FilmUP.com > Forum > Critica il critico - La copertina della rivista CIAK
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > La copertina della rivista CIAK   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore La copertina della rivista CIAK
VRNIRO


Reg.: 18 Mar 2002
Messaggi: 48
Da: San Giovanni Lupatoto (VR)
Inviato: 16-04-2002 08:42  
“Denzel Washington e Halle Berry non meritavano la copertina?” (Ciak Aprile 2002 n.4)
Io sono un fedele lettore del mensile del cinema “Ciak” da diversi anni e sul'ultimo numero sono rimasto sorpreso dal fatto che non hanno concesso la copertina ai vincitori degli Oscar e dal fatto che in prima pagina invece di acclamare i vincitori si parlava dei “non vincitori”.
Pagina n. 3 articolo intitolato “Tutti i torti degli Oscar, un’edizione politically correct attenta agli equilibri socioculturali. Ma noi non siamo soddisfatti”.
Ci sono discriminazioni anche in Italia?
La copertina è stata data a Star Wars. Ho pensato che fosse una trovata pubblicitaria… ma il film esce il 17 Maggio quindi potevano benissimo concedergli la copertina del numero successivo.
Voi che ne pensate ?



_________________
Coordinatore e responsabile per il sito del cinema: http://www.cinemaplus.it

  Visualizza il profilo di VRNIRO  Invia un messaggio privato a VRNIRO  Vai al sito web di VRNIRO  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 16-04-2002 12:25  
Inizialmente ho pensato ho pensato la stessa cosa...ma effettivamente la faccia di Denzel e vincitori è comparsa largamente su vari altri spazi...ed il fatto che abbia vinto l'Oscar gli permette articoli e opinioni all'interno della rivista su larga scala. Star Wars-episode II invece è il solito super-evento della stagione, tanto atteso, che, come al solito avrà anche la prossima copertina, ed è comprensibile, data la sua fama.D'altronde avrai notato che anche in passato, spesso,la copertina non era dedicata ai vincitori dell'Oscar...

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 16-04-2002 12:35  
quote:
In data 2002-04-16 08:42, VRNIRO scrive:
Ci sono discriminazioni anche in Italia?
Voi che ne pensate ?



Che questo "eccesso di sospetto" è uno dei motivi del politically correct a tutti i costi che i media perseguono senza possibilità di successo.

Poi io non leggo ciak a dire il vero
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
VRNIRO


Reg.: 18 Mar 2002
Messaggi: 48
Da: San Giovanni Lupatoto (VR)
Inviato: 16-04-2002 13:12  
quote:
In data 2002-04-16 12:25, marcomond scrive:
Inizialmente ho pensato ho pensato la stessa cosa...ma effettivamente la faccia di Denzel e vincitori è comparsa largamente su vari altri spazi...ed il fatto che abbia vinto l'Oscar gli permette articoli e opinioni all'interno della rivista su larga scala. Star Wars-episode II invece è il solito super-evento della stagione, tanto atteso, che, come al solito avrà anche la prossima copertina, ed è comprensibile, data la sua fama.D'altronde avrai notato che anche in passato, spesso,la copertina non era dedicata ai vincitori dell'Oscar...




Si in parete è vero quello che dici, ma sicuramente quest'anno è stato un evento del tutto eccezzionale che entrambi gli attori vincitori fossero colored (non era mai successo per la parte femminile).
Io avrei visto una copertina con Denzel e Halle con le statuette in mano e con un titolo tipo: Orgoglio Nero o Black Victory.
La 14esima pagina dice "Denzel e Halle, il colore degli oscar", secondo me una frase ambigua e poi non manca il classico trafiletto "delusi Crowe e Kidman".
Per trovare una foto del grande Sidney Poitier dobbiamo arrivare a pag.17

ciaoz


_________________
Coordinatore e responsabile per il sito del cinema: http://www.cinemaplus.it

  Visualizza il profilo di VRNIRO  Invia un messaggio privato a VRNIRO  Vai al sito web di VRNIRO  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 16-04-2002 13:57  
Certo,ma non è neppure la prima volta che attori di colore vincono l'Oscar...e se ci pensi, il trafiletto dei delusi è piu' che lecito...questo doveva essere l'anno della Kidman e di Crowe...Denzel è stato bravo, ma ad esempio non era piu' profondo in Hurricane? E Crowe non era piu' bravo in Beautiful Mind quest'anno, che nel Gladiatore, dove vinse la sua Statuetta?

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
pierluca


Reg.: 06 Mar 2002
Messaggi: 84
Da: monopoli (BA)
Inviato: 16-04-2002 16:41  
anchio sono un fedele lettore di ciak,e sinceramente ultimamente mi sta deludendo molto!innanzitutto,per quanto riguarda la copertina del mese,vi voglio ricordare che quando benigni vinse i suoi oscar con la vita è bella,non gli fu dedicata neanche la copertina!!!!!!solo un piccolo trafiletto in basso....!e mastodontico c'era kevin costner (le parole che non ti ho detto)con la scritta gigante " il ritorno di un mito"!!!
ma dico,stiamo scherzando????????!!!!!!!!
un attore italiano vince tutti quegli oscar,tra cui migliore attore,battendo tom hanks e soci,e non gli date neanche la copertina????!!!!!
e poi non sopporto piu questi schieramenti politici che mensilmente ciak ci propone!
voglio dire,stiamo leggendo una rivista di cinema,non di politica!!!ormai le recensioni sono completamente intrisi di politica e questo mi sembra del tutto inopportuno!
ci mancherebbe,capisco le intenzioni degli autori e della direttrice,ma per piacere,siate meno spudorati!!!!!!
voglio dire,se moretti non ha avuto la candidatura all'oscar,è poi tutto sto scandalo????
io personalmente l'ho trovato molto sopravvalutato come film!!!!
ovviamente è un mio sfogo e non voglio certamente impormi,cosa che invece ho notato nella direzione di ciak in maniera piuttosto evidente!!!!!!
scusate lo sfogo!
_________________
"agonizzanti in un letto,tra molti anni da adesso,siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi,per avere l'occasione,solo un altra occasione,di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono

  Visualizza il profilo di pierluca  Invia un messaggio privato a pierluca  Email pierluca    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 16-04-2002 17:49  
Su Moretti hai ragione Pier: un film decisamente sopravvalutato...per Benigni invece di devo controbattere: il numero precedente alla notte degli Oscar pare che avesse proprio il suo volto (potrei sbagliarmi riguardo al periodo, ma so che c'era lui su una copertina).Per regole di editoria un personaggio non può avere più di una copertina all'anno su Ciak...ecco perchè non c'era il suo volto...

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
pierluca


Reg.: 06 Mar 2002
Messaggi: 84
Da: monopoli (BA)
Inviato: 16-04-2002 18:43  
quote:
In data 2002-04-16 17:49, marcomond scrive:
Su Moretti hai ragione Pier: un film decisamente sopravvalutato...per Benigni invece di devo controbattere: il numero precedente alla notte degli Oscar pare che avesse proprio il suo volto (potrei sbagliarmi riguardo al periodo, ma so che c'era lui su una copertina).Per regole di editoria un personaggio non può avere più di una copertina all'anno su Ciak...ecco perchè non c'era il suo volto...





ok marcomond!mi sono documentato!hai ragione! e non sapevo tale regola sull'editoria!
cmq il mio intervento era soprattutto mirato al mio sfogo su una gestione "politica" di recensire il cinema italiana e non,troppo evidente.tutto qui!
_________________
"agonizzanti in un letto,tra molti anni da adesso,siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi,per avere l'occasione,solo un altra occasione,di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono

  Visualizza il profilo di pierluca  Invia un messaggio privato a pierluca  Email pierluca    Rispondi riportando il messaggio originario
Virgijn


Reg.: 16 Apr 2002
Messaggi: 20
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 16-04-2002 23:32  
Dovevano mettere me in copertina!
_________________
Posso parlare francamente dei miei difetti soltanto a chi riconosce le mie qualità

  Visualizza il profilo di Virgijn  Invia un messaggio privato a Virgijn    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 17-04-2002 07:44  
In che senso "gestione politica"? Voglio dire, il cinema italiano è ampiamente trattato da Ciak...

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
lupin3rd

Reg.: 06 Apr 2001
Messaggi: 1110
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-04-2002 10:08  
Probabilmente va considerato che la copertina viene realizzata ibn anticipo sul resto della rivista e che gli oscar sono stati buttati dentro all'ultimo momento.
Per le recensioni, come molto spesso accade, soffrono di eccessivo "impegno critico", ovvero come al solito il critico vuole leggere duemila messaggi in ogni film, anche quando non ce ne sono
_________________
Lupin
(L'uomo che ha lasciato Filmup)
www.filmfilm.it

  Visualizza il profilo di lupin3rd  Invia un messaggio privato a lupin3rd  Email lupin3rd  Vai al sito web di lupin3rd     Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 18-04-2002 17:12  
quote:
In data 2002-04-16 17:49, marcomond scrive:
Su Moretti hai ragione Pier: un film decisamente sopravvalutato...per Benigni invece di devo controbattere: il numero precedente alla notte degli Oscar pare che avesse proprio il suo volto (potrei sbagliarmi riguardo al periodo, ma so che c'era lui su una copertina).Per regole di editoria un personaggio non può avere più di una copertina all'anno su Ciak...ecco perchè non c'era il suo volto...




Beh, questo non è vero...Angelina Jolie l'anno scorso ha avuto la copertina di febbraio (in veste bionda) e pure quella di dicembre (in veste di Lara). Non trovate che il nostro amato Ciak stia diventando un pò troppo commerciale?
Cmq se avessero vinto Crowe e Kidman la copertina ci sarebbe stata di sicuro...o no?

Bacioni!
_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
pikanu

Reg.: 25 Gen 2002
Messaggi: 1513
Da: monte argentario (GR)
Inviato: 19-04-2002 12:50  
Ciak è un giornale estremamente di parte...io evito di soffermarmi troppo sui pareri di chi ci scrive, tanto sono quasi sempre in disaccordo con i miei. Con questa degli oscar hanno toccato il fondo.
Se Moretti fosse stato candidato agli oscar e avesse vinto sarebbero state sue le copertine da quì fino alla metà del 2006!

  Visualizza il profilo di pikanu  Invia un messaggio privato a pikanu    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 19-04-2002 12:58  
[quote]In data 2002-04-18 17:12, naly01 scrive:
quote:
In data 2002-04-16 17:49, marcomond scrive:
Su Moretti hai ragione Pier: un film decisamente sopravvalutato...per Benigni invece di devo controbattere: il numero precedente alla notte degli Oscar pare che avesse proprio il suo volto (potrei sbagliarmi riguardo al periodo, ma so che c'era lui su una copertina).Per regole di editoria un personaggio non può avere più di una copertina all'anno su Ciak...ecco perchè non c'era il suo volto...




Beh, questo non è vero...Angelina Jolie l'anno scorso ha avuto la copertina di febbraio (in veste bionda) e pure quella di dicembre (in veste di Lara). Non trovate che il nostro amato Ciak stia diventando un pò troppo commerciale?
Cmq se avessero vinto Crowe e Kidman la copertina ci sarebbe stata di sicuro...o no?

Bacioni!

Certo, hai ragione, ma mentre nella prima (febbraio) riguardava il personaggio di Angelina Jolie, nella seconda (dicembre) riguardava il film Tomb Raider...mentre invece pare che "non si possa" (in veste di personaggio) avere due copertine.

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
placid
ex "eminem"

Reg.: 21 Apr 2001
Messaggi: 2994
Da: Vicenza (VI)
Inviato: 19-04-2002 19:00  
Non mi sono mai posto alcun problema riguardo alle copertine.. il discorso è sempre quello: si punta ad attirare l'attenzione. Questo mese a CIAK conveniva "sfornare" uno speciale legato al nuovo Star Wars.. in ocmpenso agli Oscar hanno dedicato il primo articolo (cioè la 3), dove oltretutto si definiscono insoddisfatti dell'Academy. A questo punto.. sarebbe stato contraddittorio dedicar loro la copertina.
Potevano introdurre la loro insoddisfazione nella copertina? Meglio di no.. CIAK non è una rivista atta a scatenare polemiche.
Mettere halle Berry e Denzel in copertina scrivendo sotto "TUTTI I TORTI DELL'OSCAR" sarebbe stato eccessivo.
Secondo me hanno fatto benissimo ad essere neutri in copertina.. rivolgendo la propria attenzione ad altro.
E credo che l'avrebbero fatto anche se Crowe e Kidman avessero vinto.

  Visualizza il profilo di placid  Invia un messaggio privato a placid    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.116916 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: