FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Critica e Poltica.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Critica e Poltica.   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Critica e Poltica.
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 08-09-2005 16:46  
Secondo voi è possibile che un determinato regista riceva maggiori attenzioni da parte di un dato critico (o molti critici) in quanto della sua stessa fede politica? E' possibile accorgeresene?
Quanto è eventualmente diffuso questo fenomeno?

Magari fate pure qualche nome..
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 08-09-2005 18:19  
Ma che scherzi? E' esattamente così. Non solo dal punto di vista della critica che appoggia un tale regista , piuttosto che un altro, ma anche e soprattutto per quanto riguarda i finanziamenti statali e/o pubblici.


_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-09-2005 15:19  
Sui finanziamente pubblici non è che ci potessero essere troppi dubbi...
Ma allora le uniche recensioni "attendibili" sono quelle di film non impegnati politicamente fatti da registi non impegnati? O esistono, per fortuna, anche critici non impegnati?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 09-09-2005 17:03  
mannò ci sono critici non impegnati
guarda me
non sarò di certo un critico ma di sicuro sono un fancazzista
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 09-09-2005 17:24  
Conosco molti critici impegnati che sanno apprezzare opere oneste o comunque valide di cineasti di orientamento politico diverso. E comunque ogni opera, e ogni critica, hanno dei riflessi politici.

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-09-2005 17:40  
quote:
In data 2005-09-09 17:24, meskal scrive:
E comunque ogni opera, e ogni critica, hanno dei riflessi politici.




mah questo mi pare eccessivo.. sembra quasi che per te sia impossibile astrarsi dalla politica e che quindi le recensioni "parziali" siano il giusto modo di svolgere la professione.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 09-09-2005 17:54  
la politica non è certo solo dover schierarsi con la destra o la sinistra, credo che in questo senso intendesse "politica" meskal. magari si potrebbe dire anche morale. chissà.

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 09-09-2005 17:58  
quote:
In data 2005-09-09 15:19, ipergiorg scrive:
Ma allora le uniche recensioni "attendibili" sono quelle di film non impegnati politicamente fatti da registi non impegnati? O esistono, per fortuna, anche critici non impegnati?



Naa. recensioni attendibili non esistono, se non nella passione che una persona mette nella difesa o nell'attacco dei prodotti che potremmo anche chiamare come buona fede.

Critici non impegnati esistono, si, ma anche qui è difficile stabilire se sostengano anche loro una politica o no, fosse anche solo autoriale...

Di certo si intraprende la carriera del critico perchè si pensa di poter difendere il gusto da certi film.

D'altronde nel momento stesso che esistono registi, e anche giusto che ci siano le loro nemesi, o i loro alleati...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-09-2005 18:06  
quote:
In data 2005-09-09 17:58, Tristam scrive:
Di certo si intraprende la carriera del critico perchè si pensa di poter difendere il gusto da certi film.



Boh, quella la vedo come consehuenza.
credo che si faccia il critico per fornire un servizio, sperando che il proprio modo di pensare sia attendibile e esplicativo per il lettore.

Comunque sull'argomento cinema e politica, ho appena visto( e recensito) Viva Zapatero della Guzzanti.Ovazione in sala, io ho trovato tutto abbastanza un paradosso...
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-09-2005 21:41  
e dove lo hai recensito?

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 09-09-2005 21:52  
filmup.com

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 10-09-2005 03:11  
pessimo sito ahimè...

ma chi sono a tutt'ora assieme a gatsby, il Kid e pietro gli altri recensori di filmup?
c'è anche qualche altro utente oltre a voi che scrive?
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 10-09-2005 08:31  
c'è ilaria
anche se è un pò che non si vede in giro
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-09-2005 10:50  
quote:
In data 2005-09-10 03:11, Tristam scrive:
pessimo sito ahimè...




Mauro Corso (davvero un ottimo ragazzo con una cultura enciclopedica), Diego Altoberlli che non conosco bene, ogni tanto (soprattutto per gli horror) Francesco LoMuscio. MOnica Cabras, la nostra cooridnatrice, scrive giusto perchè sta qui a Venezia per darci una mano.

Ma perchè pessimo?
A me sembra, che a parte qualche pezzo discutibile, a livello concettuale sia abbastanza buono. Per non parlare della completezza del sito (venezia così non l'ha coperta nessuno).
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 10-09-2005 12:17  
No, ma magari mi sbaglio. Un pò di tempo fa alcune cose lette mi avevano fatto dubitare un bel pò. Ma se mi dici il contrario allora ti credo. Anzi magari ci do un'occhiata ora.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127093 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: