senso che non indossava più il busto ma non c'erano evidenze che le fosse stato tolto con la forza. Nel libro una delle compagne di Miranda, Marion e Irma, la maltrattatissima Edith, afferma che sono tutte tre morte in una caverna piena di pipistrelli ad Hanging Rock...ma non dà spiegazioni suul perchè lo dica! Ci sarebbe da discurere per ore!
_________________
Just like honey...

  Visualizza il profilo di LuxIncerta  Invia un messaggio privato a LuxIncerta    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 29-07-2006 13:29  
quote:
In data 2006-07-29 13:01, LuxIncerta scrive:
Bella domanda...ho visto il film e riletto il libro della Lindsey (che ti consilgio se già non lo hai letto!) un sacco di volte alla ricerca di un indizio ma niente! Non mi viene da pensare al rapimento, altrimenti probabilmente Irma avrebbe avuto segni di colluttazione addosso...nel senso che non indossava più il busto ma non c'erano evidenze che le fosse stato tolto con la forza. Nel libro una delle compagne di Miranda, Marion e Irma, la maltrattatissima Edith, afferma che sono tutte tre morte in una caverna piena di pipistrelli ad Hanging Rock...ma non dà spiegazioni suul perchè lo dica! Ci sarebbe da discurere per ore!




Anche nel film è evidenziato il pezzo in cui la giovane donna era stata trovata senza busto... e secondo me una spiegazione c'è.
Il busto non è stato tolto con la forza da uno sconosciuto, ma da lei stessa (questa è solo una mia interpretazione).
Abbiamo detto che la rigida educazione del collegio soffocava ogni primordiale istinto e che le ragazze, compiendo la scalata della montagna (o del vulcano), riescono a trovarsi in simbiosi con questa natura così incontaminata.
E secondo me proprio questa atmosfera ha creato nell'animo delle ragazze una libertà mai trovata.
E il corsetto tolto rappresenta una delle tante disinibizioni.


_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
RipleyGame

Reg.: 16 Giu 2006
Messaggi: 116
Da: Messina (ME)
Inviato: 30-07-2006 19:08  
Infatti.
Secondo questa interpretazione tutto il film assumerebbe un significato simbolico stupendo.
La figura di Miranda ha quella particolare metafisicità che potrebbe rappresentare l'essenziale risoluzione del dilemma.
Lo rivedrò alla luce di ciò.
La curiosità,il fatto che si tratti di una storia di cronaca e il pragmatismo che mi assilla sempre mi aveva spinto a non considerare assolutamente questa ipotesi,ma in fondo questo film non è una pagina di giornale,quindi la fantasia e il mistero sono parte caratterizzante di esso.
E ciò che lo rende particolare.
_________________
Every day men sleep with women whom they do not love, and do not sleep with women whom they do love.

Da Jacques le fataliste,Diderot

  Visualizza il profilo di RipleyGame  Invia un messaggio privato a RipleyGame    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 31-07-2006 11:24  
Oltretutto: ma siamo veramente sicuri che si tratti di un fatto realmente accaduto? Spesso il regista stesso decide di rendere vero anche un fatto mai esistito (ad esempio nel film Non Aprite Quella Porta, viene evidenziata la veridicità dell'accaduto, quando chiaramente il tutto non è mai successo).
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-07-2006 12:00  
quote:
In data 2006-07-31 11:24, Lollina scrive:
Oltretutto: ma siamo veramente sicuri che si tratti di un fatto realmente accaduto?



Non si sa(e mai si saprà).
Qui c'è un articolo molto interessante su questo fatto.


_________________
Tu sei un bel cielo d'autunno, chiaro e rosa! Ma la tristezza
monta in me come il mare e lascia, rifluendo, sul mio
labbro corrucciato, il ricordo cocente del suo fango amaro.


[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 31-07-2006 alle 12:01 ]

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
LuxIncerta

Reg.: 05 Giu 2006
Messaggi: 119
Da: Londra (es)
Inviato: 31-07-2006 13:08  
Davvero interessante l'articolo! Mi sono riguardata l'incipit del libro e ho trovato la nota introduttiva della Lindsay che riporto:"Se Picnic ad Hanging Rock sia realtà o fantasia, i lettori dovranno deciderlo per proprio conto. Poichè quel fatidico picnic ebbe luogo nell'anno 1900 e tutti i personaggi che compaiono nel libro sono morti da molto tempo, la cosa pare non abbia importanza.". In effetti tanto Weir, quanto la Lindsey non sono interessati al fatto di cronaca quanto piuttosto al significato che ci arriva attraverso la loro, e nostra, interpretazione.
_________________
Just like honey...

  Visualizza il profilo di LuxIncerta  Invia un messaggio privato a LuxIncerta    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 31-07-2006 14:39  
Davvero interessante l'articolo!
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 03-08-2006 18:35  
quote:
In data 2006-07-29 12:55, pensolo scrive:
Il finale rimane volutamente insoluto.

diciamo che gli si può dare un'interpretazione metaforica..le ragazze spariscono perchè alla ricerca di una libertà che gli veniva preclusa dalla rigida educazione del collegio...che non permetteva loro di estrinsacare normalmente i sentimenti umani.

Il luogo della sparizione rappresenta un posto fuori dal tempo e dallo spazio reale...dove la tradizione e il puritanesimo vengono travolte dalla natura selvaggia.

Comunque l'ambiguità del finale è sicuramente voluta e lascia adito a varie interpretazioni


misembra la spiegazione migliore... ho una voglia di rivederlo !

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Stocazzo

Reg.: 28 Ago 2007
Messaggi: 15
Da: Chiavari (CN)
Inviato: 17-01-2012 13:08  
La vicenda in realtà non è mai avvenuta.
Basti solo dire che il vero Appleyard College dista più di 100 km da Hanging Rock.
Ma questo non sminuisce affatto il fascino del film.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Stocazzo il 19-07-2013 alle 14:09 ]

  Visualizza il profilo di Stocazzo  Invia un messaggio privato a Stocazzo    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.129266 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: