FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Gruppo prog
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Gruppo prog   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Gruppo prog
King Crimson 3 27.3%
Genesis 1 9.1%
Yes 1 9.1%
Van Der Graaf generator 0 0%
Emerson,Lake e Palmer 0 0%
Soft Machine 0 0%
Magma 0 0%
Traffic 0 0%
Jetrho Tull 4 36.4%
Pink Floyd 2 18.2%
Totale 11 100%

Autore Gruppo prog
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 12-01-2005 10:17  
Quale gruppo progressive amate di più??
Il problema è il solito...il sondaggio offre 10 opzioni:devo escludere il progressive-metal,e mi limito ai gruppi più celebri.Ovvio che nulla impedisce di aggiungerne altri.Ho messo pure i Traffic,che di certo non sono un gruppo prog canonico,ma in alcuni album rientrano secondo me a pieno nel movimento.Stesso discorso per i Pink Floyd...non potevo non metterli!!
Putroppo per motivi di spazio ho dovuto escludere i tanti e significativi gruppi italiani.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
projector


Reg.: 15 Nov 2004
Messaggi: 532
Da: Teramo (TE)
Inviato: 12-01-2005 10:25  
Jethro Tull e King Krimson tra i miei preferiti.
Aqualung e In the Court Of Crimson King capolavori assoluti!!!

_________________

  Visualizza il profilo di projector  Invia un messaggio privato a projector    Rispondi riportando il messaggio originario
PLAYMOBIL

Reg.: 25 Ott 2004
Messaggi: 327
Da: roma (RM)
Inviato: 12-01-2005 10:41  
Fra questi i miei preferiti sono i Traffic e i Soft Machine(e Matching Mole), però infilarli nel genere prog mi sembra proprio una forzatura. Voto King Crimson.
_________________
E' dopo che si capisce tutto.

  Visualizza il profilo di PLAYMOBIL  Invia un messaggio privato a PLAYMOBIL    Rispondi riportando il messaggio originario
PLAYMOBIL

Reg.: 25 Ott 2004
Messaggi: 327
Da: roma (RM)
Inviato: 12-01-2005 10:46  
E almeno gli Area dovevi metterli!
_________________
E' dopo che si capisce tutto.

  Visualizza il profilo di PLAYMOBIL  Invia un messaggio privato a PLAYMOBIL    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 12-01-2005 11:04  
E i Dream Theater?? E i Rush?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 12-01-2005 11:18  
ho votato i jethro tull...
mi fa troppo impazzire quel flauto...


  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 12-01-2005 12:04  
Dirò sicuramente una cazzata, ma non mancano gruppi prog come DREAM THEATRE (forse i più famosi), i RUSH e i DEEP PURPLE?
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 12-01-2005 12:29  
Sì,ma ho detto che non prendevo in condiserazione il progressive-metal.E poi di posti ce ne sono 10.I Traffic ed i Soft Machine erano gruppi rock-jazz,e sono rinconducibili al progressive.Basta ascoltare John Balerycon must die,o Third.E poi ogni enciclopedia rock che ho letto li considera parte del movimento,anche se ovviamente sono gruppi sui generis.Io cmq sono indeciso fra Genesis e King Crimons... personalmente trovo freddi(e quindi non mi pacciono)gli Emerson e,meno,gli Yes.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 12-01-2005 12:32  
Ah,i Deep Purple sono forse il gruppo hard-rock per eccellenza..non mi sembra che rientrino nel contesto progressive.Ma non conosco tutti i loro album,potrei sbagliarmi..
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 12-01-2005 12:51  
Lascierei perdere le disquisizioni sulle varie valenze del progressive,mi limito a dire che i vari Dream Teathre,Arena,Raphsody,Stratovarius e chi piu ne ha piu ne metta sono progressive metal....
genere che ha poco o niente da spartire con gruppi come King Crimson,Traffic,Camel,Caravan,Soft Machine
veri fenomeni che hanno cambito volto ad un genere come il rock..
Credo che gli album che ogni amante della musica debba aver ascoltato nel genere s'intende siano in realta pochi ma pesanti..
In the court of... dei K.Crimson
Mirage dei Camel
In the land of Grey and pink dei Caravan
Aqualung dei Jethro Tull
The lamb lies down on Broadway dei Genesis
Fragile degli Yes
John Barleycorn must die dei Traffic...

sono sorpreso piacevolmente dall'inserimento degli enormi Magma di Christian Vander e Bernard Paganotti gruppo piu sottovalutato del pianeta certo non easy-listening ma un'esperienza musicale imperdibile dalla quale molti si sono permessi di attingere impunemente
album come Mekanik Destruktiw Kommandoh,Kontatkonz sono qualcosa sicuramente da riscoprire.
Per i Pink floyd il discorso è piu complesso...

_________________
"ognun per sé e Dio contro tutti!"

[ Questo messaggio è stato modificato da: willoz il 12-01-2005 alle 13:10 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: willoz il 12-01-2005 alle 13:11 ]

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 12-01-2005 13:05  
Ho votato per gli Yes, il loro chitarrista era/è fenomenale!
Accidenti, non mi ero accorta che c'erano pure i Pink Floyd.
Non so se a voi piaccia, ma la canzone High Hopes dei Pink Floyd per me è un pezzo bellissimo, uno dei miei preferiti.

[ Questo messaggio è stato modificato da: TesPatton il 12-01-2005 alle 13:06 ]

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Malvasia

Reg.: 22 Ago 2004
Messaggi: 487
Da: Portogruaro (VE)
Inviato: 12-01-2005 14:05  
quote:
In data 2005-01-12 11:18, Lilluz scrive:
ho votato i jethro tull...
mi fa troppo impazzire quel flauto...




concordo
_________________
yeeeeeh!

  Visualizza il profilo di Malvasia  Invia un messaggio privato a Malvasia    Rispondi riportando il messaggio originario
projector


Reg.: 15 Nov 2004
Messaggi: 532
Da: Teramo (TE)
Inviato: 12-01-2005 17:25  
High Hopes dei Pink Floyd per me è un pezzo bellissimo, uno dei miei preferiti.


[/quote]

quoto
_________________

  Visualizza il profilo di projector  Invia un messaggio privato a projector    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-01-2005 18:40  
quote:
In data 2005-01-12 12:51, willoz scrive:
Per i Pink floyd il discorso è piu complesso...



Difatti.A mio modesto avviso non sono affatto considerabili prog.Probabilmente neanche psichedelia o "rock sperimentale" sarebbero classificazioni appropriate.Sono un gruppo abbastanza a se stante,che ha diversificato moltissimo il proprio stile a seconda del periodo discografico,che sfugge a qualunque schema o catalogazione.

Riguardo al sondaggio(Julian sei un mago!)è come al solito veramente dura...

Forse direi King Crimson.Sono un complesso che venero letteralmente.E peraltro anche nel loro caso,si travalicano spesso le regole del progressive di stampo più classico.Si passa oltre,si rasenta l'unicità e quindi l'incomparabilità o l'"associazione di genere".Anche i loro ultimi lavori,tanto per dire,sono "attuali" e al tempo stesso così lontani dall'"usualità" in maniera quasi inverosimile,conservano una varietà compositiva pari a quella di nessun altro.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 12-01-2005 19:08  
quote:
In data 2005-01-12 18:40, Marxetto scrive:
quote:
In data 2005-01-12 12:51, willoz scrive:
Per i Pink floyd il discorso è piu complesso...



Difatti.A mio modesto avviso non sono affatto considerabili prog.Probabilmente neanche psichedelia o "rock sperimentale" sarebbero classificazioni appropriate.Sono un gruppo abbastanza a se stante,che ha diversificato moltissimo il proprio stile a seconda del periodo discografico,che sfugge a qualunque schema o catalogazione.

Riguardo al sondaggio(Julian sei un mago!)è come al solito veramente dura...

Forse direi King Crimson.Sono un complesso che venero letteralmente.E peraltro anche nel loro caso,si travalicano spesso le regole del progressive di stampo più classico.Si passa oltre,si rasenta l'unicità e quindi l'incomparabilità o l'"associazione di genere".Anche i loro ultimi lavori,tanto per dire,sono "attuali" e al tempo stesso così lontani dall'"usualità" in maniera quasi inverosimile,conservano una varietà compositiva pari a quella di nessun altro.




Ottimo Marxetto come al solito.
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.117383 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: