FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Nodo alla gola ( Rope)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Nodo alla gola ( Rope)   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Nodo alla gola ( Rope)
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 19-02-2005 12:31  
Dieci pianisequenza....quindi 9 stacchi più o meno camuffati.
Due sono più evidenti: il primo è quello che ci indroduce nell'appartamento mentre il secondo avviene quando arriva Janet: la MdP si avvicina a Kenneth che rimane fermo in salone, stacco con la MdP a 90° sul movimento di spalle di Philip e Brandon che ricevono l'ospite.
Gli altri avvengono tutti sulla schiena dei personaggi tranne l'ultimo che è fatto sul cassone aperto dal professore.
La parte più bella e ignificativa c'è quando la donna di servizio sparecchia il cassone: la MdP rimane ferma con in primo piano il cassone e i due candelabri sulla sinistra mentre sulla destra rimane Brandon(o il prof...non ricordo) di spalle in secondo piano. La donna di servizio fa la spola tra la cucina e il cassone portando alternativevamente piatti(all'andata) e libri(al ritorno) aumentando progressivamente la tensione visto che mano a mano che la "tavola" viene spogliata delle cibarie il momento dell'apertura del sarcofago si avvicina. Il tutto con un deep focus molto profondo.

Curiosità: nelle parti in cui lo sfondo(finto) della città è presente si possono notare alcune luci degli appartamenti che lampeggiano ad intermittenza....come se un inquilino impazzito stesse azionando continuamente l'interrutore della luce.

voto: 9.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 09-03-2005 23:25  
Bello,bello,bello bello...
Hitchcock è riuscito ancora una volta a tenermi incollata allo schermo con semplici gesti,racchiudendo tutta la scena in un solo luogo e terminando il tutto con una crescente suspence...
Mi hanno entusiasmato particolarmente i risvolti piscologicie,le sfumature caratteriali dei due protagonisti...comunque Daniel ha saputo spiegarlo meglio di me.
Un film che tutti dovrebbero vedere.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
darkStar

Reg.: 27 Gen 2005
Messaggi: 71
Da: Houston (es)
Inviato: 09-03-2005 23:41  
Superbo!!
Un capolavoro di tecnica cinematografica...
Per me il miglior hitchcock di sempre...

  Visualizza il profilo di darkStar  Invia un messaggio privato a darkStar    Rispondi riportando il messaggio originario
fuzzi5

Reg.: 30 Set 2004
Messaggi: 314
Da: Recco (GE)
Inviato: 10-03-2005 11:42  
quote:
In data 2005-03-09 23:41, darkStar scrive:
Superbo!!
Un capolavoro di tecnica cinematografica...
Per me il miglior hitchcock di sempre...


beh il migliore magari no! però merita davvero, grande suspense (la governante che sposta gli oggetti da sopra la cassa dove c'è il cadavere...) ma forse un po' troppo "lezione di tecnica cinematografica", un po' troppo virtuosistico, cmq godibilissimo!
grande Alfred!!!
_________________
non accettate le provocazioni dei perbenismi

  Visualizza il profilo di fuzzi5  Invia un messaggio privato a fuzzi5  Email fuzzi5    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 11-03-2005 10:46  
Virtuosistico? Ma i virtuosismi non sono fini a se stessi come nei banali film di Fincher, per esempio,ma suggeriscono.

Uno dei più belli di hitchcock.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-04-2005 20:11  
a questo punto penso di aver visto un altro film, o di avere un'edizione rimaneggiata.

Tra gli stacchi (non li ho contati, 9 dice oronzo), tralasciando il primo su cui non ci sono dubbi, ce ne sono anche altri tre non camuffati.
Il primo (19'07") è quello che ha già fatto notare oronzo, quando entra Janet.
Il secondo (32'59") avviene quando Brandon racconta la storia del pollo, la mdp si sposta da Brendon su Philip che è nervoso, e quando questi urla "no! non è vero!" si passa attraverso uno stacco netto sul primo piano allargato (o piano medio, non ricordo bene) di Stewart, sorpreso dalla reazione del ragazzo.
Il terzo (49'49") avviene mentre Rupert sta parlando con Brandon e Philip ("C'è qualcosa che vi ha turbato, signori, tutti e due..."), e dal piano medio dei tre protagonisti si passa (con il 4° stacco netto 'non-camuffato' di tutto il film) al piano medio della cameriera che entra nella sala per annunciare che c'è al telefono una signora (la madre della vittima).

A questo punto mi chiedo, vista l'insistenza con cui sono stati realizzati quasi tutti gli stacchi camuffati (penso in particolare a quello che avviene mentre Brandon dialoga, tra la sala e l'ingresso, con Rupert (che ha in mano due piattini con un dolce), in cui la mdp va esplicitamente a cercare la schiena di Dall, quasi come se solo in quel momento ci si fosse accorti che la bobina stava per terminare, e urgesse una schiena-area di servizio), perché in quei tre momenti (tralasciando quello iniziale), che forse si offrivano meglio di altri alla ripresa continua, Hitchcock ha optato per lo stacco netto?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 06-04-2005 14:00  
quote:
In data 2005-04-05 20:11, sandrix81 scrive:
a questo punto penso di aver visto un altro film, o di avere un'edizione rimaneggiata.

Tra gli stacchi (non li ho contati, 9 dice oronzo), tralasciando il primo su cui non ci sono dubbi, ce ne sono anche altri tre non camuffati.
Il primo (19'07") è quello che ha già fatto notare oronzo, quando entra Janet.
Il secondo (32'59") avviene quando Brandon racconta la storia del pollo, la mdp si sposta da Brendon su Philip che è nervoso, e quando questi urla "no! non è vero!" si passa attraverso uno stacco netto sul primo piano allargato (o piano medio, non ricordo bene) di Stewart, sorpreso dalla reazione del ragazzo.
Il terzo (49'49") avviene mentre Rupert sta parlando con Brandon e Philip ("C'è qualcosa che vi ha turbato, signori, tutti e due..."), e dal piano medio dei tre protagonisti si passa (con il 4° stacco netto 'non-camuffato' di tutto il film) al piano medio della cameriera che entra nella sala per annunciare che c'è al telefono una signora (la madre della vittima).

A questo punto mi chiedo, vista l'insistenza con cui sono stati realizzati quasi tutti gli stacchi camuffati (penso in particolare a quello che avviene mentre Brandon dialoga, tra la sala e l'ingresso, con Rupert (che ha in mano due piattini con un dolce), in cui la mdp va esplicitamente a cercare la schiena di Dall, quasi come se solo in quel momento ci si fosse accorti che la bobina stava per terminare, e urgesse una schiena-area di servizio), perché in quei tre momenti (tralasciando quello iniziale), che forse si offrivano meglio di altri alla ripresa continua, Hitchcock ha optato per lo stacco netto?




purtroppo oggi non ho tempo di rivederlo....cmq dovrebbero essere 9 stacchi anche perchè in "A B C della regia" di Arijon si parla di dieci riprese montate in pianosequenza.
Forse dico una cazzata ma credo che gli stacchi di cui parli siano stati realizzati in fase di montaggio, ma non a causa del limite temporale(10 min) della bobina. Forse per una scelta stilistica....ma non vorrei spararla grossa.

Tu che dici?
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 28-09-2005 14:37  
ho visto ROPE solo la scorsa settimana.
credo che tutti qui dentro ne abbiano riconosciuto il valore assoluto.
non si può che concordare con il post di daniel.
certo rope rappresenta un film fondamentale per hitchock, il suo primo film a colori e il primo prodotto da lui stesso, ma ancor più risulta essere un esperimento fondamentale (e in quanto tale, chi poteva dirigerlo se non il maestro per antonomasia?) nella storia del cinema.
esperimento che hitchcock probabilmente riteneva fallito: sia lui che truffaut (come si legge nel libro-intervista) concordano che i film vadano segmentati, secondo un decoupage fatto proprio già dallo storico griffith.
quindi secondo me rope è un capolavoro NONOSTANTE la tecnica di ripresa (un lungo pianosequenza), e non grazie ad essa, fermo restando che si tratta di un esperimento dal valore storico irrinunciabile.
certo che il grande fascino del film sta davvero nel riproporre l atmosfera e la struttura della tragedia greca, anche se paradossalmente con un filo narrativo invertito: il delitto è servito come antipasto piuttosto che nel gran finale tragico.
non so quali parti dei dialoghi hitchcock abbia effettivamente recuperato dalla commedia originale, ma le continue citazioni nicciane, per chi conosce il filosofo tedesco, erano il complemento necessario alla situazione teatrale e tragica. mi preme ricordare come la scena della governante che sparecchia la cassapanca "funebre" con le voci fuori campo degli invitati sia davvero memorabile, geniale e paradigmatica di tutto il modo (e il mondo) del cinema di hitchcock, giocato magistralmente sul non detto , e qui nemmeno visto (solo noi spettatori sappiamo già).
in rope emerge in modo lampante l identità di h. come "inventore di forme" (rohmer-chabrol), capace di realizzare un tutto armonico tra forma e contenuto.
e poi signori, la suspence! che non manca mai, tanto meno qua, dove siamo quasi noi spettatori a trattenere il fiato, noi ad avere un nodo alla gola, nell attesa di sapere quando e come verranno smascherati gli assassini. poichè non dubitiamo mai che verranno smascherati, e proprio questo ci attanaglia: immedesimarci con loro e sentire crescer la paura e la vergogna della cattura, fino agli spari di stewart che non potevano che sancire la fine di quel nodo, la fine del film.
per me rope è un film talmente semplice nella sua eleganza da non potersi definire meno che perfetto.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 28-09-2005 22:00  
quote:
In data 2005-04-05 20:11, sandrix81 scrive:
perché in quei tre momenti (tralasciando quello iniziale), che forse si offrivano meglio di altri alla ripresa continua, Hitchcock ha optato per lo stacco netto?



Ne avevo già parlato tanto tempo fa, chissà in che topic, di questi stacchi non accreditati... eppure presenti.
La cosa è assai strana e ancora non riesco a capire se sia un problema di edizioni oppure se questo sia a tutti gli effetti il film finito e montato, per modo di dire.
D'altronde dove ci sarebbero "dovuti" essere degli stacchi necessari per far quadrare il ritmo con la suspance della storia (v. quando Rupert torna in casa e inizia a parlare di un omicidio e tira fuori la corda dalla tasca...) questi non ci sono... e invece sono presenti in momenti in cui potevano non esserci. O forse invece problemi accessori hanno reso necessari questi stacchi, che comunque sono sottili e invisibili e molto difficili da vedere.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 12-10-2005 11:07  
quote:
In data 2005-04-05 20:11, sandrix81 scrive:
a questo punto penso di aver visto un altro film, o di avere un'edizione rimaneggiata.

Tra gli stacchi (non li ho contati, 9 dice oronzo), tralasciando il primo su cui non ci sono dubbi, ce ne sono anche altri tre non camuffati.
Il primo (19'07") è quello che ha già fatto notare oronzo, quando entra Janet.
Il secondo (32'59") avviene quando Brandon racconta la storia del pollo, la mdp si sposta da Brendon su Philip che è nervoso, e quando questi urla "no! non è vero!" si passa attraverso uno stacco netto sul primo piano allargato (o piano medio, non ricordo bene) di Stewart, sorpreso dalla reazione del ragazzo.
Il terzo (49'49") avviene mentre Rupert sta parlando con Brandon e Philip ("C'è qualcosa che vi ha turbato, signori, tutti e due..."), e dal piano medio dei tre protagonisti si passa (con il 4° stacco netto 'non-camuffato' di tutto il film) al piano medio della cameriera che entra nella sala per annunciare che c'è al telefono una signora (la madre della vittima).



Io li ho contati: in tutto sono 9 compresi quelli da te menzionati

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-11-2005 16:28  
bene, è ora di svelare il mistero...

"[...] l'enorme cinepresa Techicolor non caricava più di 300 metri di pellicola, ossia, al massimo, 11 minuti di autonomia, e fu quindi necessario, per le riprese, dividere l'azione continuata del film in 11 inquadrature. Gli apparecchi di proiezione dell'epoca, composti da un caricatore doppio, potevano ricevere delle bobine da 600 metri, e Hitchcock previde, all'interno di ognuna delle cinque bobine di proiezione, un raccordo effettuato sulla schiena di un personaggio che, per un momento, andava ad ostruire lo schermo. Tuttavia, era impossibile prevedere tra tutte le bobine un raccordo di questo tipo che sarebbe stato presto compromesso dalla rapida degradazione delle estremità della pellicola. La congiunzione si fece dunque attraverso un semplice campo-controcampo.
Se ci siamo capiti su quest'esperimento, è perché le sue conclusioni sono rivelatrici: guardando questo film oggi ci accorgiamo che i raccordi non passano inosservati, perché la nostra attenzione viene attirata dall'insolito mascheramento del campo; al contrario il semplice campo-controcampo è quasi invisibile, anche per degli spettatori più accorti, tanto abbiamo integrato questo gioco con lo spazio che fu così difficile da mettere in pratica... Hitchcock trasse insegnamento da quest'esperienza e tornò al decoupage-montaggio tradizionale che praticava con consumata maestria."

tratto da: Vincent Pinel, Il montaggio. Lo spazio e il tempo del film, Lindau.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Nightflier

Reg.: 31 Ott 2005
Messaggi: 454
Da: Milano (MI)
Inviato: 01-11-2005 17:02  
Dunque senza i limiti tecnici dettati dalle attrezzature,avrebbe anche potuto girare un unico piano sequenza.
Io credo ci sarebbe riuscito,certo se un attore sbagliava una battuta c'era da sparargli,praticamente una rappresentazione teatrale quasi.

  Visualizza il profilo di Nightflier  Invia un messaggio privato a Nightflier    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 01-11-2005 20:09  
quote:
In data 2005-11-01 17:02, Nightflier scrive:
Dunque senza i limiti tecnici dettati dalle attrezzature,avrebbe anche potuto girare un unico piano sequenza.
Io credo ci sarebbe riuscito,certo se un attore sbagliava una battuta c'era da sparargli,praticamente una rappresentazione teatrale quasi.


si, e in ciò va davvero sottolineato l ottimo lavoro degli attori, che pur senza aver interpretato un lungo e unico piano sequenza, son stati eccezionali.

_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 20-06-2009 11:24  
Se l'avessi rivisto recentemente, potrei davvero parlare di questo film con cognizione di causa, ma in fondo le parole di seanma a pagiina 1 a mio parere sono sufficienti (benchè ingenuamente stilizzate ) a rendere appieno i motivi del successo incontestabile di questo film, a prescindere dagli ovvi trucchi di tecnica....
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi


Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 2038
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-06-2009 14:08  
Harold a me è piaciuto e non poco anche...io non ho competenze cinematogrifiche...quindi non faccio critiche 'teniche'.

dico solo che sono rimasto un po' deluso dall' atteggiamento fatto assumere a Stewart e fine film; il discorso su l' atto superfluo di Nietzsche funzionava bene, ma alla fine viene fatto scadere. perchè?
_________________
“Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman).

  Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.125525 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: