FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - INLAND EMPIRE di David Lynch
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > INLAND EMPIRE di David Lynch   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 Pagina successiva )
Autore INLAND EMPIRE di David Lynch
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Da: PsE (AP)
Inviato: 14-03-2007 15:36  
Il fatto è che forse per apprezzare un film del genere bisogna essere in possesso di alcuni prerequisiti. In assoluto, e molto generalmente, si tratta della capacità di sorvolare sull'aspetto oggettivo o contenutistico dell'opera per relazionarsi direttamente con l'autore, ovverosia con le sue modalità di comunicazione. Il che equivale a parlare di meta-cinema, se vogliamo; ma penso sia più "tangibile" da un certo punto di vista, o quanto meno pi+ vicino al senso comune, parlare di "transfert": lo spettatore, in altri termini, di fronte a un certo tipo di arte (e includo l'intera arte contemporanea in ogni sua forma), "se" vuole comprenderla (e sottolineo che l'imperativo è ipotetico, non categorico, naturalmente), deve porre se stesso in discussione anziché l'opera. Deve, cioè, porsi una domanda che potrebbe suonare più o meno così: perchè inland empire produce in me questo tipo di sensazioni? (dove i più identificheranno tale sensazione con l'insofferenza)
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
dario82

Reg.: 03 Giu 2006
Da: san vito dei normanni (BR)
Inviato: 07-06-2007 21:18  
poesia di Brecht "Hollywood"

Ogni mattina, per guadagnarmi da vivere,
vado al mercato dove si comprano le bugie.
Pieno di speranza
mi metto tra chi vende.

vi ricorda qualcosa? o la mia associazione è frutto di una semplicissima masturbazione mentale?

Visualizza il profilo di dario82  Invia un messaggio privato a dario82  Email dario82     Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 07-06-2007 21:57  
Questo è uno dei più grandi film degli ultimi anni...Immenso, il 2001 di Lynch

Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 08-06-2007 19:10  
Di più, è un film rivoluzionario che influenzerà generazioni di registi.
Non ci siamo affatto dimenticati di questa pietra miliare: vuole il caso che proprio oggi ho ultimato il download di questo dvix.

Seguirà un'analisi approfondita sul linguaggio cinematografico usato in questo film, su come sia riuscito a sostituire le parole per narrare una logica e lineare vicenda attraverso la pura associazione di immagini.
Monumentale rivoluzione del linguaggio.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 08-06-2007 19:32  
L'ho messo in download ieri...finalmente ho trovato la versione integrale da 2 ore e 53 minuti...e bravo il mulo...

Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 09-06-2007 13:58  
quote:
In data 2007-06-08 19:10, Quilty scrive:
Di più, è un film rivoluzionario che influenzerà generazioni di registi.
Non ci siamo affatto dimenticati di questa pietra miliare: vuole il caso che proprio oggi ho ultimato il download di questo dvix.

Seguirà un'analisi approfondita sul linguaggio cinematografico usato in questo film, su come sia riuscito a sostituire le parole per narrare una logica e lineare vicenda attraverso la pura associazione di immagini.
Monumentale rivoluzione del linguaggio.

"Narrare una logica e lineare vicenda attraverso la pura associazione di immagini" è esattamente quello che faceva il cinema muto.
Di quale rivoluzione parli?

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 09-06-2007 14:16  
potreste evitare espliciti e ripetuti riferimenti al reperimento mediante metodi illegali di film? grazie
informo chi fosse interessato che il dvd di inland empire dovrebbe uscire il 4 del prossimo mese.

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 09-06-2007 alle 14:17 ]

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Reg.: 12 Mar 2007
Da: Siviglia (es)
Inviato: 09-06-2007 14:32  
Ed è disponibile in noleggio.

Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 09-06-2007 14:40  
quote:
In data 2007-06-09 14:32, Maresca scrive:

c'è da dire che ha quanto ho sentito tecnicamente fa schifissimo, si spera che la copia per la vendita abbia ben altre specifiche

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Reg.: 12 Mar 2007
Da: Siviglia (es)
Inviato: 09-06-2007 14:44  
quote:
In data 2007-06-09 14:40, pkdick scrive:
quote:
In data 2007-06-09 14:32, Maresca scrive:

c'è da dire che ha quanto ho sentito tecnicamente fa schifissimo, si spera che la copia per la vendita abbia ben altre specifiche

non c'è nemmeno l'audio originale...
e parlano di "strisce" sull'immagine...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Maresca il 09-06-2007 alle 14:45 ]

Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 09-06-2007 14:54  
gran film

Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 11-06-2007 14:13  
quote:
In data 2007-06-09 13:58, quentin84 scrive:

è esattamente quello che faceva il cinema muto.
Di quale rivoluzione parli?

In parte hai ragione ma , per usare una battuta del film, è qualcosa di più. Ora vado a scrivere...

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Da: Aosta (AO)
Inviato: 11-06-2007 22:54  
quote:
In data 2007-06-07 21:18, dario82 scrive:
poesia di Brecht "Hollywood"

Ogni mattina, per guadagnarmi da vivere,
vado al mercato dove si comprano le bugie.
Pieno di speranza
mi metto tra chi vende.

vi ricorda qualcosa? o la mia associazione è frutto di una semplicissima masturbazione mentale?

ottima osservazione
non casuale

Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
dario82

Reg.: 03 Giu 2006
Da: san vito dei normanni (BR)
Inviato: 13-06-2007 08:26  
Schizobis, detto da te...

Visualizza il profilo di dario82  Invia un messaggio privato a dario82  Email dario82     Rispondi riportando il messaggio originario
MissDiane

Reg.: 28 Mar 2008
Da: firenze (FI)
Inviato: 30-05-2008 14:41  
Non ho letto tutti i vostri post, ma prometto che lo farò, per il momento lascio un commentino, già postato altrove e non del tutto completo, su cos'è per me questo film.

Dopo Lost H. e M.D. Lynch ci offre un suo distillato, un concentrato intenso e perfetto di quello che è il suo pensiero e il suo modo di fare cinema, usando una tecnica nuova e innovativa, ma lasciando molti punti fermi.
I ruoli del regista, di copione e di attore qui sono completamente ristrutturati, i confini tra ognuno sono labili, così come è sottilissimo e quasi inesistente il confine tra attore e ruolo recitato. La convivenza è spesso paradossale, ma necessaria per portare a termine l'opera.
Il personaggio non è solo doppio, stavolta, ma rappresenta un pattern di possibilità se vogliamo, infinite. Il concetto tanto caro a Lynch dei mondi paralleli è perfettamente rappresentato. I paradossi temporali pure.
Durante tutto il film si avverte il senso di fuga, la protagonista sta scappando, e nel farlo entra in contatto con mondi diversi, che seguono un andamento a "spirale". Ogni stanza , ogni strada, ogni set, ritorna prima o poi. Tutto questo segue un senso logico perfetto, studiato fino in fondo dal regista. Niente è lasciato al caso, ogni bagliore, ogni ombra, ogni flash hanno un senso, una logicità utile.
Nikki è libera di agire, ma è manipolata dal marito, diretta dal regista e instradata dentro una storia che non ha scelto. Nonostante questo riesce a trovare una propria autonomia in ciò che vede.
Importante secondo me, è l'interpretazione maschile e femminile che introduce la vicina di casa con i suoi due racconti. Tutto il film ha una doppia interpretazione, in questo senso. E' una visione asimmetrica. Mentre la visione femminile è immediata (essendo la protagonista donna) quella maschile è molto più complicata. I Personaggi maschili hanno comunque una venatura malefica. Sono visti più volte come riflessi aldilà di un vetro, ma quando la protagonista esce la visione scompare. Quindi è la barriera è una rivelazione, non un confine da oltrepassare.
Lynch volutamente disorienta lo spettatore: i personaggi che provengono dal mondo baltico irrompono in quello americano e viceversa, e la distinzione tra ciò che è reale e ciò che è film recitato, sono gli elementi di maggiore confusione. La nostra mente è contorta è piena di contraddizioni, un pensiero apre le porte ad un altro, il mondo che viviamo spesso non è quello a cui pensiamo, anche durante la visione di un film, "viviamo" una vita non nostra, proviamo sensazioni e emozioni che non ci appartengono, ma che ci vengono indotte, veniamo guidati, diretti, come succede a Nikki. Ecco che si aprono mondi paralleli.
Tutto sommato è questo il senso del film, perlomeno è il "mio" senso.

Visualizza il profilo di MissDiane  Invia un messaggio privato a MissDiane    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 Pagina successiva )

0.008847 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd