FilmUP.com > Forum > Attualità - La fede laziale è più forte della fede politica
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La fede laziale è più forte della fede politica   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore La fede laziale è più forte della fede politica
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-01-2005 11:11  
I tempi sono però evidentemente cambiati. Il calciatore della Lazio Paolo Di Canio, per festeggiare la vittoria del derby della Capitale, alza il braccio destro al cielo e saluta romanamente.
L'attaccante, che non ha mai nascosto le sue simpatie per il ventennio e che si è fatto tatuare sul braccio la scritta "dux", cercherà poi di negare affermando che in quel gesto non c'era nulla di politico.
Ma la realtà è chiaramente diversa.

Ma, proprio mentre la Figc rende noto che l'esultanza del centravanti sarà sottoposta al vaglio dell'ufficio indagini della Federcalcio, ecco arrivare in soccorso del povero Di Canio la cavalleria comunista. Comunista, ma soprattutto laziale.
Sandro Curzi ha infatti deciso di mettere da parte per una volta la bandiera dell'antifascismo in favore di quella biancoceleste.
"Tra me e lui le idee politiche sono decisamente opposte, ma non vorrei che questo episodio servisse da pretesto per discriminarlo - ha affermato l'ex direttore di "Liberazione" - in tv ho visto processi sommari su di lui, non vorrei che si fosse aperto un gioco antipatico e sbagliato nei suoi confronti. Secondo me Di Canio in campo si è comportato da tifoso rispettando le regole di buona educazione".

Ho preso un abbaglio io o Curzi si sente + profondamente laziale che non comunista e antifascista? Mi sembra un bello schiaffo alle ideologie. D'altro canto è più frequente che si cambi casacca politica che non squadra del cuore.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 09-01-2005 11:28  
Secondo me Di Canio ha sbagliato; è necessario capire che la politica deve restare fuori dagli stadi, il calcio ha già troppi problemi, non continuiamo ad aggiungerne altri. E' giusto che la federcalcio apra un'inchiesta ed è probabilmente giusto che al giocatore venga fatta pagare una multa. Ritengo ridicolo cercare scuse, giustificazioni al gesto. Ha sbagliato, come a suo tempo aveva sbagliato anche Lucarelli, ma non stiamo a drammatizzare troppo.

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-01-2005 11:56  
quote:
In data 2005-01-09 11:28, millio scrive:
Secondo me Di Canio ha sbagliato; è necessario capire che la politica deve restare fuori dagli stadi, il calcio ha già troppi problemi, non continuiamo ad aggiungerne altri. E' giusto che la federcalcio apra un'inchiesta ed è probabilmente giusto che al giocatore venga fatta pagare una multa. Ritengo ridicolo cercare scuse, giustificazioni al gesto. Ha sbagliato, come a suo tempo aveva sbagliato anche Lucarelli, ma non stiamo a drammatizzare troppo.




hai ragione. Spero che il giudice (ordinario non sportivo) non perda più di 5 secondi a condannarlo e sono curioso di sapere quale sarà la pena in un paese permissivo come il nostro.

Ma la questione non era questa. Curzi è + laziale che comunista?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 09-01-2005 12:24  
Probabilmente non lo sa neanche lui se è più laziale o più comunista.. O forse non è nè laziale nè comunista e usa queste due "passioni" per poter apparire..

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 09-01-2005 12:24  
quote:
In data 2005-01-09 11:56, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2005-01-09 11:28, millio scrive:
Secondo me Di Canio ha sbagliato; è necessario capire che la politica deve restare fuori dagli stadi, il calcio ha già troppi problemi, non continuiamo ad aggiungerne altri. E' giusto che la federcalcio apra un'inchiesta ed è probabilmente giusto che al giocatore venga fatta pagare una multa. Ritengo ridicolo cercare scuse, giustificazioni al gesto. Ha sbagliato, come a suo tempo aveva sbagliato anche Lucarelli, ma non stiamo a drammatizzare troppo.




hai ragione. Spero che il giudice (ordinario non sportivo) non perda più di 5 secondi a condannarlo e sono curioso di sapere quale sarà la pena in un paese permissivo come il nostro.

Ma la questione non era questa. Curzi è + laziale che comunista?



Oh, che domanda interessante?
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 09-01-2005 12:29  
quote:
In data 2005-01-09 12:24, xander77 scrive:
quote:
In data 2005-01-09 11:56, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2005-01-09 11:28, millio scrive:
Secondo me Di Canio ha sbagliato; è necessario capire che la politica deve restare fuori dagli stadi, il calcio ha già troppi problemi, non continuiamo ad aggiungerne altri. E' giusto che la federcalcio apra un'inchiesta ed è probabilmente giusto che al giocatore venga fatta pagare una multa. Ritengo ridicolo cercare scuse, giustificazioni al gesto. Ha sbagliato, come a suo tempo aveva sbagliato anche Lucarelli, ma non stiamo a drammatizzare troppo.




hai ragione. Spero che il giudice (ordinario non sportivo) non perda più di 5 secondi a condannarlo e sono curioso di sapere quale sarà la pena in un paese permissivo come il nostro.

Ma la questione non era questa. Curzi è + laziale che comunista?



Oh, che domanda interessante...



_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 09-01-2005 12:31  
Curzi è un uomo inutile.Di Canio è un imbecille ,e questo lo dico a prescindere dalla mia fede politica.Non considero molto migliore Lucarelli ad esempio...semmai non si è ancora comportato da aizza-folle,ma di cazzate ne ha sparate pure lui.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-01-2005 12:43  
quote:
In data 2005-01-09 12:31, Julian scrive:
Curzi è un uomo inutile.Di Canio è un imbecille ,e questo lo dico a prescindere dalla mia fede politica.Non considero molto migliore Lucarelli ad esempio...semmai non si è ancora comportato da aizza-folle,ma di cazzate ne ha sparate pure lui.




il saluto romano non aizza le folle quanto dire che la propria squadra sarà massacrata dagli arbitri perchè di sinistra. Sarà un caso che un invasato ha fatto invasione di campo a Livorno per discutere con l'arbitro?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 09-01-2005 12:46  
Beh,a Roma ci sono state decine di feriti,qualche accoltellato.Non che sia colpa di Di Canio,ma addossare a Lucarelli la colpa dell'invasione di campo mi sembra assurdo.
Io ho assistito dal vivo a diverse invasioni di campo,eppure Lucarelli non c'entrava mai.
Di Canio non ha aizzato la folla con il saluto romano,ma con il suo atteggiamento da invasato imbecille.Si è comportato come gli ultras:quindi dovrebbe stare in curva con loro e non in campo.Fra l'altro mette a rischio anche la propria incolumità.Chi lo assicura che non ci saranno ritorsioni da parte di qualche esagitao ultras della Roma?
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-01-2005 13:02  
quote:
In data 2005-01-09 12:46, Julian scrive:
Beh,a Roma ci sono state decine di feriti,qualche accoltellato.Non che sia colpa di Di Canio,ma addossare a Lucarelli la colpa dell'invasione di campo mi sembra assurdo.
Io ho assistito dal vivo a diverse invasioni di campo,eppure Lucarelli non c'entrava mai.
Di Canio non ha aizzato la folla con il saluto romano,ma con il suo atteggiamento da invasato imbecille.




hai ragione avevo frainteso. Pensavo che tu intendessi che il saluto aveva aizzato la folla. Ti facevo quindi notare che le dichiarazioni di Lucarell erano molto più attinenti all'argomento di un saluto romano.

quote:
In data 2005-01-09 12:46, Julian scrive:
Si è comportato come gli ultras:quindi dovrebbe stare in curva con loro e non in campo.




dovrebbero stare in carcere gli ultras, altro che in curva.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 09-01-2005 13:10  
No dai...io li ho seguiti per alcuni anni e in buona parte,seppure siano abbastanza esaltati, non creano disagi.E' certo cmq che c'è una minoranza che dovrebbe stare in galera.PErciò non convidivo per nulla tutte le battaglie a favore della "libertà degli ultrà".Cmq,dopo 10 anni di stadio,ti posso dire con certezza che i peggiori sono noti alle forze dell'ordine,ma se la cavano sempre.Un mio amico tornò a casa con un dito rotto da una manganellata,ed è una persona sin troppo tranquilla:solo che stava uscendo dallo stadio al momento sbagliato:cercò di fuggire ma un celerino lo prese per il giubbotto e gli rifilò una manganellata.
Quando entro allo stadio vengo perquisito da cima a fondo...mi costrigono a depositare l'accendino.Poi all'interno esplodono vere bombe carta,girano coltelli etc...ma che è??
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-01-2005 13:58  
Scusa l'ignoranza è che io uso la parola Ultras per definire tutti coloro che allo stadio lanciano petardi in campo o fanno di molto peggio.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 09-01-2005 14:21  
Scusate ma condannarlo per cosa? Perchè ha sollevato un braccio? Perchè Lucarelli non saluta sempre la sua tifoseria con il pugno chiuso? Eppure non mi pare si siano aperte questioni parlamentari!
Tra l'altro DiCanio non ha fatto nulla di male! E' una colpa essere sinceri? Non ha offeso nessuno! Ormai sto "politically correct" in ogni angolo del pianeta mi ha stufato....

Cmq in risposta a Curzi : si, spesso la fede calcistica conta piu che la politica.

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 09-01-2005 14:36  
quote:
In data 2005-01-09 14:21, greenday2 scrive:
Scusate ma condannarlo per cosa? Perchè ha sollevato un braccio? Perchè Lucarelli non saluta sempre la sua tifoseria con il pugno chiuso? Eppure non mi pare si siano aperte questioni parlamentari!



Sì ma ci sono articoli nella costituzione che condannano esplicitamente tale gesto, mentre non parlano di quello del pugno chiuso, quindi...
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-01-2005 14:38  
quote:
In data 2005-01-09 14:21, greenday2 scrive:
Scusate ma condannarlo per cosa? Perchè ha sollevato un braccio? Perchè Lucarelli non saluta sempre la sua tifoseria con il pugno chiuso? Eppure non mi pare si siano aperte questioni parlamentari!
Tra l'altro DiCanio non ha fatto nulla di male! E' una colpa essere sinceri? Non ha offeso nessuno! Ormai sto "politically correct" in ogni angolo del pianeta mi ha stufato....

Cmq in risposta a Curzi : si, spesso la fede calcistica conta piu che la politica.



la questione credo che sia abbastanza semplice.
1) C'è una legge (piaccia o meno) sull'apologia del fascismo
2) c'è l'obbligatorietà dell'azione penale

39 non c'è alcuna legge per apologia di comunismo

Dunque va condannato. Spiace ma è così. Che poi la legge ti faccia schifo posso ben comprenderlo
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.116759 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: