FilmUP.com > Forum > Sondaggi - FUMETTI
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > FUMETTI   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
FUMETTI
Topolini 6 20.7%
L'uomo ragno 6 20.7%
i fantastici quattro 0 0%
dragonball 1 3.4%
ken shiro 2 6.9%
paperinik o pk... 1 3.4%
spawn 4 13.8%
dare devil 0 0%
ranma 1 3.4%
altri 8 27.6%
Totale 29 100%

Autore FUMETTI
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 18-06-2004 01:36  
quote:
In data 2004-06-17 18:49, Gunny82 scrive:
EH NO EH.....per una volta che ho cercat di essere diplomatico....mi vieni a dire che i tuoi gusti sono un inopinabile verità.
Allora ci sei..non ci fai.



Non sono i miei gusti ad essere la verità.

Non sono io a stabilire il livello qualitativo di un autore, una testata o una scuola di fumetti.

Spiego un po' percé la penso così, così rispondo anche a mutaforme.

Diciamo che i supereroi sono fumetti di puro e solo intrattenimento, senza alcuno spunto di riflessione (non mi verrete a dire che "da grandi poteri derivano grandi responsabilità" è una frase che fa riflettere...). Le storie sono "semplici" senza troppi risvolti (negli ultimi anni, per qualche testata, ci sono stati dei tentativi di fare qualcosa di diverso, ma non si è visto ancora nulla di interessante), sono sceneggiate malissimo e banalmente, e l'obiettivo è sempre di più quello di fare un prodotto "bello" esteticamente: i disegni sono belli, ma poco incisivi; le colorazioni sono sempre più sofisticate e dinamicizzate, proprio per fare un prodotto che sia per prima cosa "bello".
Se sfogli velocemente un fumetto dei supereroi, ti attira sicuramente di più di un Dylan Dog, grazie ai colori luccicanti e sfavillanti e ai disegni a tutta pagina, ma la loro bellezza finisce lì. In quei disegni roboanti è difficile seguire le storie (che per fortuna sono semplici...).
E questo è anche il grave difetto dei manga. In Giappone si vede anche qualcosa di meglio (ammetto di non essere un grande conoscitore dei manga in genere), ma anche lì siamo lontani dai livelli qualitativi raggiunti da noi e in Francia e Belgio e in Argentina.

Quando parlo di supereroi mi riferisco a TUTTI (o quasi) i supereroi, Marvel e DC comics. Con la collana della Repubblica, ho imparato a conoscere Devil, l'Uomo ragno, gli X-men, Hulk, i Fantastici quattro, Batman, Superman. Di ogni personaggio c'erano circa una dozzina-quindicina di storie (selezionate), che coprivano tutta la loro vita editoriale, dalle storie d'esordio a quelle dei giorni nostri.
Per cui credo di conoscerne abbastanza da poter dire quello che ho detto.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 18-06-2004 08:47  
Nei fumetti dell'uomo ragno c'è l'introspezione psicologica del personaggio che spesso occupa più spazio rispetto alle sue gesta!
_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 18-06-2004 09:43  
Sandrix, anch'io ho i tuoi stessi gusti e le tue stesse opinioni riguardo al confronto super eroi-DYD (poi leggo 1 manga per affetto verso la mia infanzia più che per la qualità del fumetto in se), ma le scale di valore non sono universali.
I fumetti marvel sono solo belli??? Che male c'è, chi legge un fumetto per svago, o perchè vuole una bella storia d'avventura li troverà migliori dei DYD (con questo non voglio dire che chi legge marvel lo fa con leggerezza, sia chiaro).
Sono, di solito, due generi completamente diversi, sarebbe come confrontare un horror con una commedia romantica;ci sono bei prodotti dell'uno o dell'altro ma se non ti piace il genere (come a me non piacciono i marvel) non puoi dire che sono inferiori in senso assoluto:sono inferiori per te...

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
Gunny82

Reg.: 18 Mag 2004
Messaggi: 223
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 18-06-2004 11:02  
Io non sono per niente daccordo Sandrix...tu stai facendo differenze come parlando di un film di Kubrick e uno di Vanzina.
Ma non è così.
Certo ci sono tanti fumetti marvel tirati via...fatti male...prendiamo Hulk per esempio....ma tanti altri sono meravigliosi.

Ad esempio non so se hai mai letto Spawn....ma i disegni non hanno niente da invidiare a nessun altro fumetto..e non per questione di colori.
Idem SpiderMan.

Se poi tu vuoi storie complesse che ti facciano riflettere sulla vita è un altro discorso...io di solito per questo leggo un libro o guardo un film.

Il fumetto per me è svago.
Ma attenzione! Cio non vuo per niente dire che valga meno.

E soprattutto graficamente molti fumetti Marvel sono di gran lunga meglio di quelli citati da te.


_________________
"Io ho tirato più pugni, mangiato più fango e scopato più mignotte di tutti voi frocetti messi assieme" - Clint Eastwood -

  Visualizza il profilo di Gunny82  Invia un messaggio privato a Gunny82    Rispondi riportando il messaggio originario
Gunny82

Reg.: 18 Mag 2004
Messaggi: 223
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 18-06-2004 11:02  
p.s. spawn non è marvel.
_________________
"Io ho tirato più pugni, mangiato più fango e scopato più mignotte di tutti voi frocetti messi assieme" - Clint Eastwood -

  Visualizza il profilo di Gunny82  Invia un messaggio privato a Gunny82    Rispondi riportando il messaggio originario
Svizzerun

Reg.: 22 Apr 2004
Messaggi: 517
Da: Svizzera (es)
Inviato: 18-06-2004 11:12  
i topolini, l'uomo ragno e dylan dog
_________________
Per l’argine sinistro volta dienno;
ma prima avea ciascun la lingua stretta
coi denti, verso lor duca, per cenno;
ed elli avea del cul fatto trombetta. (Dante Alighieri - divina commedia)

forza Sampdoria!

  Visualizza il profilo di Svizzerun  Invia un messaggio privato a Svizzerun    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 19-06-2004 11:17  
quote:
In data 2004-06-18 08:47, mutaforme scrive:
Nei fumetti dell'uomo ragno c'è l'introspezione psicologica del personaggio che spesso occupa più spazio rispetto alle sue gesta!



Sì, ma è ridicola e banalissima...
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 19-06-2004 11:24  
quote:
In data 2004-06-18 09:43, misaki84 scrive:
I fumetti marvel sono solo belli??? Che male c'è, chi legge un fumetto per svago, o perchè vuole una bella storia d'avventura li troverà migliori dei DYD (con questo non voglio dire che chi legge marvel lo fa con leggerezza, sia chiaro).


E' assolutamente quello che ho detto io.

Allora, visto che siamo in un forum di cinema...
C'è gente che smania dalla voglia di vedere Troy, e che invece inorridisce quando gli proponi il DVD di Toro scatenato (figurati, è in bianco e nero...).
Tutti e due vanno rispettati. Uno cerca una cosa ('sto benedetto intrattenimento), l'altro cerca qualche altra cosa.
Nessuno può dire chi dei due sia migliore o più intelligente. Ma tutti possiamo dire che Toro scatenato è migliore di Troy.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 19-06-2004 11:35  
quote:
In data 2004-06-18 11:02, Gunny82 scrive:
Io non sono per niente daccordo Sandrix...tu stai facendo differenze come parlando di un film di Kubrick e uno di Vanzina.


mmm... sì, direi che l'esempio calza...

quote:
In data 2004-06-18 11:02, Gunny82 scrive:
Ad esempio non so se hai mai letto Spawn....ma i disegni non hanno niente da invidiare a nessun altro fumetto..e non per questione di colori.
Idem SpiderMan.


Cioè, vorresti dirmi che Spawn e l'Uomo ragno sono disegnati meglio di Corto Maltese, o delle Pin-ups di Manara, o del Garage ermetico, o de Lo Sconosciuto, o di un Dylan Dog di Stano?
Sei fuori strada.
quote:
In data 2004-06-18 11:02, Gunny82 scrive:
Se poi tu vuoi storie complesse che ti facciano riflettere sulla vita è un altro discorso...io di solito per questo leggo un libro o guardo un film.


Il fumetto E' un libro.
Il compianto Hugo Pratt lo chiamava "la letteratura disegnata".

Comunque non voglio storie complesse chissà quanto... Voglio semplicemente delle storie scritte bene, e disegnate adeguatamente.

quote:
In data 2004-06-18 11:02, Gunny82 scrive:
E soprattutto graficamente molti fumetti Marvel sono di gran lunga meglio di quelli citati da te.


Dipende da cosa intendi per graficamente. Se intendi quello che penso di aver capito, dài ragione al mio discorso: i Marvel (e non solo) sono BELLI, ma ciò non vuol dire che siano anche BUONI.

Se invece per graficamente intendi i disegni, allora torniamo al discorso di qualche riga fa.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 19-06-2004 11:36  
quote:
In data 2004-06-18 11:02, Gunny82 scrive:
p.s. spawn non è marvel.



l'hai detto tu...
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 19-06-2004 13:55  
quote:
In data 2004-06-19 11:24, sandrix81 scrive:
Ma tutti possiamo dire che Toro scatenato è migliore di Troy.




Io non ne sono per niente convinto (che tutti lo possano dire...).

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
Gunny82

Reg.: 18 Mag 2004
Messaggi: 223
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 19-06-2004 17:58  
Sandrix evidentemente non hai mai visto da vicino un numero di Spawn in cui emerge la enorme qualità della grafica (e intendo disegni non colori) di McFarlane.

Prendi un suo disegno e un libro di anatomia e non troverai differenze. Perfetto.

Che poi tu preferisca lo "stile" totalmente irrealistico di dylan dog è un altro discorso.
Certo cè anche chi preferisce Dalì a Van Gogh o viceversa...ma qui si parla di gusti.

Dal un punto di vista oggettivo, dubito troverai fumetti disegnati meglio di Spawn.

Se poi tu hai bisogno di trovare un pathos nel fumetto...dei concetti profondi perchè il fumetto è un libro ad immagini....beh anche qui ricadiamo nei gusti.

Ma niente di tutto cio ti autorizza a dire che sono meglio i fumetti che piacciono a te.

Il fatto è che il paragone non è TORO SCATENATO-VANZINA (che è offensivo per i fumetti come spawn)...ma semmai TORO SCATENATO-MANHATTAN di Woody Allen.
Ovvero 2 cose diverse, ma non per questo una peggio dell'altra.
_________________
"Io ho tirato più pugni, mangiato più fango e scopato più mignotte di tutti voi frocetti messi assieme" - Clint Eastwood -

  Visualizza il profilo di Gunny82  Invia un messaggio privato a Gunny82    Rispondi riportando il messaggio originario
Plissken86

Reg.: 10 Apr 2004
Messaggi: 2240
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 19-06-2004 18:00  
Dylan Dog e Sain Seya.
_________________
www.cinematik.it

Il più grande gioco italiano di cinema virtuale.

  Visualizza il profilo di Plissken86  Invia un messaggio privato a Plissken86  Email Plissken86    Rispondi riportando il messaggio originario
SSaint

Reg.: 12 Mag 2004
Messaggi: 67
Da: Atene (es)
Inviato: 19-06-2004 18:06  
Spawn

  Visualizza il profilo di SSaint  Invia un messaggio privato a SSaint    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 19-06-2004 20:08  
quote:
In data 2004-06-19 13:55, misaki84 scrive:
quote:
In data 2004-06-19 11:24, sandrix81 scrive:
Ma tutti possiamo dire che Toro scatenato è migliore di Troy.




Io non ne sono per niente convinto (che tutti lo possano dire...).


OGGETTIVAMENTE, Toro scatenato è migliore di Troy.
Chi afferma il contrario non capisce nulla di cinema.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.118409 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: