FilmUP.com > Forum > Attualità - Finalmente, per una volta, non saremo il Paese delle proroghe....
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Finalmente, per una volta, non saremo il Paese delle proroghe....   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Finalmente, per una volta, non saremo il Paese delle proroghe....
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-06-2004 23:44  
LUNARDI: NIENTE PROROGHE, IL PATENTINO PER GLI UNDER 18 E' LEGGE
PATENTINO: VIGILI MILANO, RAGAZZI NON TENTATE FUGHE
PATENTINO: POLIZIA RISPONDE A DOMANDE CON ESPERTO ON LINE


--------------------------------------------------------------------------------

ROMA - Nessun dubbio o pentimento, il patentino e' legge. Lo ripete fino alla nausea il ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi: l'obbligo del patentino per i minorenni che guidano le due ruote scatta dal 1 luglio e non ci sara' nessuno slittamento. Per il patentino ''non cambia niente - ha ribadito oggi il ministro - la legge e' legge. C'era un anno di tempo per prendere il patentino, non l'hanno preso, peggio per loro. Se 200.000 non guidano il motorino fino a settembre, si risparmieranno molte vite. E le case produttrici non falliranno. Non ho dubbi ne' pentimenti''.

Il ministro ha raccomandato alle forze di polizia di ''fare il loro dovere, facciano rispettare la legge ma niente inseguimenti perche' non voglio che succedano incidenti a causa di inseguimenti''. I ragazzi che hanno gia' in tasca il patentino sono 290.000, secondo i dati del ministero. 442.870 i patentini emessi fino a ieri, 290 mila quelli rilasciati, 9.528 i candidati risultati assenti, 100.027 i giovani bocciati. Gli esami proseguiranno anche a luglio, molte le scuole che hanno programmati esami nei prossimi giorni e i 3.500 esaminatori della Motorizzazione civile continuano a lavorare a pieno ritmo.

Il ministero, ha precisato Lunardi, ''e' in condizioni di rispondere al picco elevatissimo di domande'' e ritiene quindi ''di non procedere ad alcuna proroga a tutto vantaggio della sicurezza dei cittadini e della credibilita' delle istituzioni''. Eserciti di adolescenti premono su scuole e autoscuole: le richieste per ottenere il patentino, ha sottolineato Lunardi, ''si sono incrementate a giugno di oltre 15 mila unita' al giorno''. Oltre 700.000 le domande per i corsi, secondo recenti dati dell'Istruzione.

Il 'no' alla proroga intanto fa insorgere le associazioni dei consumatori. Secondo l'Adusbef, sono 400.000 i giovani tra i 14 e i 18 anni che resteranno fuori, e non potranno circolare perche' sprovvisti di patentino. Chi trasgredisce incappa in multe salatissime: ammenda di 516 euro e fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni. E, in caso di recidiva, la cifra lievita a 2.065 euro. Per chi ha fretta, e magari sperava in uno slittamento dei termini, non resta che rivolgersi alle autoscuole. E in questo caso il costo dell'esame va da 180 euro fino a punte di 250-300 euro, secondo le associazioni degli utenti. Insomma, un ulteriore salasso per le gia' tartassate famiglie, di 180 milioni di euro.

E non vale neppure l'equazione esame-patentino in tasca: i bocciati sono oltre 100.000 finora e lo stesso Lunardi sottolinea le gravi lacune emerse dalle prove di esami degli aspiranti centauri. Tanto da spingere il viceministro Mario Tassone a invocare esami piu' severi, che comprendano anche prove pratiche oltre che teoria.

E allora, meglio i videogames che la scuola guida. Per imparare a scorazzare in citta' a bordo di moto e ciclomotori, ma anche di automobili e TIR, molti ragazzi in questi giorni hanno preferito la playstation ai tradizionali corsi di guida: va, infatti a ruba Driver, il nuovo videogame appena arrivato in Italia che permette di simulare l'esperienza di guida scegliendo tra ben 70 diversi mezzi di locomozione. Atteso da mesi dagli appassionati di tutto il mondo, il videogame della Atari sta spopolando proprio per l'uso 'didattico' che i ragazzi ne stanno facendo. Il fenomeno ha suscitato le critiche di Tassone: ''e' diseducativo e va esattamente nella direzione contraria a tutti i nostri sforzi''. L'elemento di maggior attrazione del videogioco tra i ragazzi e' infatti la trasgressione: sfrecciare per i centri abitati a 180 km l'ora passare sistematicamente col rosso ma anche investire i passanti e provare il brivido estremo di schiantarsi a folle velocita' contro muri e alberi.

In soccorso degli esclusi accorre il Codacons con un suggerimento. Chi presentera' la domanda di partecipazione al corso e all'esame entro le 24 di oggi e' salvo, secondo l'associazione dei consumatori. Il documento esibito al vigile o al poliziotto sara' la prova dell'impossibilita' ad adempiere e non per propria colpa. C'e' da attendersi insomma, una valanga di ricorsi.



_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 01-07-2004 00:17  
La speranza è quella di far capire che in motorino non sei Valentino Rossi, evitando così stupidi incidenti che a volte costano anche la vita. In pratica poi secondo me cambierà pochissimo, basta vedere quanti incidenti continuano a succedere per imprudenza (sorpassi in curva, limiti di velocità bruciat..) o ignoranza delle norme del codice della strada da parte di chi ha la patente (frecce omesse, precedenze scazzate...)
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 01-07-2004 09:05  
Attento berlusconi. Il ministro dei trasporti può farti le scarpe!
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Reg.: 19 Apr 2004
Messaggi: 604
Da: roma (RM)
Inviato: 01-07-2004 10:10  
Io la vedo come una bella scusa per spillare altri soldi agli italiani......prendere sto patentino ti costa almeno 200 euro....
_________________
MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!!

  Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-07-2004 10:15  
si, sicuramente è anche questo, ma solo in un'ottica di lungo periodo visto che per adesso i fondi messi a disposizione per campagne pubblicitarie, e corsi gratutiti per mettersi in regola presso le scuole, sono certamente più una spesa che altro.
se pensi poi che su ogni cifra ci guadagnano auostscuole e motorizzazione...
Comunque credo che sia normale che chi abbia il motorino debba conoscere i segnali stradali.

A me comunque mi preme sottolinenare come per una volta, come sembra, non ci saranno nè proproghe nè simili.
Mi piace che si rispettino i termini fissati, per una volta...
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Melite

Reg.: 31 Mag 2004
Messaggi: 66
Da: legnano (MI)
Inviato: 01-07-2004 10:40  
anch'io sono contenta che sia stato attuato nei tempi prefissati e poi lo trovo più che giusto, a bordo di un motorino si può essere molto pericolosi per se stessi e per il prossimo, di conseguenza ben venga il patentino, sperando funzioni anche da "maturatore"(?)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Melite il 01-07-2004 alle 10:41 ]

  Visualizza il profilo di Melite  Invia un messaggio privato a Melite    Rispondi riportando il messaggio originario
gruccia


Reg.: 31 Mag 2004
Messaggi: 101
Da: Firenze (FI)
Inviato: 01-07-2004 12:50  
ma come si fa?? io sono una dei tanti ragazzi che devono fare il patentino per poter portare il patentino... ma non vi pare un'assurdità??? posso capire che i ragazzi devono sapere le norme stradali, i segnali e tutte le altre cazzate, ma come si può mettere a luglio la scadenza?? tutti i giovani in estate vanno in motorino e quest anno sono costretti a lasciarlo in garage se non sono riusciti a passare l'esame...
dite le vostre....!!!
_________________
Finchè il colore della pelle di un uomo sarà più importante dei suoi occhi, sarà sempre guerra. Bob Marley

  Visualizza il profilo di gruccia  Invia un messaggio privato a gruccia    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 01-07-2004 12:52  
C'è già un altro topic
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
gruccia


Reg.: 31 Mag 2004
Messaggi: 101
Da: Firenze (FI)
Inviato: 01-07-2004 12:54  
vabbè, me lo bloccheranno... ma che ne pensate???
_________________
Finchè il colore della pelle di un uomo sarà più importante dei suoi occhi, sarà sempre guerra. Bob Marley

  Visualizza il profilo di gruccia  Invia un messaggio privato a gruccia    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Messaggi: 5388
Da: Napoli (NA)
Inviato: 01-07-2004 13:03  
A mio parere è un provvedimento giusto...più che giusto è....ovvio.Era una stranezza che chiunque potesse accedere ad una strada pubblica senza conoscere le norme minime che regolano la circolazione stradale,anzi,credo che sarebbe il caso di fare dei corsi anche per chi va in bici.
Che tu vada in scooter,in moto,o in bici,su un circuito cittadino i rischi sono molto simili,per te e per gli altri,non vedo perchè non dotare tutti gli utenti della stessa autorizzazione.
_________________
Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla.

  Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-07-2004 14:42  
quote:
In data 2004-07-01 12:50, gruccia scrive:
ma come si fa?? io sono una dei tanti ragazzi che devono fare il patentino per poter portare il patentino... ma non vi pare un'assurdità??? posso capire che i ragazzi devono sapere le norme stradali, i segnali e tutte le altre cazzate, ma come si può mettere a luglio la scadenza?? tutti i giovani in estate vanno in motorino e quest anno sono costretti a lasciarlo in garage se non sono riusciti a passare l'esame...
dite le vostre....!!!



Se non sono riusciti a passare l'esame, è più che giusto che vadano a piedi.

quote:
In data 2004-07-01 12:50, gruccia scrive:
posso capire che i ragazzi devono sapere le norme stradali, i segnali e tutte le altre cazzate,


CAZZATE??? Oh, io mi sono rotto i coglioni, quando vado in macchina, di guardare con terrore a destra e sinistra per non tamponare qualche cazzo di marmocchio che si sente un fenomeno solo perché ha finalmente messo un motore sotto al culo.

quote:
In data 2004-07-01 12:50, gruccia scrive:
ma come si può mettere a luglio la scadenza??


Non l'hanno mica deciso ieri.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 01-07-2004 14:47  
quote:
In data 2004-07-01 14:42, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2004-07-01 12:50, gruccia scrive:
ma come si fa?? io sono una dei tanti ragazzi che devono fare il patentino per poter portare il patentino... ma non vi pare un'assurdità??? posso capire che i ragazzi devono sapere le norme stradali, i segnali e tutte le altre cazzate, ma come si può mettere a luglio la scadenza?? tutti i giovani in estate vanno in motorino e quest anno sono costretti a lasciarlo in garage se non sono riusciti a passare l'esame...
dite le vostre....!!!



Se non sono riusciti a passare l'esame, è più che giusto che vadano a piedi.

quote:
In data 2004-07-01 12:50, gruccia scrive:
posso capire che i ragazzi devono sapere le norme stradali, i segnali e tutte le altre cazzate,


CAZZATE??? Oh, io mi sono rotto i coglioni, quando vado in macchina, di guardare con terrore a destra e sinistra per non tamponare qualche cazzo di marmocchio che si sente un fenomeno solo perché ha finalmente messo un motore sotto al culo.

quote:
In data 2004-07-01 12:50, gruccia scrive:
ma come si può mettere a luglio la scadenza??


Non l'hanno mica deciso ieri.




quoto tutto sandrix
certo che veder scritte certe cose ...
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 01-07-2004 16:50  
quote:
In data 2004-07-01 14:42, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2004-07-01 12:50, gruccia scrive:
ma come si fa?? io sono una dei tanti ragazzi che devono fare il patentino per poter portare il patentino... ma non vi pare un'assurdità??? posso capire che i ragazzi devono sapere le norme stradali, i segnali e tutte le altre cazzate, ma come si può mettere a luglio la scadenza?? tutti i giovani in estate vanno in motorino e quest anno sono costretti a lasciarlo in garage se non sono riusciti a passare l'esame...
dite le vostre....!!!



Se non sono riusciti a passare l'esame, è più che giusto che vadano a piedi.

quote:
In data 2004-07-01 12:50, gruccia scrive:
posso capire che i ragazzi devono sapere le norme stradali, i segnali e tutte le altre cazzate,


CAZZATE??? Oh, io mi sono rotto i coglioni, quando vado in macchina, di guardare con terrore a destra e sinistra per non tamponare qualche cazzo di marmocchio che si sente un fenomeno solo perché ha finalmente messo un motore sotto al culo.

quote:
In data 2004-07-01 12:50, gruccia scrive:
ma come si può mettere a luglio la scadenza??


Non l'hanno mica deciso ieri.


quoto,quoto,quoto.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Reg.: 19 Apr 2004
Messaggi: 604
Da: roma (RM)
Inviato: 01-07-2004 17:28  
quote:
In data 2004-07-01 14:42, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2004-07-01 12:50, gruccia scrive:
ma come si fa?? io sono una dei tanti ragazzi che devono fare il patentino per poter portare il patentino... ma non vi pare un'assurdità??? posso capire che i ragazzi devono sapere le norme stradali, i segnali e tutte le altre cazzate, ma come si può mettere a luglio la scadenza?? tutti i giovani in estate vanno in motorino e quest anno sono costretti a lasciarlo in garage se non sono riusciti a passare l'esame...
dite le vostre....!!!



Se non sono riusciti a passare l'esame, è più che giusto che vadano a piedi.

quote:
In data 2004-07-01 12:50, gruccia scrive:
posso capire che i ragazzi devono sapere le norme stradali, i segnali e tutte le altre cazzate,


CAZZATE??? Oh, io mi sono rotto i coglioni, quando vado in macchina, di guardare con terrore a destra e sinistra per non tamponare qualche cazzo di marmocchio che si sente un fenomeno solo perché ha finalmente messo un motore sotto al culo.

quote:
In data 2004-07-01 12:50, gruccia scrive:
ma come si può mettere a luglio la scadenza??


Non l'hanno mica deciso ieri.




Meglio di cosi non si poteva rispondere
_________________
MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!!

  Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 01-07-2004 17:35  
Pazzesco sandrix81 diventa per un topic il mio idolo!!!!!!!!
E sono daccordo anche con ILNERO!!
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.009263 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: