FilmUP.com > Forum > Attualità - La cultura va' di pari passo con la civiltà?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La cultura va' di pari passo con la civiltà?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore La cultura va' di pari passo con la civiltà?
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 18-02-2004 19:15  
quote:
In data 2004-02-18 18:51, Dinox187 scrive:
No vorrei sembrare tanto cattivo ma forse certe volte il menefreghismo è un bene , perche se non ci fosse, i paesi che hanno bisogno non si "arrangerebbero" mai da soli e quindi conterebbero solo sull'aiuto dei paesi ricchi facendo da parassiti e non evolvendosi mai!



Come fa un paese ad arrangiarsi da solo se viene regolarmente e da molto molto tempo depredato delle sue risorse dalle cosiddette potenze economiche.
La ricchezza di molti paesi o di multinazionali è basata proprio su questa dipendenza in cui tengono chiè meno meno fortunato o ricco di loro.

E ancora: l'Italia si sarebbe evoluta come dici tu senza gli aiuti Usa del piano Marshall?

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Dinox187

Reg.: 22 Gen 2004
Messaggi: 554
Da: CASELLE TORINESE (TO)
Inviato: 18-02-2004 19:54  
quote:
In data 2004-02-18 19:15, xander77 scrive:
quote:
In data 2004-02-18 18:51, Dinox187 scrive:
No vorrei sembrare tanto cattivo ma forse certe volte il menefreghismo è un bene , perche se non ci fosse, i paesi che hanno bisogno non si "arrangerebbero" mai da soli e quindi conterebbero solo sull'aiuto dei paesi ricchi facendo da parassiti e non evolvendosi mai!



Come fa un paese ad arrangiarsi da solo se viene regolarmente e da molto molto tempo depredato delle sue risorse dalle cosiddette potenze economiche.
La ricchezza di molti paesi o di multinazionali è basata proprio su questa dipendenza in cui tengono chiè meno meno fortunato o ricco di loro.

E ancora: l'Italia si sarebbe evoluta come dici tu senza gli aiuti Usa del piano Marshall?


Ma io parlavo solo di alcuni casi e poi se ci fosse il menefreghismo non ci si interesserebbe delle risorse altrui! Per quanto riguarda l'italia non so cosa risponderti probabilmente si o probabilmente no!
_________________
Io non sono ne buono ne cattivo, IO SONO

  Visualizza il profilo di Dinox187  Invia un messaggio privato a Dinox187    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-02-2004 13:29  
Io sono stato In Mali, unh paese poverissimo dell'Africa nord Occidentale.
C'era poco o niente, tranne l'attaccamento alle tradizioni. L'unica cosa di moderno che hanno sono le auto(moderne per modo di dire) e il traffico di fumo. In poche parole, in questi paesi il sorriso cade con i modernismi. Di sorrisi ne ho visti tanti, i sorrisi delle donne che fanno kilometri per raggiungere i pozzi, i sorrisi dei Peul che vanno a caccia di montoni magri, i sorrisi nei mercati nel Dogon. Strano ma vero. Sorridono più loro che noi. Molti sono animisti e hanno rituali a cui ho assistito che noi non considereremmo molto leciti e etici, ma sono parte integrante della loro coporeità come popoli. Ho potuto solo guardare una donna che correva nuda nel deserto gridando, sicuramente molto sofferente.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Messaggi: 308
Da: iglesias (CA)
Inviato: 19-02-2004 15:50  
quote:
In data 2004-02-19 13:29, gmgregori scrive:
Io sono stato In Mali, unh paese poverissimo dell'Africa nord Occidentale.
C'era poco o niente, tranne l'attaccamento alle tradizioni. L'unica cosa di moderno che hanno sono le auto(moderne per modo di dire) e il traffico di fumo. In poche parole, in questi paesi il sorriso cade con i modernismi. Di sorrisi ne ho visti tanti, i sorrisi delle donne che fanno kilometri per raggiungere i pozzi, i sorrisi dei Peul che vanno a caccia di montoni magri, i sorrisi nei mercati nel Dogon. Strano ma vero. Sorridono più loro che noi. Molti sono animisti e hanno rituali a cui ho assistito che noi non considereremmo molto leciti e etici, ma sono parte integrante della loro coporeità come popoli. Ho potuto solo guardare una donna che correva nuda nel deserto gridando, sicuramente molto sofferente.



L'industria, la tecnica e la scienza stanno mandando sul punto di collasso tutta la società occidentale. Stiamo distruggendo il mondo ma facciamo finta che non stia accadendo nulla. Il delirio di onnipotenza occidentale ha cancellato la religione e piano piano abbatte tutti i valori morali e etici. Quanto sarebbe bello un ritorno alla natura, ma non è possibile, l'abbiamo distrutta. Quanto sarebbe bello scappare in un piccolo paesino incontaminato e vivere di pesca e leggende popolari, stiamo per distruggere anche questo.

"Strano ma vero. Sorridono più loro che noi"
Già è proprio così..


  Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 19-02-2004 16:06  
quote:
In data 2004-02-18 19:15, xander77 scrive:

... l'Italia si sarebbe evoluta come dici tu senza gli aiuti Usa del piano Marshall?




Anke qui si dmstra come i nostri discorsi siano in realtà vani. Ancora adesso nn sappiamo se l'atteggiarsi da parte degli USA come arbitri del mondo sia davvero giusto o no. All'epoca del piano Marshall c andava bene ke l'america si facesse gli affari altrui, ora c sembra una prevaricazione quando gli usa si skierano dalla parte degli israeliani piuttosto ke da quella dei palestinesi. E allo stesso tempo, sempre ora, diciamo ke però il troppo menefreghismo rovina i popoli.
la verità sacrosanta è ke nessuno di noi sa cosa sia giusto o sbagliato, e ke torto o ragione nn stanno da una sola parte.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Messaggi: 308
Da: iglesias (CA)
Inviato: 19-02-2004 16:56  
quote:
In data 2004-02-19 16:06, RICHMOND scrive:
quote:
In data 2004-02-18 19:15, xander77 scrive:

... l'Italia si sarebbe evoluta come dici tu senza gli aiuti Usa del piano Marshall?




la verità sacrosanta è ke nessuno di noi sa cosa sia giusto o sbagliato, e ke torto o ragione nn stanno da una sola parte.




  Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.007149 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: