FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Come vi immaginate Dio?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Come vi immaginate Dio?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
Come vi immaginate Dio?
Credo in un Dio unico, infinitamente buono che aiuta i deboli e i bisognosi (cristianesimo, islam). 16 37.2%
credo in un Dio unico, buono con i giusti, ma vendicativo e distruttivo con gli altri (ebraismo) 1 2.3%
Credo in un dio unico, che ha creato il mondo ma non interferisce in nessun modo con la vita umana (meccanicismo) 2 4.7%
Credo in un dio unico, che è motore immobile dell'universo, pensiero di pensiero (aristotelici) 2 4.7%
Credo in un dio unico, che coincide con la natura e le leggi fisiche (spinozismo) 4 9.3%
Credo in molti dei, ognuno dei quali agisce in un determinato ambito (paganesimo) 2 4.7%
Credo che Dio non esista, come null'altro di trascendente (ateismo) 8 18.6%
Credo che l'umanità sia Dio (cosmismo) 3 7%
Credo in un Dio unico, cinico e malvagio che premia i potenti (satanismo) 2 4.7%
Credo che Dio non esista, ma credo che esistano gli spiriti degli antenati da venerare (confucianesimo) 3 7%
Totale 43 100%

Autore Come vi immaginate Dio?
remedios

Reg.: 07 Gen 2005
Messaggi: 2967
Da: catania (CT)
Inviato: 23-09-2006 20:20  
come Alanis Morissette
_________________
Tra poco arrossa il cielo della sera sospeso tra azzurri spazi gelidi e lande desolate
Quietami i pensieri e le mani e in questa veglia pacificami il cuore

  Visualizza il profilo di remedios  Invia un messaggio privato a remedios    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 24-09-2006 03:00  
quote:
In data 2006-09-18 10:52, Slater80 scrive:
Dio è tutto tranne quello che immaginiamo, è una forza misteriosa che ha a che fare con l'intero universo..e non solo il "Mondo", perchè noi poveri umani(rincoglioniti dalla chiesa e altre religioni che cercano di spiegare l'inspiegabile)parlaiamo solo della terra e dei suoi abitanti...
La terra è uno sputo in mezzo all'universo, credo fermamente ad altre forme di vita, forme di vita diverse in maniera inconcepibile dalla mente umana, tanti mondi, tante vite, un unico mistero!! non credo che oltre l'universo ci sia una riunione di dei onnipotenti(dio dell'amore,della forza, e tutte ste puttanate) dietro tutto il creato esiste una fonte di energia che lega tutto insieme(un esistenza che un gruppo di organismi viventi terrestri non potranno mai capire)... inutile creare religioni stupide che dicono che Dio ci ha creato a sua immagine e somiglianza, adamo si è rotto una costola(e io sinceramente le p..e) e Budda se ne sta lì con la sua pancia a reincarnare la gente... queste sono Limitazioni della mente umana che per fare un certo tipo di politica usa il mistero della vita per creare delle "sette" che predicano religioni pressocchè fantascientifiche, gente che si fa saltare in aria per il proprio dio(e ci credono veramemnte) e preti cattolici che dicono ai nostri figli che se si masturbano fanno peccato... una setta che andrebbe estirpata come tutte le altre sette che vengono condannate(chi mi vuol capire capisca!!)
Dio è un mistero, basta a dargli una spiegazione... tutta la sofferenza e il dolore che c'è nel mondo è solo un effetto collaterale della nostra vita organica... Dio non c'entra niente, Dio è qualcosa di universale che potremmo Sentire solo quando la nostra vita organica sarà spenta(ovviamente non mi riferisco al paradiso) Dio e il diavolo sono le limitazioni della mente umana di fronte a questo grande mistero....
Non ci rimane altro che inchinarci di fronte a questa splendida creazione che è l'universo e magari un giorno avere una spiegazione quando non ci saremo più....
far lavorare la fantasia comunque non è male, quindi se proprio devo immaginare Dio in forma di vita terrestre per me ha la forma di un BOVE!!!!
Pace fratelli...
Firmato
Il messia




Sicuramente se un Dio esistesse sarebbe molto più vicino a come lo immagini te che non a quegli stereotipi grotteschi e un po' patetici spacciati per divinità dalle varie religioni.

Ma dopotuto la reale esistenza o meno di Dio può considerarsi poco più di una curiosità intellettuale perchè l'uomo è difatto solo. Magari proprio perchè l'uomo non ha bisogno di un Dio; solo chi si convince di questo volgerà la propria attenzione su se stesso e sulle proprie capacità, sulle proprie forze, sulla propria umanità, capendo forse un po' meglio chi è.

Ecco cosa penso del rapporto che l'uomo dovrebbe avere con Dio:
http://img208.imageshack.us/my.php?image=dioinmarech7.jpg

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 24-09-2006 09:46  
Secondo me noi identifichiamo con Dio la parte del nostro cervello (diciamo pure il "subconscio") che non riusciamo a controllare ed a comprendere a fondo. E forse il diavolo è "solo" la parte cattiva di questo subconscio.
Una cosa che mi ha sempre incuriosito è la possibilità dei nostri circuiti elettrici di farci sentire felici, tristi, ma soprattutto innamorati. Davvero è solo una questione di stimoli e nervi? Si tratta in fondo di qualcosa di magico. Non che a me importi, io penso che la bellezza dell'amore per le altre persone sia importante in sè, a prescindere dal fatto che sia o meno dovuta alla volontà di un qualche essere superiore o trascendente. Però la cosa in sè mi ha sempre incuriosito, ha sempre avuto un fascino particolare...cioè, in questo momento, proprio mentre scrivo, sto solo dando forma agli stimoli elettrici che attraversano il mio cervello o ho un'anima che sopravviverà alla morte.
Razionalmente posso ed infatti credo che anche i miei sentimenti siano frutto del caos...però non si può avere certezze in questo campo.
Anzi, no, di una cosa sono certo: se veramente esiste il Dio dei Cristiani, noi siamo tutti destinati alle fiamme dell'Inferno (il che potrebbe non essere un male per la compagnia). Siamo tutti ricchi rispetto alla media del pianeta, e finchè il famoso camelo non passa attraverso la cruna dell'ago...ora non tiratemi fuori (come fanno tutti i miei conoscenti) che si tratta di metafore etc....perchè io ho sempre la divertita impressione che la Bibbia venga letta un pò a piacimento, con un'incoerenza di fondo enorme.
Ah, cazzo dico? Me l'hanno appena spiegato, il mondo sta per finire, la crudeltà scomparirà, presto i nostri fanciulli accarezzeranno la criniera dei leoni...grazie Geova!!

_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Alocin

Reg.: 13 Ago 2004
Messaggi: 10233
Da: Cimitile (NA)
Inviato: 24-09-2006 11:09  
quote:
In data 2006-09-23 20:16, Deeproad scrive:
quote:
In data 2006-09-23 18:26, mulaky scrive:
quote:
In data 2006-09-23 17:12, Deeproad scrive:
Io lo immagino come un essere disgustoso alla vista, tentacolare e mucillaginoso.



Davey Jones, dunque...




Veramente pensavo più a una cosa del genere, ma senza la tizia nuda.


E perché vorresti toglierci questo sfizio?
_________________
Che è fà...te 'menà?!

  Visualizza il profilo di Alocin  Invia un messaggio privato a Alocin    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 24-09-2006 23:12  
quote:
In data 2006-09-24 11:09, Alocin scrive:
quote:
In data 2006-09-23 20:16, Deeproad scrive:
quote:
In data 2006-09-23 18:26, mulaky scrive:
quote:
In data 2006-09-23 17:12, Deeproad scrive:
Io lo immagino come un essere disgustoso alla vista, tentacolare e mucillaginoso.



Davey Jones, dunque...




Veramente pensavo più a una cosa del genere, ma senza la tizia nuda.


E perché vorresti toglierci questo sfizio?




mica lo tolgo a te, solo a lui.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 24-09-2006 23:15  
quote:
In data 2006-09-23 20:20, remedios scrive:
come Alanis Morissette




noooo stavo per scriverlo io!!!

Kevin Smith miete sempre vittime.
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 24-09-2006 23:24  
quote:
In data 2006-09-24 23:15, denisuccia scrive:
quote:
In data 2006-09-23 20:20, remedios scrive:
come Alanis Morissette




noooo stavo per scriverlo io!!!

Kevin Smith miete sempre vittime.




Ottima!! (sono una dei vari a cui il film è piaciuto moltissimo)


per quanto mi riguarda non mi metto il problema dell'esistenza di Dio...per ora credo nella scienza essenzialmente...
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 25-09-2006 00:34  
quote:
In data 2006-09-23 20:20, remedios scrive:
come Alanis Morissette



lo sai che è la prima cosa che ho pensato appena ho visto questo sondaggio?

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 25-09-2006 00:52  
quote:
In data 2006-09-23 20:12, liliangish scrive:
donna, grassa e con un sorriso che incanta.



se è pure nera è dio in spawn, un fumetto che leggiucchiavo in adolescenza...

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 25-09-2006 00:53  
...dove c'era pure malebolgia, tra l'altro

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 25-09-2006 02:32  

quote:
In data 2006-09-23 20:12, liliangish scrive:
donna, grassa e con un sorriso che incanta.



eccomi qua!

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 25-09-2006 10:54  
quote:
In data 2006-09-24 23:24, Janet13 scrive:
quote:
In data 2006-09-24 23:15, denisuccia scrive:
quote:
In data 2006-09-23 20:20, remedios scrive:
come Alanis Morissette




noooo stavo per scriverlo io!!!

Kevin Smith miete sempre vittime.





per quanto mi riguarda non mi metto il problema dell'esistenza di Dio...per ora credo nella scienza essenzialmente...



ma le due cose nno si escludono reciprocamente.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Slater80


Reg.: 09 Gen 2004
Messaggi: 323
Da: Alba Adriatica (TE)
Inviato: 25-09-2006 16:06  
quote:
In data 2006-09-24 09:46, Julian scrive:
Una cosa che mi ha sempre incuriosito è la possibilità dei nostri circuiti elettrici di farci sentire felici, tristi, ma soprattutto innamorati. Davvero è solo una questione di stimoli e nervi?



Anche io sono impazzito a pensare questa cosa!!
ma credo di NO, credo che non si possa limitare tutto a semplici stimoli elettrici, questi stimoli fanno parte di un esistenza più complessa,nella forma organica noi ragioniamo con questi stimoli quindi è impossibile capire una cosa che vada al di là di questi... ma qualcosa c'è!!
ecco una mia teoria:
"Il cervello e il suo corpo sono un calcolatore organico che si è creato( o stato creato)per dare forma fisica al nostro spirito" cioè..... immaginiamoci che senza un corpo saremmo un ammasso di energia vagante nell'universo,magari senza una coscienza ma in qualche modo ESISTENTI, gli organismi viventi presenti sulla terra e nell'universo possono essere complessi macchinari con cui dare una forma al nostro "io" astratto.
Prendete ad esempio un laser di un lettore cd, noi siamo un CD che riceve dati, la nostra anima è il laser che permette di leggere i dati del Cd, quando moriremo il laser non avrà più niente da codificare e leggere e continuerà la sua esistenza come un semplice raggio luminoso verso l'infinito!!!

che dite, prenoto una seduta da uno psichiatra?

  Visualizza il profilo di Slater80  Invia un messaggio privato a Slater80    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 25-09-2006 16:36  
la piega presa dal discorso mi ricorda alcuni vecchi dibattiti degli anni 70 sull'intelligenza artificiale. se il cervello reagisse solo meccanicamente a stimoli come si chiede julian, in linea teorica sarebbe possibile replicarne il funzionamento e avere a tutti gli effetti una macchina pensante. questo concetto è noto come a.i. forte, e si contrappone all' a.i. debole, in cui abbiamo una macchina o un software che sembra comportarsi in modo intelligente, vista dall'esterno, ma che non lo è in realtà; fa semplicemente quello per cui è stata programmata.
i dibattiti vertevano tra l'altro sull'esistenza o meno di una differenza tra queste due interpretazioni, finchè tale john searle pubblicò un articolo in cui mostrava molto semplicemente l'esistenza di una differenza sostanziale: mentre noi attribuiamo una semantica, un significato a tutto ciò che ci circonda, tutto quello che un computer sa fare è manipolazione simbolica. proprio per la sua logica di funzionamento resterà per sempre fondamentalmente stupido, e questo indipendentemente dalla potenza di calcolo a sua disposizione. questo di fatto chiuse il dibattito, con tutte le speculazioni filosofiche del caso.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
remedios

Reg.: 07 Gen 2005
Messaggi: 2967
Da: catania (CT)
Inviato: 26-09-2006 00:47  
quote:
In data 2006-09-24 23:15, denisuccia scrive:
quote:
In data 2006-09-23 20:20, remedios scrive:
come Alanis Morissette




noooo stavo per scriverlo io!!!

Kevin Smith miete sempre vittime.




infatti mi chiedevo come ancora non l'avesse scritto nessuno
_________________
Tra poco arrossa il cielo della sera sospeso tra azzurri spazi gelidi e lande desolate
Quietami i pensieri e le mani e in questa veglia pacificami il cuore

  Visualizza il profilo di remedios  Invia un messaggio privato a remedios    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
  
0.024439 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: