FilmUP.com > Forum > Attualità - Madonna che piange
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Madonna che piange   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )
Autore Madonna che piange
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 04-02-2007 16:01  
quote:
In data 2007-02-04 10:55, MARQUEZ scrive:
CHIESA E NAZISMO
si potrebbe parlare per ore di quanto Hitler abbia lodato la chiesa cattolica nel suo mein kampf per lo sterminio di milioni di streghe e di ebrei, ma qui voglio parlare della reticenza e delle responsabilità della chiesa cattolica nell'ascesa, nel potere nel dopo vita di hitler.
1) la chiesa approva il riarmo della germania
2)la chiesa cattolica non dice una parola quando vengono promulgate le leggi razziali di norimberga nel 35
3)non dice una parola nel momento in cui i tedeschi iniziano formalmente lo sterminio con la notte dei cristalli
4)LA CHIESA FORNISCE TUTTI GLI SCHEDARI ALLA GESTAPO E ALLE SS ELENCANTI TUTTI I BATTEZZATI E QUINDI I NON EBREI
5)LA CHIESA CATTOLICA RIVENDICA IL SEGRETO PASTORALE PER NON COMUNICARE I NOME DEGLI EBREI CONVERTITI AL CRISTIANESIMO
5)la chiesa cattolica loda, difende e finanzia il regime fascista croato di pavelic e dà la sua assoluzione spirituale al regime di vichy
7) il cardinale bertram ordina <<una messa da requiem in nome del Cattolico Hitler>>
la chiesa cattolica fa diventare missionari decine di gerarchi SS che andano in america latina organizzano formazioni paramilitari religiose e fasciste
9)degli oltre 15 cardinali che assolvono funzioni verso il reich(il terzo) nessuno viene scomunicato
10)un prete cattolico nenediscel'equipaggio dell'enola gay che lancerà l'atomica su hiroshima.
11)nessun libro scritto da nazisti(quindi anche il mein kampf) viene messo all'indice dei libri proibiti. in compesnso ci finiscono Bergson ,Russell, Gide, simone de beauvoir e jean paul Sartre.

e milioni di persone tutti i giorni vanno alle messe. VERGOGNA!

Vuoi che ti citi le migliaia di cattolici uccisi dai nazisti?Preti,suore o anche gente comune uccisa proprio per difendere gli ebrei?Ragioni come un bambino vedendo solo ciò che ti fa comodo vedere.Divertiti da solo!
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 04-02-2007 16:17  
quote:
In data 2007-02-04 16:01, Hamish scrive:
quote:
In data 2007-02-04 10:55, MARQUEZ scrive:
CHIESA E NAZISMO
si potrebbe parlare per ore di quanto Hitler abbia lodato la chiesa cattolica nel suo mein kampf per lo sterminio di milioni di streghe e di ebrei, ma qui voglio parlare della reticenza e delle responsabilità della chiesa cattolica nell'ascesa, nel potere nel dopo vita di hitler.
1) la chiesa approva il riarmo della germania
2)la chiesa cattolica non dice una parola quando vengono promulgate le leggi razziali di norimberga nel 35
3)non dice una parola nel momento in cui i tedeschi iniziano formalmente lo sterminio con la notte dei cristalli
4)LA CHIESA FORNISCE TUTTI GLI SCHEDARI ALLA GESTAPO E ALLE SS ELENCANTI TUTTI I BATTEZZATI E QUINDI I NON EBREI
5)LA CHIESA CATTOLICA RIVENDICA IL SEGRETO PASTORALE PER NON COMUNICARE I NOME DEGLI EBREI CONVERTITI AL CRISTIANESIMO
5)la chiesa cattolica loda, difende e finanzia il regime fascista croato di pavelic e dà la sua assoluzione spirituale al regime di vichy
7) il cardinale bertram ordina <<una messa da requiem in nome del Cattolico Hitler>>
la chiesa cattolica fa diventare missionari decine di gerarchi SS che andano in america latina organizzano formazioni paramilitari religiose e fasciste
9)degli oltre 15 cardinali che assolvono funzioni verso il reich(il terzo) nessuno viene scomunicato
10)un prete cattolico nenediscel'equipaggio dell'enola gay che lancerà l'atomica su hiroshima.
11)nessun libro scritto da nazisti(quindi anche il mein kampf) viene messo all'indice dei libri proibiti. in compesnso ci finiscono Bergson ,Russell, Gide, simone de beauvoir e jean paul Sartre.

e milioni di persone tutti i giorni vanno alle messe. VERGOGNA!

Vuoi che ti citi le migliaia di cattolici uccisi dai nazisti?Preti,suore o anche gente comune uccisa proprio per difendere gli ebrei?Ragioni come un bambino vedendo solo ciò che ti fa comodo vedere.Divertiti da solo!


di preti uccisi se ne contano 3 o quattro non di più. di persone uccise perchè difendevano gli ebrei già molte di più ed in merito a questo io non ho nulla da dire perché io mi sto riferendo ai rapporti della chiesa cattolica(non delle singole persone) con il nazismo.

purtroppo parlare con voi preti laici è così, come avete il paraoccchi che non vi onsente di vedere le contraddizioni della vostra religione, non potete ragionare correttamente su tutto il resto. d'altronde la religione è una malattia mentale molto simile alla schizofrenia.


  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 04-02-2007 20:22  
E allora? Fatti protestante!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 04-02-2007 20:30  
quote:
In data 2007-02-04 20:22, eltonjohn scrive:
E allora? Fatti protestante!

Non capisci, Elton, Marquez ritiene (e secondo me non sbaglia) che TUTTE le religioni siano in sostanza favolette senza fondamento.
A suo modo di vedere non c'è differenza tra protestanti , cattolici e adepti di Scientology: sono tutti idioti.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 04-02-2007 alle 20:53 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
claudia07

Reg.: 01 Gen 2007
Messaggi: 399
Da: Sassocorvaro (PS)
Inviato: 04-02-2007 22:36  
quote:
In data 2007-02-04 20:22, eltonjohn scrive:
E allora? Fatti protestante!


Forse è eretico?

  Visualizza il profilo di claudia07  Invia un messaggio privato a claudia07    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 05-02-2007 11:12  
quote:
In data 2007-02-04 20:30, quentin84 scrive:
quote:
In data 2007-02-04 20:22, eltonjohn scrive:
E allora? Fatti protestante!

Non capisci, Elton, Marquez ritiene (e secondo me non sbaglia) che TUTTE le religioni siano in sostanza favolette senza fondamento.
A suo modo di vedere non c'è differenza tra protestanti , cattolici e adepti di Scientology: sono tutti idioti.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 04-02-2007 alle 20:53 ]

esatto! scientology per di più usa anche un termine assolutamente improprio, ma presto lo dovrà togliere perché l'AMS(l'associazione dei matematici americani) e altre associazioni scientifiche gli hanno fatto causa chiedendo anche un bel risarcimento.

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 05-02-2007 11:41  
quote:
In data 2007-02-04 16:17, MARQUEZ scrive:
d'altronde la religione è una malattia mentale molto simile alla schizofrenia.


la prossima volta se sostituisci "è una malattia mentale" con "implica un funzionamento mentale", e se dici "alla psicosi" anzichè "alla schizofrenia", il cocnetto renderà di più e ti renderà più bello.

e adesso va', impressiona le masse e ringraziami.



_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 05-02-2007 alle 11:42 ]

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 05-02-2007 17:14  
quote:
In data 2007-02-05 11:41, 83Alo83 scrive:
quote:
In data 2007-02-04 16:17, MARQUEZ scrive:
d'altronde la religione è una malattia mentale molto simile alla schizofrenia.


la prossima volta se sostituisci "è una malattia mentale" con "implica un funzionamento mentale", e se dici "alla psicosi" anzichè "alla schizofrenia", il cocnetto renderà di più e ti renderà più bello.

e adesso va', impressiona le masse e ringraziami.



_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 05-02-2007 alle 11:42 ]

casomai implica un DISfunzionamento mentale. ti sei sbagliato. psicosi è un termine più generico di schizofrenia quindi può essere giusto però per me essere credenti in Dio significa una cosa ben precisa, appunto essere schizofrenici. infatti si spiegano in questo modo le visioni mistiche di certi ciarlatani...volevo dire santi. e si spiega così anche la totale disconnessione delle masse credenti dalla realtà e dal meraviglioso mondo della razionalità.
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 05-02-2007 17:38  
Voglio rispettare le tue idee,se non altro perchè a modo tuo le sai esprimere,ma non vorrei,dico, non vorrei mai che tu avessi ragione.

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 05-02-2007 17:53  
quote:
In data 2007-02-05 17:38, eltonjohn scrive:
Voglio rispettare le tue idee,se non altro perchè a modo tuo le sai esprimere,ma non vorrei,dico, non vorrei mai che tu avessi ragione.

certo dire che dopo la morte ci aspetta solo una tomba è meno confortante di dire che ci sarà il paradiso.

comunque dimmi dove sarebbe un baco nella mia teoria, dove mi sono sbagliato?dimmi, ti ascolto volentieri.

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 05-02-2007 19:22  
Tu non ti sei sbagliato in nulla,hai esposto il tuo punto di vista in maniera,oserei dire, scientifica.Come credente e cattolico quello che dici mi angoscia,semplicemente perchè vorrei davvero che al di la della vita terrena ci sia dell'altro,ma è ovvio che nessuno può dare risposte definitive in merito.Concordo con te sul fatto che gli innumerevoli abomini compiuti in nome della religione (di tutte,pensa solo agli attuali integralisti islamici)portino molte persone alla sfiducia e al distacco da Dio,ma forse è cosi perchè siamo ancora troppo poco evoluti per fare nostri sul serio gli insegnamenti cristiani e non solo.

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 05-02-2007 19:52  
quote:
In data 2007-02-05 17:14, MARQUEZ scrive:
casomai implica un DISfunzionamento mentale. ti sei sbagliato.


in relatà è la stessa cosa, non si può certo parlare di errore.

utilizzando il prefisso DIS- poni semplicemente l'accento sul meccanismo patologico, che dovrebbe già essere sottinteso quando si parla di psicopatologie (come in questo caso).

quindi pur essendo l'utilizzo del DIS- una strategia comunicativa funzionale al tuo scopo (calcare la mano sulla follia del credente), non ti concedo il sucessivo "ti sei sbagliato", perchè a tutti gli effetti non è così.
però il "ti sei sbagliato" risulta cmunque interessante, perchè rivela da parte tua l'adozione di una modalità puerile di confronto dialettico, più basata sulla sopraffazione, sull'evidenziare il difetto altrui (anche in assenza dello stesso), e di conseguenza di stabilire una tua presunta supremazia intellettuale, che sarò felice di smentire non appena avrò affettuato il quote successivo.

oppure volevi vedere se me ne accorgevo?
credevi di parlare con un credente?
per tua sfortuna sono un ateo-razionalista.
però io sono più bello.



quote:
In data 2007-02-05 17:14, MARQUEZ scrive:
psicosi è un termine più generico di schizofrenia [...] però per me essere credenti in Dio significa una cosa ben precisa, appunto essere schizofrenici.



dsjfcoidnossxcns...

facciamo chiarezza?

definisci la psicosi come un termine più generico per intendere la schizofrenia.
io direi che indica uno spettro ampio di patologie tra i quali anche la schizofrenia (oltre a disturbi deliranti, parafrenie, psicosi maniaco-depressive, ecc).

Ma questo non è un errore, in fondo la pensa come te chiunque non abbia dimestichezza con concetti di questo genere.


L'errore (che fa abbastanza ridere) è la precisazione che tu riporti poco dopo...hai scritto schizofrenia perchè per te, riporto fedelmente, "essere credenti significa una cosa ben precisa", quindi questa soluzione ti è sembrata ben più appropriata dell'utilizzo del termine psicosi (troppo generico).



adesso io elencherò i primi motivi che mi vengono in mente, che spieghino perchè l'utilizzo del termine più generico "psicosi" sia particolarmente adatto ad indicare il funzionamento mentale dell'individuo che ha fede, e i motivi per cui secondo me non è del tutto adatto parlare di schizofrenia.

(in poche parole i motivi della mia precisazione, che è stata prontamente smentita con dovizia di particolari).

in effetti ho detto che non è del tutto adatto, ma non è nemmeno del tutto errato.
infatti quando ti ho quotato non ti ho corretto, ho detto soltanto che il concetto avrebbe reso di più.
ma essendo stato corretto poco dopo senza alcuna cognizione di causa (è evidente che non padroneggi in maniera del tutto chiara alcuni concetti nosografici) mi sono sentito talmente offeso nell'onore, da rendere necessario questo mio lungo intervento la cui finalità evidente è più narcisistica che pedagogica (oltre che fornirmi una divertente occasione per ripassare un pò di cose).

l'utilizzo del termine Psicosi rende perchè:


-il funzionamento mentale psicotico indica per definizione distacco della realtà, lo stesso distacco che un razionalista potrebbe riscontrare nella modalità metafisica di approccio alla realtà di un credente (che va oltre il dato sensibile e lo scietificamente provato).

-il funzionamento mentale psicotico implica possibili falsamenti qualitatativi della percezione, paragnoabili ad alcuni meccanismi di dispercezione del credente (sempre da un punto di vista razionalista), ad esempio:
-illusioni, cioè percezioni di elementi realmente esistenti in maniera distorta. è il caso delle pareidolie, cioè l'attribuzione di significato a stimoli vaghi o neutrali ("ho visto il volto di gesù in un piatto di zuppa", "da una nuvola spuntò per un attimo la vergine maria").
-allucinazioni, cioè percezioni senza oggetto ("sento la voce di dio", "vedo il mio angelo custode", ecc), caratterizzatre da idoneità sensoriale, mancanza di critica della percezione(è a tutti gli effetti una allucinazione egosintonica), attivazioni di comportamenti come conseguenza (ad esempio andare in chiesa tutte le domeniche).
-pseudoallucinazioni, cioè allucinazioni il cui aspetto sensoriale è assente ("io sento dio dentro me")
-allucinazioni extracampali, cioè percezioni di stimoli che vanno oltre il proprio campo sensoriale ("riesco a sentire dio che mi chiama dall'alto dei cieli", "vedo il mio car padre che siede in cielo a fianco di dio").

-il funzionamento mentale psicotico inculde disturbi del pensiero, in particolare la presenza di idee deliranti, cioè convincimenti patologici, erronei che non trovano alcun riscontro con la realtà, e che sono considerati immodificabili, assolutamenti veri, addirittura evidenti.
qui la corrispondenza con la visione del credente(sempre secondo la prosepttiva di un razionalista) è chiara.
Alcuni tipi di delirio che potrebbero essere affiancati ad alcune modalità di pensiero del credente: i deliri di grandezza (credere in un dio significa credere che quella umana sia la razza principe, l'unica dotata di anima e per questo la migliore), i deliri erotomanici (la convizione di essere oggetto di amore e di attenzioni da parte di una entità metafisica), deliri di nocumento (cioè la convinzione che qualcuno voglia farci del male, ed è il caso di chi crede in un dio vendicatore, temibile), deliri di riferimento (cioè la convinzione che ogni gesto, parola, avvenimento sia riferito a noi. " sono tutti certamente segnali divini"), deliri di influenzamento (convizione che le nostre azioni non dipendano da noi, ma da volontà superiori).


questi sono tutti dati che rendono palusibile l'utilizzo del termine "psicosi" quando si fa riferimento ad un credente (con variazioni in relazione alla religione).
ma alcuni di questi (essendo la psicosi un ampio spettro di disturbi che comprende anche la schizofrenia) sono estendibili anche alla schizofrenia.
adesso quindi passiamo ai criteri di esclusione:


perchè probabilmente è meglio utilizzare il termine psicosi piutosto che utilizzare il termine schizofrenia:
-la schizofrenia è un disturbo psicotico caratterizzato da forte dissociazione, discordanza, che implica ambivalenza, distacco dalle proprie azioni, distacco dai propri pensieri, ambivalenza emotiva (compresenza di odio&amore), scarso coordinamente delle idee, blocchi del pensiero, che difficilmente si riscontra nel credente medio, il cuo flusso del pensiero è estremamente coerente (anche se parte dalla convinzione, errata sencondo un razionalista, dell'esistenza di una entità metafisica trascendente), la cui forza dell'io è evidente anche quando difende con forza la propria fede.
-altra caratteristica fondamentale della schizofrenia è l'autismo, l'impoverimento del mondo psichico, che a volte si riduce fino a forme di catatonia: ripiegamenti su se stessi, fuga dagli altri, rifiuto del contatto. caratteristiche che non sono coerenti con i principi religiosi, che al contrario prevedono incontro, condivisione dell'esperienza divina, missioni di conversione, apertura verso l'altro, negazione della propria realtà individuale in favore dell'apertura nei confronti del prossimo...
-la schizofrenia è un disturbo le cui manifestaizoni cliniche sono talmente varie, differenti, che è davvero difficile spesso racchiuderle tutte in un unico disturbo. ecco quindi che il termine generico psicosi si presta di più.


tutto questo papello che scrivo da mezz'ora mi ha aiutato a ripassare, quindi oggi il forum è servito a qualcosa.





e poi ci aggiungo la morale:
marquez, il fatto che io sia un ateo razionalista come te, non significa che apprezzi la tua presenza in questo forum.
il fatto di condividere la maggiorarte delle teorie da te proposte non implica un apprezzamento nei tuo confronti.
al di là della puerile modalità di confronto dialettico di cui ho già parlato (ammetto di averlo adottato anche io...ad esempio in questo post..ghghgh) , trovo profondamente fastidiosi i tuoi modi da predicatore del raziocinio.
primato alla ragione, ok.
ma ciò non significa che ognuno di noi debba sorbirsi lo sfracellamento di palle che comporta l'incociarti in un topic, qualora lo sfortunato utente sia credente.

la tua ridondanza e la ripetività, oltre che il tuo accanimento ideologico, ricordano più i sermoni di un vecchio prete di campagna che il discorso di un illuminato razionalista.
i tentativi di redimere gli sfortunati psicotici-credenti è stucchevole almeno quanto ciò che consiglia la tradizione giudaico-cristiana per essere un buon fedele, ovvero la necessità di convertire all'amare dio i poveri infedeli che non sannoq uel che fanno.
con i tuoi tentativi (vani per definizione) di convincere i credenti che si sbagliano fanno cagare, almeno quanto fa cagare mia nonna quando mi dice "alo guarda che brucerai all'inferno, perchè bestemmi e non vai in chiesa".

oppure volevi solo prendere per il culo qualche fedele?
in questo caso ti chiedo scusa, fai pure.


_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 05-02-2007 alle 20:07 ]

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 05-02-2007 19:53  
mammamia quanto è lungo...adesso dovrei rileggerlo per procedere con le solite correzioni a sintassi ed ortografia...

rimando a dopo cena.
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 06-02-2007 10:03  
allora diciamo che mi sono sbagliato a dire che ti sei sbagliato. sono d'accordo grosso modo su quanto dici nella prima parte del post.

però devo fare qualche precisazione sulla seconda parte. vedi, il punto è che probabilmente dentro di sé ogni ateo razionalista( e a maggior ragione un matematico) vorrebbe che tutte le persone fossero atee. quindi dentro di sé ci può essere questo istinto. ma dal momento che ho definito il credo religioso come una malattia mentale(schizofrenia) per la quale ancora non esistono cure ben funzionanti, pensare che dei post possano convincere delle capre a cambiare il loro modo di ragionare e di far funzionare il cervello mi sembra fuori luogo(da un punto di vista razionale e non istintivo come dicevo sopra).
quindi adesso ti sarà chiaro quale sia il mio scopo, ossia quello di mettere i credenti di fronte alle loro assurdità che probabilmente in minima parte potranno capire(almeno quelle culturali, politiche gnoseologiche). per quanto riguarda le assurdità logiche forse solo qualcuno che non è totalmente andato di testa le potrà capire. ma sarebbe già un buon punto.

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 07-02-2007 18:40  
quote:
In data 2007-02-04 16:17, MARQUEZ scrive:
quote:
In data 2007-02-04 16:01, Hamish scrive:
quote:
In data 2007-02-04 10:55, MARQUEZ scrive:
CHIESA E NAZISMO
si potrebbe parlare per ore di quanto Hitler abbia lodato la chiesa cattolica nel suo mein kampf per lo sterminio di milioni di streghe e di ebrei, ma qui voglio parlare della reticenza e delle responsabilità della chiesa cattolica nell'ascesa, nel potere nel dopo vita di hitler.
1) la chiesa approva il riarmo della germania
2)la chiesa cattolica non dice una parola quando vengono promulgate le leggi razziali di norimberga nel 35
3)non dice una parola nel momento in cui i tedeschi iniziano formalmente lo sterminio con la notte dei cristalli
4)LA CHIESA FORNISCE TUTTI GLI SCHEDARI ALLA GESTAPO E ALLE SS ELENCANTI TUTTI I BATTEZZATI E QUINDI I NON EBREI
5)LA CHIESA CATTOLICA RIVENDICA IL SEGRETO PASTORALE PER NON COMUNICARE I NOME DEGLI EBREI CONVERTITI AL CRISTIANESIMO
5)la chiesa cattolica loda, difende e finanzia il regime fascista croato di pavelic e dà la sua assoluzione spirituale al regime di vichy
7) il cardinale bertram ordina <<una messa da requiem in nome del Cattolico Hitler>>
la chiesa cattolica fa diventare missionari decine di gerarchi SS che andano in america latina organizzano formazioni paramilitari religiose e fasciste
9)degli oltre 15 cardinali che assolvono funzioni verso il reich(il terzo) nessuno viene scomunicato
10)un prete cattolico nenediscel'equipaggio dell'enola gay che lancerà l'atomica su hiroshima.
11)nessun libro scritto da nazisti(quindi anche il mein kampf) viene messo all'indice dei libri proibiti. in compesnso ci finiscono Bergson ,Russell, Gide, simone de beauvoir e jean paul Sartre.

e milioni di persone tutti i giorni vanno alle messe. VERGOGNA!

Vuoi che ti citi le migliaia di cattolici uccisi dai nazisti?Preti,suore o anche gente comune uccisa proprio per difendere gli ebrei?Ragioni come un bambino vedendo solo ciò che ti fa comodo vedere.Divertiti da solo!


di preti uccisi se ne contano 3 o quattro non di più. di persone uccise perchè difendevano gli ebrei già molte di più ed in merito a questo io non ho nulla da dire perché io mi sto riferendo ai rapporti della chiesa cattolica(non delle singole persone) con il nazismo.

purtroppo parlare con voi preti laici è così, come avete il paraoccchi che non vi onsente di vedere le contraddizioni della vostra religione, non potete ragionare correttamente su tutto il resto. d'altronde la religione è una malattia mentale molto simile alla schizofrenia.



Certo che ne spari di cazzate...Sui 3 o 4 preti uccisi ho i miei seri dubbi,ma non ho dati alla mano per smentirti così come credo che non ne abbia tu per ridurre il numero a 3 o 4 persone. Sulla gente comune,come la chiami tu,c'è qualche precisazione da fare.Adesso dici che non c'entra e asserisci che parlavi delle "classi dirigenti" della chiesa,mentre prima hai attaccato TUTTI i cattolici citando cazzate come la caccia alle streghe e i rapporti col nazismo.Ragionamento molto parziale e contraddittorio non trovi?

Poi,bè se c'è qualcuno che non sa ragionare quello sei proprio tu bello mio...Te l'ho detto e te lo ripeto:fare il figo intellettualoide non aggiunge niente ai tuoi sterili concetti.Giudichi tutti i credenti come schizofrenici,ti poni su un piedistallo e poi dici che io (o noi) non saprei ragionare?Se vuoi davvero ragionare scendi tra noi comuni mortali e non portare i tuoi teoremi come la verità assoluta...

Questo fatto della schizofrenia poi la dice lunga sulle tue capacità dialettiche.Sei in difficolta e quindi attacchi a testa bassa e senza senso tutti quelli che non la pensano come te.Sembra un pò quando nel medio evo tutti coloro che non si uniformavano al pensiero unico della chiesa erano bollati come eretici,idemoniati etc.Tu fai l'opposto,tutti quelli che non la pensano come te sono schizofrenici.Questo si che è ragionare...

E comunque si vede che la storia dell'umanità è tempestata di schizofrenici.Già,in caso contrario infatti non si spiegherebbe come mai l'uomo ha iniziato a sentire un qualcosa che andasse oltre la vita terrena già dagli albori della sua storia.E parliamo di culture diversissime e che non hanno mai avuto contatti tra loro.Eppure tutte,in un modo o nell'altro,hanno questo minimo comune denominatore della religione.Certo che ce ne sono di pazzi sulla faccia della terra...

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )
  
0.124372 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: