FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Batman il cavaliere oscuro
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Batman il cavaliere oscuro   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore Batman il cavaliere oscuro
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-07-2008 10:46  
il personaggio di batman in sè è sempre meno forte degli antagonisti, è una caratteristica di tutti i film sull'uomo popistrello tranne che in Batman begins
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 27-07-2008 11:40  
Il "popistrello" dev'essere una nuova specie, do un'occhiata sul NG
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-07-2008 11:45  
ehehe
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 27-07-2008 12:43  
Io l'ho trovato veloce, privo di tempi morti e carico di suspance.

I protagonisti son ben delineati e il personaggio di Joker capta davvero la gran parte dell'attenzione, non tanto per la pubblicità data dalla morte dell'attore, come in tanti dicono, ma per il suo fascino morboso, per quella perversa attrazione verso il macabro, lo sconosciuto, il cattivo.
Dato che le situazioni clou che avvengono in contemporanea son almeno 3 o 4 ogni volta, assistiamo ad un cambio di immagine molto repentino che mantiene sempre l'interesse alto. Francamente anche le frasi "ad effetto" mi son piaciute, non banali e soprattutto contengono la chiave del film o svelano particolari su chi le pronuncia.

Comunque è vero quello che dicevamo ieri con Valpa, tra Joker e Chigurh vince Chigurh come cattiveria, la sua è una cattiveria naturale, più spontanea e fredda, anche se non idealista come quella di Joker.
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
lele1980

Reg.: 03 Mar 2003
Messaggi: 14
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-07-2008 00:16  
Veramente un gran bel film finalmente batman ha una saga degna del suo nome. Oh i film di Burton potevano pure essere piacevoli, fumettosi...ma niente a che vedere con questa nuova veste dark data da nolan.

Il joker è qualcosa di magnifico...ledger era un vero fenomeno...

l'unica pecca forse un pò lento in alcuni punti (delle scene si potevano tranquillamente tagliare) e la protagonista femminile è terribile...a parte la NON bellezza, ma recita veramente male...un'unica faccia per tutto il film pure in SPOOOOOOILER punto di morte...

[ Questo messaggio è stato modificato da: lele1980 il 28-07-2008 alle 00:19 ]

  Visualizza il profilo di lele1980  Invia un messaggio privato a lele1980    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 28-07-2008 20:08  
Un bel film, forse un po' troppo lungo in alcune scene. Effetti speciali spettacolari. Heath Ledger davvero eccellente, se vorranno dargli un Oscar postumo come attore non protagonista, come ho sentito dire, sarò pienamente favorevole.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 28-07-2008 20:38  
Concordo con chi ha apprezzato il film.
Per me è stata una lunga avventura, ricca non solo di colpi di scena e di immagini da brivido, con panoramiche sui grattacieli di Gotham e Hong Kong che facevano letteralmente venire le vertigini, ma soprattutto di spunti interessanti, come ha colto molto bene Petrus:

quote:
In data 2008-07-22 17:52, Bonekamp scrive:
dipingendo con pennellate sapienti una Gotham che non si colloca più in un universo a sè stante, chiusa nell’alveo di un non luogo che ne cauterizza i punti di contatto con la realtà, ma che è in relazione con il modo del qui e dell’ora, arrivando ad assomigliare in tutto alla New York per come noi la conosciamo.



è proprio questo calare il fantastico nella realtà senza che la realtà ne intacchi la magnificenza ad essere il punto forte del film.
in un momento storico come il nostro che avrebbe un gran bisogno di eroi (dice bene Gatsby, nel film c'è molto Bush, ma trovo anche inquietante come sposti l'asse della cattiveria verso la Cina), l'unico vero eroe è costretto a cedere alla schiavitù mediatica che lo vuole cattivo per salvare la speranza.

la scena della conferenza stampa è in tal senso esemplare: il vero eroe diventa il capro espiatorio della rabbia impotente dei cittadini.

ma anche la legittimazione, operata nel finale, dell'eroe reale a discapito di quello fantastico ha una valenza politica: non possiamo sapere cosa si nasconde dietro i nostri martiri.

la tensione storica per me è stata realmente palpabile. sul finire, avevo le lacrime agli occhi.

_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 29-07-2008 01:00  
Mah. Onestamente mi pare un film un po' sopravvalutato... Tutte cose riviste e straviste.
Belle alcune sequenze, comela rapina iniziale, ma dopo c'è un'ora di film in cui non accade sostanzialmente nulla. Lo showdown centrale, che porta al colpo di scena fondamentale del plot, è un'altra fantastica sequenza, ma voler vedere una particolare profondità in questo film è pura allucinazione. Sono esattamente le stesse tematiche di qualsiasi altro cinesupereroe...

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 29-07-2008 01:25  
quote:
In data 2008-07-29 01:00, Valparaiso scrive:
Mah. Onestamente mi pare un film un po' sopravvalutato... Tutte cose riviste e straviste.
Belle alcune sequenze, comela rapina iniziale, ma dopo c'è un'ora di film in cui non accade sostanzialmente nulla. Lo showdown centrale, che porta al colpo di scena fondamentale del plot, è un'altra fantastica sequenza, ma voler vedere una particolare profondità in questo film è pura allucinazione. Sono esattamente le stesse tematiche di qualsiasi altro cinesupereroe...



io invece l'ho trovato uno dei pochi(ssimi) film di supereroi che non facciano ridere i polli, e in cui neanche un millimetro di pellicola è sprecato

quando l'ho visto mi è tornata una botta di ottimismo che tornando a casa verso le 2 mi sono fermato con la macchina e ho cominciato a correre felice come un bambino finché non mi sono sfiatato
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 29-07-2008 01:48  
quote:
In data 2008-07-29 01:25, Jerry88 scrive:
quote:
In data 2008-07-29 01:00, Valparaiso scrive:
Mah. Onestamente mi pare un film un po' sopravvalutato... Tutte cose riviste e straviste.
Belle alcune sequenze, comela rapina iniziale, ma dopo c'è un'ora di film in cui non accade sostanzialmente nulla. Lo showdown centrale, che porta al colpo di scena fondamentale del plot, è un'altra fantastica sequenza, ma voler vedere una particolare profondità in questo film è pura allucinazione. Sono esattamente le stesse tematiche di qualsiasi altro cinesupereroe...



io invece l'ho trovato uno dei pochi(ssimi) film di supereroi che non facciano ridere i polli, e in cui neanche un millimetro di pellicola è sprecato

quando l'ho visto mi è tornata una botta di ottimismo che tornando a casa verso le 2 mi sono fermato con la macchina e ho cominciato a correre felice come un bambino finché non mi sono sfiatato



Ma sì, perch<é tu fai parte della generazione di spettatori che, magari anche inconssciamente, è stata educata col grande fratello, vive molto il feticcio di un supposto "realismo", anche se innestato in una vicenda assurda come quella di un tizio che va in giro di notte con un costume da pipistrello, e che se la vede con un pagliaccio. Io invece preferisco che si rimanga nella mitologia, i tentativi di conferire realismo a un vicenda così risibile mi suscitano ancora maggiore ilarità. Questo film qui è discreto, ma preferisco nettamente quando la cultura pop ironizza su se stessa come in Spiderman 3, piuttosto che quando cerca di camuffarsi da altro, utilizzando le spoglie del realismo metropolitano, che in Mann raggiungeva ben altri vertici.

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 29-07-2008 02:16  
quote:
In data 2008-07-29 01:48, Valparaiso scrive:
Ma sì, perch<é tu fai parte della generazione di spettatori che, magari anche inconssciamente, è stata educata col grande fratello, vive molto il feticcio di un supposto "realismo", anche se innestato in una vicenda assurda come quella di un tizio che va in giro di notte con un costume da pipistrello, e che se la vede con un pagliaccio. Io invece preferisco che si rimanga nella mitologia, i tentativi di conferire realismo a un vicenda così risibile mi suscitano ancora maggiore ilarità. Questo film qui è discreto, ma preferisco nettamente quando la cultura pop ironizza su se stessa come in Spiderman 3, piuttosto che quando cerca di camuffarsi da altro, utilizzando le spoglie del realismo metropolitano, che in Mann raggiungeva ben altri vertici.



mai vista una puntata di quella merdaccia, ci ho provato ma dopo mezzo secondo ho spento la tv e non l'ho guardata più fino ai mondiali del 2006, cmq non dico che apprezzo ogni tentativo di rendere qualcosa realistico, anche perché spesso questa è la via per fare buffonate. Più che altro apprezzo quando un film mi manda il più potente dei messaggi, la perfezione, e insieme la più bella delle prospettive, l'ottimismo, e contemporaneamente lungo tutto il film si nota come ogni personaggio si preoccupi non di giocare alle marionette, ma di mandare il proprio messaggio alla gente

altrimenti è chiaro che un eroe travestito e un pagliaccio che si scontrano senza nessuno sfondo e sbattendosene della loro stessa dignità sarebbero ridicoli e basta

se potessi decidere quale sarà la copertina del dvd io ci metterei un bel monolito nero 1x4x9
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
PaTbAteMaN

Reg.: 04 Set 2006
Messaggi: 100
Da: Riccione (RN)
Inviato: 29-07-2008 03:40  
quote:
In data 2008-07-29 01:48, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2008-07-29 01:25, Jerry88 scrive:
quote:
In data 2008-07-29 01:00, Valparaiso scrive:
Mah. Onestamente mi pare un film un po' sopravvalutato... Tutte cose riviste e straviste.
Belle alcune sequenze, comela rapina iniziale, ma dopo c'è un'ora di film in cui non accade sostanzialmente nulla. Lo showdown centrale, che porta al colpo di scena fondamentale del plot, è un'altra fantastica sequenza, ma voler vedere una particolare profondità in questo film è pura allucinazione. Sono esattamente le stesse tematiche di qualsiasi altro cinesupereroe...



io invece l'ho trovato uno dei pochi(ssimi) film di supereroi che non facciano ridere i polli, e in cui neanche un millimetro di pellicola è sprecato

quando l'ho visto mi è tornata una botta di ottimismo che tornando a casa verso le 2 mi sono fermato con la macchina e ho cominciato a correre felice come un bambino finché non mi sono sfiatato



Ma sì, perch<é tu fai parte della generazione di spettatori che, magari anche inconssciamente, è stata educata col grande fratello, vive molto il feticcio di un supposto "realismo", anche se innestato in una vicenda assurda come quella di un tizio che va in giro di notte con un costume da pipistrello, e che se la vede con un pagliaccio. Io invece preferisco che si rimanga nella mitologia, i tentativi di conferire realismo a un vicenda così risibile mi suscitano ancora maggiore ilarità. Questo film qui è discreto, ma preferisco nettamente quando la cultura pop ironizza su se stessa come in Spiderman 3, piuttosto che quando cerca di camuffarsi da altro, utilizzando le spoglie del realismo metropolitano, che in Mann raggiungeva ben altri vertici.



Se a me piacesse Spiderman, e soprattutto il terzo, non so quanto lo sbandiererei in giro...l'unica ironia che suscita la trilogia del ragno, è ironia involontaria...
Qua invece c'è un film leggermente(ma leggermente eh) fatto meglio, non perfetto, ma fra la nutella e gli escrementi c'è tutta una gamma di sapori... accostarli solo per via del colore mi pare inopportuno...
E il grande fratello, come disse il poeta, c'entra una fava.


[ Questo messaggio è stato modificato da: PaTbAteMaN il 29-07-2008 alle 03:40 ]

  Visualizza il profilo di PaTbAteMaN  Invia un messaggio privato a PaTbAteMaN     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 29-07-2008 05:33  
quote:
In data 2008-07-29 03:40, PaTbAteMaN scrive:
Se a me piacesse Spiderman, e soprattutto il terzo, non so quanto lo sbandiererei in giro...

io invece lo so.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 29-07-2008 08:30  
quote:
In data 2008-07-29 02:16, Jerry88 scrive:
quote:
In data 2008-07-29 01:48, Valparaiso scrive:
Ma sì, perch<é tu fai parte della generazione di spettatori che, magari anche inconssciamente, è stata educata col grande fratello, vive molto il feticcio di un supposto "realismo", anche se innestato in una vicenda assurda come quella di un tizio che va in giro di notte con un costume da pipistrello, e che se la vede con un pagliaccio. Io invece preferisco che si rimanga nella mitologia, i tentativi di conferire realismo a un vicenda così risibile mi suscitano ancora maggiore ilarità. Questo film qui è discreto, ma preferisco nettamente quando la cultura pop ironizza su se stessa come in Spiderman 3, piuttosto che quando cerca di camuffarsi da altro, utilizzando le spoglie del realismo metropolitano, che in Mann raggiungeva ben altri vertici.



mai vista una puntata di quella merdaccia, ci ho provato ma dopo mezzo secondo ho spento la tv e non l'ho guardata più fino ai mondiali del 2006, cmq non dico che apprezzo ogni tentativo di rendere qualcosa realistico, anche perché spesso questa è la via per fare buffonate. Più che altro apprezzo quando un film mi manda il più potente dei messaggi, la perfezione, e insieme la più bella delle prospettive, l'ottimismo, e contemporaneamente lungo tutto il film si nota come ogni personaggio si preoccupi non di giocare alle marionette, ma di mandare il proprio messaggio alla gente

altrimenti è chiaro che un eroe travestito e un pagliaccio che si scontrano senza nessuno sfondo e sbattendosene della loro stessa dignità sarebbero ridicoli e basta

se potessi decidere quale sarà la copertina del dvd io ci metterei un bel monolito nero 1x4x9



Ma in che senso manda questo messaggio della "perfezione"? Perché sta cosa nel film non c'è mica...

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 29-07-2008 09:04  
[quote]In data 2008-07-29 01:48, Valparaiso scrive:
[quote]In data 2008-07-29 01:25, Jerry88 scrive:
quote:
In data 2008-07-29 01:00, Valparaiso scrive:
ma preferisco nettamente quando la cultura pop ironizza su se stessa come in Spiderman 3



questo è vero, ma c'è da considerare il atto che Batman non ha superpoteri, così come Ironman, ed è per questo che un'autoironia non avrebbe funzionato in tal senso.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
  
0.130471 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: