FilmUP.com > Forum > CineINFO - ...ho preso la linea caspita,adesso che cavolo dico in difesa del cinema italiano??
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > ...ho preso la linea caspita,adesso che cavolo dico in difesa del cinema italiano??   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore ...ho preso la linea caspita,adesso che cavolo dico in difesa del cinema italiano??
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 11-09-2005 02:02  
quote:
In data 2005-09-10 18:02, misaki84 scrive:
più che altro quel libro ha pochissimo del romanzo, è tutta un'altra cosa...

ma non è vero, per ammissione dello stesso Romoli, la sceneggiatura del film viene almeno per il 70% direttamente dal romanzo.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 11-09-2005 02:02  
quote:
In data 2005-09-10 18:03, Luke71 scrive:
Vero definirlo romanzo è troppo è un accozzaglia di pagine scritte coi piedi...

non mi stupisce che a dirlo sia uno che odia (o comunque non apprezza) il cinema di godard...

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 11-09-2005 02:03  
ora basta però, non è un topic su Dellamorte Dellamore. che comunque è il miglior film italiano degli ultimi 15 anni.

13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 11-09-2005 03:19  
quote:
In data 2005-09-11 02:03, sandrix81 scrive:
ora basta però, non è un topic su Dellamorte Dellamore. che comunque è il miglior film italiano degli ultimi 15 anni.

ah sandro, ma vaffanculo va.
poi, accostare Sclavi/Soavi a Godard....
ah sandro, ma vaffanculo va.

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 11-09-2005 16:00  
quote:
In data 2005-09-11 03:19, 13Abyss scrive:
poi, accostare Sclavi/Soavi a Godard....

solo Sclavi.
destrutturazione del linguaggio "classico", rifiuto della pomposità, dialoghi (o più che dialoghi, situazioni di dialogo) intensissimi nel loro nonsense...
in effetti, più che Godard, avrei dovuto fare il nome di Rohmer, con cui c'è anche una sorta di parallelismo per alcune atmosfere narrative. sì, l'accostamento Sclavi-Rohmer è perfetto.

Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 11-09-2005 16:12  
quote:
In data 2005-09-11 02:02, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-09-10 18:03, Luke71 scrive:
Vero definirlo romanzo è troppo è un accozzaglia di pagine scritte coi piedi...

non mi stupisce che a dirlo sia uno che odia (o comunque non apprezza) il cinema di godard...

Non lo conosco bene non posso dire di odiarlo,lo escludo a priori dai miei interessi.
Primo perchè ho poco tempo,considera che questa settimana ho visto in totale un film ieri notte S.O.S.
Potessi non fare un cazzo tutto il giorno tenterei anche di immergermi nel cinema di Godard,la cui visione necessita certamente di una certa apertura mentale ed attenzione-percezione al suo talento non comune.
Secondo perchè è francese io detesto quasi tutto della francia,tranne le donne.
Ergo anche il cinema,la supponenza tipicamente francese che è presente anche nel loro cinema.
In quest'ottica uno dei pochi registi francesi che ho tentato di seguire perchè mi è sembrato più "aperto" concettualmente,meno arroccato sulla sua visione di cinema personale questi è Truffaut.
Riguardo al romanzo di Sclavi ti spiego lo lessi credo l'anno stesso che fù pubblicato,credo fosse il 91 o il 92,ero in piena fase Dylan Dog lo leggevo e mi aspettavo molto dal romanzo,invece mi deluse enormemente mi aspettavo un salto di qualità da parte di Sclavi nel senso che mi aspettavo uno scritto classico,più corposo nella struttura,non una sceneggiatura di un fumetto.
Dovrei rileggerlo ma ricordo che c'erano buchi clamorosi nella struttura,abbastanza insopportabili segno di una certa approssimazione dell'autore.

Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 11-09-2005 16:14  
ah sandro, ma vaffanculo va (cit.)

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Inviato: 11-09-2005 16:23  

ah sandro, ma vaffanculo va (bicipit.)

anche perchè c'è di peggio rispetto a Dellamorte Dellamore.
Nero, per esempio. includendo l'intero binomio romanzo-film.
con Rohmer? io direi con Lamberto Bava.
o proprio con Soavi. in effetti si sono presi alla perfezione.

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Inviato: 11-09-2005 16:28  
ah sandro, ma vaffanculo va [te e Sclavi] (tricit-elaborata)..
Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 11-09-2005 16:30  
Quando c'è da sostentere che Sandrix vada dicendo cazzate, come per magia andiamo tutti d'amore e d'accordo!

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Inviato: 11-09-2005 16:54  
quote:
In data 2005-09-11 16:30, Marienbad scrive:
Quando c'è da sostentere che Sandrix vada dicendo cazzate, come per magia andiamo tutti d'amore e d'accordo!

Si ma niente ammucchiate ci sono troppi bulicci qui....
p.s per caso hai una quarta?
Noi sentiamo una banda

13Abyss

Inviato: 11-09-2005 17:18  
però ci piaciona sandrix, perchè ha delle uscite talmente controcorrente da diventare una moda.
si certo, una moda che segue solo lui...
ma va bene così.

sandrix81

Inviato: 11-09-2005 17:55  
quote:
In data 2005-09-11 16:12, Luke71 scrive:
In quest'ottica uno dei pochi registi francesi che ho tentato di seguire perchè mi è sembrato più "aperto" concettualmente,meno arroccato sulla sua visione di cinema personale questi è Truffaut.

ti è sembrato piuttosto male, direi. per fortuna (mia, non tua).

quote:
mi aspettavo uno scritto classico,più corposo nella struttura,

brrrrr

quote:
Dovrei rileggerlo ma ricordo che c'erano buchi clamorosi nella struttura,abbastanza insopportabili segno di una certa approssimazione dell'autore.

buchi nella struttura?
ah, beh, certo. sempre lo stesso discorso. ma a me, così come nei film, anche nei romanzi della trama non me ne sbatte una minchia.

sandrix81

Inviato: 11-09-2005 17:58  
quote:
In data 2005-09-11 16:30, Marienbad scrive:

in realtà dio mi ha mandato per diffondere la pace, sono costretto a dire cazzate.

Luke71

Inviato: 11-09-2005 18:04  
quote:
In data 2005-09-11 17:58, sandrix81 scrive:
in realtà dio mi ha mandato per diffondere la pece, sono costretto a dire cazzate.

Così suona meglio,ciao...

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.125379 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: