Autore |
agenda dei film 3 |
Kieslowski
Reg.: 09 Mag 2005 Messaggi: 1754 Da: Reykjavik (es)
| Inviato: 02-11-2005 00:52 |
|
America oggi. Amo questo film
_________________
|
|
royearle ex "meskal"
Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 02-11-2005 01:01 |
|
La sposa cadavere
_________________
|
|
pkdick
Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 02-11-2005 01:16 |
|
quote: In data 2005-11-02 01:01, meskal scrive:
La sposa cadavere
|
|
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 02-11-2005 01:55 |
|
quote: In data 2005-11-01 22:42, AlZayd scrive:
|
hai ragione sul fatto che nel voler riassumere troppo ho saltato di palo in frasca amalgamando Bunuel ad una serie di cose con cui non ha nulla o quasi a che vedere.
Renèe Clair non l'ho nominato ma in effetti andava citato almeno il celebre Entr'acte, che come ho sempre scritto considero un capolavoro (così come te, oddio non è che sto citando te? sei un vangelo anche tu?).
Per il resto, per quanto riguarda il ciclo di film che ho citato (i soliti noti), se li vogliamo considerare capolavori solo perché opere di artisti ed intellettuali già affermati è bene, sennò possiamo osservarli e notare che l'astrazione sullo schermo non funziona. perché il cinema, diversamente dalle altre arti, si muove contemporaneamente sia sull'asse dello spazio che su quella del tempo; l'occhio di chi guarda dev'essere condotto da qualche parte dello spazio, poiché il tempo non gli va incontro restando immobile ad aspettarlo. lasciare lo sguardo in balia di immagini senza senso per un tempo indeterminato equivale quasi ad annullare il cinema, non per superarlo e creare nuovi limiti ma per lasciarselo alle spalle. Nelle sperimentazioni visive dell'avanguardia si viene a perdere quello per cui si era tanto dibattuto e lottato: la fotogenia.
ma poi come al solito il mio approccio è troppo teorico e dogmatico e quindi non so come chiudere, avrei proprio bisogno di una frase da citare. vada per Ejzenstein: "solo chi ha paura di non essere mai citato evita di citare".
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 02-11-2005 02:01 |
|
inutile dire che mi aspetto una risposta infervoratissima
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
oronzocana
Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 02-11-2005 07:59 |
|
quote: In data 2005-11-01 22:42, AlZayd scrive:
Soprattutto ho avuto l'immenso privilegio di scoprire un film di Alberto Cavalcanti, Rien que les heures, del '26,
|
ho messo "cavalcanti" nel mulo ed è uscita Ursula Cavalcanti....sarà avanguardia anche quella?
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
Davil89
Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 6581 Da: Soliera (MO)
| Inviato: 02-11-2005 09:51 |
|
ieri sera REQUIEM FOR A DREAM di Darren Aronofsky
poi Jennifer Connelly era stupenda
_________________ "Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso" |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 02-11-2005 11:04 |
|
Devil Man il film.
Affascinantemente al limite dell'indecenza (sovra)umana.
_________________ eh? |
|
alessio984
Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 02-11-2005 11:50 |
|
HALLOWEEN III - IL SIGNORE DELLA NOTTE di Tommy Lee Wallace |
|
AlZayd
Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 02-11-2005 11:53 |
|
quote: In data 2005-11-02 01:55, sandrix81 scrive:
quote: In data 2005-11-01 22:42, AlZayd scrive:
|
hai ragione sul fatto che nel voler riassumere troppo ho saltato di palo in frasca amalgamando Bunuel ad una serie di cose con cui non ha nulla o quasi a che vedere.
Renèe Clair non l'ho nominato ma in effetti andava citato almeno il celebre Entr'acte, che come ho sempre scritto considero un capolavoro (così come te, oddio non è che sto citando te? sei un vangelo anche tu?).
Per il resto, per quanto riguarda il ciclo di film che ho citato (i soliti noti), se li vogliamo considerare capolavori solo perché opere di artisti ed intellettuali già affermati è bene, sennò possiamo osservarli e notare che l'astrazione sullo schermo non funziona. perché il cinema, diversamente dalle altre arti, si muove contemporaneamente sia sull'asse dello spazio che su quella del tempo; l'occhio di chi guarda dev'essere condotto da qualche parte dello spazio, poiché il tempo non gli va incontro restando immobile ad aspettarlo. lasciare lo sguardo in balia di immagini senza senso per un tempo indeterminato equivale quasi ad annullare il cinema, non per superarlo e creare nuovi limiti ma per lasciarselo alle spalle. Nelle sperimentazioni visive dell'avanguardia si viene a perdere quello per cui si era tanto dibattuto e lottato: la fotogenia.
ma poi come al solito il mio approccio è troppo teorico e dogmatico e quindi non so come chiudere, avrei proprio bisogno di una frase da citare. vada per Ejzenstein: "solo chi ha paura di non essere mai citato evita di citare".
|
Ottimo, ora ci siamo, quasi... Mai generalizzare, soprattutto a fronte di mo(vi)menti filmici epocali, di capitale importanza. Riassumendo, detto in soldoni, non solo il cinema, ma tutte le arti si muovono ed evolvono sull'asse dello spazio e del tempo, e ciò altro non significa se non che quando regnano ... regnano. Per vivere in eterno, di luce propria, se si tratta di vera arte, oltre che ri-vivere nelle novelle forme e stili d'espressione artistica, nelle novelle estetiche che raccolgono il "testimmone".
Pertanto, ho ritenuto opportuno, per amor di chiarezza, precisare che quanto da te affermato ("Ecco, quei "film" sono solo eccessi, sono un vicolo chiuso, che comunque è bene che qualcuno abbia percorso.")avrebbe potuto ingenerare qualche spiacevole fraintendimento, qualche falsa aspettativa. Già, perchè nè Bunuel, nè Vigò sarebbero esistiti se non fossero esistite le avanguardie cinematografiche francesi anni '20, '30. E non solo quelle.., qualcuno parla di "avanguardie svizzere".., ma sarà vero?
Con misurato "fervore"...
p. s. - non hai citato espressamente Clair, ma faceva evidentemente parte del mucchio degli "eccessivi"...
[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 02-11-2005 alle 11:56 ] |
|
AlZayd
Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 02-11-2005 11:59 |
|
quote: In data 2005-11-02 07:59, oronzocana scrive:
quote: In data 2005-11-01 22:42, AlZayd scrive:
Soprattutto ho avuto l'immenso privilegio di scoprire un film di Alberto Cavalcanti, Rien que les heures, del '26,
|
ho messo "cavalcanti" nel mulo ed è uscita Ursula Cavalcanti....sarà avanguardia anche quella?
|
Oronzo, ma quanto sei... s ... travagante!
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
Davil89
Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 6581 Da: Soliera (MO)
| Inviato: 02-11-2005 13:24 |
|
DISTRETTO 13 - LE BRIGATE DELLA MORTE di John Carpenter
_________________ "Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso" |
|
oronzocana
Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 02-11-2005 14:39 |
|
Hiroshima Mon Amour
film dal montaggio sublime. bellissimo.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
Kieslowski
Reg.: 09 Mag 2005 Messaggi: 1754 Da: Reykjavik (es)
| Inviato: 02-11-2005 15:03 |
|
quote: In data 2005-11-02 14:39, oronzocana scrive:
Hiroshima Mon Amour
film dal montaggio sublime. bellissimo.
|
Eh si. Se passi lascia un commento sul post che ho aperto sul film
_________________
|
|
roccomedia
Reg.: 15 Lug 2005 Messaggi: 3829 Da: Bergamo (BG)
| Inviato: 02-11-2005 15:09 |
|
"Sette orchidee macchiate di rosso" di Umberto Lenzi.... |
|