FilmUP.com > Forum > Attualità - Mussolini uomo era peggio o meglio dell'uomo politico?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Mussolini uomo era peggio o meglio dell'uomo politico?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Mussolini uomo era peggio o meglio dell'uomo politico?
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 25-01-2005 22:37  
quote:
In data 2005-01-25 21:35, ginestra scrive:
...e meno male che tanti documentari storici dell'epoca chiariscono molte cose, a proposito dell'argomento. Vi siete mai chiesti per qual motivo la folla inferocita si buttò sul corpo di Mussolini con tanta bestialità? Voi mi direte, da borghesi beneducati, che quello fu un atto da dimenticare e la vergogna di quel periodo della storia.Senza sprecare giudizi e condanne sull'episodio, riflettete sul perché dalla folla e non solo dai partigiani si scatenò quella furia profanatrice, pensate a quanti dovettero subire maltrattamenti,purghe, internamenti, a quanti persero i propri cari,a quanti dovettero tenere la bocca chiusa pur se le parole gli premevano e morivano nell'atto stesso del nascere, sulle labbra, a quanti persero il posto solo perché non avevano la tessera di partito,riflettete e non vi sarà facile capire.In fondo gli Italiani non sono animali e se reagirono a quel modo, qualcosa di esplosivo dovevano pur avere nel proprio cuore!!!!! La violenza genera violenza, ma il paranoico disegno di grandezza e di gloria obnubilò la ragione e l'intelletto, accecò la vista a quanti si protendevano forsennatamente verso la statua della Vittoria.




Ma fammi il piacere Ginestra! Ma fammi il piacere!! Quello fu uno dei gesti piu schifosi della nascente italia repubblicana/democratica!! Ma a quanto pare, predichi bene e razzoli male tu! Prima mi parli di amanti internate, di figli non riconosciuti, e poi mi esalti un gesto come questo! Un gesto degno di un capo tribu degli Ostrogoti!!
Ho gia capito che tipo sei Ginestra....

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 26-01-2005 13:49  
Non me ne può fottere di meno se hai capito che tipo sono, non devo dar conto a te e a nessun altro qua dentro.Non sei nemmeno degno di risposta perché dimostri una grande ignoranza in storia contemporanea.Si è detto qua che i fascisti hanno avuto una parte marginale nell'apertura dei campi di concentramento, più puttanata di questa non si poteva dichiarare, vai a chiedere agli abitanti di Carpi, per es.Inoltre chi è che firmò il mandato per l'apertura dei suddetti campi? Mussolini.Chi era il direttore del giornale fascista che propagandava la linea politica antisemitica? Giorgio Almirante.Fammi il piacere tu!!! Non sei obbligato a rispondere ai miei post, se non ti piacciono, anche perché non sai nemmeno interpetarli a dovere, come nel caso dello scempio del corpo del duce.

Tié, copiato e incollato:
Il 4 settembre del 1940 Mussolini firmò un decreto con cui vennero istituiti i primi 43 campi di internamento per cittadini di paesi nemici. In realtà in questi campi furono concentrate varie categorie di persone: gli ebrei italiani antifascisti, gli stranieri sudditi di "paesi nemici", gli ebrei stranieri, gli zingari, gli antifascisti italiani. I campi fascisti non erano dei lager ma unicamente dei campi di concentramento. Il 6 aprile 1941 l'esercito italiano e quello nazista invasero la Jugoslavia, con annessione all'Italia di parte dei territori della Slovenia e la capitale Lubiana. Con il diffondersi del movimento di liberazione sloveno, il Comando politico-militare fascista creò diversi campi di concentramento in Jugoslavia e in Italia, dove furono deportati uomini, donne, bambini ed ebrei. Dal settembre/ottobre 1943 all’aprile 1945 i nazisti, in collaborazione con la polizia della Repubblica Sociale Italiana di Salò, istituirono e gestirono, nell’Italia occupata, quattro campi di smistamento rispettivamente a Borgo San Dalmazzo (Cuneo), Fossoli (Modena), Grosseto e Bolzano. Da questi campi gli italiani rastrellati ed arrestati a vario titolo venivano poi avviati ai Lager tedeschi, disseminati in Europa. A Trieste, nella Risiera di San Sabba, fu creato invece un campo di sterminio dotato di forno crematorio dove furono assassinate più di 5.000 persone.

Ah, un'ultima cosa,ricordati che quello che oggi sappiamo non è che una parte, molti documenti sono ancora nascosti negli archivi di Stato,chissà quante altre porcherie verrebbero alla luce, ma le teniamo nascoste.
Oggi, succede che il primo ministro tedesco dichiara la sua vergogna per quanto accaduto e provocato dal suo popolo, mentre qualche politico italiano si limita a negare o a minimizzare, come accade esattamente in questa sezione.Provo, di fronte a queste scempiaggini, profondo ribrezzo e chi non si sentisse toccato dovrebbe cominciare a preoccuparsi seriamente.

N.B.Apriti un post dove difendi il Fascismo e facciamola finita, invece di venire a cantare sempre "bastian contrario", di questi atteggiamenti non solo tuoi se ne hanno piene le scatole.


_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 26-01-2005 15:16  
Guarda ginestra, qui l'unica che non sai la storia contemporanea sei tu! E te lo ripeto un altra volta : il fatto che tu sia pure insegnante, mi fa davvero ribrezzo!!
Tra l'altro tu continui a confondere campi di concentramento con quelli di sterminio! Lo sai che i campi di concentramento furono allestiti pure dagli stessi alleati? Lo sai che un campo di concentramento si limita solamente al lavoro forzato dei detenuti ed alla loro prigionia? Lo sai che la repubblica di Salò non era gestita da Mussolini, ma dalla Werhmacht e dai vari gerarchi nazisti? Lo sai che fino al 1943, anno dell'occupazione tedesca, NESSUN ebreo venne deportato dall'Italia?
L'unica ignorante in storia contemporanea qua sei tu ginestra.

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 26-01-2005 15:21  
Meglio ignorante che un pover'uomo, da quando ci sono i tipi come te, Attualità è diventata feccia e campo di sfide a chi più mette sopra a suon di cazzate, sparse al vento!!!!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 26-01-2005 15:26  
quote:
In data 2005-01-25 22:37, greenday2 scrive:
quote:
In data 2005-01-25 21:35, ginestra scrive:
...e meno male che tanti documentari storici dell'epoca chiariscono molte cose, a proposito dell'argomento. Vi siete mai chiesti per qual motivo la folla inferocita si buttò sul corpo di Mussolini con tanta bestialità? Voi mi direte, da borghesi beneducati, che quello fu un atto da dimenticare e la vergogna di quel periodo della storia.Senza sprecare giudizi e condanne sull'episodio, riflettete sul perché dalla folla e non solo dai partigiani si scatenò quella furia profanatrice, pensate a quanti dovettero subire maltrattamenti,purghe, internamenti, a quanti persero i propri cari,a quanti dovettero tenere la bocca chiusa pur se le parole gli premevano e morivano nell'atto stesso del nascere, sulle labbra, a quanti persero il posto solo perché non avevano la tessera di partito,riflettete e non vi sarà facile capire.In fondo gli Italiani non sono animali e se reagirono a quel modo, qualcosa di esplosivo dovevano pur avere nel proprio cuore!!!!! La violenza genera violenza, ma il paranoico disegno di grandezza e di gloria obnubilò la ragione e l'intelletto, accecò la vista a quanti si protendevano forsennatamente verso la statua della Vittoria.




Ma fammi il piacere Ginestra! Ma fammi il piacere!! Quello fu uno dei gesti piu schifosi della nascente italia repubblicana/democratica!! Ma a quanto pare, predichi bene e razzoli male tu! Prima mi parli di amanti internate, di figli non riconosciuti, e poi mi esalti un gesto come questo! Un gesto degno di un capo tribu degli Ostrogoti!!
Ho gia capito che tipo sei Ginestra....


per qunanto mi riguarda quel porco ha avuto solo quello che si meritava
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 26-01-2005 15:29  
quote:
In data 2005-01-26 15:26, riddick scrive:
quote:
In data 2005-01-25 22:37, greenday2 scrive:
quote:
In data 2005-01-25 21:35, ginestra scrive:
...e meno male che tanti documentari storici dell'epoca chiariscono molte cose, a proposito dell'argomento. Vi siete mai chiesti per qual motivo la folla inferocita si buttò sul corpo di Mussolini con tanta bestialità? Voi mi direte, da borghesi beneducati, che quello fu un atto da dimenticare e la vergogna di quel periodo della storia.Senza sprecare giudizi e condanne sull'episodio, riflettete sul perché dalla folla e non solo dai partigiani si scatenò quella furia profanatrice, pensate a quanti dovettero subire maltrattamenti,purghe, internamenti, a quanti persero i propri cari,a quanti dovettero tenere la bocca chiusa pur se le parole gli premevano e morivano nell'atto stesso del nascere, sulle labbra, a quanti persero il posto solo perché non avevano la tessera di partito,riflettete e non vi sarà facile capire.In fondo gli Italiani non sono animali e se reagirono a quel modo, qualcosa di esplosivo dovevano pur avere nel proprio cuore!!!!! La violenza genera violenza, ma il paranoico disegno di grandezza e di gloria obnubilò la ragione e l'intelletto, accecò la vista a quanti si protendevano forsennatamente verso la statua della Vittoria.




Ma fammi il piacere Ginestra! Ma fammi il piacere!! Quello fu uno dei gesti piu schifosi della nascente italia repubblicana/democratica!! Ma a quanto pare, predichi bene e razzoli male tu! Prima mi parli di amanti internate, di figli non riconosciuti, e poi mi esalti un gesto come questo! Un gesto degno di un capo tribu degli Ostrogoti!!
Ho gia capito che tipo sei Ginestra....


per qunanto mi riguarda quel porco ha avuto solo quello che si meritava


Questi sono "ragionamenti" qualunquistici e fascisti.Si può cercare di calarsi nella situazione dell'epoca,cercare di comprendere,ma giustificare mai!
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 26-01-2005 15:35  
l'unica cosa che mi dispiace è lo spettacolo che avrebbe offerto mussolini al processo. ci sarebbe stato da ridere, e non lo sapremo mai. ma pretendere che dica poverino ad uno che per 20 anni ha messo a 90 una nazione e gliel'ha allegramente sbattuto nel culo... mai

_________________
M.O.I.G.E. al rogo

[ Questo messaggio è stato modificato da: riddick il 26-01-2005 alle 15:36 ]

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Fogagnolo

Reg.: 24 Gen 2005
Messaggi: 8
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 26-01-2005 16:13  
Due giorni dopo la razzia del ghetto, il 18 di ottobre 1943, i tedeschi inviarono i 1023 ebrei che avevano fatto prigionieri alla volta di Auschwitz, dove la maggioranza di loro fu eliminata subito. Tornarono a casa, a guerra finita, soltanto diciassette sopravvissuti, sedici uomini e una donna (a lei, Settimia Spizzichino, è stata appena intitolata una scuola romana).



_________________
Viva la Repubblica e la Costituzione

[ Questo messaggio è stato modificato da: Fogagnolo il 26-01-2005 alle 16:26 ]

  Visualizza il profilo di Fogagnolo  Invia un messaggio privato a Fogagnolo    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 26-01-2005 16:37  
Soprattutto è vergognoso, proprio in questi giorni della memoria, trovare appigli per giustificare l'operato dei fascisti, si ricordano le piccolezze, ma si dimenticano i numeri dei morti e come sono stati privati della loro dignità.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-01-2005 16:39  
quote:
In data 2005-01-26 16:37, ginestra scrive:
Soprattutto è vergognoso, proprio in questi giorni della memoria, trovare appigli per giustificare l'operato dei fascisti, si ricordano le piccolezze, ma si dimenticano i numeri dei morti e come sono stati privati della loro dignità.




QUOTO

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 26-01-2005 16:40  
quote:
In data 2005-01-26 15:21, ginestra scrive:
Meglio ignorante che un pover'uomo, da quando ci sono i tipi come te, Attualità è diventata feccia e campo di sfide a chi più mette sopra a suon di cazzate, sparse al vento!!!!




Hmmm ti ho messo per caso ancora una volta alle spalle al muro? In genere il tuo, e' tipico di chi non ha niente da dire. Guarda che puoi sempre provare a smentirmi sai!....ah anche il topic che riguarda il programma della sinistra...mi puoi smentire pure li.

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 26-01-2005 16:42  
quote:
In data 2005-01-26 15:26, riddick scrive:
quote:
In data 2005-01-25 22:37, greenday2 scrive:
quote:
In data 2005-01-25 21:35, ginestra scrive:
...e meno male che tanti documentari storici dell'epoca chiariscono molte cose, a proposito dell'argomento. Vi siete mai chiesti per qual motivo la folla inferocita si buttò sul corpo di Mussolini con tanta bestialità? Voi mi direte, da borghesi beneducati, che quello fu un atto da dimenticare e la vergogna di quel periodo della storia.Senza sprecare giudizi e condanne sull'episodio, riflettete sul perché dalla folla e non solo dai partigiani si scatenò quella furia profanatrice, pensate a quanti dovettero subire maltrattamenti,purghe, internamenti, a quanti persero i propri cari,a quanti dovettero tenere la bocca chiusa pur se le parole gli premevano e morivano nell'atto stesso del nascere, sulle labbra, a quanti persero il posto solo perché non avevano la tessera di partito,riflettete e non vi sarà facile capire.In fondo gli Italiani non sono animali e se reagirono a quel modo, qualcosa di esplosivo dovevano pur avere nel proprio cuore!!!!! La violenza genera violenza, ma il paranoico disegno di grandezza e di gloria obnubilò la ragione e l'intelletto, accecò la vista a quanti si protendevano forsennatamente verso la statua della Vittoria.




Ma fammi il piacere Ginestra! Ma fammi il piacere!! Quello fu uno dei gesti piu schifosi della nascente italia repubblicana/democratica!! Ma a quanto pare, predichi bene e razzoli male tu! Prima mi parli di amanti internate, di figli non riconosciuti, e poi mi esalti un gesto come questo! Un gesto degno di un capo tribu degli Ostrogoti!!
Ho gia capito che tipo sei Ginestra....


per qunanto mi riguarda quel porco ha avuto solo quello che si meritava




Ottenuta in modo molto democratico, condita di un regolare processo no?
I partigiani han dato il loro primo (ma non ultimo purtroppo) esempio di democrazia!

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 26-01-2005 16:47  
quote:
In data 2005-01-26 16:42, greenday2 scrive:
Ottenuta in modo molto democratico, condita di un regolare processo no?
I partigiani han dato il loro primo (ma non ultimo purtroppo) esempio di democrazia!


ma si sono solo attenuti agli insegnamenti del duce. mi stupisco anzi che mussolini non li abbia ringraziati prima di farsi sparare

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 26-01-2005 17:30  
quote:
In data 2005-01-26 16:40, greenday2 scrive:
quote:
In data 2005-01-26 15:21, ginestra scrive:
Meglio ignorante che un pover'uomo, da quando ci sono i tipi come te, Attualità è diventata feccia e campo di sfide a chi più mette sopra a suon di cazzate, sparse al vento!!!!




Hmmm ti ho messo per caso ancora una volta alle spalle al muro? In genere il tuo, e' tipico di chi non ha niente da dire. Guarda che puoi sempre provare a smentirmi sai!....ah anche il topic che riguarda il programma della sinistra...mi puoi smentire pure li.



Tu mi hai messo con le spalle al muro? Secondo me, vaneggi, non sei in te, e su cosa? Sul fatto che gli anni di Mussolini furono rose e fiori, come alcuni te compreso,ancora vogliono far credere?
In quanto al programma della sinistra non è ancora chiaro molto,è vero, in compenso sappiamo molto bene quello della destra, già questo ci dovrebbe indurre a fuggire da tale schieramento, ma qui non siamo per convertirci alle idee politiche, perciç io resto a sinistra, tu te ne puoi restare a destra o andare al diavolo!!!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 26-01-2005 18:11  
quote:
In data 2005-01-26 17:30, ginestra scrive:
quote:
In data 2005-01-26 16:40, greenday2 scrive:
quote:
In data 2005-01-26 15:21, ginestra scrive:
Meglio ignorante che un pover'uomo, da quando ci sono i tipi come te, Attualità è diventata feccia e campo di sfide a chi più mette sopra a suon di cazzate, sparse al vento!!!!




Hmmm ti ho messo per caso ancora una volta alle spalle al muro? In genere il tuo, e' tipico di chi non ha niente da dire. Guarda che puoi sempre provare a smentirmi sai!....ah anche il topic che riguarda il programma della sinistra...mi puoi smentire pure li.



Tu mi hai messo con le spalle al muro? Secondo me, vaneggi, non sei in te, e su cosa? Sul fatto che gli anni di Mussolini furono rose e fiori, come alcuni te compreso,ancora vogliono far credere?
In quanto al programma della sinistra non è ancora chiaro molto,è vero, in compenso sappiamo molto bene quello della destra, già questo ci dovrebbe indurre a fuggire da tale schieramento, ma qui non siamo per convertirci alle idee politiche, perciç io resto a sinistra, tu te ne puoi restare a destra o andare al diavolo!!!




Non mi pare di aver mai parlato di rose ne di fiori, mi stavo riferendo per ultimo, al discorso sui campi.
Cmq a me pare che il programma della sinistra, non mi pare poco chiaro...mi pare assente! CMq, vogliamo parlare di quello della destra? Guarda che io son disponibilissimo sai! Caso mai in un altro topic...
Andare al diavolo?? Naaa solo perchè la penso diversamente da te!! CHe atteggiamento fascista il tuo!

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.131205 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: