FilmUP.com > Forum > Attualità - IRAQ: DUE ITALIANE RAPITE, LAVORANO PER ASSOCIAZIONE UMANITARIA
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > IRAQ: DUE ITALIANE RAPITE, LAVORANO PER ASSOCIAZIONE UMANITARIA   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore IRAQ: DUE ITALIANE RAPITE, LAVORANO PER ASSOCIAZIONE UMANITARIA
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 24-09-2004 10:34  
quote:
In data 2004-09-23 19:18, Chenowith scrive:
spero che siano ancora vive tutto ciò lo trovo assurdo, è un Islam falso e crudele che ripudio totalmente



scusa chenowith ma non ho ancora capito (o mi sono dimenticato) se tu sei o meno di religione islamica o di che religione sei.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 24-09-2004 13:22  
quote:
In data 2004-09-14 16:53, ipergiorg scrive:

non ci siamo capiti. Se il governo dice facciamo un inceneritore in quel paese chi protesta deve suggerire un altro sito.

Se uno dice via i soldati dall'Iraq deve anche fare mente locale su quale sarà il futuro dell'Iraq in quella ipotesi e non sviare sempre il discorso.




No aspetta! Il 'deve' mi sfugge. Sa tanto di gioco a risiko o altre cazzate sul genere. Vediamo un po' di focalizzare e capire ciò da te enunciato : ' Il governo vuole mettere scorie nucleari all'interno della sardegna (altro esempio simil inceneritore). La popolazion sarda non è d'accordo sull'inquinamento del suo territorio e secondo la tua logica per poter porre fine a ciò, la regione (cioè la parte lesa), deve trovare un altra soluzione ... olè!!! Ma ciò è bellissimo.
Quindi, detto fatto, criticare certo ma non senza prima trovare un'altra opzione (e naturalmente opzione per loro plausibile: che possa portare a una vera o pseudo tale rinascita della democrazia) al flagello per mano Americana se no nisba ... è inutile parlarne. Il problema se il loro stesso atto è decisamente e visibilente contro i loro propositi come si potrebbe raggiungere una soluzione se non eliminando il 'problma' alla redice? ... ovvero rispedire tutti ... e dico tutti a casa ... lasciando in mano la questione alla comunità internazionale ...

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 24-09-2004 14:19  
Daniel hai capito bene il concetto. Ritengo inutile criticare senza trovare una soluzione migliore di quella proposta

Guarda che se fosse possibile che rimandando tutti a casa la comunità internazionale con quattro chiacchiere rimettesse le cose a posto in iraq sarei perfettamente daccordo con lo sgombero.

Ma a me pare che se gli americani se ne vanno il potere passa ai tagliatori di gole in Iraq.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 24-09-2004 14:33  
quote:
In data 2004-09-24 14:19, ipergiorg scrive:

Ma a me pare che se gli americani se ne vanno il potere passa ai tagliatori di gole in Iraq.




Eh qui che secondo me entra in gioco il paradosso ... le frange estremiste (ovvero i cosidetti 'tagliagole') si stanno diffondendo a macchia d'olio, proprio per mancanza di alternativa. Il problema è dunque tralasciando altri discorsi di tipo economico-politico ... ma le truppe americane che azioni stanno commettendo??
Non sono un uomo credente o devoto a qualsiasi tipo di religione .. ma se bombardassero San Pietro potrei infuriarmi poichè appartenente, volente o nolente, alla mia cultura. Riesco allora a immaginare cosa può provocare una cosa simile in una popolazione dove il 'testo sacro' può arrivare a sostituire persino la legge (poichè essa stessa lo è) ... Provocando ciò si arriva solo ad accendere piccoli focolai che continueranno ad alimentare un pericoloso integralismo che potrebbe portare o trascinare con se l'intero paese. Detto ciò l'unico mezzo possibile per frenare il tutto è togliere le truppe dallo stato di occupazione (poichè di quello si tratta) prima di arrivare allo scatafascio totale ...
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 24-09-2004 15:08  
Mi permetto di intervenire nel discorso. Quello che dice iperzigor o come si chiama non ricordo bene, che di calcio ci capisce poco ma mi sembra un tipo sveglio, dice solo che è facile criticare e lametarsi, molto più difficile è far euna critica costruttiva producendo idee per risolvere un eventuale problema. E mi trova pienamente d'accordo...
Detto questo sono dell'opinione che gli italiani tutti dovrebbero essere ritirati dall'Iraq, noi gli facciamo moschee ecc... in Italia e loro ci ammazzano le volontarie. E andiamo ancora ad aiutarli????????

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
Foxissimo

Reg.: 21 Lug 2004
Messaggi: 986
Da: Lucca (LU)
Inviato: 24-09-2004 15:24  
quote:
In data 2004-09-24 14:19, ipergiorg scrive:
Daniel hai capito bene il concetto. Ritengo inutile criticare senza trovare una soluzione migliore di quella proposta

Guarda che se fosse possibile che rimandando tutti a casa la comunità internazionale con quattro chiacchiere rimettesse le cose a posto in iraq sarei perfettamente daccordo con lo sgombero.

Ma a me pare che se gli americani se ne vanno il potere passa ai tagliatori di gole in Iraq.




Daniel ha capito il concetto così come lo avevo capito io... sei te che consideri verità rivelata tutto ciò che fa il governo Berlusconi... e le possibilità sono due: o sei Berlusconi stesso, o sei così pigro da non volere avere opinioni tue: cazzo!!! anche fini, follini e bossi hanno opinioni diverse dal premier su alcuni argomenti... te no!!!!!!!!!!!!!!
_________________
morte a videodrome, gloria e vita alla nuova carne

  Visualizza il profilo di Foxissimo  Invia un messaggio privato a Foxissimo  Email Foxissimo     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-09-2004 15:31  
ok, vi siete chiarite.
Direi di non continuare ad uscire fuori tema.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenowith

Reg.: 20 Lug 2004
Messaggi: 115
Da: Milano (MI)
Inviato: 24-09-2004 17:35  
quote:
In data 2004-09-24 10:34, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-09-23 19:18, Chenowith scrive:
spero che siano ancora vive tutto ciò lo trovo assurdo, è un Islam falso e crudele che ripudio totalmente



scusa chenowith ma non ho ancora capito (o mi sono dimenticato) se tu sei o meno di religione islamica o di che religione sei.




Non preoccuparti

  Visualizza il profilo di Chenowith  Invia un messaggio privato a Chenowith    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenowith

Reg.: 20 Lug 2004
Messaggi: 115
Da: Milano (MI)
Inviato: 24-09-2004 17:59  
quote:
In data 2004-09-24 10:34, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-09-23 19:18, Chenowith scrive:
spero che siano ancora vive tutto ciò lo trovo assurdo, è un Islam falso e crudele che ripudio totalmente



scusa chenowith ma non ho ancora capito (o mi sono dimenticato) se tu sei o meno di religione islamica o di che religione sei.




Non preoccuparti
E' un discorso un pò complicato!Mio padre è nato in Libano da madre islamica molto praticante e padre islamico molto "occidentale" e verso la fine degli anni '70 (non aveva ancora compiuto i 20 anni) emigrò con padre,madre,fratelli e sorelle varie qui a Milano. Conosceva già un pò di italiano, cmq si è inserito totalmente nel mondo del lavoro e nella vita sociale italiana (ultimamente sta un pò disimparando l'arabo).
Cmq lui è un islamico molto "all'acqua di rose", è più che altro un fattore di tradizione: rispetta ad esempio il Ramadan, ma non è un frequentatore abituale di moschee e cose del genere, non mangia cibo contenente maiale ma ogni tanto sbevazza un pò anche lui

Mia madre invece è di origine mista milanese-ungherese (mia nonna) e sin dalla nascita è vissuta in un contesto essenzialmente laico/ateo.

Agli inizi degli anni '80 si sono conosciuti e sposati in comune, è nato mio fratello e nell'84 sono nato io (e poi un'altra sorella).

Personalmente non mi ritengo nè cristiano nè islamico, praticamente i miei genitori hanno deciso di farmi crescere in un contesto molto laico: vabbè qualche volta da piccolo anch'io ho fatto un pò di ramadan (per compiacere la nonna ), per il resto sono ateo/agnostico.

Lo stesso vale anche per mio fratello (sposato con una italiana e padre di una bambina) e per mia sorella

Nel topic che hai riportato ho detto che l'Islam dei gruppi terroristici irakeni è un Islam che ripudio totalmente. Infatti anche se non sono islamico, crescendo in un ambiente contenente anche idee provenienti dall'ambiente islamico, mi sono fatto una mia idea di questa religione e di come viene vissuta dai miei parenti più stretti e da altri parenti che mi sono rimasti in Libano.
Anche se la maggior parte dei miei parenti "libanesi" vive qui in Italia (ormai italiani a tutti gli effetti e Islamici in una maniera moltissimo moderata), ho avuto la possibilità, con un viaggio in Libano, di conoscere altri parenti che sono rimasti nella terra di origine di mio padre.
Nessuna delle mie parenti lì porta il velo, anzi alcune lavorano anche fuori casa (il Libano è cmq uno dei paesi + moderati nel mondo medio-orientale).

Quello dei terroristi non è il vero Islam, diciamo che è un Islam estremo all'ennesima potenza, con connotati assurdi e disgustosi e che ha come unico risultato un accresciuto e generalizzato odio nei confronti di tutti gli arabi (dico arabi e non Islamici perchè non necessariamente tutti gli arabi sono Islamici), anche quelli perfettamente integrati nel "mondo" occidentale.

Esempio stupido:
Sono nato e cresciuto in Italia,vivo qui da sempre,l'italiano è la mia lingua madre(infatti non conosco l'arabo,in Libano ho parlato in francese), frequento soprattutto gente italiana, frequento l'università italiana, ma per la mia fisionomia e il mio aspetto (un pò medio-orientale lo è) sono talvolta discriminato, e soprattutto nell'ultimo periodo.
Ad esempio sulla metropolitana, qualche volta noto gli sguardi truci e indagatori di qualche vecchio/a di merda
Questo razzismo sarà stato presente anche prima, magari in forma minore, ma ultimamente sta esplodendo sempre di + e per colpa di alcuni gruppi terroristici estremisti ci stiamo rimettendo tutti quanti la fiducia nelle altre persone

Confido in tempi migliori

  Visualizza il profilo di Chenowith  Invia un messaggio privato a Chenowith    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenowith

Reg.: 20 Lug 2004
Messaggi: 115
Da: Milano (MI)
Inviato: 24-09-2004 19:22  
Mi sono dimenticato un passaggio: oltre alla mente crudele e perversa dei terroristi e al razzismo della gente, un altro dettaglio contribuisce a distruggere l'immagine dell'arabo medio: i media
Perchè tutte le volte che accade un caso di "rapimento" di un bambino di una coppia mista la notizia viene ingigantita in una maniera incredibile, ricordando ancora una volta che è impossibile creare una famiglia mista, quando queste cose accadono spesso anche tra famiglie miste es. italo-norvegesi o italo-inglesi e quando non c'è nessuna statistica relativa alla + alta probabilità di insuccesso di un matrimonio misto, soprattutto italo-arabo?
Perchè ogni occasione è buona in TV (e soprattutto su certi canali) per demonizzare nel suo complesso una cultura e una religione diversa?

In un altro topic ho sfottuto a + riprese Studio Aperto...ammetto di guardarlo ogni tanto (grazie a mia sorella e amia cugina , diventate delle fighette della peggior specie, cfr Costantino&c.), ma oltre all'evidente banalità e inutilità di certi servizi (tipo chissenefrega del bagnino + vecchio d'Italia?Buon per lui) altri veramente mettono all'indice un mondo del quale faccio indirettamente parte, anche se in una pur minima misura.

Mi sto riferendo ad un servizio relativo alla donna, convertita all'Islam, multata a + riprese perchè porta il burqa fuori casa.
Ora, nessuno nella mia famiglia porta il burqa e nessuno porta il velo, come ho già spiegato è un Islam molto + moderato e stra-attenuato (infatti sono ateo/agnostico) ma, anche se condanno l'Islam + acceso e reazionario, non mi fa nè caldo nè freddo vedere una donna portare il burqa o il velo, è una scelta personale e di appartenenza.

Ad esempio sono stra-favorevole alla legge francese di proibizione del velo e degli altri simboli religiosi in ambito scolastico, la reputo una legge giusta, in quanto lo stato è e deve essere fondato sulla laicità e non sulla chiesa.
Cmq tornando al servizio, veniva intervistato un vigile (abbastanza ritardato, ha detto solamente:"Io faccio il mio servizio") e verso la fine, una vecchia, che ha concluso il servizio dicendo:"Sono d'accordo con il sindaco,non dobbiamo fidarci di tutta questa gentaglia qui!"


Che cazzo ti permetti di generalizzare, brutta vecchia ba##### che non sai niente di niente, che l'unica cultura che ricevi è quella da Novella2000 e da giornali del genere Se una porta il burqa (che come ho già spiegato non condivido) fuori da scuole, uffici, etc. saranno cavoli suoi o no?E perchè nel calderone getti tutti quanti???

E la gente a casa?Molto probabilmente sarà rimasta estasiata dal notevole spessore della risposta della vecchia e avrà iniziato a pensare la stessa cosa!

Forse mi sono un pò infervorato in quel momento
Vabbè, confidiamo in tempi migliori!

  Visualizza il profilo di Chenowith  Invia un messaggio privato a Chenowith    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-09-2004 09:50  
Iraq: arrestati due sospetti rapitori,
Nel tardo pomeriggio del 24 settembre l'Ansa ha diffuso una notizia, riprendola dalla televisione satellitare "Al Arabiya", secondo cui le forze americane avrebbero catturato, nel corso di uno scontro a fuoco in un villaggio nei pressi della città di Ramadi (provincia di Al Anbar, a ovest di Baghdad) un capo tribù iracheno e suo figlio. Secondo l'emittente sarebbero stati accusati dal Comando americano di "tenere prigioniere" le due volontarie italiane Simona Parri e Simona Torretta.
La televisione non ha fornito ulteriori dettagli, né ha spiegato su cosa si baserebbe l'accusa di coinvolgimento dei due iracheni nel sequestro delle volontarie italiane

_______________

Ora dico io se questi sono veramente responsabili del rapimento credo che sia necessario farli parlare il + velocemente possibile. Anzi ho paura che i loro seguaci presto si decidano al peggio non avendo più i loro capi.

Secondo me in una situazione del genere si potrebbe ricorrere anche alla tortura per cavare delle vitali informazioni. Voi che ne pensate?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Amistad

Reg.: 27 Ago 2004
Messaggi: 399
Da: Viterbo (VT)
Inviato: 25-09-2004 12:51  
Mi dispiace essere così pessimista,ma se la notizia data qualche giorno fa su un comunicato tramite internet,sove dice che le due volontarie italiane sono passate sotto il controllo di Al Zarkawi,l'ormai conosciutissimo braccio destro di Bin Laden,e tristemente conosciuto anche per il fatto di essere l'esecutore materiale di tutte le decapitazioni effettuate fin ora,dubito che vedremo le nostre connazionali sane e salve!Sempre se è vero,e comunque se il governo italiano o straniero continuerà a negere ogni trattativa con i terroristi,vedremo ancora tanti e tanti morti!
_________________
Tupac Amaru Shakur:
New York 16 giugno 1971 - 13 settembre 1996

  Visualizza il profilo di Amistad  Invia un messaggio privato a Amistad  Email Amistad     Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 26-09-2004 13:40  
quote:
In data 2004-09-24 15:08, pibedeoro scrive:
Mi permetto di intervenire nel discorso. Quello che dice iperzigor o come si chiama non ricordo bene, che di calcio ci capisce poco ma mi sembra un tipo sveglio, dice solo che è facile criticare e lametarsi, molto più difficile è far euna critica costruttiva producendo idee per risolvere un eventuale problema. E mi trova pienamente d'accordo...
Detto questo sono dell'opinione che gli italiani tutti dovrebbero essere ritirati dall'Iraq, noi gli facciamo moschee ecc... in Italia e loro ci ammazzano le volontarie. E andiamo ancora ad aiutarli????????


Il problema è che anche chi dice di restare non mi pare offra grandi soluzioni: l'unico ragionamento a sostegno di questa posizione è che bisogna restare in Iraq perchè altrimenti le cose precipiteranno ancora di più, che poi è la tipica di argomentazione (molto "italiana" )di chi ormai non riesce a cavare un ragno dal buco e comincia a non capirci più un cazzo.
Allora si deve ammettere che che non è tutto rosa e fiori come ci si era aspettato, ma che se ce ne andassimo sarebbe comunque peggio: un punto di vista piuttosto debole.
Vogliamo rimanere? D'accordo: ma come risolviamo la situazione adesso? Come facciamo a fermare rapimenti, attentati e quant'altro. Ovvero, restiamo ok, ma inche modo e a che condizioni?
C'è chi sembra avere risposte pronte per tutto: avanti gente, soluzioni...
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 26-09-2004 13:44  
Se le due italiane verranno rilasciate, significa che c'è ancora uno spiraglio aperto al dialogo.Mi farebbe immenso piacere se i terroristi si mostrassero, una volta tanto, più equilibrati di questi scioperati inconcludenti che abbiamo alla conduzione del paese!!!!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 26-09-2004 14:30  
quote:
In data 2004-09-26 13:40, xander77 scrive:
quote:
In data 2004-09-24 15:08, pibedeoro scrive:
Mi permetto di intervenire nel discorso. Quello che dice iperzigor o come si chiama non ricordo bene, che di calcio ci capisce poco ma mi sembra un tipo sveglio, dice solo che è facile criticare e lametarsi, molto più difficile è far euna critica costruttiva producendo idee per risolvere un eventuale problema. E mi trova pienamente d'accordo...
Detto questo sono dell'opinione che gli italiani tutti dovrebbero essere ritirati dall'Iraq, noi gli facciamo moschee ecc... in Italia e loro ci ammazzano le volontarie. E andiamo ancora ad aiutarli????????


Il problema è che anche chi dice di restare non mi pare offra grandi soluzioni: l'unico ragionamento a sostegno di questa posizione è che bisogna restare in Iraq perchè altrimenti le cose precipiteranno ancora di più, che poi è la tipica di argomentazione (molto "italiana" )di chi ormai non riesce a cavare un ragno dal buco e comincia a non capirci più un cazzo.
Allora si deve ammettere che che non è tutto rosa e fiori come ci si era aspettato, ma che se ce ne andassimo sarebbe comunque peggio: un punto di vista piuttosto debole.
Vogliamo rimanere? D'accordo: ma come risolviamo la situazione adesso? Come facciamo a fermare rapimenti, attentati e quant'altro. Ovvero, restiamo ok, ma inche modo e a che condizioni?
C'è chi sembra avere risposte pronte per tutto: avanti gente, soluzioni...




vedo che non contesti il fatto che andandocene la situazione peggiorerebbe. E allora è meglio questo schifo che uno schifo peggiore. Il ragionamento ti sembrerà banale ma funziona. A gennaio ci saranno le elezioni in Iraq. Forse questo può portare ad un miglioramento della situazione. Altre opzioni? Francamente ne vedo poche. A parte un uso indiscriminato della forza che magari risolverebbe il problema per un annetto ma poi... chissà cosa succederebbe e non oso pensare quante vittime innocenti farebbe questo uso indicriminato. Il piano del signor D'Alema di sostituzione delle truppe non sarebbe per niente male se solo Cina Russia e Francia mettessero in campo 200mila soldati. E qui purtroppo non vedo gente volenterosa (e comunque non li biasimo).
Come uscirne? Non se ne esce alla grande nè rapidamente. Se ne esce alla meno peggio.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.127483 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: