FilmUP.com > Forum > L'archivio degli utenti - EricDraven
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > > L'archivio degli utenti > EricDraven   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore EricDraven
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 28-07-2005 17:40  
Ho deciso di aprire un mio topic personale per far conoscere meglio i miei gusti cinematografici. Dirò tutto quello che so di alcuni miei film preferiti, giusto per far conoscere ad altri utenti coi miei gusti, tutto ma proprio TUTTO dei seguenti film.
Ho una certa ammirazione per tutti i film di Quentin Tarantino, così inizio a parlarvi, per filo e per segno, LE IENE . A voi ogni giudizio, spero di esservi stato utile!
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 28-07-2005 19:38  
LE IENE

Titolo originale: Reservoir Dogs
Anno:1992
Durata: 99 minuti
Cast: Steve Buscemi (Mr.Pink)
Harvey Keitel (Mr. White/ Larry Dimmick)
Tim Roth (Mr.Orange/ Freddy)
Michael Madsen (Mr.Blonde)
Quentin Tarantino (Mr. Brown)
Edward Bunker (Mr. Blue)
Chris Penn (Eddy il bello)
Lawrence Tierney (Joe)

Breve trama: dopo una sanguinosa rapina in una gioielleria andata a male, i superstiti (tra i quali un poliziotto infiltrato) si ritrovano in un magazzino senza sapere chi è il traditore. Starà a loro scoprirlo.

Il titolo del film è la combinazione di altri due: "Au revoir les enfants" con "Straw dogs".

In tutti i film di Tarantino viene usata molte volte la parola "Fuck": qui è presente ben 252 volte.

Alla faccia del maschilismo! In questo film nessuna donna recita una battuta!

In questo film compare per la prima volta la famosa ripresa dal bagagliaio di una macchina, vero must della regia tarantiniana. Anche negli altri film è presente: in Pulp Fiction (con Jules e Vincent), in Jackie Brown (con Samuel L. Jackson), in Kill Bill (con la sposa e Sophie).

Alcuni nomi dei protagonisti dei film di Tarantino si ripetono. Mr. Blonde si chiama Vic Vega mentre John Travolta in "Pulp Fiction" fa la parte del fratello Vincent Vega; la donna con cui lavorava Mr.White si chiamava Alabama, il personaggio di Patricia Arquette in "Una vita al massimo" si chiamava Alabama; il giudice che ha dato a Mr.Blonde la libertà vigilata si chiama Scagnetti, proprio come il poliziotto che insegue Mickey e Mallory in "Natural Born Killers".

Alle origini delle riprese: Tarantino doveva impersonare il ruolo di Mr. Pink; Steve Buscemi era stato scelto per il ruolo di Mr. White; Michael Madsen aveva fatto le aduzioni per Mr. Pink; Tim Roth avrebbe dovuto fare la parte di uno tra Mr.Pink o Mr.Blonde.

In ogni suo film, Tarantino sponsorizza dei cereali e le mitiche sigarette "Red Apple". In questo film i cerali sono i "Fruit Brute" come appaiono in "Pulp fiction" (qui si possono vedere nell'appartamento di Mr.Orange).

In una delle scene iniziali del film, possiamo vedere Mr. White e Mr. Pink che sono nel bagno del magazzino. Si possono vedere delle bottigliette colorate di sapone, che sembrano imitare la scena dei personaggi presenti: quelle bianca e rosa sono vicine, mentre più distante c'è da sola quella arancione (infatti Mr.Orange è nell'altra stanza da solo tutto sanguinante).

La macchina guidata da Mr.Blonde (un modello di Cadillac) era realmente la macchina di Michael Madsen! Questo per esigenze di budget.

Stessa motivazione per girare la scena della morte di Mr.Blue: il budget non lo permetteva.

SPOILER: nella scena in cui Eddy il bello è al telefono per dire di una probabile talpa nel gruppo, proprio alle sue spalle si vede una pallone arancione!

Si dice che il rasoio utilizzato da Mr. Blonde per torturare il poliziotto sia lo stesso usato da Uma Thurman in "Kill Bill" nella scena della bara.

In una scena, Joe parla a Mr.White di un certo Marcellus che traffica diamanti: come si chiama Ving Rhames in "Pulp Fiction"?!

Nella scena in cui Mr. Blonde sta x torturare il poliziotto, si vede che accende la radio e si sente il deejay dare una notizia a proposito del "Jack Rabbit Slim's": come si chiamava il locale in cui vanno Uma Thurman e John travolta in "Pulp Fiction"?!

La donna che in questo film viene tirata fuori dalla macchina da Mr. Pink durante la fuga dai poliziotti, è la stessa di "Pulp Fiction" nella scena in cui verrà ferita da Marcellus dopo aver visto Butch in macchina.

Il deejay della radio accesa da Mr.Blonde si chiama K-Billy, lo stesso che si sente in "Kill Bill" nella scena iniziale in cui il poliziotto dai tanti occhiali colorati va sul luogo del delitto (la chiesa).

SPOILER: Purtroppo anche Mr.Pink viene catturato alla fine del film. Alcuni credevano fosse riuscito a fuggire con la valigetta ma non è così. Se avete il dvd, ascoltate la scena finale in lingua originale. Alzate il volume e sentirete la voce di un poliziotto dire la famosa frase "Put your hands on the car" cioè "metti le mani sulla macchina"!

Nella scena in cui Mr.Orange ripete il piano da raccontare come balla agli altri, dice che la sua amica spacciatrice è di "Santa Cruz": lo stesso nome ce l'ha stamapato sulla maglietta John Travolta in "Pulp Fiction" (nelle scene finali)

In questo film Mr.Pink odia dare mance alle cameriere. E' curioso che fa la parte proprio di un cameriere in "Pulp Fiction".

Se pensate, la storia raccontata da Mr.Orange per far bella figura davanti a Joe e gli altri è come lo specchio della realtà dei fatti: nella sua storia lui era un criminale che entra in un luogo chiuso pieno di poliziotti che non sanno che è un criminale, mentre nella trama del film, lui è un poliziotto che si infiltra in una banda di criminali (per poi girare tutto il film in luogo chiuso). Scusate il gioco di parole ma credo abbiate capito! Cmq Tarantino 6 un genio!!!

La scritta posta sull'arcata del magazzino "Watch on your head"...e sopra di essa sembra leggere un nome, Tony. (??)

La "cosa" dei Fantastici 4 sul tavolo di Mr.Orange; proprio qualche secondo prima, l'attore identifica "la cosa" come Joe

_________________
...non può piovere per sempre...

[ Questo messaggio è stato modificato da: EricDraven il 21-02-2007 alle 10:07 ]

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 28-07-2005 22:51  
Chi volesse le musiche del film:
Colonna sonora del film!
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 29-07-2005 14:43  
Se volete sapere qualcosa in più su questo eclettico regista, cliccate qui!
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 29-07-2005 14:46  
Per un'altra breve trama di LE IENE
cliccate invece qui!
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 29-07-2005 14:50  
Direi di aver completato tutto quello che riguarda il primo film di Quentin Tarantino: LE IENE.
Prossimamente tratterò del suo secondo film (a mio parere il migliore): PULP FICTION !
Buona lettura!
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 29-07-2005 23:42  
PULP FICTION

Anno:1994
Durata: 154 minuti
Cast principale: Tim Roth (Ringo o Pumpkin)
John Travolta (Vincent Vega)
Samuel L.Jakson (Julius Winnfield)
Bruce Willis (Butch Coolidge)
Ving Rhames (Marsellus Wallace)
Uma Thurman (Mia Wallace)
Harvey Keytel (Winston "Wolf")
Quentin Tarantino (Jimmie Dimmick)
Christopher Walken (Capitano Koons)
Lance (Eric Stoltz)

Breve trama: il film inizia con 2 piccoli rapinatori, Coniglietta e Zucchino, che decidono all'improvviso di rapinare il ristorante in cui mangiano. Poi il film si sposta sulla storia di Jules e Vincent, 2 sicari al lavoro per Marcellus Wallace, i quai devono ritirare una misteriosa valigietta. Vincent è appena tornato dall'Olanda e gode della simpatia di Marcellus, il quale ha un conto in sospeso con Butch Coolidge, un pugile di cui egli avrebbe dovuto comprare un incontro. Un film suddiviso in tre episodi, dove si intrecciano le storie dei protagonisti.

Frasi famose del film:
1: Ho una cura medioevale per il tuo culo (detta da Marsellus Wallace);
2: Stai bene? (Butch)
No amico, mai stato così lontano dallo stare bene ( Wallace);
3: Di chi è questa moto? (Fabienne)
Non è una moto, questo è un chopper, piccola. (Butch)
Di chi è questo chopper? (Fabienne)
E' di Zed, piccola. (Butch)
Chi è Zed? (Fabienne)
Zed è morto piccola, Zed è morto... (Butch)
4: Voglio che tu guardi in quel sacco e trovi il mio portafogli! (Jules)
E qual'è? (Ringo/Zucchino)
Quello con la scritta "Brutto figlio di puttana" (Jules)
5: Sono Wolf, risolvo problemi (Winston)
6: Non è il momento di farci i pompini a vicenda (Winston)
7: Il lungo brano della Bibbia citato da Julius!

In questo film, la parola "FUCK" viene detta 271 volte.

Come già scritto nel messaggio riferito al film LE IENE, Vincent Vega (John Travolta) è il fratello di Vic Vega (Michael Madsen).

Dei panini del Big Kauna Burgers vengono mangiati anche nel film "Dal Tramonto all'alba".

Avrete notato che il chopper utilizzato nell'episodio di Bruce Willis si chiama Grace: un omaggio di Quentin alla sua fidanzata di allora, l'attrice Grace Lovelace.

Sempre nell'episodio di Bruce Willis: Butch scende dal taxi per parlare al telefono con un suo amico e cita Knoxville nel Tennessee: è anche il luogo di nascita di Quentin.

Quando Vincent Vega chiama l'amico Lance (Eric Stoltz) dal suo cellulare per portarle Mia in overdose, Lance sta mangiando i cereali "Fruit Brute" che appaioon anche in una scena de LE IENE (a casa di Mr.Orange).

Nella famosa scena in cui Butch (Bruce Willis) sceglie l'arma per ammazzare i due violentatori, si vede sugli scaffali una piccola insegna neon dove alcune lettere sono fulminate, la scritta che rimane accesa è "KILL ED" e guardacaso aggiungendo la "Z" che è sul portachiavi del chopper di Zed diventa proprio "KILL ZED": Quentin sei un genio!

Tra tutte le armi che sceglie Butch, quale sceglie?? Una katana proprio come nel film Kill Bill. Si dice che la spada sia addirittura la stessa.

Quentin era indeciso se interpretare la parte di Jimmie Dimmick o quella di Lance. La scelta cadde sul primo perchè Quentin voleva essere di persona a girare la scena dell'iniezione di adrenalina a Mia Wallace.

Questa scena è stata filmata al contrario: la siringa era già nel petto di Mia Wallace per poi riavvolgere la pellicola al contrario.

E' curioso come i nomi dei 2 protagonisti Vincent e Julius siano gli stessi usati per i 2 protagonisti del film "I gemelli" con Schwarzy e De Vito.

Se ascoltate il film in lingua originale, nella scena iniziale di Coniglietta e Zucchino che parlano della rapina, potrete sentire la voce di Julius che parla con Vincent.

Idem nella scena finale in cui Vincent va nel bagno della tavola calda: sisentono le voci di Coniglietto e Zucchina che parlano della rapina.

Il famoso libro che legge Vincent (John Travolta) sia nel bagno della tavola calda e sia in quello della casa di Butch, è "Modesty blaise" di Peter O'Donnell. X coincidenza in questo libro viene citato da un killer un versetto della Bibbia simile a quello famoso pronunciato da Julius.

Nella scena in cui Butch (Bruce Willis) si dirige nella sua vecchia casa per recuperare l'orologio, accende la radio della macchina e si sente una notiza del "Jack Rabbit Slim's" (anche ne LE IENE veniva citato questo locale).

La notizia narra che il trofeo di ballo del locale è stato rubato. Probabilmente Mia e Vincent non avevano vinto al torneo, ma hanno deciso di portarselo via ugualmente.

L'ho già detto ne LE IENE, ma la donna che viene ferita da Marsellus appena vede Butch in macchina, è la stessa ttrice che viene gettata fuori dalla propria macchina da Mr.Pink (Steve Buscemi).

Anche qui vengono messe in mostra le sigarette "Red Apple": Butch le compra dentro al locale di Marsellus dopo aver avuto a che dire con Vincent; Coniglietta e Zucchino le fumano così come Mia al "Jack Rabbit Slim's".

Mia idea: Vincent a casa di Lance raconta che qualcuno gli ha rigato la macchina: che sia stato proprio Butch dopo la discussione avuta?? Secondo lo spazio temporale del film potrebbe essere!

Come sappiamo Quentin è innamorato dei piedi delle donne: qui e in Kill Bill vengono mostrati + volte quelli di Uma Thurman ad esempio. In Jackie Brown ci vengono mostrati quelli di Bridget Fonda.

La macchina di Vincent, nella realtà era quella di Quentin (una Chevelle Malibu convertibile del 1964).

L'ho già scritto ne LE IENE, ma in "Pulp Fiction" Steve Buscemi fa una piccola parte dove interpeta un cameriere del "Jack Rabbit Slim's": nel film LE IENE si lamentava delle cameriere e aveva una filosofia tutta sua!

Anche qui è presente la sua famosa ripresa dal bagagliaio: scena in cui Vincent e Jules prendono le pistole.



_________________
...Non può piovere per sempre...

[ Questo messaggio è stato modificato da: EricDraven il 29-09-2005 alle 19:16 ]

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 31-07-2005 10:43  
Chi volesse la musiche di PULP FICTION
basta che clicca qui!!
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 02-08-2005 22:00  
Chi vuole leggere una trama + approfondita di PULP FICTION non deve fare altro che cliccare qua!!
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 17-09-2005 10:58  

JACKIE BROWN

Anno: 1997
Durata: 154 minuti
Cast principale:

Pam Grier (Jackie Brown)
Samuel L. Jackson (Ordell Robbie)
Robert Forster (Max Cherry)
Robert De Niro (Louis Gara)
Bridget Fonda (Melanie)
Michael Keaton (Ray Nicolette)
Michael Bowen (Mark Dargus)
Chris Tucker (Beaumont Livingston)
Lisa Gay Hamilton (Sheronda)
Hattie Winston (Simone)

Breve trama:
A Los Angeles, la hostess Jackie Brown (PAM GRIER) aiuta il suo socio Ordell Robbie(SAMUEL L. JACKSON) a venire in possesso di una somma di denaro da lui depositata in Messico. Ad aiutarla ci sarà il vecchio amico di Ordell, Louis Gara (ROBERT DE NIRO), l'amante Melanie (BRIDGET FONDA) e Max Cherry (ROBERT FORSTER), un garante cauzioni innamorato di lei che l'aiuterà a... SPOILER PER CHI NON L'HA VISTO... fuggire col denaro ingannando l'intera banda e la polizia che l'aveva arrestata.


Come ne "Le iene", "Pulp Fiction" e nel prossimo "Kill Bill", anche in questo film è presente la sua celebre inquadratura dal bagagliaio della macchina. Qui accade quando ci butta dentro Beaumont.

Jackie Brown, in una scena, mangia da Teriyaki Donut, ovvero lo stesso posto frequantato da Marsellus Wallace in "Pulp Fiction" prima d'essere investito da Butch.

Il vestito che Jackie Brown compra nel negozio è lo stesso modello di quello indossato da Mia Wallace in "Pulp Fiction" durante l'uscita con Vincent Vega.

Anche la macchina di Jackie Brown (Honda bianca) è lo stesso modello di quella guidata da Butch in "Pulp Fiction".

La parte di Jackie Brown fu scritta apposta per l'attrice Pam Grier. Però, quando Tarantino lesse per la prima volta il libro da cui è tratto il film (RUM PUNCH di Elmore Leonard) gli sfuggì un particolare degno di nota: nel libro Jackie è bianca!

In una scena del film, Ordell Robbie (Samuel L. Jackson) rimprovera il garante Max Cherry perche non si è lavato le mani uscendo dal bagno. Anche in "Pulp Fiction" Jackson si arrabbia con Travolta per essersele lavate in modo poco pulito. Nel "Negoziatore" (sempre con Jackson) dice ad un ostaggio come nella marina non usino lavarsi le mani dopo aver urinato.

I soldi che si trovano nella borsa erano veri! Volere di Tarantino che vuole sempre ricreare le sue scene il più reale possibile.

Nella scena in cui Louis e Melanie discutono sul fatto di rubare i soldi a Ordell (Si sente solo nella lingua originale), si sente tossire Quentin!

ERRORE: quando il garante Max Cherry fa vedere il documento a Jackie Brown, il suo anno di nascita è il 1948. Più spesso nel film dicono che è il 1995, quindi avrebbe 47 anni. Ma come mai alla fine del film dice di avere 56 anni??

La voce nella segreteria telefonica di Jackie Brown (sempre in lingua originale) è quella di Quentin!

Anche in questo film Tarantino ama riprendere i piedi delle ragazze: qui lo fa con Melanie (Bridget Fonda).

Se osservate i nomi delle persone che hanno partecipato al completamento del film, vedrete che, curiosamente, il direttore del casting si chiama JAKI BROWN.

ERRORE: L'anno (nella storia del film) è appunto il 1995, ma il calendario della casa di Jackie è quello del 1997!

ERRORE: Il cellulare di Ordell è uscito nel 1997!

Nel film, la donna che interpreta il giudice si chiama Sid Haig e guardacaso, un nome della lista degli inquilini nell'appartamento di Melanie è S. Haig!

L'attrice Mira Sorvino, all'epoca fidanzata di Quentin, appare per un istante seduta nel tribunale durante il processo per Jackie Brown.

Inoltre, nei titoli di coda, Quentin ringrazia in modo speciale LA FIGLIA DI BERT D'ANGELO. Negli anni settanta, Paul Sorvino (padre di Mira) interpretava un detective con quel nome. Quindi il ringraziamento era per la sua fidanzata!

Quando Jackie Brown paga il vestito, la cassiera non conta nemmeno i soldi.

Altro errore di data: se nel film siamo nel 1995, come mai si sente la canzone HOLY MATRIMONY del 1996?

Quando Jackie Brown è in prigione, si può ascoltare in sottofondo la canzone LONGTIME WOMAN. Sarà un ennesima coincidenza ma la stessa canzone è usata proprio da Pam Grier nel film THE BIG DOLL HOUSE, di cui la protagonista del film, guarda caso, era rinchiusa in prigione.

Il programma che Melanie guarda in televisione è il film italiano LA BELVA CON IL MITRA di Sergio Grieco, di cui la colonna sonora è di Umberto Smaila! Sappiamo che Tarantino ama i cosiddetti b-movie.


_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 17-09-2005 11:01  
Chi è interessato alla colonna sonora di JACKIE BROWN, non deve fare altro che cliccare qua!!
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 29-09-2005 21:23  
KILL BILL VOL.1

Anno: 2003
Durata: 111 minuti
Cast principale:

Uma Thurman (The Bride)
Lucy Liu (O-Ren Ishii)
Vivica A. Fox (Vernita Green)
Daryl Hannah (Elle Driver)
David Carradine (Bill)
Michael Madsen (Budd)
Julie Dreyfus (Sofie Fatale)
Chiaki Kuriyama (Gogo Yubari)
Sonny Chiba (Hattori Hanzo)
Gordon Liu (Johnny Mo)
Michael Parks (Earl McGraw)
Michael Bowen (Buck)

Breve trama:

In questo primo volume vengono raccontate le vicende di una donna conosciuta con il nome di "The Bride" (La sposa), che subisce una terribile imboscata durante la sua festa di nozze, nella quale tutti gli nvitati, suo marito e la figlia che ha in grembo vengono sterminati. Dopo essersi svegliata da un coma di 4 anni, la donna decide di vendicarsi di quegli assassini che tra l'altro conosce molto bene: si tratta di un gruppo di killer guidati dal sadico Bill e dei suoi quattro membri soprannominati con nomi di serpenti velenosi. O'Ren-Ishii è Cottonmouth, Elle Driver è California Mountain Snake, Vernita Green è Copperhead e Budd è Sidewinder.

In questo film la parola "Fuck" è detta SOLO 17 volte.

Tarantino si sbizzarisce a inventare marche di prodotti! All'inizio del film, a casa di Vernita Green potrete osservare i cereali "Kaboom"... Il nome fa già pensare a qualcosa di esplosivo...

Il discorso che Buck fa al "cliente" dell'ospedale è molto simile a quello sentito in Taxi Driver, detto da Sport a Travis Bickle riferendosi a Jodie Foster.

Le famose sigarette "Red Apple" sono presenti anche qui e precisamente in un cartellone pubblicitario. La ragazza che le mostra è Sophie Fatale!

Anche in questo film, Tarantino non risparmia delle riprese a dei piedi: in "Dal tramonto all'alba" venivano inquadrati quelli di Salma Hayek, in "Pulp Fiction" quelli della stessa Uma Thurman, in "Jackie Brown" quelli di Bridget Fonda. Qua vengono inquadrati quelli di Uma Thurman nella scena dentro la Pussy wagon, durante il taglio della testa del boss Tanaka (O'Ren è scalza) e alla "casa delle foglie blu" le cantanti sono scalze.

Nella scena "alla casa delle foglie blu" Uma Thurman indossa le scarpe Onitsuka tiger. In una scena vengono inquadrate le sue suole. Se mettete in pausa riuscirete a vedere la scritta FUCK U!

Il personaggio di Uma è chiamato "La Sposa", e quando viene nominato il suo nome, un "beep" copre il suono, in omaggio alla trilogia del dollaro di Leone ed al personaggio di Clint Eastwood. Il suo nome sarà detto nel vol 2, ma quando "La Sposa" acquista "Un biglietto per Tokio, per favore", se mettete in pausa, sul biglietto si vede già il suo vero nome: Beatrix Kiddo.

Nella scena animata, alla fine, si vede O'Ren Ishii che ammazza con la pistola due malviventi da sotto il letto. Un omaggio al film "Scarface", nel quale Tony Montana uccide due persone nello stesso modo.

La versione orientale del film presenta 3 scene molto più cruente (la versione occidentale è censurata): quando La Sposa cerca di avere informazioni da Sophie Fatale minacciandola che le avrebbe tagliato delle altre cose, la francesina si rifiuta e così le viene tagliato anche la mano del braccio sano. La scena nel locale con gli 88 folli è girata invece a colori, dopo che abbiamo visto Gogo Yubari trafiggere il tizio di fianco a lei al bar, oltre al sangue vediamo anche uscirgli dallo stomaco le budella.

La tuta gialla indossata da Uma Thurman è un omaggio a Bruce Lee nel film "Game of death".

In un'intervista, David Carradine ha affermato che il killer dei genitori di O'Ren Ishii è proprio Bill.

In un'altra intervista, Quentin Tarantino ha affermato che la spada di Uma Thurman è la stessa usata da Bruce Willis (Butch) in "Pulp Fiction".

La suoneria del cellulare di Sophie Fatale si può trovare su quasi tutti i Nokia: Auld Lang Syne! Non so se le altre marche ce l'hanno perchè io ho sempre avuto cellulari Nokia!

Come si vede nei contenuti extra, buona parte del film è stata girata nel leggendario studio dei fratelli Shaw a Hong Kong.

Si era iniziati a parlare di questo film durante le riprese di "Pulp Fiction". Le sigle nei titoli di cosa "Q & U" stanno per Quentin & Uma. Le vipere mortali del film sono state ispirate alle Volpi Forza 5 che Uma Thurman cita a John Travolta al Jack Rabbit Slim's.

La sua storica ripresa dal cofano è presente anche in questo film: è nella scena in cui Sophie Fatale è dentro l'auto e La Sposa le parla col casco in testa.

Hattori Hanzo è interpretato da Sonny Chiba. Nel film "Una vita al massimo" (scritto da Quentin) chi è il protagonista dei film che Christian Slater va a vedere al cinema??!

Le maschere indossate dagli 88 folli sono un omaggio a Bruce Lee (impersonava Kato) nel film "The green hornet".

All'inizio del film, quando La Sposa usa il termine quadratura con Vernita Green fa un gesto con le mani come aveva fatto in "Pulp Fiction" con John Travolta.

Lo sceriffo Earl McGraw è interpretato da Michael Parks (ci sarà anche nel Vol.2 in un altro ruolo) il quale impersonava lo stesso personaggio nel film "Dal tramonto all'alba" (scritto e interpretato da Quentin). E' quello che uccidono nel locale all'inizio del film.

Nella scena dell'ospedale, Buck dice "hai capito la regola numero uno?". La stessa frase la dice George Clooney in "Dal tramonto all'alba".

Nella scena in cui i poliziotti entrano nella cappella per vedere i morti, si sente la stessa canzone lanciato dallo stesso K-BILLY in "Le Iene".

Earl McGraw chiama "Figlio numero uno" suo figlio in omaggio ai film di Charlie Chan.

Buck ha gli stessi occhiali "stile Elvis" che ha Christian Slater in "Una vita al massimo".

La frase "My name is buck and I came here to fuck" è detta anche da Robert Englund nel film "Eaten alive".

Quando lo sceriffo raggiunge la cappella si notano una fila di occhiali da sole. Un omaggio al film "Gone in 60 seconds".

Al momento dell'accerchiamento della Sposa nella "casa delle foglie blu", uno degli 88 folli era interpretato dallo stesso Quentin Tarantino.

Nella scena durante la consegna della spada, Hattori Hanzo (Sonny Chiba) dice la stessa frase che si sente nel film "Samurai Reincarnation" dove lo stesso Sonny Chiba riceveva a sua volta una spada per ammazzare i suoi nemici!

La "casa delle foglie blu" è un omaggio al film "Year of the dragon".

Si dice che la scena in cui La Sposa divide in due una palla da baseball sia vera! Dovrebbe avere eseguito quel taglio perfetto la controfigura di Uma Thurman: Zoe Bell.

In realtà Gogo Yubari doveva avere una gemella. Si dice che quando Uma Thurman la uccideva alla "casa delle foglie blu", la sorella Yuki sarebbe saltata fuori da un furgone di gelati nella scena in cui "La Sposa" combatte con Vernita Green. Se alzate il volume si sente infatti il clacson di un furgone gelati!


_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 30-09-2005 12:41  
Chi volesse la colonna sonora originale del film deve cliccare qua!!
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 03-10-2005 12:54  
...Anche se la colonna sonora di Kill Bill Vol.1 completa e ancora più bella è questa:

(messa in ordine di come si sente nel film)

1. Nancy Sinatra - Shot you down (Bang bang)
2. Charlie Feathers - That certain female
3. Bernard Herrmann - Twisted nerve
4. Vince Tempera - Seven notes in black
5. Isaac Hayes - Truck turner
6. Louis Bacalov - The grand duel (Parte prima)
7. Armando Trovaioli - I lunghi giorni della vendetta
8. Isaac Hayes - Run fay run
9. Lily Chou-Chou - Wound that heals
10. Zamfir - The lonely sheperd
11. Al Hirt - Green hornet
12. Tomoyasu Hotei - Battle without honor or humanity
13. The 5,6,7,8's - I walk like Jane Mansfield
14. The 5,6,7,8,'s - I'm blue
15. The 5,6,7,8,'s - Woo hoo
16. Quincy Jones - Ironside excerpt
17. Ennio Morricone - Death rides a horse
18. Rza - Crane-white lightning
19. Harry Betts - Police check point
20. The Human Beinz - Nobody but me
21. Santa Esmeralda - Don't let me be misunderstood
22. Meiko Kaji - Flower of carnage
23. Riz Ortolani - I giorni dell'ira
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 06-11-2005 01:30  
KILL BILL VOL.2

Anno: 2004
Durata: 110 minuti
Cast principale:
Uma Thurman (The Bride, Black Mamba, Beatrix Kiddo)
David Carradine (Bill, Snake Charmer)
Michael Madsen (Budd, Side Winder)
Daryl Hannah (Elle Driver, California Mountain Snake)
Gordon Liu (Pai Mei)
Michael Parks (Esteban Vihaio)

Breve trama:
Avendo già spuntato due nomi dalla sua Death List, la Sposa, è tornata alla ricerca di Budd e di Elle Driver, gli unici sopravvissuti della squadra di assassini che l'hanno tradita quattro anni prima. Tutto conduce al confronto finale con Bill, il primo maestro e l'uomo che ha ordinato l'esecuzione della Sposa! Kill Bill vol.1 ha dato molte domande, questo vol.2 darà tutte le risposte!

Discorso famoso:
"Come sai, io sono un grande appassionato di fumetti; soprattutto di quelli sui supereroi. Trovo che tutta la filosofia che circonda i supereroi sia affascinante. Prendi il mio supereroe preferito: Superman. Non un grandissimo fumetto, la sua grafica è mediocre. Ma la filosofia non è soltanto eccelsa, è unica. L’elemento fondamentale della filosofia dei supereroi è che abbiamo un supereroe e il suo alter ego. Batman è di fatto Bruce Wayne. L’Uomo Ragno è di fatto Peter Parker. Quando quel personaggio si sveglia al mattino è Peter Parker. Deve mettersi il costume per diventare l’Uomo Ragno. Ed è questa la caratteristica che fa di Superman l’unico nel suo genere. Superman non diventa Superman. Superman è nato Superman. Quando Superman si sveglia al mattino è Superman. Il suo alter ego è Clark Kent. Quella tuta con la grande "S" rossa è la coperta che lo avvolgeva da bambino quando i Kent lo trovarono. Quelli sono i suoi vestiti. Quello che indossa come Kent, gli occhiali l'abito da lavoro, quello è il suo costume. E' il costume che Superman indossa per mimetizzarsi tra noi. Clark Kent è il modo in cui Superman ci vede. E quali sono le caratteristiche di Clark Kent? E' debole, non crede in sè stesso ed è un vigliacco. Clark Kent rappresenta la critica di Superman alla razza umana; più o meno come Beatrix Kiddow è la moglie di Tommy Plympton. Tu avresti indossato il costume di Arlin Plympton, ma tu sei nata Beatrix Kiddo, e ogni mattina al tuo risveglio saresti stata Beatrix Kiddo."

Curiosità: sono solo due gli attori che hanno avuto due parti nello stesso film: Johnny Mo (il generale degli 88 folli)\ Pai Mei è sempre Gordon liu;
Sceriffo texano (scena iniziale della chiesa in Kill Bill vol.1)\ protettore Esteban è sempre Micheal Parks

Michael Parks, tra l'altro ha fatto lo sceriffo anche nel film "Dal tramonto all'alba" scritto e interpretato da Quentin Tarantino.

La scena della sepoltura di Beatrix è un omaggio al film "Paura nella città dei morti viventi), del 1980 di Lucio Fulci.

Nella scena in cui la sposa è sepolta nella bara taglia la corda che le lega le mani utilizzando un rasoio che teneva nascosto nello stivale; la cosa curiosa è che nel film "Le iene" il personaggio Mr. Blonde (Uma è bionda...), interpretato da Michael Madsen (altro personaggio in Kill Bill!), tiene anche lui un rasoio identico proprio nello stivale!

Alcune inquadrature a Pai Mei sono un omaggio a tutti i film cinesi sul Kung fu degli anni '70: ogni inquadratura che mostra il viso viene usato uno Zoom veloce che fa perdere la messa a fuoco.

Esiste una teoria secondo la quale il pianista Rufus (breve interpretazione da Samuel L. Jackson) sarebbe il Jules di Pulp Fiction, che dopo avere passato qualche anno a fare l'asceta (come David Carradine in Kung Fu - come diceva a John Travolta verso la fine del film!), è diventato organista fino a terminare il suo peregrinare a El Paso, Texas.

Altra ipotesi nel probabile "Kill Bill vol.3": Elle Driver, rimasta viva dopo il combattimento con Beatrix, pare che abbia un ruolo nell'educazione, insieme alla mutilata Sophie Fatale, della figlia della defunta Vernita Green, Nikki (la trama vedrebbe lei contro la figlia di Beatrix).

Damoe: scena eliminata

Non so se vi siete chiesti che diavolo c’era dentro a quel barattolo rosso che Budd teneva nella roulotte, il quale Beatrix tira poi in faccia a Elle Driver:
era una sputacchiera...
Il fatto che ci sia anche del liquido marrone fa pensare che ci rovesciava dentro anche dell'altro

Nello scontro finale, fra le opzioni di combattimento, Bill include un duello della spada di stile "della vecchia-scuola" sulla spiaggia all'alba. Questa possibilità è stata seriamente presa in considerazione da Quentin, con la sposa in abito bianco da sposa come appare nella copertina della colonna sonora del vol.2! Purtroppo i costi e i tempi di produzione hanno fatto decidere per lo scontro "a tavolino"!

Piccola incongruenza: la mossa delle cinque dita prevede la morte all'istante del malcapitato, al quinto passo che compie nell'allontanarsi dallo sfidante. In realtà Bill, prima di stramazzare al suolo, di passi ne fa sei.

Altra incongruenza: dopo che Beatrix esce dalla bara (il peso della terra non la schiaccia nemmeno!), si reca in un bar per bere dell'acqua. Mostra il dorso delle sue mani e non sono neanche sbucciate, nonostante nello sfondare il legno si vedono chiaramente delle tracce di sangue!

Nel primo volume Sophie Fatale partecipa al massacro della chiesa (le suona il telefonino durante il pestaggio di Uma) ma nel secondo volume non la si vede entrare assieme alle altre quattro Vipere mortali.

Nella scene della lotta tra Elle e Beatrix, la benda di Elle a un certo punto si sposta mostrando l'occhio perfettamente sano.

Nelle scene finali del film, quando Beatrix è a casa di Bill, si vede bene che ha i capelli che gli arrivano alle spalle, ma solo la mattina seguente, quando è in un appartamento con la figlia li ha molto più lunghi.


_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.122820 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: