FilmUP.com > Forum > Attualità - il dialetto torna alla ribalta
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > il dialetto torna alla ribalta   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore il dialetto torna alla ribalta
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 22-10-2003 21:09  
il milanese è brutto.....
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
Smemora
ex "Lindaaa"

Reg.: 01 Apr 2003
Messaggi: 933
Da: Subbiano (AR)
Inviato: 22-10-2003 22:05  
Io parlo in dialetto,come i miei amici e la mia famiglia...solo che il dialetto aretino è praticamente uguale all'italiano,a parte qualche parola(ad esempio citto/citta=ragazzo/a),qualche modo di dire e qualche frase abbreviata...quindi se mi mettessi a parlare in dialetto davanti a un romano o napoletano o altro mi capirebbero lo stesso benissimo
_________________
Au-dessus des étangs, au-dessus des vallées,
Des montagnes, des bois, des nuages, des mers,
Par delà le soleil, par delà les éthers,
Par delà les confins des sphères étoilées....

  Visualizza il profilo di Smemora  Invia un messaggio privato a Smemora  Vai al sito web di Smemora    Rispondi riportando il messaggio originario
Deckard82

Reg.: 06 Giu 2003
Messaggi: 190
Da: catania (CE)
Inviato: 26-10-2003 13:11  
In casa non lo parliamo (a parte qualche battuta) ma con gli amici capita di parlarlo.
In particolare con una persona ci divertiamo a tirare fuori parole e detti ormai praticamente in disuso, anche perchè il catanese (ed il siciliano in generale) è staordinario ed ha espressioni e detti che sono assolutamente intraducibili in italiano.

Confesso che mi da fastidio vedere che c'è gente (spesso snob del ca**o) che non parla e non capisce una sola parola di dialetto anche perchè secondo me rappresenta una grossissima fetta di cultura e tradizione locale e, ripeto, il dialetto vero, quello dei nonni intendo, che va scomparendo giorno dopo giorno, è straordinario ed ha una forza linguistica eccezionale (provare, anzi ascoltare per credere)

Ovviamente la Cosa importante è sapere parlare bene sia il dialetto che l'italiano! questo è sottinteso!
_________________
Io voglio più vita, padre!

  Visualizza il profilo di Deckard82  Invia un messaggio privato a Deckard82  Email Deckard82     Rispondi riportando il messaggio originario
piccolotta

Reg.: 28 Ott 2003
Messaggi: 2068
Da: messina (ME)
Inviato: 29-10-2003 20:58  
i miei mi proibiscono di parlare in dialetto, e direi che fanno benissimo!!! ci sono ragazzi + piccoli di me che li senti parlare in modo ZALLISSIMO!!! (TR.poco fine,cn contenuti dialettali e parolaccie degne di uno scaricatore di porto!) ORRIBILE!!! nn nego che anche a me ogni tanto mi scappa qualche parolina in dialetto , ma x me n è un'abitudine x fortuna...frasi del genere: "ou figghioli unni 'nnamu stasira" le evito...io ritengo di parlare un buon italiano, certo, la cadenza siciliana è logico che ci sia, ma nn credo si noti tanto...o almeno spero...

  Visualizza il profilo di piccolotta  Invia un messaggio privato a piccolotta  Email piccolotta     Rispondi riportando il messaggio originario
MrWolf

Reg.: 17 Dic 2001
Messaggi: 1616
Da: fano (PS)
Inviato: 29-10-2003 21:05  
quote:
In data 2003-10-26 13:11, Deckard82 scrive:

Confesso che mi da fastidio vedere che c'è gente (spesso snob del ca**o) che non parla e non capisce una sola parola di dialetto anche perchè secondo me rappresenta una grossissima fetta di cultura e tradizione locale e, ripeto, il dialetto vero, quello dei nonni intendo, che va scomparendo giorno dopo giorno, è straordinario ed ha una forza linguistica eccezionale (provare, anzi ascoltare per credere)

Ovviamente la Cosa importante è sapere parlare bene sia il dialetto che l'italiano! questo è sottinteso!




Sono assolutamente d'accordo con te.
_________________
Chiaro come un lago senza fango; così limpido come un cielo d'estate sempre blu...

  Visualizza il profilo di MrWolf  Invia un messaggio privato a MrWolf  Email MrWolf    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 29-10-2003 21:38  
quote:
In data 2003-10-29 21:05, MrWolf scrive:
quote:
In data 2003-10-26 13:11, Deckard82 scrive:

Confesso che mi da fastidio vedere che c'è gente (spesso snob del ca**o) che non parla e non capisce una sola parola di dialetto anche perchè secondo me rappresenta una grossissima fetta di cultura e tradizione locale e, ripeto, il dialetto vero, quello dei nonni intendo, che va scomparendo giorno dopo giorno, è straordinario ed ha una forza linguistica eccezionale (provare, anzi ascoltare per credere)

Ovviamente la Cosa importante è sapere parlare bene sia il dialetto che l'italiano! questo è sottinteso!




Sono assolutamente d'accordo con te.


io pure
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 30-10-2003 13:42  
se il dialetto sta scomparendo e' solo colpa di chi doveva insegnarcelo e non l'ha fatto.
perche' considerato retrogrado e si vogliono i figli perfetti.
con un italiano perfetto.
magari!

se poi per snob si intende uno che non lo parla per partito preso....cavoli suoi.


_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 30-10-2003 13:44  
quote:
In data 2003-10-29 20:58, piccolotta scrive:
i miei mi proibiscono di parlare in dialetto, e direi che fanno benissimo!!! ci sono ragazzi + piccoli di me che li senti parlare in modo ZALLISSIMO!!! (TR.poco fine,cn contenuti dialettali e parolaccie degne di uno scaricatore di porto!) ORRIBILE!!! nn nego che anche a me ogni tanto mi scappa qualche parolina in dialetto , ma x me n è un'abitudine x fortuna...frasi del genere: "ou figghioli unni 'nnamu stasira" le evito...io ritengo di parlare un buon italiano, certo, la cadenza siciliana è logico che ci sia, ma nn credo si noti tanto...o almeno spero...




come ho detto sopra..questa e' la conferma!
possono benissimo coesistere...dillo ai tuoi!
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 30-10-2003 15:30  
sono arrivato a Milano che avevo 3 anni.
cosi' non ho potuto imparare il dialetto parmense, che e' simpaticissimo, ne' quello milanese perche' i miei non lo parlavano.
ogni tanto faccio un miscuglio che e' una nuova lingua capibile a pochi.

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
Deckard82

Reg.: 06 Giu 2003
Messaggi: 190
Da: catania (CE)
Inviato: 30-10-2003 16:42  
quote:
In data 2003-10-30 13:44, Hellboy scrive:
quote:
In data 2003-10-29 20:58, piccolotta scrive:
i miei mi proibiscono di parlare in dialetto, e direi che fanno benissimo!!! ci sono ragazzi + piccoli di me che li senti parlare in modo ZALLISSIMO!!! (TR.poco fine,cn contenuti dialettali e parolaccie degne di uno scaricatore di porto!) ORRIBILE!!! nn nego che anche a me ogni tanto mi scappa qualche parolina in dialetto , ma x me n è un'abitudine x fortuna...frasi del genere: "ou figghioli unni 'nnamu stasira" le evito...io ritengo di parlare un buon italiano, certo, la cadenza siciliana è logico che ci sia, ma nn credo si noti tanto...o almeno spero...




come ho detto sopra..questa e' la conferma!
possono benissimo coesistere...dillo ai tuoi!




...appunto... cmq il fatto che tu parli il dialetto non significa che dimenticherai l'italiano. Ti assicuro che io parlo il catanese molto bene ma se voglio posso benissimo mascherare anche la cadenza siciliana e parlare senza alcuna inflessione. Comunque è una cosa che non faccio quasi mai... ad ognuno la sua cadenza (non dialetto... cadenza).

Inoltre spesso coloro che tu chiami ZALLI (cioè gente poco fine come la definisci tu) non parlano il vero dialetto ma si limitano a storpiare la lingua italiana infarcendola di parolacce... ecco il dialetto è un'altra cosa, se vuoi visto che siamo quasi conterranei posso consigliarti qualche libro che ti farà cambiare sicuramente idea e ti farà scoprire espressioni ed etimologie che non avresti mai immaginato.. ma non credo ti interessi... no...
_________________
Io voglio più vita, padre!

  Visualizza il profilo di Deckard82  Invia un messaggio privato a Deckard82  Email Deckard82     Rispondi riportando il messaggio originario
piccolotta

Reg.: 28 Ott 2003
Messaggi: 2068
Da: messina (ME)
Inviato: 31-10-2003 16:18  
sia chiaro, che io nn ho detto che parlare il siciliano è reato, o cmq chi lo fa è poco fine, sono daccordo cn te sul fatto che gente parla in modo volgare storpiando parole dialettali,e posso ben capire che ci sono parole normalissime in dialetto, ma siamo nel 2003 e parlare un siciliano stretto qnd si è fuori casa nn credo sia una delle migliori cose da fare, anche x fare una bella impressione cn delle persone che nn sono del tuo paese o della tua regione,qnd sei cn la tua compagnia, o cn il tuo gruppo, è logico che parliate in dialetto, ed io stessa ho detto che ogni tanto dico qualche parola dialettale,ma tutto finito li!

  Visualizza il profilo di piccolotta  Invia un messaggio privato a piccolotta  Email piccolotta     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.115148 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: