FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Bronx
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Bronx   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Bronx
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 24-01-2002 21:17  
DeNiro ha fatto un gran lavoro come regista e il film è ottimo,sopratutto x i temi trattati...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
qbRagazzo


Reg.: 02 Gen 2002
Messaggi: 112
Da: senago (MI)
Inviato: 25-01-2002 09:47  
Concordo ... atipica anche il ruolo di De nito ,per una volta "onesto" ... bravissimo anche Palminteri ;
scene memorabili : la rissa con gli Harleysti ...

  Visualizza il profilo di qbRagazzo  Invia un messaggio privato a qbRagazzo  Email qbRagazzo    Rispondi riportando il messaggio originario
qbRagazzo


Reg.: 02 Gen 2002
Messaggi: 112
Da: senago (MI)
Inviato: 25-01-2002 09:48  
ops "atipico" e "De niro" ...
_________________
Che mi ricordi, ho sempre voluto fare il gangster . . .

  Visualizza il profilo di qbRagazzo  Invia un messaggio privato a qbRagazzo  Email qbRagazzo    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze


Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 6944
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 25-01-2002 10:28  
Molto bello
_________________
Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

  Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-01-2002 10:32  
Ottimo Palminteri !!
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
MrWolf

Reg.: 17 Dic 2001
Messaggi: 1616
Da: fano (PS)
Inviato: 26-01-2002 13:49  
GRAN FILM!!!!
_________________
Chiaro come un lago senza fango; così limpido come un cielo d'estate sempre blu...

  Visualizza il profilo di MrWolf  Invia un messaggio privato a MrWolf  Email MrWolf    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 11-02-2002 15:01  
si il film è fantastico sia per il tema tratto che per le colonne sonore bellissime tra l'altro
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 06-02-2004 18:21  
Ritengo questo film uno dei più riflessivi e istruttivi, anche se penso che sia un film purtroppo sottovalutato e poco conosciuto.
Ambientato nel Bronx intorno al 1968, quando la mentalità della gente era caratterizzata da profondi pregiudizi razziali,.
Calogero (di origine italiana), il protagonista, vivrà esperienze indimenticabili che lo aiuteranno a crescere e a maturare in una società che considerava tabù tutto ciò che era di colore.
Il personaggio è sdoppiato fra due mentalità: quella naturale del padre che in tutti modi tenta di educare il ragazzo al senso del lavoro e all'onestà, spesso però non guadagnando il pieno rispetto del figlio e ripedendogli sempre la famosa frase "La cosa più triste nella vita è il talento sprecato", e Sonny, un boss della mafia che lo considera come un figlio e cerca di tenerlo fuori dalla violenza nella quale erano già immersi i suoi amici.
Calogero rimane affascinato da questa figura e dall'ambiente nel quale viene proiettato:il guadagno facile, il farsi rispettare mettendo paura, nonostante la ferma opposizione di Lorenzo, il vero padre del ragazzo. Calogerò si ritroverà a dover fare delle scelte e imparerà dai due uomini a seguire il suo cuore, a distinguere il giusto dallo sbagliato, spesso sperimentandolo egli stesso.
La morte del gangster segna l'ingresso nella giovinezza di Calogero, che vivrà onestamente, ma conserverà un ricordo mitico di Sonny, così come si fissano nella nostra memoria gli eroi fantastici dei fumetti e dei film, che hanno popolato la nostra infanzia.
Ho trovato straordinarie le figure del padre (Robert De Niro) e quella di Sonny (Chazz Palminteri). Il film oltretutto è avvolto in una colonna sonora davvero bella.

Se l'avete visto cosa ne pensate?
E secondo voi qual è l'insegnamento che il film ha cercato di dare?
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 07-02-2004 01:06  
Intanto auguri ,dato che sei diventata Lolly18!

Sono d'accordissimo con te ,Bronx è un film davvero sconosciuto se si pensa a quanto sia bello.E' emozionante ,ben diretto e ben interpretato ,con una storia convincente e un climax finale che non ti scordi dopo mezz'ora come accade spesso con altri film.
Non so perchè sia così poco famoso ,oltretutto che in Italia i film su Mafia e italoamericani dovrebbero essere ben noti.Peccato soprattutto perchè De Niro non ha più voluto dirigere altri film...era partito così bene ,povero Bob!!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 07-02-2004 11:06  
una delle cose che mi è piaciuta di più è stata la "prova d'amore" nei confronti della ragazza di Calogero. Peccato che oggi con le chiusure centralizzate non si possa più fare...

"Qualcuno aveva tirato la catena: stavo scendendo giù per la tazza del cesso..."
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 08-02-2004 18:19  
quote:
In data 2004-02-07 01:06, moxfurbona scrive:
Intanto auguri ,dato che sei diventata Lolly18!

Sono d'accordissimo con te ,Bronx è un film davvero sconosciuto se si pensa a quanto sia bello.E' emozionante ,ben diretto e ben interpretato ,con una storia convincente e un climax finale che non ti scordi dopo mezz'ora come accade spesso con altri film.
Non so perchè sia così poco famoso ,oltretutto che in Italia i film su Mafia e italoamericani dovrebbero essere ben noti.



..... vero e poi c'è il grande De Niro che in questo film è stato veramente poco considerato
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 08-02-2004 18:19  
Lo abbiamo visto solo in 3?
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze


Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 6944
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 09-02-2004 13:30  
quote:
In data 2004-02-07 11:06, liliangish scrive:
una delle cose che mi è piaciuta di più è stata la "prova d'amore" nei confronti della ragazza di Calogero. Peccato che oggi con le chiusure centralizzate non si possa più fare...





Stavo per rispondere la stessa identica cosa, fortunatamente con la mia vecchia Punto posso ancora fare questa prova

A parte questo film bellissimo, stupendo il dualismo tra Lorenzo e Sonny, entrambi vogliono bene a Calogero, probabilmente si odiano, ma emerge cmq un profondo rispetto tra i due.
_________________
Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

  Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-02-2004 18:43  
La cosa che ho più apprezzato del film è la semplicità. La sceneggiatura di Palmintieri rende a pieno un film "pedagogico". De Niro l'ho particolarmente amato in un ruolo di buono che gli calza a pennello.
Inoltre risulta paricolarmente interessante la sfumatura del Palmintieri che, a suo modo, è consapevole di chi è e cosa fa, cercando un rapporto catartico con Calogero che coglie in lui gli aspetti più positivi e il grezzo affetto che che il Boss gli dimostra.
Ho sempre pensato che sia un bel film e lo vedo sempre volentieri.
Come dire: semplice ma efficace.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 09-02-2004 alle 18:45 ]

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-02-2004 18:44  
Bello il tuo post lolly.

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.120966 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: